ETF di ETFs

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Katakali

Nuovo Utente
Registrato
6/9/19
Messaggi
613
Punti reazioni
17
Scusate la domanda forse troppo banale: esistono ETF il cui sottostante siano altri ETF diversamente armonizzati in modo tale da comprare un solo ETF a seconda delle propie esigenze?
 


L'idea di acquisire un unico ETF multicomprensivo potrebbe essere pontenzialmente ottima... OK!
Però, pur ringraziando cricket72 per la "dritta", mi sembra che queste due proposte abbiano un TER un po' elevato e volumi ancora piuttosto esigui... KO!

Se non c'è di meglio, allora continuerei a preferire la pluralità di ETF ad uno singolo come questi succitati.
 
Grazie ad entrambi, studierò entrambi gli strumenti, anche se a prima vista antrambi lasciano un pò troppo aperte le percentuali della composizione del ETF, quando a me personalmente farebbe piacere sapere quali sono esattamente le proporzioni esatte della strategia di scelta dei vari ETF sottostanti. Inoltre non riesco a trovare quali sono gli ETF sottostanti che compongongono entrambi gli strumenti, sono visibili?

Mi piacerebbe comunque sapere che opinione avete sullo strumento in generale e non solo questi due... ;-)
 
Grazie ad entrambi, studierò entrambi gli strumenti, anche se a prima vista antrambi lasciano un pò troppo aperte le percentuali della composizione del ETF, quando a me personalmente farebbe piacere sapere quali sono esattamente le proporzioni esatte della strategia di scelta dei vari ETF sottostanti. Inoltre non riesco a trovare quali sono gli ETF sottostanti che compongongono entrambi gli strumenti, sono visibili?

Mi piacerebbe comunque sapere che opinione avete sullo strumento in generale e non solo questi due... ;-)

Probabilmente di ETF bilanciato ci sono solo questi due, forse? certo possono essere interessanti perché i costi sono molto più bassi rispetto ad una gestione attiva, i ribilanciamenti vengono fatti da loro perché che io sappia è uno strumento a gestione attiva, certo rimane il problema della liquidità, se uno vuole vendere riesce poi a vendere?
 
Probabilmente di ETF bilanciato ci sono solo questi due, forse? certo possono essere interessanti perché i costi sono molto più bassi rispetto ad una gestione attiva, i ribilanciamenti vengono fatti da loro perché che io sappia è uno strumento a gestione attiva, certo rimane il problema della liquidità, se uno vuole vendere riesce poi a vendere?

Lo storico di questo ETF è buono, le performance sono state buone, in un certo senso si potrebbe considerare un'alternativa ad una gestione patrimoniale come quella di Moneyfarm...
 
Grazie ad entrambi, studierò entrambi gli strumenti, anche se a prima vista antrambi lasciano un pò troppo aperte le percentuali della composizione del ETF, quando a me personalmente farebbe piacere sapere quali sono esattamente le proporzioni esatte della strategia di scelta dei vari ETF sottostanti. Inoltre non riesco a trovare quali sono gli ETF sottostanti che compongongono entrambi gli strumenti, sono visibili?

Mi piacerebbe comunque sapere che opinione avete sullo strumento in generale e non solo questi due... ;-)

È da 10 anni che sono sul mercato questi due etf

Sul sito dell'emittente trovi tutti i dettagli sulla strategia e sulla composizione del portafoglio


Audience Selection
 
Grazie Cricket72, non avevo pensato di andare alla fonte ;-)
Comunque tutto sommato mi sembra in generale uno strumento interessante, anche se effetivamente come dice piccolowarren potrebbero esserci problemi a vendere nel momento voluto.

Ma quindi cosa vi sembra come alternativa a un pf di etfs, lo comprereste?
 
Indietro