Habemus bozza portafoglio. Osservazioni e suggerimenti graditi - Pagina 37
Vanguard: diversificare e ridurre i costi per convivere al meglio con i rendimenti bassi nei prossimi 10 anni
La crescita globale continuerà a rallentare nel 2020, zavorrata dallo stallo della guerra commerciale tra Usa e Cina e dalla perdurante incertezza politica. Lo si legge nel Vanguard Economic and …
Sprint di UBI e Banco Bpm tra le banche, rifiata Bper
Piazza Affari limita i danni e il FTse Mib chiude a -0,31% a quota 23.379 punti dopo una prima parte di giornata in ribasso di quasi l’1%. Nelle ultime 24 …
Tassi negativi preoccupano anche UBS, AD Sergio Ermotti: rischio che cresca numero clienti colpiti
I clienti retail di UBS possono stare tranquilli, almeno per ora: in un’intervista rilasciata a Bloomberg l’AD Sergio Ermotti ha tenuto a precisare più volte che la banca “non trasferirà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    7505805
    Citazione Originariamente Scritto da simioncars Visualizza Messaggio
    Ora ho iniziato a prendere un po di ETF e un po di ETC oro (quest'ultimo ha già performato un buon meno 4,5% sigh).
    Ho isolato questo passaggio per una considerazione generale: con un portafoglio diversificato su più asset class, come è giusto che sia, non si può pretendere che siano sempre e tutte in positivo. C'è poi il ribilanciamento periodico che aiuta ...

Non hai azzeccato il timing dell'ingresso sull'oro ma non è questo l'elemento chiave, l'importante è avere una asset allocation ampia su più asset class. E' un bias comportamentale comune quello di focalizzarsi sulla posizione in perdita, devi adottare una helicopter view.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    7505805
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    È però un'evidenza che molti danari si stiano spostando da Bond verso un'azionario "tranquillo" (cosa dal dubbio significato perché anche una terna può perdere tranquillamente il 50%). Non so se in altri periodi storici si sia verificato un fenomeno simile.
    Evidenza

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1311 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    [QUOTE=GreedyTrader;53360393]È però un'evidenza che molti danari si stiano spostando da Bond verso un'azionario "tranquillo" (cosa dal dubbio significato perché anche una terna può perdere tranquillamente il 50%). Non so se in altri periodi storici si sia verificato un fenomeno simile.

Vero, come già ricordaro stiamo vivendo un periodo particolare però la gente vuole il rendimento e anche i più restii guardando al recente passato vedono che l’azionario ha reso bene, il grande antagonista dell’azionario cioè l’obbligazionario in questo periodo non è assolutamente competitivo.

Quel tale diceva: “Un'altra lezione che ho imparato è che non c'è nulla di nuovo in borsa. Non ci puó essere perchè la speculazione è vecchia come le colline. Ció che accade sul mercato oggi è accaduto prima ed accadrà ancora." quindi mi azzardo a dire che anche questa volta, magari tra qualche anno, si creerà la solita bolla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    1131537
    Citazione Originariamente Scritto da Trendfriend Visualizza Messaggio

Vero, come già ricordaro stiamo vivendo un periodo particolare però la gente vuole il rendimento e anche i più restii guardando al recente passato vedono che l’azionario ha reso bene, il grande antagonista dell’azionario cioè l’obbligazionario in questo periodo non è assolutamente competitivo.

Quel tale diceva: “Un'altra lezione che ho imparato è che non c'è nulla di nuovo in borsa. Non ci puó essere perchè la speculazione è vecchia come le colline. Ció che accade sul mercato oggi è accaduto prima ed accadrà ancora." quindi mi azzardo a dire che anche questa volta, magari tra qualche anno, si creerà la solita bolla.
    In una logica di lungo periodo farsi condizionare da ciò che fa meglio "al momento" diventa un po' un errore di prospettiva.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    Citazione Originariamente Scritto da Interference Visualizza Messaggio
    In una logica di lungo periodo farsi condizionare da ciò che fa meglio "al momento" diventa un po' un errore di prospettiva.
    Questa asserzione è tanto più vera quanto più ci sforziamo di ribaltarla: se cerco di agganciare un trend, è intelligente accorciare il mio orizzonte temporale rispetto a tutto lo storico considerato. Se un asset non troppo capitalizzato (persino un singolo titolo!) dimostra un trend ben strutturato da diciamo 12 mesi il mio intervallo operativo deve essere preferibilmente di poche settimane; devo mettermi in discussione più rapidamente dell'inerzia che dimostra il mercato, e, nel caso, uscire in perdita. Ovvio questo non vale su un WORLD e su altre macro classi, dove il pac e le sue varianti sono assolutamente sensati.
    Mi rifaccio anche a quanto detto da

Citazione Originariamente Scritto da consindip
    ... ne deriva che potrei decidere di mettere 30% di azionario Cina e 10% di azionario India perchè penso che siano i paesi con maggior numero di abitanti con reddito medio incrementale in futuro, oppure potrei decidere di investire in azioni delle miniere di Litio, ogni idea diventa valida perchè è una idea che mi sembra logica (e di per sè sembra essere valida), ma non è un metodo
    proprio per snocciolare questo assunto (previa molta più enfasi sull'analisi grafica che non fondamentale): se so proporzionare la mia esposizione al rischio specifico, tutto diventa lecito e niente improvvisato.
    Quando approfondiamo il nostro grado di conoscenza di noi stessi e del mercato, l'acquisto della forza anziché della debolezza (momentum vs contrarian) rappresenta, dal mio punto di vista, un irrinunciabile strumento di lubrificazione del proprio portafoglio

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    248 Post(s)
    Potenza rep
    0
    È una falsità allucinante che Burry va contro il passivo perché gestisce un fondo attivo. Non so chi ha detto questa stron.zata, Burry dopo avere indovinato lo short del millennio ha chiuso il suo fondo e si è dedicato ai suoi investimenti privati, cosa a cui aspiriamo tutti qua al posto di scrivere ca.gate atomiche come questa qua nel forum

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    7505805
    Citazione Originariamente Scritto da YiB Visualizza Messaggio
    Evidenza
    Analisi dei flussi Etf mensili, del mercato europeo e globale
    Immagini Allegate Immagini Allegate Habemus bozza portafoglio. Osservazioni e suggerimenti graditi-flussietfytd201909.jpg 

L'avatar di Sara78
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    [QUOTE=simioncars;53364148]
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    -
    Core Global Aggregate Bond (AGGG) senza copertura valutaria: 25%
    - Bond Paesi emergenti con copertura valutaria (embe) :25%
    - Bond societari High Yeald Euro: 25%
    - Global corporate bond EUR HEDGE: 25%.

Grande Sara! Mi trovo anche io in una situazione molto simile alla tua con un pargolo di 10 anni per il quale mi augurerei che approfondisse la materia degli investimenti non necessariamente prendendo studi universitari ma qualche bel corso/master finalizzato ad amministrare le finanza che si troverà a gestire e lavorando solo e per se stesso potendo probabilmente anche campare di rendita. Io che non ho grandi competenze in materia mi sono fatto le ossa sul campo alternando ottime soddisfazioni di trading obbligazionario ad altrettante batoste uscendone forse poco più che in pari. Ora ho iniziato a prendere un po di ETF e un po di ETC oro (quest'ultimo ha già performato un buon meno 4,5% sigh).
    Mi potresti fornire gli ISIN del tuo ipotetico portafoglio?
    Ti ringrazio per essere riuscita a scatenare una proficua discussione su un tema molto interessante e quasi sempre ad appannaggio dei broker/banche che badano quasi esclusivamente a vendere i prodotti del proprio orticello.
    Perdona il ritardo:
    ]
    -Core Global Aggregate Bond (AGGG) senza copertura valutaria: 25%: isin IE00B3F81409
    - Bond Paesi emergenti con copertura valutaria (embe) :25% : isin IE00B9M6RS56
    - Bond societari High Yeald Euro: 25%: isin IE00B66F4759
    - Global corporate bond EUR HEDGE: 25%: isin IE00B9M6SJ31. Questo purtroppo non è quotato su Milano, ma si trova su Xetra

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    7505805
    Citazione Originariamente Scritto da winston1 Visualizza Messaggio
    Dove è possibile trovare quei grafici ? Ovvero del confronto tra obbligazioni ed azioni in termini di afflusso / deflusso monetario ? Immagino esistano per ogni asset class ..
    Nel caso dell imagine che hai postato , quale è il sottostante preso per calcolare i flussi / deflussi ?
    Sarebbe un etf aggregate per le obbligazioni e un Msci europe per le azioni ?
    Beh l'articolo già indica la fonte, sono flussi in ingresso ed uscita su etf "Made in EU", ma con sottostante non esclusivamente europeo ma globale.

Altre fonti se ne trovano, te ne linko due trovati googlando per flusso su etf a livello globale, ma Amundi indica nel disclaimer:

This document is intended solely for journalists and media professionals. The information about the European ETF market is provided solely to enable journalists and media professionals to have an overview of this market, and whatever use they make, which is exclusively for independent editorial, Amundi Asset Management assumes no responsibility.
    e Vanguard:

For professional investors as defined under the MiFID II Directive only. In Switzerland for professional investors only. Not for Public Distribution.
    pertanto probabilmente non sei autorizzato a visionarli

http://www.n3d.eu/_medias/n3d/files/..._July_2019.pdf

https://www.institutional.vanguard.c...low-report.pdf

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Perdona Sara, posso chiederti una cosa? Tu scrivi

Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    Grossomodo i nonni hanno accumulato 600K di risparmi + 5 appartamenti, io un terzo senza immobiliare (ci mancherebbe!). I nonni si sono sacrificati tanto, hanno avuto un tenore di vita normalissimo, ma ampiamente al di sotto delle loro possibilità.
    ...
    Da mamma sarebbe un piccolo fallimento, visto che per me la questione è prioritaria, addirittura predominante rispetto al lavoro (figurati sono una dipendente pubblica da 1300 euro con partner di stipendio analogo) però insomma è chiaro che ogni individuo deve scegliersi le proprie passioni e i propri interessi liberamente.
    Il tuo post mi fa riflettere: tu dici che da dipendente pubblica hai messo via circa 200.000€. Ohibò, come hai fatto? No, perché a me viene il dubbio di non saper risparmiare....
    Ultima modifica di ocampana; 26-10-19 alle 17:07

Accedi