Consigli su liquidità elevata

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cicci82

Nuovo Utente
Registrato
2/4/13
Messaggi
1.383
Punti reazioni
39
Buongiorno a tutti, dopo il forte rally avuto ai btp ,con incasso, mi ritrovo con una grossa liquidità sul c/c e uno sbilanciamento al portafoglio.
A seguito vi elenco il mio portafoglio.
-Oltre 150k su c/c
La parte totale investita ammonta a circa 50k totali.
- etf msci world
- etf msci emergenti
- fondo azionario europa
- fondo azionario pacifico
- fondo azionario eemea ( europa est,russia,sud africa)

-Una piccola % di obbligazionario bancario

Con la liquidità vorrei in parte aumentare in caso di storno i 2 etf con ottica di regalo per la vecchiaia, attualmente ho 37 anni.

Una parte di liquidità vorrei tenerla per eventuali spese

La restante parte non saprei dove collocarla.
Per il conto deposito dovrei aprirlo fuori dalla mia banca, una bcc

Obbligazionario mi pare molto alto, idem l azionario.

Vorrei investir magari una piccola % in magari un etf con trend di nicchia.

Voi che dite?

Accetto veramente ogni tipo di consiglio?
 
la liquidità è aumentata grazie alla vendita con guadagno dei btp? giusto? interpreto bene quello che hai scritto?
I tre fondi come si chiamano? Isin?
L'obbligazionario dici è alto (in che senso) ma ne hai una piccola %. Immagino che intendi che le quotazioni sono elevate, giusto? anche qui isin please.
Grazie
 
la liquidità è aumentata grazie alla vendita con guadagno dei btp? giusto? interpreto bene quello che hai scritto?
I tre fondi come si chiamano? Isin?
L'obbligazionario dici è alto (in che senso) ma ne hai una piccola %. Immagino che intendi che le quotazioni sono elevate, giusto? anche qui isin please.
Grazie

Sei impallinato con gli isin?

Non intendo espormi oltre sui tre fondi azionari e ne tantomeno su obbligazioni bancarie che ho in portafoglio.

Si ho portato a casa un buon guadagno dai btp presi quando erano molto bassi e rivenduti con rendimenti del 16-19%.


Gli isin piu tardi le metto
 
Lu0140697805
Lu0140696401
Lu0102238655
 
Fatti un paio di conti deposito e attendi con pazienza tempi migliori
 
Sei impallinato con gli isin?

Non intendo espormi oltre sui tre fondi azionari e ne tantomeno su obbligazioni bancarie che ho in portafoglio.

Si ho portato a casa un buon guadagno dai btp presi quando erano molto bassi e rivenduti con rendimenti del 16-19%.


Gli isin piu tardi le metto

Non sono appassionato di ISIN, solo che se se vuoi un consiglio c'è da capire in cosa stai investendo attualmente.
 
Lu0140697805
Lu0140696401
Lu0102238655

Ti dico la mia opinione su questi 3 fondi:
Lu0140697805
NEF EE.ME.A. Equity R Acc|LU0140697805
Non discuto i risultati, certo che a livello di costi e commissioni sono elevatissimi (costo entrata e spese correnti esagerate), certo a compensare l'esagerazione dei costi ci sono i risultati del fondo.

Lu0140696401

NEF Pacific Equity R Acc|LU0140696401
valgono gli stessi discorsi di cui sopra.

Lu0102238655
NEF Euro Equity R Acc|LU0102238655

Per tutti e tre valgono le stesse parole: da una parte i fondi si difendono a livello di rendimenti (che non sono malvagi e se dopo un anno in segno meno si riprendono rapidamente e non è poco), l'altro lato della medaglia sono (secondo me) gli esosi costi (sia di entrata che di gestione) che spero riesci a evitare.
fai bene a non fare più fondi, anche perchè ad oggi ti stanno andando bene (e non è poco) e comunque i costi sono elevati.
Se io avessi questa situazione sui fondi disinvestirei i tre fondi se sono in utile (li disinvestirei perchè non posso sopportare gli esosi costi/commissioni :mad:) (opinione personale ovviamente), per il resto o conti deposito o se c'è qualche occasione obbligazioni (non bancarie).
L'idea dell'etf di nicchia non è malvagia, va visto solo quale sia questo settore di nicchia.
 
Per i 3 nef non ho pagato costi di ingresso ed ero entrato facendo dei pac. Zero costi sui versamenti mensili. Si sono in guadagno su tutti e tre , l idea era di toglierli ed eventualmente aumentare su msci world,in alternativa prender un etf euro stoxx.
Per la nicchia ho trovato due etf
Msci europe banks di amundi
Oppure
Euro stoxx banks 30-15 ishares

Altrimenti un etf su intelligenza artificiale o tecnologie sull'acqua
 
ottima idea investire in banche europee, aumentando l'esposizione complessiva sul settore dato che sono già presenti in altri strumenti, oltretutto tramite ETF che non fanno selezione tra le banche che sopravviveranno (male) e quelle che andranno ko

riassumendo (se ho capito bene): hai preso un enorme rischio paese comprando prevalentemente BTP, ti è andata bene oltre ogni più rosea aspettativa (o forse eri convinto che saremmo arrivati ad un governo giallorosso?), quindi ti accingi a comprare un insieme di titoli azionari, i bancari europei, tramite ETF (che non fa selezione più di tanto) che sono strapieni in bilancio di BTP, quindi se lo spread tornasse ad aumentare, di fatto vai a diminuire o azzerare il guadagno fatto prima, dato che le quotazioni dei bancari europei amplificano le variazioni di spread dei TDS

poi però hai ben poco sulla parte di economia che funziona veramente bene, cioè quella americana
 
ottima idea investire in banche europee, aumentando l'esposizione complessiva sul settore dato che sono già presenti in altri strumenti, oltretutto tramite ETF che non fanno selezione tra le banche che sopravviveranno (male) e quelle che andranno ko

riassumendo (se ho capito bene): hai preso un enorme rischio paese comprando prevalentemente BTP, ti è andata bene oltre ogni più rosea aspettativa (o forse eri convinto che saremmo arrivati ad un governo giallorosso?), quindi ti accingi a comprare un insieme di titoli azionari, i bancari europei, tramite ETF (che non fa selezione più di tanto) che sono strapieni in bilancio di BTP, quindi se lo spread tornasse ad aumentare, di fatto vai a diminuire o azzerare il guadagno fatto prima, dato che le quotazioni dei bancari europei amplificano le variazioni di spread dei TDS

poi però hai ben poco sulla parte di economia che funziona veramente bene, cioè quella americana

I btp li avevo presi a prezzi stracciati nel peggior delle ipotesi da portar a scadenza, poi vista l impennata ho incassato.....avevo 80k in btp...
 
I btp li avevo presi a prezzi stracciati nel peggior delle ipotesi da portar a scadenza, poi vista l impennata ho incassato.....avevo 80k in btp...

proprio perchè li avevi presi a prezzi stracciati significava che una notevole parte dei professionisti mondiali degli investimenti non si fidava di acquistarli e li stava vendendo, quindi quando li hai presi hai incrementato notevolmente il rischio complessivo del tuo portafoglio
 
Avrò anche rischiato ,ma è andata più che bene....ora non sto guardando cosa mi è andato bene o male nel passato.
Volevo cercar di capir dove poter metter una somma X da lasciar in tranquillità, ovviamente mi manca anche la parte obbligazionaria avendo venduto tutto e rimangono ancora due cifre da destinare, una in aumento % msci world dopo eventuale storno e un altra da lasciar su c/c
 
Avrò anche rischiato ,ma è andata più che bene....ora non sto guardando cosa mi è andato bene o male nel passato.
Volevo cercar di capir dove poter metter una somma X da lasciar in tranquillità, ovviamente mi manca anche la parte obbligazionaria avendo venduto tutto e rimangono ancora due cifre da destinare, una in aumento % msci world dopo eventuale storno e un altra da lasciar su c/c

fatti una ramo I e un po' di cd
 
Avrò anche rischiato ,ma è andata più che bene....ora non sto guardando cosa mi è andato bene o male nel passato.
Volevo cercar di capir dove poter metter una somma X da lasciar in tranquillità, ovviamente mi manca anche la parte obbligazionaria avendo venduto tutto e rimangono ancora due cifre da destinare, una in aumento % msci world dopo eventuale storno e un altra da lasciar su c/c

Se l'orizzonte temporale è a lunghissimo termine (mi sembra di aver capito che hai 37 anni e vuoi accantonare per quando sarai anziano) perché aspetti ad incrementare l'MSCI World? Se anche ti becchi un megastorno (ovviamente mi auguro di no) il lungo orizzonte temporale ti protegge. Chi è entrato ai massimi del 2008 si è preso un drawdown da paura ma oggi è in guadagno.

Sono d'accordo che sarebbe meglio comprare dopo uno storno, ma se questo storno avviene fra 3 anni? O fra 5 anni? O fra 10? Ti perdi 3, 5 o 10 anni di crescita con la liquidità ferma sul conto corrente. Il punto è che nessuno sa quando arriverà questo benedetto storno (che prima o poi ci sarà, ma la variabile che conta purtroppo è quella sconosciuta, il quando).

Quanto lasciare sul c/c dipende esclusivamente da te. Valuta bene in funzione di 2 fattori:
  • quelle che possono essere le tue esigenze finanziarie nei prossimi x anni (in relazione alle tue entrate mensili attuali e future), più un cuscinetto di sicurezza, e mantieni quella cifra sul c/c
  • la tua propensione al rischio: più è bassa e meno devi forzare sull'azionario, per evitare uno stress psicologico eccessivo nelle fasi di drawdown
Va da sé che se ti trovi a smobilizzare un ETF azionario fra pochi anni per esigenze di liquidità rischi di fare un danno grosso, perché magari è proprio il periodo in cui avviene lo storno.
Quindi prenditi il tempo necessario per esaminare bene tutte le variabili, ma una volta che ti sei chiarito le idee, io non aspettei oltre.
 
Ho capito bene? Sei investito con 50k su oltre 6 prodotti? E la forte liquidità da titolo sarebbe 150k?
 
fatti una ramo I e un po' di cd

Abbastanza d'accordo.
Per una 'tranquillita' di così lungo periodo, da abbinare ad un portafoglio sparato sull'azionario dinamico (emergenti, Est Europa... può oscillare anche del 40% tranquillamente) puoi cercarti un buon prodotto simile.
Se per il conto deposito devi uscire dalla tua banca dai un occhiata agli assicurativi buoni.
Non faccio pubblicità, ma data la lunghezza dell'orizzonte temporale valuta anche delle polizze multiramo. Ad esempio ne esistono che hanno il 75% di gestione separata (capitale garantito), se ci abbini un 25% di bilanciato ottieni un qualcosa di molto tranquillo, nel lungo termine soprattutto, ma non completamente 'fermo'.
 
Abbastanza d'accordo.
Per una 'tranquillita' di così lungo periodo, da abbinare ad un portafoglio sparato sull'azionario dinamico (emergenti, Est Europa... può oscillare anche del 40% tranquillamente) puoi cercarti un buon prodotto simile.
Se per il conto deposito devi uscire dalla tua banca dai un occhiata agli assicurativi buoni.
Non faccio pubblicità, ma data la lunghezza dell'orizzonte temporale valuta anche delle polizze multiramo. Ad esempio ne esistono che hanno il 75% di gestione separata (capitale garantito), se ci abbini un 25% di bilanciato ottieni un qualcosa di molto tranquillo, nel lungo termine soprattutto, ma non completamente 'fermo'.

puoi fare qualche esempio? grazie
 
Indietro