Dove comprare gli ETF? - Pagina 6
Popolare Bari senza pace: l’ad De Bustis indagato per bond proposto a micro-società di Malta. Fitd aspetta il nuovo piano
Nuova bufera sulla Popolare di Bari proprio nel bel mezzo della stretta per il salvataggio della banca che necessiterebbe di circa un miliardo per evitare il peggio. Vincenzo De Bustis, …
Gundlach vede nero e presenta il grafico dell’anno. Wall Street cadrà, rischio recessione del 40%
Jeffrey Gundlach, numero uno Di DoubleLine Capital, non è affatto ottimista guardando al 2020, tutt'altro: e presenta un grafico per far capire cosa sta accadendo e cosa, a suo avviso, …
Ferrari e Mediobanca ai pit stop dopo forte rally, analisi su due dei top performer 2019
Ferrari e Mediobanca presentano un quadro grafico positivo. Entrambi i titoli stanno ritracciando leggermente dopo una corsa fino a raggiungere nuovi record storici per Ferrari e massimi pluriennali per Mediobanca. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    6969228
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    NOn esisto etf italiani ma etf quotati su borsa italiana.

Dipende dalla banca 15/30 giorni
    ah ok, e i più famosi ETF sugli indici americani (tipo appunto l'S&P500) sono quotati anche sulla borsa italiana quindi?

Ad esempio stavo vedendo che su Widiba le commissioni sono dello 0,15% con un minimo che va dai 5€ per "titoli Italia" e "obbligazioni Italia" ai 10€ per quelli Estero/Europa/america
    Quindi nel caso aprissi direttamente il conto titoli su Widiba per comprare l'S&P500 pagherei il minimo di 5 o 10€?

Cmq in generale visto che l'idea che più sta prendendo piede è quella di comprare 6K€ di S&P500 alla fine mi sembra inutile aprire un conto su blick/directa per risparmiare al più 5€ e che quindi mi conviene prenderlo direttamente su Widiba dove pagherei 9 o 10€ di commissioni

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2040 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous125 Visualizza Messaggio
    ah ok, e i più famosi ETF sugli indici americani (tipo appunto l'S&P500) sono quotati anche sulla borsa italiana quindi?

Ad esempio stavo vedendo che su Widiba le commissioni sono dello 0,15% con un minimo che va dai 5€ per "titoli Italia" e "obbligazioni Italia" ai 10€ per quelli Estero/Europa/america
    Quindi nel caso aprissi direttamente il conto titoli su Widiba per comprare l'S&P500 pagherei il minimo di 5 o 10€?

Cmq in generale visto che l'idea che più sta prendendo piede è quella di comprare 6K€ di S&P500 alla fine mi sembra inutile aprire un conto su blick/directa per risparmiare al più 5€ e che quindi mi conviene prenderlo direttamente su Widiba dove pagherei 9 o 10€ di commissioni
    devi considerare le commissioni mercato italiano

Pagheresti 9 euro.

Non ha senso aprire altri conti

L'avatar di next generation
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2132 Post(s)
    Potenza rep
    38692533
    scusate l'ignoranza.
    Sulla compravendita di ETC si pagano solo le commissioni di negoziazione o ci sono altri costi "nascosti"?

Cioè se la mia banca ad esempio mi fa pagare 5 euro di commissione fissa e compro 100 etc a 10 euro spenderò 1005 e basta o poi ci sono altri costi al momento dell'acquisto (poi ovviamente nel tempo incideranno le commissioni di gestione).
    Ma al momento della sottoscrizione (acquisito) o dismissione (vendita) si pagano solo le commissioni di negoziazione??
    O ci sono anche altri costi?

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2040 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da next generation Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza.
    Sulla compravendita di ETC si pagano solo le commissioni di negoziazione o ci sono altri costi "nascosti"?

Cioè se la mia banca ad esempio mi fa pagare 5 euro di commissione fissa e compro 100 etc a 10 euro spenderò 1005 e basta o poi ci sono altri costi al momento dell'acquisto (poi ovviamente nel tempo incideranno le commissioni di gestione).
    Ma al momento della sottoscrizione (acquisito) o dismissione (vendita) si pagano solo le commissioni di negoziazione??
    non ci sono altri cosi sono titoli quotati.

eventualmente se è una banca di cacc….può farti pagare delle commissioni se lo strumento stacca dividendi….ma nel 2019 non credo che abbiano ancora questo coraggio.

L'avatar di juanito
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl Visualizza Messaggio
    Se può essere utile a qualcuno, ho fatto una piccola tabella in excel che mostra le commissioni di Fineco, Directa e Bink con importi da 100 a 15000 euro (oltre questa cifra le commissioni rimangono fisse), evidenziando la più conveniente in base all'importo.
    Vi anticipo che Fineco, ovviamente, non conviene mai. Per importi fino a 1314 euro conviene Directa, da 1315 in poi conviene Binck
    ciao... hai provato a vedere il servizio Replay di Fineco?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    6969228
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    devi considerare le commissioni mercato italiano

Pagheresti 9 euro.

Non ha senso aprire altri conti
    Ok, gia che ci siamo tu come lo vedi come investimento di lughissimo tempo (anche 20+ anni) mettere circa il 5% del proprio patrimonio sul ETF del S&P500?
    Eventualmente prendere quello quotato in € o in $? pro contro delle due cose?

Citazione Originariamente Scritto da next generation Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza.

non credo che ci siano molti ETF con quote da 10€, e cmq da quello che ho capito se prendi tot € di uno stesso etf paghi una sola commissione, ma se acquisti più ETF paghi per ognuno di loro una commissione

Magari qualcuno più esperto potrà confermare o smentire

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Si, devo far evolvere la tabella, cercherò di affrontare caso per caso (PIC/PAC, comm. fisse/proporzionali ecc) uno alla volta. Ci vuole solo un po di tempo
    Sarebbe interessante sapere se fosse possibile continuare il file excel.
    Inoltre ho trovato anche questa discussione su Reddit molto simile, ma hanno cancellato il file excel in cui si fa un confronto tra Directa e Degiro.

lo posto qui:
    Degiro vs Directa Costi e altro : ItaliaPersonalFinance

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    605519
    Citazione Originariamente Scritto da juanito Visualizza Messaggio
    ciao... hai provato a vedere il servizio Replay di Fineco?
    Ciao juanito, perdonami per il ritardo nella risposta. Nell'ultimo file excel inserito ho considerato anche il servizio replay di fineco

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    605519
    Citazione Originariamente Scritto da davide.ercole Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante sapere se fosse possibile continuare il file excel.
    Inoltre ho trovato anche questa discussione su Reddit molto simile, ma hanno cancellato il file excel in cui si fa un confronto tra Directa e Degiro.

lo posto qui:
    Degiro vs Directa Costi e altro : ItaliaPersonalFinance
    Nelle pagine precedenti dovresti trovare l'ultima versione del file excel. Purtroppo non ho molto tempo in questo momento per dedicarmi al suo sviluppo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Nelle pagine precedenti dovresti trovare l'ultima versione del file excel. Purtroppo non ho molto tempo in questo momento per dedicarmi al suo sviluppo
    Grazie mille

Accedi