Dove comprare gli ETF?

Anonymous125

Nuovo Utente
Registrato
8/10/11
Messaggi
1.026
Punti reazioni
11
Mi sono da poco avvicinato al mondo dell'investimento tramite moneyfarm, e adesso pensavo parallelamente di investire in modo autonomo una piccola parte (massimo il 10% del patrimonio liquido per intenderci) su qualche ETF "famoso/sicuro" (tipo S&P 500 o altri che deciderò qui in seguito)

Volevo capire se per comprare ETF ci sono differenze di costi se ad esempio apro un conto titoli (va aperto un conto titoli giusto?) su una specifica banca online rispetto ad un'altra e se devo fare qualche dichiarazione o è come su moneyfarm che fanno da sostituto di imposta.

E in generale se è un approccio rischioso comprare qualche ETF in maniera autonoma.
 
Apri Binck o directa

Non devi fare nessuna dichiarazione se scegli il profilo amministrato

Sono conti trading quindi niente servizi tipo carta di credito ecc ecc
 
Altre banche online in genere hanno il conto titoli gratuito. Possono esserci delle commissioni diverse tra banche diverse.

Se scegli l'amministrato e compri solo su Borsa Italiana sei sicuro di non avere altro da fare; se compri ETF su altre piazze potrebbero esserci comunque fiscalità da affrontare (vedi thread su ETF non armonizzati).

Non conosco MoneyFarm, a comprare ETF da soli si può sempre scegliere male:
IEGE.MI Grafico quotazioni interattivo | iShares € Govt Bond 0-1yr UCITS ETF EUR (Dist) Quotazioni - Yahoo Finanza
 
Apri Binck o directa

Non devi fare nessuna dichiarazione se scegli il profilo amministrato

Sono conti trading quindi niente servizi tipo carta di credito ecc ecc

Altre banche online in genere hanno il conto titoli gratuito. Possono esserci delle commissioni diverse tra banche diverse.

Se scegli l'amministrato e compri solo su Borsa Italiana sei sicuro di non avere altro da fare; se compri ETF su altre piazze potrebbero esserci comunque fiscalità da affrontare (vedi thread su ETF non armonizzati).

Non conosco MoneyFarm, a comprare ETF da soli si può sempre scegliere male:
IEGE.MI Grafico quotazioni interattivo | iShares € Govt Bond 0-1yr UCITS ETF EUR (Dist) Quotazioni - Yahoo Finanza

Ma quindi ci sono commissioni diverse anche per gli ETF tra banca e banca?
Perché di questo Binck avevo sentito parlare bene perché ha le commissioni più basse tra tutti, mentre ad esempio di WeBank no (anche se avendo già il c/c l'avrei preferito :mmmm:)
 
Ma quindi ci sono commissioni diverse anche per gli ETF tra banca e banca?
Perché di questo Binck avevo sentito parlare bene perché ha le commissioni più basse tra tutti, mentre ad esempio di WeBank no (anche se avendo già il c/c l'avrei preferito :mmmm:)
Intendevo dire che se la banca A fa 0,19% con minimo a 5, la banca B può fare 0,19% con minimo a 7.

Nella mia poca esperienza, i segmenti / mercati di Borsa Italiana o hai accesso, oppure no, ma le commissioni sono sempre le stesse. Però altre banche potrebbero essere diverse, devi sempre controllare i fogli informativi per avere certezza.
 
Ma quindi ci sono commissioni diverse anche per gli ETF tra banca e banca?
Perché di questo Binck avevo sentito parlare bene perché ha le commissioni più basse tra tutti, mentre ad esempio di WeBank no (anche se avendo già il c/c l'avrei preferito :mmmm:)

dove e' il problema ???

io con Directa ci pago minimo 1,5 Euro
con Binck ci pago il minimo 2,5 Euro se attivato il mini Trader
mentre con la Webank ci pago 2,75 Euro sembre come minimo

se si investe piu di 1500 Euro ad operazione si paga su quasi tutte le Banche il 0,17 % quasi invariato su tutte, cambia solo la quota minima e' proprio li varia molto da banca a banca

visto che la differenza e' veramente irrisoria, salvo se fareste 1000 operazioni al anno....allora viene fuori una differenza

sarebbe molto differente se avreste Ing con 8 euro minimo, allora va solo bene se operi con valori sulle 5- 10.000 euro alla volta...
 
Ultima modifica:
io con Directa ci pago minimo 1,5 Euro
con Binck ci pago il minimo 2,5 Euro se attivato il mini Trader

Un paio di curiosità da profano di questo conti trading (e non ho tanta voglia di andarmi a fare ricerche su internet):

- con BinckBank e Diretta, conti per il trading, i titoli dematerializzati che acquisti, su che deposito titoli vengono caricati? Di quale banca? Con sede dove?

- il servizio di trading che ti fa accedere a questo, quanto costa?
 
per Directa (copio e incollo):

Per diventare cliente puoi scegliere tra due modalità:
cliente diretto ---> incarichi la nostra SIM, oltre che per l'attività di raccolta ordini e negoziazione, anche per la custodia e amministrazione dei valori mobiliari. In questo caso non sarà necessario aprire un nuovo conto corrente bancario.
cliente indiretto ---> attivi il trading Directa appoggiandoti a un conto euro-titoli presso uno dei numerosi istituti di credito convenzionati (in questa sezione è consultabile l'elenco delle principali filiali). In tal caso potrai operare con Directa alle stesse condizioni commissionali dei clienti diretti, fruendo della remunerazione derivante dal rapporto di c/c con la Banca.

costo deposito titoli = Zero
costo negoziazione, ci sono diversi profili commissionali: proporzionali, fisse, degressive e diverse in base a strumenti trattati e mercati su cui operare
 
dove e' il problema ???

io con Directa ci pago minimo 1,5 Euro
con Binck ci pago il minimo 2,5 Euro se attivato il mini Trader
mentre con la Webank ci pago 2,75 Euro sembre come minimo

se si investe piu di 1500 Euro ad operazione si paga su quasi tutte le Banche il 0,17 % quasi invariato su tutte, cambia solo la quota minima e' proprio li varia molto da banca a banca

visto che la differenza e' veramente irrisoria, salvo se fareste 1000 operazioni al anno....allora viene fuori una differenza

sarebbe molto differente se avreste Ing con 8 euro minimo, allora va solo bene se operi con valori sulle 5- 10.000 euro alla volta...

Ah ok, quindi praticamente per fare quello che vorrei fare io (comprare 1-2 ETF per un valore totale di 5-10K€ e tenerli per qualche anno) potrebbe andare bene anche WeBank?
Pagherei lo 0,17% sul totale investito e basta?
Pagherei una volta sola, ogni anno, o ogni volta che vendo/compro? :mmmm:

Altri costi? il bollo da 0,2%, il TER del ETF (questo si paga ogni anno o solo una volta?) e poi?
 
Ah ok, quindi praticamente per fare quello che vorrei fare io (comprare 1-2 ETF per un valore totale di 5-10K€ e tenerli per qualche anno) potrebbe andare bene anche WeBank?
Pagherei lo 0,17% sul totale investito e basta?
Pagherei una volta sola, ogni anno, o ogni volta che vendo/compro? :mmmm:

Altri costi? il bollo da 0,2%, il TER del ETF (questo si paga ogni anno o solo una volta?) e poi?
Se compri poche volte, e hai già una banca con costi bassi, magari non conviene cercare quella dove risparmi 1-2 euro a operazione.
Lo 0,17% lo paghi ad acquisto / vendita - poi bisogna vedere se hai un minimo.
Il TER è già dentro il prezzo dell'ETF, non lo paghi direttamente; invece paghi ogni acquisto e vendita e il bollo statale.
 
per Directa (copio e incollo):

Per diventare cliente puoi scegliere tra due modalità:
cliente diretto ---> incarichi la nostra SIM, oltre che per l'attività di raccolta ordini e negoziazione, anche per la custodia e amministrazione dei valori mobiliari. In questo caso non sarà necessario aprire un nuovo conto corrente bancario.
cliente indiretto ---> attivi il trading Directa appoggiandoti a un conto euro-titoli presso uno dei numerosi istituti di credito convenzionati (in questa sezione è consultabile l'elenco delle principali filiali). In tal caso potrai operare con Directa alle stesse condizioni commissionali dei clienti diretti, fruendo della remunerazione derivante dal rapporto di c/c con la Banca.

costo deposito titoli = Zero
costo negoziazione, ci sono diversi profili commissionali: proporzionali, fisse, degressive e diverse in base a strumenti trattati e mercati su cui operare

E quali sono gli Istituti di credito convenzionati?
 
Se può essere utile a qualcuno, ho fatto una piccola tabella in excel che mostra le commissioni di Fineco, Directa e Bink con importi da 100 a 15000 euro (oltre questa cifra le commissioni rimangono fisse), evidenziando la più conveniente in base all'importo.
Vi anticipo che Fineco, ovviamente, non conviene mai. Per importi fino a 1314 euro conviene Directa, da 1315 in poi conviene Binck :)
 

Allegati

  • Commissioni-ETF.xlsx
    11,1 KB · Visite: 227
Se può essere utile a qualcuno, ho fatto una piccola tabella in excel che mostra le commissioni di Fineco, Directa e Bink con importi da 100 a 15000 euro (oltre questa cifra le commissioni rimangono fisse), evidenziando la più conveniente in base all'importo.
Vi anticipo che Fineco, ovviamente, non conviene mai. Per importi fino a 1314 euro conviene Directa, da 1315 in poi conviene Binck :)

Ho aggiunto Youbanking (0.19% minimo 5 e massimo 15) e webank (0.19% minimo 2.75 massimo 18.9)

le mie ormai antiche conoscenze di excel non sono riuscite a evidenziare come avevi fatto tu quando conviene uno o l'altro: Webank non è mai il più conveniente, mentre youbanking quando si superano i 9000

Se vuoi aggiornarlo magari si potrebbe piazzarlo in evidenza in qualche topic dove potrebbe tornare utile (similmente al foglio sui conti deposito)
 

Allegati

  • Copia di Commissioni-ETF.xlsx
    11,7 KB · Visite: 120
Ho aggiunto Youbanking (0.19% minimo 5 e massimo 15) e webank (0.19% minimo 2.75 massimo 18.9)

le mie ormai antiche conoscenze di excel non sono riuscite a evidenziare come avevi fatto tu quando conviene uno o l'altro: Webank non è mai il più conveniente, mentre youbanking quando si superano i 9000

Se vuoi aggiornarlo magari si potrebbe piazzarlo in evidenza in qualche topic dove potrebbe tornare utile (similmente al foglio sui conti deposito)

non ho seguito tutta la discussione ma binck e directa hanno commissioni fisse.


per esempio io con binck pago sempre 9 euro
 
Leggendo la discussione mi è venuto in mente un'altra cosa e cioè se ci sono canoni mensili e - qualora ci siano - quale deve essere il numero minimo di operazioni da fare per evitare di pagare il canone. Ad esempio se ci sono costi pari a 3 euro al mese di canone per mantenere un conto deposito titoli, ma nel contratto è specificato che non lo paghi se fai un'operazione al mese, allora per evitare questo costo dovresti investire ogni mese.

Ad esempio ammettiamo di avere un conto deposito titoli che abbia:
- un costo fisso ad operazione di 5 euro;
- 3 euro di canone mensile.

Ammettiamo di voler comprare 5000 euro di ETF. Le strade sono due:
1) Prenderne 1000 al mese per evitare i 3 euro, comporta un costo di 5*num operazioni(5)=25 euro totali.
2) Se invece ne prendi 5000 in un mese, paghi 5 euro+3euro*(5mesi-1mese)=17 euro.

Qual è quindi il miglior conto deposito titoli per un cassettista di ETF che mediamente fa un'operazione a trimestre?
 
non ho seguito tutta la discussione ma binck e directa hanno commissioni fisse.


per esempio io con binck pago sempre 9 euro

binck ha due profili, fisso in cui paghi una commissione fissa a scalare a seconda degli ordini trimestrali, e variabile in percentuale.

Dato che nel topic si parlava di acquisti saltuari sono state considerate le spese variabili
 
Mi sfugge come sono state calcolate le commissioni di fineco....
 
Leggendo la discussione mi è venuto in mente un'altra cosa e cioè se ci sono canoni mensili e - qualora ci siano - quale deve essere il numero minimo di operazioni da fare per evitare di pagare il canone. Ad esempio se ci sono costi pari a 3 euro al mese di canone per mantenere un conto deposito titoli, ma nel contratto è specificato che non lo paghi se fai un'operazione al mese, allora per evitare questo costo dovresti investire ogni mese.

Ad esempio ammettiamo di avere un conto deposito titoli che abbia:
- un costo fisso ad operazione di 5 euro;
- 3 euro di canone mensile.

Ammettiamo di voler comprare 5000 euro di ETF. Le strade sono due:
1) Prenderne 1000 al mese per evitare i 3 euro, comporta un costo di 5*num operazioni(5)=25 euro totali.
2) Se invece ne prendi 5000 in un mese, paghi 5 euro+3euro*(5mesi-1mese)=17 euro.

Qual è quindi il miglior conto deposito titoli per un cassettista di ETF che mediamente fa un'operazione a trimestre?

Directa e Binck non hanno nessun canone
 
Indietro