risparmio per un neolavoratore
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Banco Bpm incontenibile in Borsa, tutti i pro e i contro di una fusione con UBI
La possibile fusione tra Banco Bpm e Ubi Banca continua a tenere banco a Piazza Affari. L?unione tra il terzo e quarto gruppo bancario italiano porterebbe alla creazione di un …
Trump minaccia sanzioni potenti contro la Turchia, lira scende ma non affonda. Trader scettici
Così il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg: "E' assurdo pensare a sanzioni per un Paese e allo stesso tempo parlare dell'adesione all'Ue".
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mac
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    546 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

risparmio per un neolavoratore

Mi è stato richiesto da un amico da poco entrato nel mondo del lavoro di consigliargli un modo per mettere da parte una piccola somma mensile a titolo di risparmio (diciamo 100 euro).
    Naturalmente l'investimento dovrebbe avere costo zero o compatibile con la somma disponibile ed avere la flessibilità di essere bloccato, in caso di eventuale necessità).
    Ho fatto qualche ricerca al riguardo, sfogliando varie pagine a ritroso del forum, ma non ho sono riuscito a trovare nessuna discussione al riguardo.

Qualche consiglio?

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706
    Non ho capito, chiede un consiglio su come investire 100€ al mese, non pagando commissioni e con la possibilità di avere sempre il capitale a disposizione? E magari senza rischiarlo?

Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1510 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Prova a chiedere qui

Non sono aggiornato,ma mi pare di ricordare che le richieste di incastrino bene(costo zero sui versamenti,100 euro minimo,blocco (da vedere la nota sulla riattivazione )

Genertellife piano piano

La garanzia sul capitale peró ora scatta al decimo anno da contratto . Ma credo che il "meno" non dovrebbe vederlo...sgrat sgrat...

Ciao mac

PS in aggiunta pensi seriamente ad un fondo pensione ,negoziale possibilmente
    Ultima modifica di oceanic815; 25-09-19 alle 18:21

L'avatar di karman
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    buoni fruttiferi postali, meglio se dematerializzati, cosa possibile con libretto postale smart o conto corrente postale.

L'avatar di mac
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    546 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Scaffo1982 Visualizza Messaggio
    Non ho capito, chiede un consiglio su come investire 100€ al mese, non pagando commissioni e con la possibilità di avere sempre il capitale a disposizione? E magari senza rischiarlo?

Penso che non hai capito quanto chiesto, o mi sono spiegato male io; riepiloghiamo:
    - non ho parlato di non pagare commissioni ma di pagare commissioni comparabili con le piccole somme di cui discutiamo
    - non ho parlato di avere sempre il capitale a disposizione ma di avere la possibilità di bloccare i versamenti in caso di necessità
    - tanto meno ho parlato di non rischiarlo

Ti ringrazio, comunque, del tempo che mi hai dedicato, anche se non mi sei stato utile.

L'avatar di mac
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    546 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Prova a chiedere qui

Non sono aggiornato,ma mi pare di ricordare che le richieste di incastrino bene(costo zero sui versamenti,100 euro minimo,blocco (da vedere la nota sulla riattivazione )

Genertellife piano piano

La garanzia sul capitale peró ora scatta al decimo anno da contratto . Ma credo che il "meno" non dovrebbe vederlo...sgrat sgrat...

Ciao mac

PS in aggiunta pensi seriamente ad un fondo pensione ,negoziale possibilmente

Sei sempre molto gentile Oceanic815.

Aggiungo che il fondo pensione ha già raggiunto la capienza massima.

Guarderò il piano assicurativo, anche se non necessito della garanzia sul capitale.

Altri spunti di riflessione?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    L'unica è un PAC o due, su cui non ci si perda nemmeno 50cent a versamento ma solo all'inizio.. per esempio i fondi Etica Azionario o etica rendita bilanciata viene prelevato 0 dai versamenti, ma c'è minimo 2k di investimento iniziale circa poi si può mettere un multiplo di 50€ mensilmente o una volta ogni due o tre mesi. Ne troverai mille diversi comunque con tutte le banche. Io ne ho attivi 7 che appena mi arriva lo stipendio Zack mi investono circa un quarto, e ogni qualche mese metto altro su etf che mi piacciono per ribilanciarmi. Per risparmiare per me l'unica è non vedere disponibile una certa cifra con questi investimenti periodici ed usare la differenza per le normali spese, quello che rimane è extra risparmio.

L'avatar di Wizard10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    175 Post(s)
    Potenza rep
    36586465
    Citazione Originariamente Scritto da Scaffo1982 Visualizza Messaggio
    se magari leggessi meglio, eviteresti certe uscite

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706
    Citazione Originariamente Scritto da Wizard10 Visualizza Messaggio
    se magari leggessi meglio, eviteresti certe uscite
    Ho letto velocemente e risposto in maniera altrettanto veloce. Chiedo scusa.

Accedi