risparmio per un neolavoratore

mac

Nuovo Utente
Registrato
9/1/01
Messaggi
3.805
Punti reazioni
330
Mi è stato richiesto da un amico da poco entrato nel mondo del lavoro di consigliargli un modo per mettere da parte una piccola somma mensile a titolo di risparmio (diciamo 100 euro).
Naturalmente l'investimento dovrebbe avere costo zero o compatibile con la somma disponibile ed avere la flessibilità di essere bloccato, in caso di eventuale necessità).
Ho fatto qualche ricerca al riguardo, sfogliando varie pagine a ritroso del forum, ma non ho sono riuscito a trovare nessuna discussione al riguardo.

Qualche consiglio?
 
Non ho capito, chiede un consiglio su come investire 100€ al mese, non pagando commissioni e con la possibilità di avere sempre il capitale a disposizione? E magari senza rischiarlo?
 
Prova a chiedere qui

Non sono aggiornato,ma mi pare di ricordare che le richieste di incastrino bene(costo zero sui versamenti,100 euro minimo,blocco (da vedere la nota sulla riattivazione )

Genertellife piano piano

La garanzia sul capitale peró ora scatta al decimo anno da contratto . Ma credo che il "meno" non dovrebbe vederlo...sgrat sgrat...

Ciao mac :)

PS in aggiunta pensi seriamente ad un fondo pensione ,negoziale possibilmente
 
Ultima modifica:
buoni fruttiferi postali, meglio se dematerializzati, cosa possibile con libretto postale smart o conto corrente postale.
 
Non ho capito, chiede un consiglio su come investire 100€ al mese, non pagando commissioni e con la possibilità di avere sempre il capitale a disposizione? E magari senza rischiarlo?


Penso che non hai capito quanto chiesto, o mi sono spiegato male io; riepiloghiamo:
- non ho parlato di non pagare commissioni ma di pagare commissioni comparabili con le piccole somme di cui discutiamo
- non ho parlato di avere sempre il capitale a disposizione ma di avere la possibilità di bloccare i versamenti in caso di necessità
- tanto meno ho parlato di non rischiarlo

Ti ringrazio, comunque, del tempo che mi hai dedicato, anche se non mi sei stato utile.
 
Prova a chiedere qui

Non sono aggiornato,ma mi pare di ricordare che le richieste di incastrino bene(costo zero sui versamenti,100 euro minimo,blocco (da vedere la nota sulla riattivazione )

Genertellife piano piano

La garanzia sul capitale peró ora scatta al decimo anno da contratto . Ma credo che il "meno" non dovrebbe vederlo...sgrat sgrat...

Ciao mac :)

PS in aggiunta pensi seriamente ad un fondo pensione ,negoziale possibilmente


Sei sempre molto gentile Oceanic815.

Aggiungo che il fondo pensione ha già raggiunto la capienza massima.

Guarderò il piano assicurativo, anche se non necessito della garanzia sul capitale.

Altri spunti di riflessione?
 
L'unica è un PAC o due, su cui non ci si perda nemmeno 50cent a versamento ma solo all'inizio.. per esempio i fondi Etica Azionario o etica rendita bilanciata viene prelevato 0 dai versamenti, ma c'è minimo 2k di investimento iniziale circa poi si può mettere un multiplo di 50€ mensilmente o una volta ogni due o tre mesi. Ne troverai mille diversi comunque con tutte le banche. Io ne ho attivi 7 che appena mi arriva lo stipendio Zack mi investono circa un quarto, e ogni qualche mese metto altro su etf che mi piacciono per ribilanciarmi. Per risparmiare per me l'unica è non vedere disponibile una certa cifra con questi investimenti periodici ed usare la differenza per le normali spese, quello che rimane è extra risparmio.
 
Non ho capito, chiede un consiglio su come investire 100€ al mese, non pagando commissioni e con la possibilità di avere sempre il capitale a disposizione? E magari senza rischiarlo?

se magari leggessi meglio, eviteresti certe uscite
 
Indietro