confrontare per scegliere - IE00BZ56TQ67 vs LU1437016972

twentysense

Questione di pmc e %
Registrato
15/12/09
Messaggi
6.702
Punti reazioni
302
Sto iniziando a valutare un po' di ETF per il mio portafoglio, che è ora passi da un ottovolante azionario a un per lo meno più ragionato ventaglio di investimenti :D

Senza ancora cercare il portafoglio perfetto e simili, ho cominciato a guardare questo ETF: IE00BZ56TQ67 WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth UCITS ETF EUR Acc | A2AG1G | IE00BZ56TQ67

Dopodichè ho voluto confrontarlo con uno degli World: Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR | A2ATYV | LU1437016972

Il grafico è questo e vorrei un aiuto per interpretarlo:

justetf-wisdom-amundi-chart.jpg

Le domande sono:
  1. a parità di investimento iniziale tutto in una volta, alla data odierna il guadagno sarebbe il medesimo, visto che le due linee sono molto vicine?
  2. con versamenti scaglionati (es uno ogni sei mesi) di pari importo, sarebbe stato più profittevole l'amundi, consentendo di comprare più quote?
  3. iniziando tutto sul WisdomTree, sarebbe stato vantaggioso a un certo punto della biforcazione (diciamo maggio 2018) switchare sull'Amundi, sfruttando la crescita del primo per comprare più quote del secondo?

So che non bisogna basarsi sui rendimenti passati ed è chiaro che il grafico è quello dato l'intervallo scelto.
 
Sto iniziando a valutare un po' di ETF per il mio portafoglio, che è ora passi da un ottovolante azionario a un per lo meno più ragionato ventaglio di investimenti :D

Senza ancora cercare il portafoglio perfetto e simili, ho cominciato a guardare questo ETF: IE00BZ56TQ67 WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth UCITS ETF EUR Acc | A2AG1G | IE00BZ56TQ67

Dopodichè ho voluto confrontarlo con uno degli World: Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR | A2ATYV | LU1437016972

Il grafico è questo e vorrei un aiuto per interpretarlo:

Vedi l'allegato 2629374

Le domande sono:
  1. a parità di investimento iniziale tutto in una volta, alla data odierna il guadagno sarebbe il medesimo, visto che le due linee sono molto vicine?
  2. con versamenti scaglionati (es uno ogni sei mesi) di pari importo, sarebbe stato più profittevole l'amundi, consentendo di comprare più quote?
  3. iniziando tutto sul WisdomTree, sarebbe stato vantaggioso a un certo punto della biforcazione (diciamo maggio 2018) switchare sull'Amundi, sfruttando la crescita del primo per comprare più quote del secondo?

So che non bisogna basarsi sui rendimenti passati ed è chiaro che il grafico è quello dato l'intervallo scelto.

il senso di confrontare un globale con un europeo lo conosci solo tu
 
Mi sono dimenticato una premessa importante (e forse ho sbagliato il titolo): il thread non riguarda specificatamente i due ETF in questione, ma più in generale il discorso dei confronti.

il senso di confrontare un globale con un europeo lo conosci solo tu

Innanzitutto sono ignorante in materia, diciamo che più o meno mi barcameno :D
Dopodiché non so se ti riferisci a una cosa grossolana (classico confronto mele con pere) o più fine (es questioni di correlazione e simili).

Se vuoi tutta la storia: ero partito con l'idea di cercare un ETF sui dividendi, e mi piaceva restare "a casa" in Europa. Ho girato un po' su JustEtf e ho trovato il Wisdom.
Poi sapendo che qui sul FOL è sempre consigliato un ETF azionario globale ne ho cercato uno da aggiungere al mio elenco - che ho appena iniziato a comporre.

Mi sembra chiaro (spero di non sbagliare) che coprendo i due strumenti aree diverse, ci saranno periodi in cui uno fa meglio (o peggio) dell'altro e viceversa; dopodiché non ho controllato i loro panieri, ma sicuramente qualche sovrapposizione, se non di titoli, almeno di settori ci sarà (spero non al 100%). Ma questi due aspetti per ora mi stanno bene.
Il dubbio è stato: al di là degli andamenti nei diversi intervalli di tempo, e se alla fine uno dei due fosse sufficiente? Vale la pena averli entrambi'

Ed eccomi poi qui a chiedere lumi :cool:

il senso di confrontare un globale con un europeo lo conosci solo tu
Se ci trovi dei grossolani errori di procedimento, accetto consigli anche in quel senso eh :)
Se invece è proprio una stupidaggine, ok, però mi piacerebbe sapere anche il perché ;)
 
il senso di confrontare un globale con un europeo lo conosci solo tu

No, lo so' anche io.
Il confronto non e' tra globale e europeo ma; tra queste 2 cose da quale delle 2 posso estrarre piu' soldi?

Allora il confronto prende un altro significato

Le domande sono:
a parità di investimento iniziale tutto in una volta, alla data odierna il guadagno sarebbe il medesimo, visto che le due linee sono molto vicine?

Si, e' il medesimo o molto vicino. Partono dallo stesso punto e arrivano allo stesso punto nello stesso intervallo di tempo. Avrebbero avuto risultati diversi se avessi preso differenti intervalli temporali.

con versamenti scaglionati (es uno ogni sei mesi) di pari importo, sarebbe stato più profittevole l'amundi, consentendo di comprare più quote?

Non sono sicuro, i 2 colori sono troppo simili, comunque la linea che sta' piu' in basso t avrebbe consentito di avere piu' quote alla fine. Compri ogni 6 mesi ma a prezzo piu' basso della curva sopra, ovviamente.

iniziando tutto sul WisdomTree, sarebbe stato vantaggioso a un certo punto della biforcazione (diciamo maggio 2018) switchare sull'Amundi, sfruttando la crescita del primo per comprare più quote del secondo?

Se WisdomTree e' la curva sopra si'
 
Ultima modifica:
Mi sono dimenticato una premessa importante (e forse ho sbagliato il titolo): il thread non riguarda specificatamente i due ETF in questione, ma più in generale il discorso dei confronti.



Innanzitutto sono ignorante in materia, diciamo che più o meno mi barcameno :D
Dopodiché non so se ti riferisci a una cosa grossolana (classico confronto mele con pere) o più fine (es questioni di correlazione e simili).

Se vuoi tutta la storia: ero partito con l'idea di cercare un ETF sui dividendi, e mi piaceva restare "a casa" in Europa. Ho girato un po' su JustEtf e ho trovato il Wisdom.
Poi sapendo che qui sul FOL è sempre consigliato un ETF azionario globale ne ho cercato uno da aggiungere al mio elenco - che ho appena iniziato a comporre.

Mi sembra chiaro (spero di non sbagliare) che coprendo i due strumenti aree diverse, ci saranno periodi in cui uno fa meglio (o peggio) dell'altro e viceversa; dopodiché non ho controllato i loro panieri, ma sicuramente qualche sovrapposizione, se non di titoli, almeno di settori ci sarà (spero non al 100%). Ma questi due aspetti per ora mi stanno bene.
Il dubbio è stato: al di là degli andamenti nei diversi intervalli di tempo, e se alla fine uno dei due fosse sufficiente? Vale la pena averli entrambi'

Ed eccomi poi qui a chiedere lumi :cool:


Se ci trovi dei grossolani errori di procedimento, accetto consigli anche in quel senso eh :)
Se invece è proprio una stupidaggine, ok, però mi piacerebbe sapere anche il perché ;)

in sintesi

non sono aree diverse…..perché uno ne ingloba anche l'altro

se vuoi fare confronti allora devi scegliere etf che hanno la stessa strategia : ora tu hai scelto la strategia dei dividendi perfetto

tenendo fermo per un attimo quello europeo dobbiamo sceglierne uno globale con la stessa strategia mentre tu hai scelto quello classico avresti invece confrontarlo tipo con questi :

iShares STOXX Global Select Dividend 100 UCITS ETF (DE) | A0F5UH | DE000A0F5UH1

Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF | A1T8FV | IE00B8GKDB10

SPDR S&P Global Dividend Aristocrats UCITS ETF | A1T8GD | IE00B9CQXS71

per questo il confronto è sbagliato



poi a parte andiamo ad analizzare quello europeo scelto :

WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth UCITS ETF EUR Acc


EUR 16 mln
Dimensione del fondo


praticamente non scambia

intraday - Borsa Italiana


quando scegliete etf su just etf iniziate con filtri standard : dimensione fondo almeno ma almeno 100 milioni replica fisica
 
Ciao il fondo di WisdomTree che hai indicato effettua di fatto una gestione simile a quella di un fondo attivo, con un focus ben preciso.

Perché investire?

Per accedere all’attuale contesto degli investimenti delle aziende dell’Eurozona con crescita dei dividendi di alta qualità
Per uno screening semplice ed efficace basato sulla redditività del capitale proprio, la redditività del capitale investito e la crescita attesa degli utili
Per ottenere esposizione sulle società che probabilmente incrementeranno i rendimenti futuri mantenendo intatti gli aspetti qualitativi
Per integrare le strategie ad alto rendimento da dividendi o sostituire le strategie attive growth o quality sulle large cap



va bene quindi se pensi che questa strategia vada bene per te in questo momento, o in successivi.

Il fatto che abbia pochi scambi e piccole masse vuol dire poco se per te va bene questo tipo di strategia, nella peggiore ipotesi possibile te lo rimborsano se lo dovessero delistare. WisdomTree ha scelto anche la politica di quotarsi su molte piazze europee e questo porta a bassi scambi in piazze come quella italiana in cui i clienti non sanno apprezzare la validità dello strumento.

Per quanto riguarda le masse, la maggior parte viene determinata in Europa da gestori professionali che non utilizzano di solito strumenti come questo che assomigliano molto più a posizionamenti da cassettista, in altre parole questo ETF fa bene (in maniera quantitativa) ciò che i cassettisti classici italiani fanno male, comprando a casaccio le solite Enel, Intesa, Eni, ecc.

Gli ETF di questo tipo vanno studiati leggendo tutto quanto c'è sul sito dell'emittente a riguardo e partecipando ai convegni specializzati (come faccio io che mi occupo di ETF per professione) mentre tool tipo Just ETF non sono in grado di cogliere tutti gli aspetti dello strumento. Just ETF e grafici vanno bene fino ad un certo punto se consideri strumenti diversi dai globali.

Questo strumento di Wisdomtree assomiglia molto di più a ciò che faccio con alcuni clienti su azioni europee comprate singolarmente, con la differenza che qui hai 100 titoli solo eurozona ribilanciati periodicamente con i loro modelli, mentre il mio portafoglio di azioni è di circa 15-20 titoli di tutta Europa, quindi molto più concentrato, infatti molti titoli sono i gli stessi.
 
In ogni caso l'ETF di WisdomTree indicato è azionario EUROZONA e non EUROPEO: cambia moltissimo, significa ad es. evitare il rischio cambio senza pagare costi di hedging valutario ma al tempo stesso rinunciare a possibili indebolimenti di Euro contro CHF, GBP, NOK,SEK,DKK e altre valute.

Significa anche credere molto nell'economia dell'Eurozona, puntando su titoli con valori fondamentali mediamente più cari ma che possono coniugare una buona dinamica dei dividendi ad una maggior crescita a medio-lungo termine.

I ribilanciamenti in base alla loro metodologia costituiscono di fatto una strategia attiva, rispetto ad un EUROSTOXX600.

Se invece pensi che nel resto dell'Europa ci siano altre ottime società, questo ETF non va molto bene. In realtà qualche titolo UK e svizzero è presente anche in questo ETF ma credo sia dovuto alla quantità di presenza aziendale a livello Eurozona o qualche altro fattore simile.
 
in sintesi

non sono aree diverse…..perché uno ne ingloba anche l'altro

se vuoi fare confronti allora devi scegliere etf che hanno la stessa strategia : ora tu hai scelto la strategia dei dividendi perfetto
[...]
Ok ora il tuo commento è più chiaro.

No, lo so' anche io.
Il confronto non e' tra globale e europeo ma; tra queste 2 cose da quale delle 2 posso estrarre piu' soldi?

Allora il confronto prende un altro significato
[...]
Già, il discorso era grossomodo questo.

In pratica mi stavo chiedendo, per la parte complessivamente da destinare alle azioni, ha senso scegliersi tre/quattro ETF diversi se poi a lungo andare rendono in modo simile all'azionario globale? Dato che non sono molto esperto e le mie giornate le passo a fare tutt'altro mestiere, perdo volentieri un po' di guadagno, ma risparmio sicuramente in commissioni e sbattimenti a seguire diversi strumenti anziché uno solo.

[...]
poi a parte andiamo ad analizzare quello europeo scelto :

WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth UCITS ETF EUR Acc


EUR 16 mln
Dimensione del fondo


praticamente non scambia

intraday - Borsa Italiana


quando scegliete etf su just etf iniziate con filtri standard : dimensione fondo almeno ma almeno 100 milioni replica fisica
D'accordissimo, ed è quello che faccio di solito. Ma se provi a scegliere un ETF sui dividendi, area euro, ad accumulazione e replica totale ( Ricerca ETF | justETF ) ne escono solo quattro, ho preso quello più grande :D

Grazie comunque per gli altri ETF che mi hai indicato, farò dei confronti anche con quelli.
 
[...]

Si, e' il medesimo o molto vicino. Partono dallo stesso punto e arrivano allo stesso punto nello stesso intervallo di tempo. Avrebbero avuto risultati diversi se avessi preso differenti intervalli temporali.

Non sono sicuro, i 2 colori sono troppo simili, comunque la linea che sta' piu' in basso t avrebbe consentito di avere piu' quote alla fine. Compri ogni 6 mesi ma a prezzo piu' basso della curva sopra, ovviamente.

Se WisdomTree e' la curva sopra si'
Grazie per le precisazioni OK!
 
Ciao il fondo di WisdomTree che hai indicato effettua di fatto una gestione simile a quella di un fondo attivo, con un focus ben preciso.

Perché investire?

[...]

va bene quindi se pensi che questa strategia vada bene per te in questo momento, o in successivi.

Il fatto che abbia pochi scambi e piccole masse vuol dire poco se per te va bene questo tipo di strategia, nella peggiore ipotesi possibile te lo rimborsano se lo dovessero delistare. WisdomTree ha scelto anche la politica di quotarsi su molte piazze europee e questo porta a bassi scambi in piazze come quella italiana in cui i clienti non sanno apprezzare la validità dello strumento.

[...]
Grazie. Sì, la liquidità non mi preoccupa più di tanto perché lo terrei in ottica di lungo e cmq non dispongo di ingenti capitali, perciò l'unico rischio è che mi venga rimborsato mentre sono in perdita.

Grazie anche per il resto del messaggio che qui ho tagliato, sono all'inizio della ricerca e sto mettendo insieme gli ETF appetibili, dalla cui lista poi sceglierò cosa tenere.

In ogni caso l'ETF di WisdomTree indicato è azionario EUROZONA e non EUROPEO: cambia moltissimo, significa ad es. evitare il rischio cambio senza pagare costi di hedging valutario ma al tempo stesso rinunciare a possibili indebolimenti di Euro contro CHF, GBP, NOK,SEK,DKK e altre valute.

Significa anche credere molto nell'economia dell'Eurozona, puntando su titoli con valori fondamentali mediamente più cari ma che possono coniugare una buona dinamica dei dividendi ad una maggior crescita a medio-lungo termine.

I ribilanciamenti in base alla loro metodologia costituiscono di fatto una strategia attiva, rispetto ad un EUROSTOXX600.

Se invece pensi che nel resto dell'Europa ci siano altre ottime società, questo ETF non va molto bene. In realtà qualche titolo UK e svizzero è presente anche in questo ETF ma credo sia dovuto alla quantità di presenza aziendale a livello Eurozona o qualche altro fattore simile.
Grazie per le indicazioni. da un lato sì, volevo cercarne uno proprio su eurozona e valuta Euro - sicuro non padroneggio il gergo :D

In ogni caso tutto è ancora da decidere.
 
Indietro