Momentum o Minimum Volatility

sempre più combattuto e indeciso tra i due ETF: IWMO vs MVOL

https://www.msci.com/documents/10199/904e031c-94e4-4dbc-a314-7c373446dffa

https://www.msci.com/documents/10199/4d26c754-8cb9-4fa8-84e6-a51930901367

come sempre detto il rendimento passato non è garanzia per il futuro, ma come interpretare questi dati che partendo dal 2004 hanno comunque una base di circa 15 anni di analisi?

The MSCI World Momentum Index was launched on Dec 11, 2013. Data prior to the launch date is back-tested data (i.e. calculations of how the index might have performed over that time period had the index existed). There are frequently material differences between back-tested performance and actual results. Past performance -- whether actual or back-tested -- is no indication or guarantee of future performance.


The MSCI World Minimum Volatility (USD) Index was launched on Apr 14, 2008. Data prior to the launch date is back-tested data (i.e. calculations of how the index might have performed over that time period had the index existed). There are frequently material differences between back-tested performance and actual results. Past performance -- whether actual or back-tested -- is no indication or guarantee of future performance.
 
The MSCI World Momentum Index was launched on Dec 11, 2013. Data prior to the launch date is back-tested data (i.e. calculations of how the index might have performed over that time period had the index existed). There are frequently material differences between back-tested performance and actual results. Past performance -- whether actual or back-tested -- is no indication or guarantee of future performance.


The MSCI World Minimum Volatility (USD) Index was launched on Apr 14, 2008. Data prior to the launch date is back-tested data (i.e. calculations of how the index might have performed over that time period had the index existed). There are frequently material differences between back-tested performance and actual results. Past performance -- whether actual or back-tested -- is no indication or guarantee of future performance.

quindi il back test è inattendibile ?!?
 
quindi il back test è inattendibile ?!?

era una semplice precisazione perché tutti noi le scritte piccole tendiamo a saltarle

sono due strategie che hanno dato risultati a prescindere dallo strumento visto che vengono adottate ben prima della diffusione in massa degli etf
 

Mica tanto!
Aspettiamo un minimum di assestamento per fare il confronto con la versione standard.
Ma scopriremo che se si vuole meno volatilità tocca vendere call contro indice, o prendere un etf in versione covered call/buyright
 
Alla fine come è andata la scelta?
Io sono ancora indeciso se prendere il Momentum o il classico MSCI World a capitalizzazione.
Sinceramente il fatto che ci sia una piccola componente "attiva" non mi dispiace.

Qualcuno che ha voglia di fare qualche considerazione aggiuntiva?
@wolfbalck?
 
Alla fine come è andata la scelta?
Io sono ancora indeciso se prendere il Momentum o il classico MSCI World a capitalizzazione.
Sinceramente il fatto che ci sia una piccola componente "attiva" non mi dispiace.

Qualcuno che ha voglia di fare qualche considerazione aggiuntiva?

@wolfbalck?


come sapete per gusti personali io scelgo il momentum…..cmq tutti avevamo dubbi su come si sarebbero comportati gli smart beta in una crisi…...penso che una crisi del genere sia un esame abbastanza severo….


evidenza.PNG
 
Non c'è il rischio "scommessa" su un ETF di questo tipo piuttosto che il generico MSCI World?
 
Non c'è il rischio "scommessa" su un ETF di questo tipo piuttosto che il generico MSCI World?

Anche scegliere il momentum è una scommessa. Ti stai basando sulla capitalizzazione piuttosto che su un'altra strategia.
 
Intendevi il generico World? In effetti hai ragione...

Si perdonami volevo scrivere "anche scegliere il core".
Il core si basa sulla capitalizzazione, ma da nessuna parte sta scritto che se capitalizzo di più in borsa allora performo meglio. Per assurdo la strategia del momentum, che potrebbe sembrare da un certo punto di vista irrazionale, è quella che più segue l'analisi comportamentale: compro le azioni che la maggior parte delle persone stanno comprando. Di conseguenza se il trend è quello significa che i prezzi saliranno = sovraperformance dell'azione.
 
È interessante!
Gli Smart beta minima volatilità e Momentum battono negli anni il principale è più diversificato SWDA.

Il nomentum però non mi piace ancora al 100% come se ci fosse qualcosa che non capisco in pieno.

Si basa sulla crescita (nell etf) delle aziende (quindi settori) che negli ultimi mesi sono cresciuti di piu.
Ora è al 40% di salute e tecnologici ad esempio.

Non è sovraesposto a questi settori?

Se si sovraespone a settori che poi vengono presi particolarmente di mira?

A sto giro magari gli è andata bene perché sanità e tecnologia bene o male non ne risentono moto di questa crisi, ma se domani c è un virus tecnologico mondiale? :D

Avrà già cambiato i settori dominanti nel suo etf?
 
Indietro