S&P 500 vs MSCI World vs MSCI mercati emergenti
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706

S&P 500 vs MSCI World vs MSCI mercati emergenti

Buongiorno a tutti, volevo confrontarmi con voi sugli indici di questi tre mercati e la crescita che hanno avuto nel tempo.

S&P 500 vs MSCI World vs MSCI mercati emergenti-immagine.jpg

Osservando i grafici elaborati, si nota che il mercato che ha reso meno è stato quello dei mercati emergenti. Mercati emergenti che, a causa dell'elevata incertezza e volatilità, avrebbero dovuto avere un rendimento maggiore (+ pain + gain), mentre è sempre stato sotto!
    Il generico Msci world è stato quello mediano e ciò ha un senso, contenendo ed equilibrando le posizioni.
    Quello che è volato fra i tre è stato lo statunitense, con rendimenti molto interessanti.

Si può dire che, guardando ai 5 anni trascorsi, in un'ottica speculativa è stato preferibile detenere il semplice indice statunitense piuttosto che il famoso "mercati emergenti", tanto decantato da chi vuol ottenere rendimenti importanti che invece hanno deluso.

Rendimenti:
    S&P 500 +111%
    MSCI World +77%
    MSCI mercati emergenti +36%

Personalmente mi fa riflettere perchè ho sempre considerato il PAC sui mercati emergenti come un valido strumento per una piccola parte del mio portafoglio mentre adesso mi ricredo.
    Che considerazioni vi viene da aggiungere?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Citazione Originariamente Scritto da Scaffo1982 Visualizza Messaggio
    Che il primissimo errore che un investitore fa è scegliere uno strumento finanziario in base alle performance passate.

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    930798
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Che il primissimo errore che un investitore fa è scegliere uno strumento finanziario in base alle performance passate.
    Sì questo è una mantra che si ripete spesso, però pensandoci bene senza analizzare performance passate è difficile poter scegliere, il passato di uno strumento ci parla di molte cose, per esempio della volatilità... Certo non si può pretendere che le performance passate si ripetano, ma i fondamentali, che sono il passato, andrebbero tenuti in conto. Poi evidentemnte bisogna proiettarli nel futuro...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Citazione Originariamente Scritto da Jumpfree Visualizza Messaggio
    Sì questo è una mantra che si ripete spesso, però pensandoci bene senza analizzare performance passate è difficile poter scegliere, il passato di uno strumento ci parla di molte cose, per esempio della volatilità... Certo non si può pretendere che le performance passate si ripetano, ma i fondamentali, che sono il passato, andrebbero tenuti in conto. Poi evidentemnte bisogna proiettarli nel futuro...
    Proprio sui fondamentali, come sono quelli a confronto di S&P500, MSCI World e dei mercati emergenti?

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    900 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    prendendo una finestra temorale di 15 anni (2004 - 2018) abbiamo i seguenti rendimenti medi:

MSCI WORLD INDEX 6,86 %

MSCI EMERGING MARKETS INDEX 8,61 %

MSCI WORLD SMALL CAP INDEX 8,25 %

quindi è tutto una questione di lunghezza della finestra temporale esaminata, e comunque aumentando la diversificazione si diminuisce
    la volatilità per cui mettere un pò di emergenti i portafoglio non è del tutto sbagliato.
    Ultima modifica di DoctorT; 20-09-19 alle 13:17

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    prendendo una finestra temorale di 15 anni (2014 - 2018) abbiamo i seguenti rendimenti medi:

MSCI WORLD INDEX 6,86 %

MSCI EMERGING MARKETS INDEX 8,61 %

MSCI WORLD SMALL CAP INDEX 8,25 %

quindi è tutto una questione di lunghezza della finestra temporale esaminata, e comunque aumentando la diversificazione si diminuisce
    la volatilità per cui mettere un pò di emergenti i portafoglio non è del tutto sbagliato.
    15 anni oppure gli ultimi 5 anni? Hai indicato una cosa opposta dall'altro

Per un confronto riesci anche ad estrapolare i dati dello S&P500, legati allo stesso periodo?

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1317 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Buongiorno a tutti, volevo confrontarmi con voi sugli indici di questi tre mercati e la crescita che hanno avuto nel tempo.

S&P 500 vs MSCI World vs MSCI mercati emergenti-immagine.jpg

Osservando i grafici elaborati, si nota che il mercato che ha reso meno è stato quello dei mercati emergenti. Mercati emergenti che, a causa dell'elevata incertezza e volatilità, avrebbero dovuto avere un rendimento maggiore (+ pain + gain), mentre è sempre stato sotto!
    Il generico Msci world è stato quello mediano e ciò ha un senso, contenendo ed equilibrando le posizioni.
    Quello che è volato fra i tre è stato lo statunitense, con rendimenti molto interessanti.

Si può dire che, guardando ai 5 anni trascorsi, in un'ottica speculativa è stato preferibile detenere il semplice indice statunitense piuttosto che il famoso "mercati emergenti", tanto decantato da chi vuol ottenere rendimenti importanti che invece hanno deluso.

Rendimenti:
    S&P 500 +111%
    MSCI World +77%
    MSCI mercati emergenti +36%

Personalmente mi fa riflettere perchè ho sempre considerato il PAC sui mercati emergenti come un valido strumento per una piccola parte del mio portafoglio mentre adesso mi ricredo.
    ritorno alla media

ora la tua lucidità finanziaria dipende da una semplice osservazione che devi fare da solo :

vatti a vedere come hanno performato l'indice americano e i mercati emergenti il decennio passato.

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    900 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    15 anni oppure gli ultimi 5 anni? Hai indicato una cosa opposta dall'altro

Per un confronto riesci anche ad estrapolare i dati dello S&P500, legati allo stesso periodo?
    15 anni ... ho corretto le date nel post

i dati li ho presi dal thread "tavola periodica dei rendimenti" ma S&P500 non c'è

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    ritorno alla media

ora la tua lucidità finanziaria dipende da una semplice osservazione che devi fare da solo :

vatti a vedere come hanno performato l'indice americano e i mercati emergenti il decennio passato.
    Decennio 01/01/2004-31/12/2014
    S&P 500 +79,83%
    MSCI World +107,23%
    MSCI mercati emergenti 110,61%

Tutto chiaro, hai ragione. Mi ero limitato ad osservare solo gli ultimi grafici disponibili su Justetf (dal 2014 in poi) e questo mi aveva tratto in inganno.
    E' davvero complesso il mondo dell'investimento perchè nessuno ha la palla di vetro e ciò che è stato positivo in passato, non è detto lo sia in futuro (e viceversa).

Nel lungo periodo l'unica costante è l'azionario globale mi pare.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1317 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Decennio 01/01/2004-31/12/2014
    S&P 500 +79,83%
    MSCI World +107,23%
    MSCI mercati emergenti 110,61%

Tutto chiaro, hai ragione. Mi ero limitato ad osservare solo gli ultimi grafici disponibili su Justetf (dal 2014 in poi) e questo mi aveva tratto in inganno.
    E' davvero complesso il mondo dell'investimento perchè nessuno ha la palla di vetro e ciò che è stato positivo in passato, non è detto lo sia in futuro (e viceversa).

Nel lungo periodo l'unica costante è l'azionario globale mi pare.
    hai raggiunto la consapevolezza che manca al 90% degli investitori italiani.

in bocca a lupo per il prosieguo….rimani sulla retta via e potrai guadagnare.

Accedi