Libor usd = fed repo rate ?

cris--

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
19/8/19
Messaggi
53
Punti reazioni
1
Sono la stessa cosa ?
Qualcuno sà spiegare cosa è successo ieri , "la banca centrale ha iniettato 128 miliardi in 2 giorni "
Dove li ha iniettati ? Nel mercato valutario ?
Ha comprato dollari ?
Per quale motivo il tasso overnight è salito del 10 % ?

Senza creare complicazioni e disorientamenti , sapreste spiegare in breve cosa sarebbe successo tecnicamente ?
 
The Fed Switches On The Cash Taps | Seeking Alpha

Cash has drained from the financial system in recent days as corporations have withdrawn deposits from banks or money-market funds in order to meet their quarterly tax payments.

At the same time, the settlement of mid-month U.S. Treasury coupon auctions means there's more collateral in the repo market.

The increases in both demand for cash and supply of available securities have led to upward pressure in the repo overnight lending market.

On Monday, this pushed the Secured Overnight Financing Rate (SOFR) benchmark published by the Federal Reserve up to 2.43 percent, compared to 2.20 percent on Friday.
 
The Fed Switches On The Cash Taps | Seeking Alpha

Cash has drained from the financial system in recent days as corporations have withdrawn deposits from banks or money-market funds in order to meet their quarterly tax payments.

At the same time, the settlement of mid-month U.S. Treasury coupon auctions means there's more collateral in the repo market.

The increases in both demand for cash and supply of available securities have led to upward pressure in the repo overnight lending market.

On Monday, this pushed the Secured Overnight Financing Rate (SOFR) benchmark published by the Federal Reserve up to 2.43 percent, compared to 2.20 percent on Friday.

Quindi SOFR e LIBOR sono la stessa cosa .
Non capisco come avviene il passaggio :
Cosa c'entrano i Treasury ?
 
Explainer: The Fed has a repo problem. What's that? - Reuters

The repo market underpins much of the U.S. financial system, helping to ensure banks have the liquidity to meet their daily operational needs and maintain sufficient reserves.

In a repo trade, Wall Street firms and banks offer U.S. Treasuries and other high-quality securities as collateral to raise cash, often overnight, to finance their trading and lending activities. The next day, borrowers repay their loans plus what is typically a nominal rate of interest and get their bonds back. In other words, they repurchase, or repo, the bonds.

The system typically hums along with the interest rate charged on repo deals hovering close to the Fed’s benchmark overnight rate. But when investors get fearful of lending or when there are just not enough reserves or cash in the system to lend out, it sends the repo rate soaring above the Fed Funds rate.


Cash available to banks for their short-term funding needs all but dried up earlier this week, and interest rates in U.S. money markets shot up. That forced the Fed to make an emergency injection of more than $125 billion over the past two days to prevent borrowing costs from spiraling even higher. While the effort restored a measure of order to the short-term bank funding market, it was not enough to stop the Fed’s benchmark lending rate from rising on Tuesday above its targeted range of 2.00% to 2.25%.
 
Explainer: The Fed has a repo problem. What's that? - Reuters

The repo market underpins much of the U.S. financial system, helping to ensure banks have the liquidity to meet their daily operational needs and maintain sufficient reserves.

In a repo trade, Wall Street firms and banks offer U.S. Treasuries and other high-quality securities as collateral to raise cash, often overnight, to finance their trading and lending activities. The next day, borrowers repay their loans plus what is typically a nominal rate of interest and get their bonds back. In other words, they repurchase, or repo, the bonds.

The system typically hums along with the interest rate charged on repo deals hovering close to the Fed’s benchmark overnight rate. But when investors get fearful of lending or when there are just not enough reserves or cash in the system to lend out, it sends the repo rate soaring above the Fed Funds rate.


Cash available to banks for their short-term funding needs all but dried up earlier this week, and interest rates in U.S. money markets shot up. That forced the Fed to make an emergency injection of more than $125 billion over the past two days to prevent borrowing costs from spiraling even higher. While the effort restored a measure of order to the short-term bank funding market, it was not enough to stop the Fed’s benchmark lending rate from rising on Tuesday above its targeted range of 2.00% to 2.25%.

Alla fine è una sorta di QE limitato e di emergenza ..
Comunque , se ho capito bene , per quello che ci riguarda come investitori , tale episodio non ha alcuna rilevanza
 





La Fed insiste, iniezioni di liquidita fino al 10 ottobre - Il Sole 24 ORE




[FONT=sole_text]La Federal Reserve ha proseguito e intensificato la sua campagna a colpi di iniezioni di liquidità [/FONT]per restituire stabilità ai mercati monetari,[FONT=sole_text] immettendo ieri, il quarto giorno consecutivo di interventi, 75 miliardi di dollari. Non basta: la Fed, per cercare di esorcizzare ulteriori tensioni, si è impegnata esplicitamente a continue operazioni quotidiane attraverso la sede di New York almeno fino al 10 ottobre, suggerendo che potrebbero anche superare le cifre degli ultimi giorni. Né si fermerà qui: successivamente condurrà ulteriori transazioni se e quando necessario. E la prossima settimana, accanto ai fondi “overnight” da almeno 75 miliardi, per buona misura offrirà contratti repo a 14 giorni in tre tranche da almeno 30 miliardi ciascuna.[/FONT]
 
Alla fine è una sorta di QE limitato e di emergenza ..
Comunque , se ho capito bene , per quello che ci riguarda come investitori , tale episodio non ha alcuna rilevanza

Guarda... sono tecnicismi monetari, non sono in grado di addentrarmi, ma se arrivo sul bordo di una buia foresta e sento un ruggito provenire dall'oscurità, non mi fa venire una gran voglia di addentrarmi.
Voglio dire....le probabilità che sta cosa sia un sintomo di qualche malattia finanziaria sconosciuta c'è eccome...poi come al solito quando avremo il malato a letto mezzo moribondo spunteranno mille dottori che diranno che da questo segnale avevano già capito tutto....
 
Despite Repo Rate Debacle, Liquidity Isn't An Issue | Seeking Alpha

If the latest spike in the overnight lending rate was truly a bearish portent for the financial sector, it would surely be reflected in spiking credit spreads. Instead, credit markets remain remarkably subdued given how worried retail investors are right now.

If there was a serious liquidity problem on Wall Street, you can be sure that it would already be reflected in the junk bond market. And that clearly isn't the case.
 
Non potrebbe essere stato un problema di un singolo istituto di grandi dimensioni, e hanno preferito intervenire prima che passi troppo tempo e vada a incidere nel sistema più vasto!?
 
Non potrebbe essere stato ...

La versione di Powell è questa:
"Pressures in money markets were elevated this week and the effective federal funds rate rose above the top of its target range yesterday. [...] This upward pressure emerged as funds flowed from the private sector to the treasury to meet corporate tax payments and settled treasury securities. To counter these pressures, we conducted overnight repurchase operations yesterday and again today. [...]
While these issues are important for market functioning and market participants, they have no implications for the economy or the stance of monetary policy".




Le critiche sono rivolte alla politica monetaria ondivaga, con tassi che salgono, tassi che scendono, tightening e easing che si mischiano...

Fed Loses Control Of Its Benchmark Interest | Seeking Alpha
 
a me non convince. mi sembra abbiano perso il controllo.
ovviamente mai lo direbbero.
personalemente a meta' della scorsa sett ho comprato $ e leggermente aumentato esposizione ai govs usa, specie sulla parte breve della curva.
mi aspetto la Fed inizi a comprare tresury dopo il meeting del 30.10. per me non hanno scelta. o lo fanno o il mercato li costringera' a farlo.
vedremo
 
a me non convince. mi sembra abbiano perso il controllo.
ovviamente mai lo direbbero.
personalemente a meta' della scorsa sett ho comprato $ e leggermente aumentato esposizione ai govs usa, specie sulla parte breve della curva.
mi aspetto la Fed inizi a comprare tresury dopo il meeting del 30.10. per me non hanno scelta. o lo fanno o il mercato li costringera' a farlo.
vedremo

Dal punto di vista tecnico (price action ) e macroeconomico , vedo nel breve un indebolimento del dollaro , mentre su un più lungo periodo ( in caso di fase recessiva ) lo vedo in rafforzamento ..
Perchè dici che la Fed inizierà a comprare treasury ? Intendi un nuovo QE ? Cosa intendi quando dici che " il mercato li costringerà a farlo" ?
"Li costringerà a farlo" in che modo ?
 
io penso invece sia molto significativo.
questo lo avevo postato un mesetto fa....
Vedi l'allegato 2629633

Grazie x l'articolo

Ma non ci ho capito una mazza di nulla , specialmente perchè è in inglese la traduzione con il traduttore lascia a desiderare ..
Ma invece di complicarsi e complicare la vita in quel modo così " perverso ", non sarebbe sufficiente dire che l'inversione 2-10 ha storicamente previsto fasi recessive che si sono verificate una decina di mesi dopo dall'inversione , e vi è una divergenza rsi sul mensile dell'indice più osservato al mondo ?
L' oro deve andare a " baciare " l'inflazione , ed è a sconto in quanto un rafforzamento del dollaro lo ha penalizzato insieme ad altre materie prime ?
L'articolo pubblicato ha previsto ad agosto ciò che è successo oggi ..
Ora , mi pare siano analisti di una nota banca ,che farà sicuramente gestione patrimoniale , ad aver scritto quell'articolo giusto ?
Hanno dei fondi di investimento gestiti da loro ? Hanno fatto meglio dell'etf ?
Se la risposta è "mediamente no " , tutti quei bei discorsi contorti , seppur impressionanti , servono solo a convincere chi legge ...
Del resto quei discorsi così complessi mi ricordano quei pochi seminari di gestori a cui ho partecipato , dove 3 gatti forse capivano cosa stavano dicendo , ma tutti applaudivano senza capire un cavolo di niente . Io , dopo mezz'ora di ascolto sono andato a vedere i loro fondi , i migliori battevano il benchmark dello 0, altri facevano pure danni .
Sarà un caso ? Mah .....

Posso chiederti una cosa luca 999 it ?
Davvero è solo una curiosità nient altro ..
Se hai postato quell'articolo significa che lo hai compreso appieno , sei sicuramente preparato a dovere , complimenti !
Ma che risultati ottieni dalla tua gestione ?
Perchè mi piacerebbe capire se effettivamente , ne vale la pena scervellarsi così .. oppure alla fine fà meglio la nonnina con il portafoglio 50 / 50 composto da etf ..
Questi dubbi mi vengono in quanto consapevole che l'80 % dei fondi attivi ( che queste cose le masticano davvero bene ) non sono in grado di battere uno stupido replicante senza cervello ...
 
Ultima modifica:
ciao cris,

dunque, il fatto che l'articolo venga da un analista di CS qua e' irrilevante, come e' irrilevante la performance media dei loro fondi.
uno dei pochi pasti gratis della finanza e' la differenza informativa. se la scovi, in mezzo a miriade di cacchiate, la capisci e la sai utilizzare.
sicuramente la gestione della liquidita' dei mercati da parte delle banche centrali e' argomento complesso.
io ne mastico un po', non capisco tutto.
vale la pena studiarla? be' secondo me dipende: se cominci da zero, non hai formazione finanziaria e la materia ti repelle probabilmente no.
io lavoro nel settore quindi l'argomento mi interessa e spendo un po' del mio tempo libero per studiarlo. e adeguo la mia esposizione di portafoglio di conseguenza.
tu hai chiesto se e' rilevante quanto e' successo. io credo di si e ho postato un articolo che descrive il fenomeno.
tutto qua.
l'utenza del forum e' molto eterogenea. ci sono i cren, i fabbro i gapak, i blacksmith e tanti altri coi quali si discutono argomenti complessi.
poi oggi leggevo di uno che chiedeva l'entita' della cedola di uno zero coupon...
appunto eterogeneo.

riguardo poi alla mia performance di portafoglio, io ne sono soddisfatto.
quella della media dei fondi....non mi interessa...non compro fondi.
la nonnina di voghera' e' spacciata. anche perche' al 90% le hanno venduto obbligazioni sub di vicenza e non 2 etf :-)

tornando al punto:
La Fed ha iniettato 100 billioni di dollari in pochi giorni e oggi il tasso repo tradava 15 basis points sopra a dove dovrebbe stare.
Mio take away e' che un problema di liquidita' e' evidente.
pertanto ho aumentato esposizione al dollaro e agli strumenti piu' liquidi, riducendo la % del mio portafoglio sugli asset + rischiosi e meno liquidi. guarda cosa ha fatto il dollaro in 3 mesi e nell'ultima settimana.

qui un altro articolo che, secondo me, descrive bene il fenomeno.
Who Could Have Known: What The Repo Fiasco Entails | RIA
e si mi spiace e' in inglese... che devi masticare per leggere di finanza.

vale la pena menarsela a capire i dettagli? be' secondo me si. studiando penso di essere diventato un investiotore migliore, piu' sereno e consapevole.
ma e' solo la mia opinione.
 
Ultima modifica:
ciao cris,

dunque, il fatto che l'articolo venga da un analista di CS qua e' irrilevante, come e' irrilevante la performance media dei loro fondi.
uno dei pochi pasti gratis della finanza e' la differenza informativa. se la scovi, in mezzo a miriade di cacchiate, la capisci e la sai utilizzare.
sicuramente la gestione della liquidita' dei mercati da parte delle banche centrali e' argomento complesso.
io ne mastico un po', non capisco tutto.
vale la pena studiarla? be' secondo me dipende: se cominci da zero, non hai formazione finanziaria e la materia ti repelle probabilmente no.
io lavoro nel settore quindi l'argomento mi interessa e spendo un po' del mio tempo libero per studiarlo. e adeguo la mia esposizione di portafoglio di conseguenza.
tu hai chiesto se e' rilevante quanto e' successo. io credo di si e ho postato un articolo che descrive il fenomeno.
tutto qua.
l'utenza del forum e' molto eterogenea. ci sono i cren, i fabbro i gapak, i blacksmith e tanti altri coi quali si discutono argomenti complessi.
poi oggi leggevo di uno che chiedeva l'entita' della cedola di uno zero coupon...
appunto eterogeneo.

riguardo poi alla mia performance di portafoglio, io ne sono soddisfatto.
quella della media dei fondi....non mi interessa...non compro fondi.
la nonnina di voghera' e' spacciata. anche perche' al 90% le hanno venduto obbligazioni sub di vicenza e non 2 etf :-)

tornando al punto:
La Fed ha iniettato 100 billioni di dollari in pochi giorni e oggi il tasso repo tradava 15 basis points sopra a dove dovrebbe stare.
Mio take away e' che un problema di liquidita' e' evidente.
pertanto ho aumentato esposizione al dollaro e agli strumenti piu' liquidi, riducendo la % del mio portafoglio sugli asset + rischiosi e meno liquidi. guarda cosa ha fatto il dollaro in 3 mesi e nell'ultima settimana.

qui un altro articolo che, secondo me, descrive bene il fenomeno.
Who Could Have Known: What The Repo Fiasco Entails | RIA
e si mi spiace e' in inglese... che devi masticare per leggere di finanza.

vale la pena menarsela a capire i dettagli? be' secondo me si. studiando penso di essere diventato un investiotore migliore, piu' sereno e consapevole.
ma e' solo la mia opinione.


Ma quindi ora come ora c'è un eccessiva domanda di liquidità ( vogliono liquidare le obbligazioni di stato ) che sta coprendo la Fed con la sua manovra di questi giorni giusto ?
Questo potrebbe significare che la curva dei rendimenti 2-10 y invertita qualche mese fà , ora ha tutte le condizioni per partire verso l'alto ?
( Guardavo la curva dei rendimenti appunto 2-10 y e mi domandavo come mai il periodo in cui avviene la recessione vede sempre un maggiore interesse per i treasury a 2 anni )
Dovrebbe essere il contrario ovvero i capitali che vanno sulle lunghe scadenze , ma in realtà è l'opposto :

10-Year Treasury Constant Maturity Minus 2-Year Treasury Constant Maturity (T10Y2Y) | FRED | St. Louis Fed

Come puoi notare ( avrai già visto questo grafico sicuramente ) nel momento post inversione , tale spread parte verso l'alto ( quando và verso l'alto in un periodo di ingresso dei capitali nell'obbligazionario significa che stanno comprando di più obbligazioni a 2 anni rispetto a quelle a 10 giusto ? )
Forse perchè gli investitori iniziano a temere di rimanere incastrati sulle obbligazioni a lungo termine e preferiscono stare liquidi o comunque con treasury a breve scadenza , in modo da avere la liquidità pronta da switchare nei mercati azionari che hanno subito/stanno subendo il ribasso ?
Mi chiedo se questo avvenimento che porta anche l'utente Ernesto 71 a preferire treasury a 2 anni sia l'inizio della partenza dello spread verso l'alto dove si consumerà la fase recessiva ...
 
Ultima modifica:
Grazie ;)
Ma come mai il treasury a 2 anni e non quello a più lunga scadenza ?
In teoria in una fase di ribasso dei tassi i capitali dovrebbero finire di più sulle scadenze più lunghe anzichè quelle corte ..
Forse perchè credi che sia giunto il momento di partenza verso l'alto dello spread 2-10 y , quindi ipotizzi che da qui a 2 anni quando scadranno i treasury avrai il cash pronto da switchare nell'equity che sarà a sconto ?
O soltanto perchè se la FED compra i treasury a 2 anni ( che immagino siano il sottostante oggetto di scambio nel mercato monetario ) pensi di intercettare un trend positivo dato dall'afflusso di capitali sui titoli che la FED ha intenzione di acquistare ?
 
ciao cris,

dunque, il fatto che l'articolo venga da un analista di CS qua e' irrilevante, come e' irrilevante la performance media dei loro fondi.
uno dei pochi pasti gratis della finanza e' la differenza informativa. se la scovi, in mezzo a miriade di cacchiate, la capisci e la sai utilizzare.
sicuramente la gestione della liquidita' dei mercati da parte delle banche centrali e' argomento complesso.
io ne mastico un po', non capisco tutto.
vale la pena studiarla? be' secondo me dipende: se cominci da zero, non hai formazione finanziaria e la materia ti repelle probabilmente no.
io lavoro nel settore quindi l'argomento mi interessa e spendo un po' del mio tempo libero per studiarlo. e adeguo la mia esposizione di portafoglio di conseguenza.
tu hai chiesto se e' rilevante quanto e' successo. io credo di si e ho postato un articolo che descrive il fenomeno.
tutto qua.
l'utenza del forum e' molto eterogenea. ci sono i cren, i fabbro i gapak, i blacksmith e tanti altri coi quali si discutono argomenti complessi.
poi oggi leggevo di uno che chiedeva l'entita' della cedola di uno zero coupon...
appunto eterogeneo.

riguardo poi alla mia performance di portafoglio, io ne sono soddisfatto.
quella della media dei fondi....non mi interessa...non compro fondi.
la nonnina di voghera' e' spacciata. anche perche' al 90% le hanno venduto obbligazioni sub di vicenza e non 2 etf :-)

tornando al punto:
La Fed ha iniettato 100 billioni di dollari in pochi giorni e oggi il tasso repo tradava 15 basis points sopra a dove dovrebbe stare.
Mio take away e' che un problema di liquidita' e' evidente.
pertanto ho aumentato esposizione al dollaro e agli strumenti piu' liquidi, riducendo la % del mio portafoglio sugli asset + rischiosi e meno liquidi. guarda cosa ha fatto il dollaro in 3 mesi e nell'ultima settimana.

qui un altro articolo che, secondo me, descrive bene il fenomeno.
Who Could Have Known: What The Repo Fiasco Entails | RIA
e si mi spiace e' in inglese... che devi masticare per leggere di finanza.

vale la pena menarsela a capire i dettagli? be' secondo me si. studiando penso di essere diventato un investiotore migliore, piu' sereno e consapevole.
ma e' solo la mia opinione.

molti affermano che più si studia e meno sene capisce :D:D

battute a parte......vedremo...... giorni fà in altro thread ho scritto che il vix non mi stà piacendo per niente.....
 
Ultima modifica:
Indietro