Sito con dati di tutti gli indici di mercato?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oskar_WB

Nuovo Utente
Registrato
22/10/18
Messaggi
160
Punti reazioni
2
Ai fini dell'asset allocation sarebbe carino avere un servizio, se non gratuito almeno economico (tipo 10-20 euro al mese), contenente tutti gli indici/benchmark delle varie (sub)asset class. In modo da calcolare velocemente la media storica dei rendimenti, volatilità, max drawdown, e le correlazioni.
Purtroppo faccio fatica a trovarlo. Magari ti mettono i dati solo fino a 10 anni prima e non da quando l'indice è stato calcolato (spesso retroattivamente), oppure non puoi nè calcolare i parametri che ho detto sopra col sito nè scaricare i dati per spararli in Excel, oppure indici meno comuni non ci sono. Puoi aggirare il problema cercando i dati di un fondo passivo/ETF che traccia l'indice che ti interessa, per S&P 500 c'è il VFINX, ma per molti indici non ci sono fondi che esistevano molto indietro nel tempo.
Qual è il servizio migliore sotto questo punto di vista secondo voi? Possibile che nessuno abbia creato un asset allocator online che faccia queste operazioni?
Se ci fossero anche le serie storiche dei fondamentali sarebbe proprio perfetto, ma mi accontenterei anche delle semplici serie storiche degli indici, soprattutto quelli total return. Ero indeciso se postare nella sezione econometria ma forse questi dati sono più di interesse per gli investitori passivi che amano gli ETF.
 
Ciao, non ho ben capito se cerchi solo le serie storiche o meno...e poi storiche da quando? Un conto sono 10 anni, un conto 30....

Qui ho provato a fare uno schema dei rendimenti di indici azionari e obbl. dal 2016 ad oggi, mentre

Qui invece trovi la tabella fatta da Davide, ben più nota sul forum, ma contenente solo le macro classi.
Fammi sapere sui thread cosa ne pensi, ciao.
 
Ciao, non ho ben capito se cerchi solo le serie storiche o meno...e poi storiche da quando? Un conto sono 10 anni, un conto 30....

Qui ho provato a fare uno schema dei rendimenti di indici azionari e obbl. dal 2016 ad oggi, mentre

Qui invece trovi la tabella fatta da Davide, ben più nota sul forum, ma contenente solo le macro classi.
Fammi sapere sui thread cosa ne pensi, ciao.

Idealmente vorrei tutta la serie storica degli indici da quando sono stati calcolati (spesso retroattivamente rispetto alla nascita dell'indice). Poi con calma guardo i tuoi link, grazie :)
 
Indietro