La verità è che non battono l'indice...
Raggiunta intesa parziale Usa-Cina su commercio, mercati sorvolano le minute di Bce e Fed
Lasciati per il momento da parte i timori di un rallentamento globale dopo l?ultima tornata di dati macroeconomici deboli sulla salute dell?economia americana ed europei, i mercati azionari hanno ripreso …
Guerra commerciale: toni trionfanti di Trump su intesa Usa-Cina, ma analisti Wall Street scettici
Più una tregua che non l’imminente fine della guerra commerciale di cui Donald Trump si sta vantando: così la maggior parte degli analisti di Wall Street descrive l’intesa tra Usa …
Mercati di frontiera: chi sono e cosa hanno in più rispetto agli emergenti
La nuova sfida per gli investitori si chiama mercati di frontiera. Nuove aree geografiche, confinate fino a pochi anni fa alla periferia dei mercati globali e accessibili solo a operatori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4447340

La verità è che non battono l'indice...

Ciao a tutti, una domanda abbastanza semplice. Stavo guardando alcuni fondi azionari che ho in portafoglio e ho fatto questo ragionamento.

a) ho in portafoglio 3 fondi azionari globali che hanno come benckmark dichiarato MSCI World ma se vado su Morningstar e sovrappongo l'andamento del fondo con l'indice iShares MSCI World a diverse scadenze, soprattutto lunghe, sottoperformano...

b) estendendo questo ragionamento anche ad altri fondi più specifici e settoriali, la prova da risultati interessanti. Indendo dire che se faccio la stessa prova su per esempio un fondo Helthcare, oppure Acqua, Ambiente... ad un anno, tre anni, cinque anni.. in confronta all'ETF MSCI World, non ho fatto un grande affare.
    Se acquisto un fondo di un settore specifico significa che penso che questo settore possa avere un rendimento superiore all'azionario mondiale (in cambio ovviamente di un maggiore rischio). Ma in realtà, provate, poche volte risulta sovraperformate soprattutto sul lungo periodo.

Spero di essermi spiegato.

La domanda è, ma vale la pena fare tutto questo circo di fondi per poi esporsi a più rischio e maggiore rendimento?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    Facciamo qualche nome per capirci..

- FF - Global Dividend FundA-QINCOME(G)-Euro LU0731782404 - è un azionario internazionale ma non batte l' msci world a 3m 6m 3a 5a

- Fidelity Funds - China Consumer A Acc EUR LU0594300096 - è un azionario relativo alla cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

- BlackRock Global Funds - Asian Growth Leaders E2 EUR Acc LU0859044934 - altro azionario cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

Fondi come questi:

- BGF World Healthscience Euro E (Azionari Settore Salute) LU0171309270 - non batte l'msci world
    - Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP (Azionari Sett. Ecologia) LU0348926287 non batte l'msci world
    - Pictet-Timber-R EUR (Azionari Sett. Agricoltura e Foreste) LU0340559805 non batte l'msci world
    - RobecoSAM Sustainable Water Fund B Acc (Azionari Sett. Ecologia) LU0133061175 - non batte ne l'msci world

Che senso hanno fondi settoriali se non sovraperformano l'indice azionario mondiale?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    579832
    Citazione Originariamente Scritto da filosofem Visualizza Messaggio

- FF - Global Dividend FundA-QINCOME(G)-Euro LU0731782404 - è un azionario internazionale ma non batte l' msci world a 3m 6m 3a 5a

- Fidelity Funds - China Consumer A Acc EUR LU0594300096 - è un azionario relativo alla cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

- BlackRock Global Funds - Asian Growth Leaders E2 EUR Acc LU0859044934 - altro azionario cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

Fondi come questi:

- BGF World Healthscience Euro E (Azionari Settore Salute) LU0171309270 - non batte l'msci world
    - Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP (Azionari Sett. Ecologia) LU0348926287 non batte l'msci world
    - Pictet-Timber-R EUR (Azionari Sett. Agricoltura e Foreste) LU0340559805 non batte l'msci world
    - RobecoSAM Sustainable Water Fund B Acc (Azionari Sett. Ecologia) LU0133061175 - non batte ne l'msci world

Che senso hanno fondi settoriali se non sovraperformano l'indice azionario mondiale?
    Credo che la differenza si veda soprattutto nei momenti di storno. Sbaglio?

L'avatar di a323109
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    323 Post(s)
    Potenza rep
    18961436
    Ciao a tutti, una domanda abbastanza semplice. Stavo guardando alcuni fondi azionari che ho in portafoglio e ho fatto questo ragionamento.

a) ho in portafoglio 3 fondi azionari globali che hanno come benckmark dichiarato MSCI World ma se vado su Morningstar e sovrappongo l'andamento del fondo con l'indice iShares MSCI World a diverse scadenze, soprattutto lunghe, sottoperformano...

b) estendendo questo ragionamento anche ad altri fondi più specifici e settoriali, la prova da risultati interessanti. Indendo dire che se faccio la stessa prova su per esempio un fondo Helthcare, oppure Acqua, Ambiente... ad un anno, tre anni, cinque anni.. in confronta all'ETF MSCI World, non ho fatto un grande affare.
    Se acquisto un fondo di un settore specifico significa che penso che questo settore possa avere un rendimento superiore all'azionario mondiale (in cambio ovviamente di un maggiore rischio). Ma in realtà, provate, poche volte risulta sovraperformate soprattutto sul lungo periodo.

Spero di essermi spiegato.

La domanda è, ma vale la pena fare tutto questo circo di fondi per poi esporsi a più rischio e maggiore rendimento?
    E perchè pensi che ho venduto tutti i fondi che avevo nel 2015? Quando mi sono reso conto della stessa cosa ho cominciato a comprare io le azioni e mi sono trovato benissimo.

Ma non dirlo troppo in giro: è una specie di segreto

L'avatar di Felix_87
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    837 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Fondi come questi:

Ma chi ti ha detto che un fondo settoriale debba sovrapperformare l’msci world? Il senso è quello di investire in quel settore lì, punto.

L'avatar di a323109
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    323 Post(s)
    Potenza rep
    18961436
    Citazione Originariamente Scritto da Felix_87 Visualizza Messaggio
    Ma chi ti ha detto che un fondo settoriale debba sovrapperformare l’msci world? Il senso è quello di investire in quel settore lì, punto.
    Infatti non devono sovraperformare. Devono tirarsi fuori il loro stipendio e non far perdere troppo ai clienti altrimenti rimangono senza fonte di sostentamento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Nessuno di questi fondi investe nell'indice MSCI World.
    il primo si

Per quanto riguarda gli altri, è vero che trattano settori diversi, ed è anche vero che la Cina non è rappresentata nell' MSCI World ma la domanda resta comunque, perché acquistare un fondo settoriale (con più rischi) se poi fa peggio dell'azionario mondiale?

L'avatar di Felix_87
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    837 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.
    prendi nasdaq,s&p500,settore robotico e misurali con msci world

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    prendi nasdaq,s&p500,settore robotico e misurali con msci world
    Corretto! s&p500 batte l'indice azionario mondiale, benissimo. La robotica, AD OGGI, sovraperfoma anche se anche li avrei da dire dato che c'è poco storico... comunque prenderlo (come ho fatto) è un buon affare.

E' questo che voglio dire.

Accedi