La verità è che non battono l'indice...

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
Ciao a tutti, una domanda abbastanza semplice. Stavo guardando alcuni fondi azionari che ho in portafoglio e ho fatto questo ragionamento.

a) ho in portafoglio 3 fondi azionari globali che hanno come benckmark dichiarato MSCI World ma se vado su Morningstar e sovrappongo l'andamento del fondo con l'indice iShares MSCI World a diverse scadenze, soprattutto lunghe, sottoperformano...

b) estendendo questo ragionamento anche ad altri fondi più specifici e settoriali, la prova da risultati interessanti. Indendo dire che se faccio la stessa prova su per esempio un fondo Helthcare, oppure Acqua, Ambiente... ad un anno, tre anni, cinque anni.. in confronta all'ETF MSCI World, non ho fatto un grande affare.
Se acquisto un fondo di un settore specifico significa che penso che questo settore possa avere un rendimento superiore all'azionario mondiale (in cambio ovviamente di un maggiore rischio). Ma in realtà, provate, poche volte risulta sovraperformate soprattutto sul lungo periodo.

Spero di essermi spiegato.

La domanda è, ma vale la pena fare tutto questo circo di fondi per poi esporsi a più rischio e maggiore rendimento?
 
Facciamo qualche nome per capirci..

- FF - Global Dividend FundA-QINCOME(G)-Euro LU0731782404 - è un azionario internazionale ma non batte l' msci world a 3m 6m 3a 5a

- Fidelity Funds - China Consumer A Acc EUR LU0594300096 - è un azionario relativo alla cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

- BlackRock Global Funds - Asian Growth Leaders E2 EUR Acc LU0859044934 - altro azionario cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

Fondi come questi:

- BGF World Healthscience Euro E (Azionari Settore Salute) LU0171309270 - non batte l'msci world
- Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP (Azionari Sett. Ecologia) LU0348926287 non batte l'msci world
- Pictet-Timber-R EUR (Azionari Sett. Agricoltura e Foreste) LU0340559805 non batte l'msci world
- RobecoSAM Sustainable Water Fund B Acc (Azionari Sett. Ecologia) LU0133061175 - non batte ne l'msci world

Che senso hanno fondi settoriali se non sovraperformano l'indice azionario mondiale?
 
Facciamo qualche nome per capirci..

- FF - Global Dividend FundA-QINCOME(G)-Euro LU0731782404 - è un azionario internazionale ma non batte l' msci world a 3m 6m 3a 5a

- Fidelity Funds - China Consumer A Acc EUR LU0594300096 - è un azionario relativo alla cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

- BlackRock Global Funds - Asian Growth Leaders E2 EUR Acc LU0859044934 - altro azionario cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

Fondi come questi:

- BGF World Healthscience Euro E (Azionari Settore Salute) LU0171309270 - non batte l'msci world
- Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP (Azionari Sett. Ecologia) LU0348926287 non batte l'msci world
- Pictet-Timber-R EUR (Azionari Sett. Agricoltura e Foreste) LU0340559805 non batte l'msci world
- RobecoSAM Sustainable Water Fund B Acc (Azionari Sett. Ecologia) LU0133061175 - non batte ne l'msci world

Che senso hanno fondi settoriali se non sovraperformano l'indice azionario mondiale?

Credo che la differenza si veda soprattutto nei momenti di storno. Sbaglio?
 
Ciao a tutti, una domanda abbastanza semplice. Stavo guardando alcuni fondi azionari che ho in portafoglio e ho fatto questo ragionamento.

a) ho in portafoglio 3 fondi azionari globali che hanno come benckmark dichiarato MSCI World ma se vado su Morningstar e sovrappongo l'andamento del fondo con l'indice iShares MSCI World a diverse scadenze, soprattutto lunghe, sottoperformano...

b) estendendo questo ragionamento anche ad altri fondi più specifici e settoriali, la prova da risultati interessanti. Indendo dire che se faccio la stessa prova su per esempio un fondo Helthcare, oppure Acqua, Ambiente... ad un anno, tre anni, cinque anni.. in confronta all'ETF MSCI World, non ho fatto un grande affare.
Se acquisto un fondo di un settore specifico significa che penso che questo settore possa avere un rendimento superiore all'azionario mondiale (in cambio ovviamente di un maggiore rischio). Ma in realtà, provate, poche volte risulta sovraperformate soprattutto sul lungo periodo.

Spero di essermi spiegato.

La domanda è, ma vale la pena fare tutto questo circo di fondi per poi esporsi a più rischio e maggiore rendimento?

E perchè pensi che ho venduto tutti i fondi che avevo nel 2015? Quando mi sono reso conto della stessa cosa ho cominciato a comprare io le azioni e mi sono trovato benissimo.

Ma non dirlo troppo in giro: è una specie di segreto ;)
 
Facciamo qualche nome per capirci..

- FF - Global Dividend FundA-QINCOME(G)-Euro LU0731782404 - è un azionario internazionale ma non batte l' msci world a 3m 6m 3a 5a

- Fidelity Funds - China Consumer A Acc EUR LU0594300096 - è un azionario relativo alla cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

- BlackRock Global Funds - Asian Growth Leaders E2 EUR Acc LU0859044934 - altro azionario cina ma alle varie tempistiche non si discosta di molto dal'msci world, ma esponendomi ad un rischio maggiore

Fondi come questi:

- BGF World Healthscience Euro E (Azionari Settore Salute) LU0171309270 - non batte l'msci world
- Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP (Azionari Sett. Ecologia) LU0348926287 non batte l'msci world
- Pictet-Timber-R EUR (Azionari Sett. Agricoltura e Foreste) LU0340559805 non batte l'msci world
- RobecoSAM Sustainable Water Fund B Acc (Azionari Sett. Ecologia) LU0133061175 - non batte ne l'msci world

Che senso hanno fondi settoriali se non sovraperformano l'indice azionario mondiale?

Ma chi ti ha detto che un fondo settoriale debba sovrapperformare l’msci world? Il senso è quello di investire in quel settore lì, punto.
 
Ma chi ti ha detto che un fondo settoriale debba sovrapperformare l’msci world? Il senso è quello di investire in quel settore lì, punto.

Infatti non devono sovraperformare. Devono tirarsi fuori il loro stipendio e non far perdere troppo ai clienti altrimenti rimangono senza fonte di sostentamento.
 
Ma chi ti ha detto che un fondo settoriale debba sovrapperformare l’msci world? Il senso è quello di investire in quel settore lì, punto.

Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.
 
Nessuno di questi fondi investe nell'indice MSCI World.

il primo si

Per quanto riguarda gli altri, è vero che trattano settori diversi, ed è anche vero che la Cina non è rappresentata nell' MSCI World ma la domanda resta comunque, perché acquistare un fondo settoriale (con più rischi) se poi fa peggio dell'azionario mondiale?
 
Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.

prendi nasdaq,s&p500,settore robotico e misurali con msci world
 
prendi nasdaq,s&p500,settore robotico e misurali con msci world

Corretto! s&p500 batte l'indice azionario mondiale, benissimo. La robotica, AD OGGI, sovraperfoma anche se anche li avrei da dire dato che c'è poco storico... comunque prenderlo (come ho fatto) è un buon affare.

E' questo che voglio dire.
 
Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.[/QUOTE
Esatto, ti sei assunto piu rischio, ed ha sottoperfomato. Rischio vuol dire proprio quello, non é una parola messa li così a caso
 
no , non son d'accordo. Se un fondo ha maggior rischio rispetto ad un altro, vuole dire che può anche perdere o guadagnare meno di un altro. Quindi non capisco il tuo stupore
 
Ultima modifica:
Peccato che perdono sempre sistematicamente
 
Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.

Sebbene il capital asset pricing model sia una teoria secondo me fallata e coi suoi limiti, è corretta quando dice che il rendimento, che è razionalizzato come un premio di rischio, non ti premia per un rischio che potrebbe essere eliminato con la diversificazione. Quindi se investi solo in healthcare usa hai più rischio che a investire nell'S&P 500 ma non per questo hai diritto a maggiore rendimento.

Poi ti svelo un segreto. Non è che esistono fondi settoriali veramente per ogni settore e ogni area geografica. Indi, se esiste un fondo che investe solo in un settore vuol dire che c'è gente che va a comprarlo, che molti pensano che sia un settore con più potenzialità della media, il che sfortunatamente implica che non raramente quel settore è sovraprezzato. Classico con le azioni tecnologiche (IT, robotica, intelligenza artificiale, biotech...).
 
ogni giorno e ogni anno ci saranno fondi settoriali che faranno meglio e altri peggio del MSCI World, il problema è azzeccare appunto il momento giusto per ciascuno di loro.

Robeco Smart Energy ad esempio +28% negli ultimi 11 mesi
 
no , non son d'accordo. Se un fondo ha maggior rischio rispetto ad un altro, vuole dire che può anche perdere o guadagnare meno di un altro. Quindi non capisco il tuo stupore

Il mio stupore è nel notare che fondi che danno come benchmark MSCI world rendano meno dell’indice. Primo

Ed io mio stupore è nel notare che fondi settoriali non battano l’indice azionario globale.

In somma, se uno avesse preso il fondo concentrato sull’azionario cinese pensando di fare meglio dell’azionario globale si sarebbe sbagliato, avrebbe fatto un pessimo affare. Questo voglio dire.
 
State facendo una macedonia di fondi, etf, globale e settoriale
 
Il mio stupore è nel notare che fondi che danno come benchmark MSCI world rendano meno dell’indice. Primo

Ed io mio stupore è nel notare che fondi settoriali non battano l’indice azionario globale.

In somma, se uno avesse preso il fondo concentrato sull’azionario cinese pensando di fare meglio dell’azionario globale si sarebbe sbagliato, avrebbe fatto un pessimo affare. Questo voglio dire.

Ciao secondo me, come già ti è stato fatto notare, commetti due bias (imperizia di giudizio) facili facili:
- dici che siccome un settoriale è più rischioso del world ti aspetti renda di più. A parte che non c'è garanzia di rendimento, ovviamente, la remunerazione del rischio si distribuisce nel tempo e nello spazio a suo piacimento. Ti allego il Fidelity global tech, ma con un po' di pazienza si trova anche qualcosa di geografico che sovraperformi il world (anche se sugli ultimi 10 anni è un po' più difficile battere gli US, ovvero appunto il world)
- look ahead bias: col senno del poi troverai sempre qualcosa che avrà sovra e sotto performato la media, per cui il tuo assunto: "se uno avesse preso il fondo concentrato su... pensando di fare meglio dell’azionario globale si sarebbe sbagliato, avrebbe fatto un pessimo affare" sarà sempre corretto, basterà cambiare l'oggetto.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    42,5 KB · Visite: 432
Indietro