La verità è che non battono l'indice... - Pagina 8
Emorragia PIR: il disastro provocato dal governo M5S-Lega e la speranza Gualtieri
I fondi hanno sofferto flussi in uscita netti per sette mesi consecutivi pari a quasi 1 miliardo di euro, nel periodo compreso tra febbraio e agosto, rispetto ai flussi in …
Padre contro figli, scoppia la polveriera De Benedetti. Gedi vola (+12%) in attesa di offerte ‘serie’
Carlo De Benedetti lancia il guanto di sfida ai figli e accende la partita sul futuro di Gedi Gruppo Editoriale, che edita i quotidiani La Repubblica, La Stampa, Il Secolo …
Raggiunta intesa parziale Usa-Cina su commercio, mercati sorvolano le minute di Bce e Fed
Lasciati per il momento da parte i timori di un rallentamento globale dopo l?ultima tornata di dati macroeconomici deboli sulla salute dell?economia americana ed europei, i mercati azionari hanno ripreso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    Ci stiamo perdendo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    Perdonate se continuo a non capire. Ma in tutta sincerità non riesco ad afferrare che senso ha andare a comprare un fondo settoriale; parliamo per esempio del fondo sull'acqua (RobecoSAM Sustainable Water Fund B Acc LU0133061175) oppure un fondo sul legname (Pictet-Timber-R EUR LU0340559805). Se analizziati i due fondi vanno abbstanza bene relativamente alla loro categoria e rispetto al benckmark (ok il Timber è sotto) però i rendimenti comparati all'azionario globale sono inferiori.

Spiegatemi che senso ha un fondo settoriale se rende meno dell'azionario globale. Ma anche nell'ottica di un gestore, se crea uno strumento che concentra gli investimenti in un determinato settore significa che è più promettente... Insomma sto facendo un discorso ovvio. Il fatto è che questo strumento, soprattutto sul lungo, sottoperforma l'indice azionario globale.

Adesso come adesso il settore robotica è sopra l'indice azionario globale e mi sta bene. Hai comprato un fondo settoriale, ti sei assunto un rischio e ti porti a casa un gain maggiore.

Ma, insomma, ma la maggior parte dei fondi settoriali sottoperformano l'indice globale.

Come voi dite, a posteriori è facile parlare, però il fatto che i fondi settoriali che battono l'indice azionario globale sul lungo sono una minoranza indica che c'è una elevata probabilità di puntare sul cavallo sbagliato.

Dovessi costruire un portafoglio per passarlo che so, ai miei figli non so se acquisterei strumenti settoriali.

E' chiaro il mio punto di vista?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    11460501
    i settoriali sulle energie rinnovabili non credo abbiano sottoperformato, nei post indietro avevo riportato i dati del fondo Smart Energy che ho preso meno di un anno fa ed è a +30% quasi.

certo i settoriali vanno presi nei momenti giusti e non tenuti a vita, non comprerei un fondo sul carbone per tenerlo 10 anni oggi

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706
    Su Plus24 di sabato scorso si parla proprio di questo argomento e cioè dei fondi che quasi sempre non superano l'indice di riferimento, schiacciati dai costi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    9232924
    Citazione Originariamente Scritto da Scaffo1982 Visualizza Messaggio
    Su Plus24 di sabato scorso si parla proprio di questo argomento e cioè dei fondi che quasi sempre non superano l'indice di riferimento, schiacciati dai costi.
    Ottimo per la darwin theory

L'avatar di ricsim79
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    2646226
    -immagine.png

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Citazione Originariamente Scritto da filosofem Visualizza Messaggio
    Come voi dite, a posteriori è facile parlare, però il fatto che i fondi settoriali che battono l'indice azionario globale sul lungo sono una minoranza indica che c'è una elevata probabilità di puntare sul cavallo sbagliato...E' chiaro il mio punto di vista?
    Sì sì è chiarissimo. Ma questo dubbio dovrebbe venirti se su un arco di molti anni trovassi i bond IG sovraperformare l'azionario dei paesi sviluppati (o il world, cambia poco). Ribadisco che la filosofia di accumulare un settore o un ristretto gruppo di settori rivela un atteggiamento fideistico e che tutti istintivamente faremmo un bel PAC sulla robotica o la cyber security per i posteri. Tranquillo, verranno finestre temporali sufficientemente lunghe in cui acqua e foreste sovraperformeranno. Nell'altro post avevo evidenziato la sovraperformance del Technology, qui raffronto su Borsaitaliana l'iShares MSCI world (nero) con il Lyxor Health Care (violetto) dal 2011 a oggi. Poi tra 8 anni aggiorniamo il confronto, nel frattempo, se proprio vuoi scommettere, puoi ragionevolmente prevedere che l'MSCI world non avrà fatto peggio dei BOND Investment Grade >10yy
    Immagini Allegate Immagini Allegate -swdr-vs-hltw.png 

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706
    Citazione Originariamente Scritto da ricsim79 Visualizza Messaggio
    -immagine.png
    Che fai, mi estrapoli un grafico a caso quando invece il quotidiano esprime tutt'altro? 😁Allegato 2630139

(Volevo allegare la foto, mi é uscita come allegato)

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1177 Post(s)
    Potenza rep
    30033068
    Che fai, mi estrapoli un grafico a caso quando invece il quotidiano esprime tutt'altro? 😁Allegato 2630139

(Volevo allegare la foto, mi é uscita come allegato)
    E allora perché il sole accetta pubblicità di case di fondi, intervista gestori ecc?

L'avatar di a323109
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    327 Post(s)
    Potenza rep
    18961436
    Citazione Originariamente Scritto da filosofem Visualizza Messaggio
    Ci stiamo perdendo
    Si

Ci stiamo perdendo soldi coi fondi che sottoperformano.

Accedi