La verità è che non battono l'indice... - Pagina 2
Btp di nuovo sotto stress e Piazza Affari cade, Unicredit peggiore tra le banche
Btp di nuovo sotto il fuoco delle vendite e giro di boa settimanale amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib è arretrato oggi dello 0,86% in area 23.578 punti, dopo …
Vendita bond e impennata tassi: la colpa è del FOMO sull’azionario?
E' per caso il fenomeno noto con acronimo FOMO a guidare rally del rischio? La nota di Ariel Bezalel, Head of Strategy, Fixed Income di Jupiter Asset Management
Live streaming con il ceo di Molmed il 18 novembre
Nuovo Live streaming  su Finanzaonline.com il prossimo 18 novembre con protagonista la società MolMed spa, quotata sull’MTA di Piazza Affari. In diretta sul forum di FinanzaOnline dalle ore 10:00 del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1288 Post(s)
    Potenza rep
    32093437
    [QUOTE=filosofem;53227056]Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.[/QUOTE
    Esatto, ti sei assunto piu rischio, ed ha sottoperfomato. Rischio vuol dire proprio quello, non é una parola messa li così a caso

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Esatto, ti sei assunto piu rischio, ed ha sottoperfomato. Rischio vuol dire proprio quello, non é una parola messa li così a caso
    non ho capito se sei d'accordo con me o meno

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1288 Post(s)
    Potenza rep
    32093437
    no , non son d'accordo. Se un fondo ha maggior rischio rispetto ad un altro, vuole dire che può anche perdere o guadagnare meno di un altro. Quindi non capisco il tuo stupore
    Ultima modifica di totuccio2; 18-09-19 alle 15:59

L'avatar di a323109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    566 Post(s)
    Potenza rep
    31846341
    Peccato che perdono sempre sistematicamente

L'avatar di Oskar_WB
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    631997
    Citazione Originariamente Scritto da filosofem Visualizza Messaggio
    Un fondo settoriale DEVE secondo me sovraperformare l'indice azionario mondiale perché se no me ne sto dove sono. Penso che un settore abbia più potenzialità? bene, compro un fondo settoriale, mi assumo più rischio per poi avere un gain inferiore all'azionario mondiale. Qualcosa non mi torna.
    Sebbene il capital asset pricing model sia una teoria secondo me fallata e coi suoi limiti, è corretta quando dice che il rendimento, che è razionalizzato come un premio di rischio, non ti premia per un rischio che potrebbe essere eliminato con la diversificazione. Quindi se investi solo in healthcare usa hai più rischio che a investire nell'S&P 500 ma non per questo hai diritto a maggiore rendimento.

Poi ti svelo un segreto. Non è che esistono fondi settoriali veramente per ogni settore e ogni area geografica. Indi, se esiste un fondo che investe solo in un settore vuol dire che c'è gente che va a comprarlo, che molti pensano che sia un settore con più potenzialità della media, il che sfortunatamente implica che non raramente quel settore è sovraprezzato. Classico con le azioni tecnologiche (IT, robotica, intelligenza artificiale, biotech...).

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    345 Post(s)
    Potenza rep
    12539747
    ogni giorno e ogni anno ci saranno fondi settoriali che faranno meglio e altri peggio del MSCI World, il problema è azzeccare appunto il momento giusto per ciascuno di loro.

Robeco Smart Energy ad esempio +28% negli ultimi 11 mesi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    4447340
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    no , non son d'accordo. Se un fondo ha maggior rischio rispetto ad un altro, vuole dire che può anche perdere o guadagnare meno di un altro. Quindi non capisco il tuo stupore
    Il mio stupore è nel notare che fondi che danno come benchmark MSCI world rendano meno dell’indice. Primo

Ed io mio stupore è nel notare che fondi settoriali non battano l’indice azionario globale.

In somma, se uno avesse preso il fondo concentrato sull’azionario cinese pensando di fare meglio dell’azionario globale si sarebbe sbagliato, avrebbe fatto un pessimo affare. Questo voglio dire.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    248 Post(s)
    Potenza rep
    0
    State facendo una macedonia di fondi, etf, globale e settoriale

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    248 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non se ne esce vivi

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    Citazione Originariamente Scritto da filosofem Visualizza Messaggio
    Il mio stupore è nel notare che fondi che danno come benchmark MSCI world rendano meno dell’indice. Primo

Ed io mio stupore è nel notare che fondi settoriali non battano l’indice azionario globale.

In somma, se uno avesse preso il fondo concentrato sull’azionario cinese pensando di fare meglio dell’azionario globale si sarebbe sbagliato, avrebbe fatto un pessimo affare. Questo voglio dire.
    Ciao secondo me, come già ti è stato fatto notare, commetti due bias (imperizia di giudizio) facili facili:
    - dici che siccome un settoriale è più rischioso del world ti aspetti renda di più. A parte che non c'è garanzia di rendimento, ovviamente, la remunerazione del rischio si distribuisce nel tempo e nello spazio a suo piacimento. Ti allego il Fidelity global tech, ma con un po' di pazienza si trova anche qualcosa di geografico che sovraperformi il world (anche se sugli ultimi 10 anni è un po' più difficile battere gli US, ovvero appunto il world)
    - look ahead bias: col senno del poi troverai sempre qualcosa che avrà sovra e sotto performato la media, per cui il tuo assunto: "se uno avesse preso il fondo concentrato su... pensando di fare meglio dell’azionario globale si sarebbe sbagliato, avrebbe fatto un pessimo affare" sarà sempre corretto, basterà cambiare l'oggetto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate -immagine.png 

Accedi