ETF Emerging Markets scelta tra 2 Indici

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Apollyon

Nuovo Utente
Registrato
13/8/19
Messaggi
155
Punti reazioni
2
Buongiorno,

sono indeciso nella scelta tra 2 etf che replicano indici simili:


MSCI Emerging Markets


AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR : LU1681045370


MSCI Emerging Markets IMI

iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF -IE00BKM4GZ66

Consigli?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    42,3 KB · Visite: 348
Confronto
 

Allegati

  • chart.jpg
    chart.jpg
    17,7 KB · Visite: 313
  • chart1.jpg
    chart1.jpg
    32,6 KB · Visite: 331
Bastano le mitiche tabelle di @obey a spiegare molto/tutto.
Scegli pure quello meno costoso. Per me la liquidità è un non problema nella operatività molto rarefatta.
Idem il delisting è un rischio assumibilissimo
 
Infatti mi chiedevo quale fosse la differenza, se non che l'IMI forse è più ampio
The MSCI Emerging Markets Investable Market Index (IMI) captures large, mid and small cap representation across 26 Emerging Markets
(EM) countries*. With 2,831 constituents, the index covers approximately 99% of the free float-adjusted market capitalization in each
country.




The MSCI Emerging Markets Index captures large and mid cap representation across 26 Emerging Markets (EM) countries*. With 1,202
constituents, the index covers approximately 85% of the free float-adjusted market capitalization in each country
.


Adesso vorrei scegliere tra 3 ETF 1 IMI e l'altro 2 no.
Viste i rendimenti simili, e i costi l'Ishare 0,18% e gli altri 2 0,20% e altre caratteristiche simili.
L'unica differenza che potrebbe influire è che l'Amundi è a replica Sinstetica Unfunded swap (però non ha prestito titoli) e gli altri 2 sono a replica fisica Campionamento ottimizzato. Posto alcuni screenshot in modo da fare un confronto, quale consigliate di scegliere?
Io sarei tenteto dall'Amundi

Immagine0.png
Immagine01.png
Immagine.jpg
Immagine2.png
Immagine3.png
 
Buongiorno,

sono indeciso nella scelta tra 2 etf che replicano indici simili:


MSCI Emerging Markets


AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR : LU1681045370


MSCI Emerging Markets IMI

iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF -IE00BKM4GZ66

Consigli?

Grazie in anticipo

Più o meno la stessa roba. Guarda i fondi che effettivamente li tracciano, magari il mercato preferisce uno dei due di netto e i fondi che tracciano quello meno favorito sono meno buoni causa minori economie di scala. Scegli in base a TER (più basso) in primis, poi il volume di denaro in gestione (riduci il rischio che il fondo venga liquidato), se è un etf valuta lo spread bid/ask. Se rimangono pressochè identici vai di IMI, tecnicamente se usi l'ipotesi di mercato (mediamente) efficiente la cosa migliore è prenderlo tutto. Per un IMI la replica migliore è la replica fisica a sampling ottimizzato, soprattutto se il benchmark ha elevato turnover (come questo caso).

Tieni conto che in passato le small cap hanno reso di più delle large cap, ma ci sono diverse ragioni per ritenere che la sovraperformance delle small nel mondo moderno sarà molto più piccola. Inoltre rimangono più volatili e in un indice total market cap-weighted la maggior parte è investita in large cap. Quindi non ti scervellare troppo.

EDIT: ho dato un occhio su mondoetf su cosa c'è in giro, il migliore è l'ishares che hai postato. Vai di quello a cannone.
 
Ultima modifica:
Infatti mi chiedevo quale fosse la differenza, se non che l'IMI forse è più ampio
The MSCI Emerging Markets Investable Market Index (IMI) captures large, mid and small cap representation across 26 Emerging Markets
(EM) countries*. With 2,831 constituents, the index covers approximately 99% of the free float-adjusted market capitalization in each
country.




The MSCI Emerging Markets Index captures large and mid cap representation across 26 Emerging Markets (EM) countries*. With 1,202
constituents, the index covers approximately 85% of the free float-adjusted market capitalization in each country
.


Adesso vorrei scegliere tra 3 ETF 1 IMI e l'altro 2 no.
Viste i rendimenti simili, e i costi l'Ishare 0,18% e gli altri 2 0,20% e altre caratteristiche simili.
L'unica differenza che potrebbe influire è che l'Amundi è a replica Sinstetica Unfunded swap (però non ha prestito titoli) e gli altri 2 sono a replica fisica Campionamento ottimizzato. Posto alcuni screenshot in modo da fare un confronto, quale consigliate di scegliere?
Io sarei tenteto dall'Amundi

Vedi l'allegato 2628675
Vedi l'allegato 2628676
Vedi l'allegato 2628677
Vedi l'allegato 2628678
Vedi l'allegato 2628679

Riposto perchè sennò si perde con l'ultimo messaggio
 
Più o meno la stessa roba. Guarda i fondi che effettivamente li tracciano, magari il mercato preferisce uno dei due di netto e i fondi che tracciano quello meno favorito sono meno buoni causa minori economie di scala. Scegli in base a TER (più basso) in primis, poi il volume di denaro in gestione (riduci il rischio che il fondo venga liquidato), se è un etf valuta lo spread bid/ask. Se rimangono pressochè identici vai di IMI, tecnicamente se usi l'ipotesi di mercato (mediamente) efficiente la cosa migliore è prenderlo tutto. Per un IMI la replica migliore è la replica fisica a sampling ottimizzato, soprattutto se il benchmark ha elevato turnover (come questo caso).

Tieni conto che in passato le small cap hanno reso di più delle large cap, ma ci sono diverse ragioni per ritenere che la sovraperformance delle small nel mondo moderno sarà molto più piccola. Inoltre rimangono più volatili e in un indice total market cap-weighted la maggior parte è investita in large cap. Quindi non ti scervellare troppo.

EDIT: ho dato un occhio su mondoetf su cosa c'è in giro, il migliore è l'ishares che hai postato. Vai di quello a cannone.

Sì credo che andrò di Ishares
 
io preferirei l'Amundi che ha valuta EUR
 
La valuta non c'entra nulla..... non hai visto che l'andamento dei rendimenti è perfettamente sovrapponibile?

la valuta c'entra eccome, perchè quando si decidera di incassare il capital gain, ed il cambio EUR/USD è al di sotto di quello avuto durante la fase di acquisto dell' etf, inciderà negativamente sul capital gain.
 
la valuta c'entra eccome, perchè quando si decidera di incassare il capital gain, ed il cambio EUR/USD è al di sotto di quello avuto durante la fase di acquisto dell' etf, inciderà negativamente sul capital gain.
La differenza è solo come viene espresso il valore del sottostante, in euro o dollari. Per resto non cambia nulla.
Avevo postato anche un TD su questo argomento perchè avevo dei dubbi:

ETF senza copertura valutaria, quale scegliere in Valuta Euro o Dollaro USD?
 
Indietro