Avete già ricevuto le rendicontazioni con i costi esplicitati?

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.923
Punti reazioni
2.903
Leggo sul Corriere:

“Spese sotto i riflettori. Le nuove rendicontazioni sugli investimenti, con i costi esplicitati, come previsto dalla Mifid2, fanno riflettere i risparmiatori sulle scelte degli asset ed entrano in scena i fondi passivi, come alternativa per rendere più efficienti i portafogli. In agosto sono arrivate le prime rendicontazioni redatte secondo le nuove regole. Se scoprire che, finora, nel costo del prodotto, era inclusa la commissione da retrocedere al consulente per i consigli d’investimento è stata una sorpresa per i meno informati, vedere tutti i costi sciorinati uno ad uno, sta facendo riflettere tutti”

Fondi, quanto costano davvero? La trasparenza sui costi svela il segreto: la sfida tra attivi e passivi - Corriere.it

A me non è arrivato niente finora.
A voi?
 
Sono state inviate in buona parte nel cuore dell'estate, produzione a fine luglio per recapito a ridosso di ferragosto, a quanto so io. Comunque tra spedizione in home banking e lettura non sempre agevole, non hanno avuto un grande impatto.
 
Ultima modifica:
Unicredit direi di no, qualcuno può confermare o meno? Grazie
 
Mi è arrivata, poi.
In realtà era arrivata a luglio ma mi era sfuggita.

Leggo che il totale dei costi è dell’1,85%
Lo 0,7% sono costi connessi agli strumenti finanziari.
L’1,15% sono costi riconosciuti alla Banca connessi al servizio di consulenza prestato.

Con servizio di consulenza a cosa si riferirà?
E i costi connessi agli strumenti finanziari?

Preciso che è un portafoglio che consiste di fondi e obbligazioni.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha notizie di Fineco? Spulciando nelle varie aree non trovo nulla...
 
Mi sa di no. Non entro spesso sul sito,però di solito me lo anticipano via mail. E la casella di posta ê vuota

Come fai a sapere che te lo anticipano via mail se è il primo anno che lo dovrebbero inviare? O sbaglio?:confused:
 
Come fai a sapere che te lo anticipano via mail se è il primo anno che lo dovrebbero inviare? O sbaglio?:confused:

Sui rendiconti di marzo e giugno c'erano ....o ricordo male (probabilissimo )? :D

Poi non so se sarà diverso dal solito se mi dici così,comunque mia moglie ha intesa e a marzo/giugno arrivò un papello di 30 pagine con i costi aggregati in % e in soldoni. Questo lo ricordo meglio perché la devo convincere a salutarli...
 
Ultima modifica:
Trovato!

Il percorso è:

Conto corrente -> Estratto conto -> Report Mifid 2 (in basso) -> Inserire pin per scaricare
 
L’1,15% sono costi riconosciuti alla Banca connessi al servizio di consulenza prestato.

Con servizio di consulenza a cosa si riferirà?

Commissioni/Provvigioni

E i costi connessi agli strumenti finanziari?

Guadagno della società prodotto.

Preciso che è un portafoglio che consiste di fondi e obbligazioni.

Per trattarsi di fondi è poco, bisogna vedere quanto incidono sul totale.
 
Indietro