Fondi con il capitale garantito

renemi

Nuovo Utente
Registrato
23/11/07
Messaggi
1.468
Punti reazioni
24
Esistono dei fondi con il capitale garantito
grazie
 
Esistono dei fondi con il capitale garantito
grazie

Esistevano... Fondi a formula, magari qualcosa in giro trovi ancora. Cerca tra i Pioneer ssf, prima sgr, duemme, amundi eureka... Ne avevamo gia discusso in diversi treddi, adesso sono a Leolandia (:wall:) e non riesco a linkarteli tutti
 
Ultima modifica:
Esistono dei fondi con il capitale garantito
grazie

Generalmente i fondi e le sicav NON POSSONO per loro natura avere alcuna garanzia sul capitale.

Quando aderisci ad un fondo versi del capitale in una gestione collettiva che un gestore investe in un certo modo, sono OICR organismi di investimento collettivo.

Per avere GARANZIA del capitale mi vengono in mente solo due possibilità:

- Esiste un emittente di debito, ad esempio una banca, che, come nel caso delle obbligazioni o dei certificati (o dei titoli di stato) si indebita con te nei modi previsti dal contratto. Ad una certa scadenza deve restituirti i tuoi soldi, oppure è insolvente. Questa è una forma di garanzia del capitale (che non vuol dire 'sicurezza' se il debito è subordinato, o se è un derivato o se sei creditore dell'Argentina o del Venezuela è cosa BEN diversa dall'avere la garanzia della Banca Mondiale). I debiti saranno iscritti al bilancio della società: magari l'investimento sottostante va benissimo (è una bella obbligazione strutturata sull'oro che ora sta alle stelle!), ma se la società emittente fallisce perdi il capitale (nessuno assolve l'impegno preso).

- Esiste una compagnia d'assicurazione che pone una garanzia assicurativa sul capitale versato in una polizza. L'ente di controllo assicurativo, in base a certi criteri, gli impone di mettere da parte delle RISERVE MATEMATICHE per garantire tutti quei contratti, anche se separati dal bilancio. Se faccio il botto con la macchina e sono assicurato Generali non devo preoccuparmi (teoricamente) se ieri Generali è fallita, perché da qualche parte ha messo da parte un gruzzolo per pagare le spese mediche alle persone che ho investito ed è separato dal suo bilancio.

Il vantaggio dei fondi è che (se sono UCITS) dovrebbero salvaguardarti se fallisce la banca che li ha collocati, la società che li gestisce, il paese in cui sono collocati (a meno che non siano tutti obbligazionari sul debito pubblico locale) etc...

L'unica eccezione teoricamente prevista sono i FONDI GARANTITI (non a formula, rendimento assoluto etc...) che uniscono il contratto di debito (garanzia prestato da una banca o assicurazione) con la gestione collettiva effettuata da una Sgr (società di gestione del risparmio). Parlo di teoricamente perché sono prodotti particolarissimi, ce ne sono davvero pochi in giro e personalmente io non vi ho dimestichezza.

Esistevano... Fondi a formula, magari qualcosa in giro trovi ancora. Cerca tra i Pioneer ssf, prima sgr, duemme, amundi eureka... Ne avevamo gia discusso in diversi treddi, adesso sono a Leolandia (:wall:) e non riesco a linkarteli tutti

Stai scherzando?!

Questa la definizione di 'fondo a formula' dal sito di Eurizon Capital:

FONDI A FORMULA

Si tratta di fondi a scadenza, che hanno cioè una durata temporale prestabilita, il cui rendimento è legato all'andamento di uno o più indici, di solito azionari, secondo una formula definita. Alla scadenza, sulla base dell'andamento degli indici, è possibile determinare esattamente il rendimento del fondo.


Se questa cosa te l'ha raccontata un consulente professionista fai un favore a tutti (incluso me), registralo (o portati testimoni autorevoli) e sporgi denuncia.

Ho sentito dire che alcuni senza alcuno scrupolo hanno raccontato queste cose ai vecchietti per convincerli che alla fine i 'fondi a formula' sono la stessa cosa delle obbligazioni e dei titoli di Stato... ma nulla è più lontano dalla realtà.

Per ragioni squisitamente commerciali i fondi a formula (soprattutto le prime edizioni) proponevano una 'protezione del capitale'. Che vuol dire? Niente, aria fritta... è solo una strategia d'investimento. Il gestore ha mandato di investire nell'orizzonte temporale del fondo facendosi i calcoli per cercare di tornare almeno al capitale iniziale. E' una strategia... la strategia fallisce, ciao ciao dinero.
Tra l'altro è la strategia di quasi tutti i fondi total return/absolute return etc... tra i più costosi e spesso peggiori prodotti che trovi in circolazione.

Se ti raccontano la favola "no, guarda, il capitale del fondo viene investito in un titolo di stato che alla scadenza varrà almeno i soldi che ci hai investito, l'interesse invece in titoli di alta qualità che produrranno reddito" (facendo credere che magari c'è una sorta di garanzia di stato sul capitale) --> mandali al diavolo.
Se va bene dentro ci sono contratti swap a scadenza o una miscela di fondi della casa che ha prodotto il fondo a formula o robe simili, se leggi il rendiconto semestrale del fondo in oggetto (Morningstar-->isin del fondo-->link 'documenti') c'è una bella lista delle leccornie con cui li imbottiscono.

P.S.
Sono andato a cercare in giro ed ho trovato pochissimi "fondi garantiti" in circolazione. Una tipologia sono i BNP Plan Easy Future, con scadenze (e garanzie) anche molto in là nel tempo.
Leggete bene il prospetto però, la 'Garanzia' (offerta da banca BNP Paribas) si calcola con un complesso procedimento, solo alla data di scadenza e solo in base ad una serie di fattori, tanto che nel prospetto c'è scritto (copio&incollo dal prospetto):

Avvertenza
Il Valore garantito così calcolato potrebbe essere inferiore al prezzo di lancio del comparto e al più alto NAV calcolato nella vita del comparto.
Si informano gli investitori che il NAV finale del comparto alla Data di Scadenza potrebbe essere inferiore al loro investimento iniziale.
La Garanzia è concessa esclusivamente nella Data di Scadenza. Gli Azionisti che rimborsano le azioni prima della Data di scadenza
non beneficiano della Garanzia e ricevono solo il NAV corrispondente.
 
Ultima modifica:
i fondi pensione hanno delle linee a garanzia restituzione del capitale
 
A proposito di Fondi a capitale protetto Unicredit propone questo:
Amundi S.F. Global High Yeld Opportunities 2025,
Sottoscrivibile tra il 2 e il 25 settembre.
Loro dicono che è a capitale protetto, io non l'ho manco preso in considerazione.
 
Ultima modifica:
Indietro