consulenti domanda da arena - Pagina 2
Petrolio esposto a rischio nuovi shock, ma nessuna fiammata duratura
Gli eventi accaduti domenica scorsa in Medio Oriente hanno provocato una riduzione della produzione di petrolio stimata tra i 5 e i 6 milioni di barili al giorno, generando uno …
Posizioni nette corte: Bio-on sale al quarto posto dei più shortati, dentro Italgas
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
Carige è salva: svanisce l’incubo liquidazione grazie a passo indietro di Malacalza
Alla fine Malacalza Investimenti ha disertato l'assemblea dei soci di Banca Carige permettendo che il piano di rafforzamento patrimoniale non incontrasse ostacoli. L'assemblea degli azionisti di Carige ha infatti approvato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1104 Post(s)
    Potenza rep
    28991384
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Il fatto che sia un modo efficiente e semplice di investire non vuol dire che sia un modo facile di investire.
    Mi sei testimone che ho sempre detto che non sono un estremista degli ETF e basta, che ho sempre detto di diversificare, che ho fatto lunghi elenchi di ETF molto scambiati, che ho sconsigliato di scegliere gli ETF a mode ed a temi (robotica, acqua, criptotecnologie etc...).
    Io ho avuto un portafoglio in gran parte di ETF nel periodo peggiore (2008-2009) ed ho visto l'altra faccia della medaglia del 'segui l'indice'. L'inefficienza fiscale nelle compensazioni etc.. certo, oggi sono 8 anni che il S&P500 tira. E quasi tutti gli indici sono correlati con gli USA. C'è gente che dice "diversifico= Azionario USA+MSCI World". Voglio vedere quando termina la luna di miele con i mercati.
    Posso dirti che le soddisfazioni che mi hanno dato alcuni obbligazionari in valuta, per dire, gli ETF me le han date a costo di dolorose pene!

Secondo me: sì, vuoi il portafoglio evoluto ed avanzato in ETF e strumenti efficienti? Bene, ma devi comprare anche il consulente indipendente o quello che ti pare che te lo gestisce. Oppure rischi la fine (quasi) di chi compra in azioni: trovarti 25mila euro di ETF sulla robotica che va in perdita nel 2001 a -80% e impiega 13 anni a recuperare... se non delistano l'etf e te lo liquidano al nav.

Il fondo semplice (es. 25% azionario, 75% misto obbligazionario) se non troppo costoso, è più stabile di un indice, incluso l'indice dei BTP...

Quelli che per dare efficienza al portafoglio posso sostituire sono fondi per cui non vale la pena proprio... pagare il 5% all'entrata ed il 2,5% l'anno per un azionario Europa con dentro 30 titoli small cap.... a sto punto è anche più stabile l'ETF stoxx600... ma prima di consigliare ho fatto le prove (ho un blog pieno di simulazioni apposta, per capire IO, come muovermi con gli strumenti efficienti).
    Come dicevamo, spiegate bene le differenze, per alcuni patrimoni significativi è meglio un nocciolo duro in una multiramo, oltre a CD, bond etc... Mica butti 100mila euro sull'etf azionario così

Senza contare che pure tra EtF esistono delle immondizie improponibili (guarda l'ETF Msci Greece, che contiene 8 titoli, di cui uno della coca cola al 30%... guardati il grafico)
    Uno come te dovrebbe fare altro, se il mondo girasse come si deve. Ma mi accade sempre piu spesso notare che piu sei bravo ed appassionato del tuo mestiere, meno sei apprezzato

L'avatar di bow
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    24462744
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Uno come te dovrebbe fare altro, se il mondo girasse come si deve. Ma mi accade sempre piu spesso notare che piu sei bravo ed appassionato del tuo mestiere, meno sei apprezzato
    È per quello che mi sono fatto un blog. Per quando potrò dedicarmi ai portafogli solo come hobby perché mi avranno messo a caricare il bancomat, mi preparo psicologicamente... la prendo con filosofia.
    Ovviamente potrei dedicarmi solo agli investimenti miei ma... mutuo, stipendiuccio, assenza di benefattori... insomma è poca roba

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1104 Post(s)
    Potenza rep
    28991384
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    È per quello che mi sono fatto un blog. Per quando potrò dedicarmi ai portafogli solo come hobby perché mi avranno messo a caricare il bancomat, mi preparo psicologicamente... la prendo con filosofia.
    Ovviamente potrei dedicarmi solo agli investimenti miei ma... mutuo, stipendiuccio, assenza di benefattori... insomma è poca roba
    Mah chi lo sa, non essere cosi pessimisti, magari sarai un precursore e arriveremo tutti dalla tua parte

Accedi