Portafoglio ETF, che ne dite?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Apollyon

Nuovo Utente
Registrato
13/8/19
Messaggi
155
Punti reazioni
2
Buongiorno,

dopo lunghe riflessioni ho buttato giù un PF Etf che dovrebbe nel tempo andare a raccogliere anche fondi attivi e altri investimenti che ho con la banca. Tutti gli etf sono ad accumulazione, non coperti euro.
Entrerò un pò alla volta con PAC, e a seconda di quanto riesco a svincolarmi con altri investimenti, tipo Gestioni Patrimoniali e Certificati in scadenza.

Un 55% azioni 40% Obbligazioni e 5% Oro

AZIONI

Il 55% della parte Azionaria, sarebbe così suddivisa:

Indice: MSCI WORLD EX EMU 45%
Etf: AMUNDI ETF MSCI WORLD EX EMU UCITS ETF FR0010756114

Indice: MSCI EMU 30%
Etf: iShares Core MSCI EMU UCITS ETF EUR (Acc) IE00B53QG562

Indice: MSCI Emerging Markets o MSCI Emerging Markets IMI 8%

devo ancora decidere tra i 2 indici e etf corrispondenti però sono molto simili
ETf:
AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR : LU1681045370
o
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF -IE00BKM4GZ66 (IMI)


MSCI FRONTIER MARKET INDEX 2%

etf: Xtrackers S&P Select Frontier Swap UCITS ETF 1C - LU0328476410


Indice: FTSE EPRA/NAREIT Developed 10%

etf:
Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global UCITS ETF DR


ETF Settoriali/Tematici 5%


ORO
Un 5% (sul totale del PF etf) in oro suddiviso in:
50% ETC Oro e 50% ETC paniere metalli preziosi


OBBLIGAZIONI
Il 40% Obbligazioni, la scelta è più difficile (visti rendimenti negativi etc), però intanto partirei, vista la correlazione negativa con azionario globale, con:

Indice: Barclays Global Aggregate Bond
ETF: Xtrackers Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF 5C (EUR hedged) ISIN LU0942970798

Per poi integrarlo magari con un Inflation Lynked europeo, tutte le scadenze.

Opinioni?

Grazie
 
Una cosa che sempre si sottovaluta con portafogli iperdiversificati, a mio parere, è
1) la complessità dei ribilanciamenti: hai (circa) 9 ETF, ogni ribilanciamento (senza un filtro come le soglie) comporta fino a 18 movimentazioni. Nota che ha tendenzialmente poco senso, specie a PAC "maturo" ponderare solo la singola rata per le % che hai indicato: devi rivalorizzare l'intero portafoglio alla luce A) dei prezzi aggiornati B) del cash fresco che vuoi aggiungere. Non è proprio intuitivo crearci un foglio excel
2) timing/lazying: usi la data fissa per rimpinguare? Se un dato anno dopo la rata arriva uno sciacquone, resisterai alla tentazione di anticipare un acconto della rata dell'anno successivo? O peggio di liquidare le posizioni quando il toro si scatena?
3) scaling out: avere almeno in mente che ad una certa età/obiettivi raggiunti, i remi bisogna cominciare a tirarli in barca e ridurre l'esposizione complessiva al rischio.
Vedo grande proliferare di discussioni incentrate sugli strumenti, ma idee ancora più chiare vanno avute sullo stile con cui maneggiarli
 
Buongiorno,

dopo lunghe riflessioni ho buttato giù un PF Etf che dovrebbe nel tempo andare a raccogliere anche fondi attivi e altri investimenti che ho con la banca. Tutti gli etf sono ad accumulazione, non coperti euro.
Entrerò un pò alla volta con PAC, e a seconda di quanto riesco a svincolarmi con altri investimenti, tipo Gestioni Patrimoniali e Certificati in scadenza.

Un 55% azioni 40% Obbligazioni e 5% Oro

AZIONI

Il 55% della parte Azionaria, sarebbe così suddivisa:

Indice: MSCI WORLD EX EMU 45%
Etf: AMUNDI ETF MSCI WORLD EX EMU UCITS ETF FR0010756114

Indice: MSCI EMU 30%
Etf: iShares Core MSCI EMU UCITS ETF EUR (Acc) IE00B53QG562

Indice: MSCI Emerging Markets o MSCI Emerging Markets IMI 8%

devo ancora decidere tra i 2 indici e etf corrispondenti però sono molto simili
ETf:
AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR : LU1681045370
o
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF -IE00BKM4GZ66 (IMI)


MSCI FRONTIER MARKET INDEX 2%

etf: Xtrackers S&P Select Frontier Swap UCITS ETF 1C - LU0328476410


Indice: FTSE EPRA/NAREIT Developed 10%

etf:
Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global UCITS ETF DR


ETF Settoriali/Tematici 5%


ORO
Un 5% (sul totale del PF etf) in oro suddiviso in:
50% ETC Oro e 50% ETC paniere metalli preziosi


OBBLIGAZIONI
Il 40% Obbligazioni, la scelta è più difficile (visti rendimenti negativi etc), però intanto partirei, vista la correlazione negativa con azionario globale, con:

Indice: Barclays Global Aggregate Bond
ETF: Xtrackers Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF 5C (EUR hedged) ISIN LU0942970798

Per poi integrarlo magari con un Inflation Lynked europeo, tutte le scadenze.

Opinioni?

Grazie

Troppo diversificato,bastano 4/5 ETF per coprire gran parte degli asset....la tua differenziazione andrebbe bene se fossero titoli singoli.
 
Buongiorno,

dopo lunghe riflessioni ho buttato giù un PF Etf che dovrebbe nel tempo andare a raccogliere anche fondi attivi e altri investimenti che ho con la banca. Tutti gli etf sono ad accumulazione, non coperti euro.
Entrerò un pò alla volta con PAC, e a seconda di quanto riesco a svincolarmi con altri investimenti, tipo Gestioni Patrimoniali e Certificati in scadenza.

Un 55% azioni 40% Obbligazioni e 5% Oro

AZIONI

Il 55% della parte Azionaria, sarebbe così suddivisa:

Indice: MSCI WORLD EX EMU 45%
Etf: AMUNDI ETF MSCI WORLD EX EMU UCITS ETF FR0010756114

Indice: MSCI EMU 30%
Etf: iShares Core MSCI EMU UCITS ETF EUR (Acc) IE00B53QG562

Indice: MSCI Emerging Markets o MSCI Emerging Markets IMI 8%

devo ancora decidere tra i 2 indici e etf corrispondenti però sono molto simili
ETf:
AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR : LU1681045370
o
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF -IE00BKM4GZ66 (IMI)


MSCI FRONTIER MARKET INDEX 2%

etf: Xtrackers S&P Select Frontier Swap UCITS ETF 1C - LU0328476410


Indice: FTSE EPRA/NAREIT Developed 10%

etf:
Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global UCITS ETF DR


ETF Settoriali/Tematici 5%


ORO
Un 5% (sul totale del PF etf) in oro suddiviso in:
50% ETC Oro e 50% ETC paniere metalli preziosi


OBBLIGAZIONI
Il 40% Obbligazioni, la scelta è più difficile (visti rendimenti negativi etc), però intanto partirei, vista la correlazione negativa con azionario globale, con:

Indice: Barclays Global Aggregate Bond
ETF: Xtrackers Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF 5C (EUR hedged) ISIN LU0942970798

Per poi integrarlo magari con un Inflation Lynked europeo, tutte le scadenze.

Opinioni?

Grazie

ovviamente vai per la tua strada però per gioco fai una cosa :


crea anche un portafoglio virtuale che copra l'azionario solo con msci world

dopo 5 anni vedi quanto hai guadagnato di meno rispetto al portafoglio virtuale
 
Molto dipende dal governativo che sceglierai (buona fortuna!) però mi sembra un bel portafoglio ottimamente diversificato e bilanciato:

22,7% di Azionario Europa
17% di Azionario USA
5,8% di Azionario Emergente
4% di Azionario Giappone/Oriente
42,5% di Governativo
8% di tematici/settoriali/oro etc...

Mancano degli asset obbligazionari high yield ed obbligazionari di paesi emergenti... ma appunto bisogna vedere che obbligazionario utilizzerai. Non so dove trovare rendimento in governativo europeo... senza rischio valuta forte insomma.
Però bravo! (punta ad un rendimento medio annuo intorno al 6% e non ti allarmare di oscillazioni del patrimonio intorno al 10%... però appunto molto incide il ruolo dell'obbligazionario)
Grazie per l'analisi delle percentuali dei paesi e asset, ma come l'hai calcolata? vedendo l'esposizione dei singoli paesi sull'indice? sei sicuro delle percentuali? perchè credo che di USA ce ne sia di più del 17%.
Per la parte obbligazionaria ancora resterò in attesa, di sicuro Governativi e/o Corporate INV Grade magari euro, gli HY li vedo come una via di mezzo tra azionario e obbl.

Troppo diversificato,bastano 4/5 ETF per coprire gran parte degli asset....la tua differenziazione andrebbe bene se fossero titoli singoli.
Credo per adesso mi concentrerò sulla Su azionario world ex emu, Emu, emergenti, REIT e Oro. Quindi rientro nei 5 etf principali- Quelli tematici sono più un "gioco" pensavo es: 5000 euro sparmati sui 5 temati. Ma la parte fondamentale restano gli altri.

Una cosa che sempre si sottovaluta con portafogli iperdiversificati, a mio parere, è
1) la complessità dei ribilanciamenti: hai (circa) 9 ETF, ogni ribilanciamento (senza un filtro come le soglie) comporta fino a 18 movimentazioni. Nota che ha tendenzialmente poco senso, specie a PAC "maturo" ponderare solo la singola rata per le % che hai indicato: devi rivalorizzare l'intero portafoglio alla luce A) dei prezzi aggiornati B) del cash fresco che vuoi aggiungere. Non è proprio intuitivo crearci un foglio excel
2) timing/lazying: usi la data fissa per rimpinguare? Se un dato anno dopo la rata arriva uno sciacquone, resisterai alla tentazione di anticipare un acconto della rata dell'anno successivo? O peggio di liquidare le posizioni quando il toro si scatena?
3) scaling out: avere almeno in mente che ad una certa età/obiettivi raggiunti, i remi bisogna cominciare a tirarli in barca e ridurre l'esposizione complessiva al rischio.
Vedo grande proliferare di discussioni incentrate sugli strumenti, ma idee ancora più chiare vanno avute sullo stile con cui maneggiarli
Gli etf principali sono 5-6 quindi non è un problema ribilanciarli. Non ho in mente un pac preciso, investo quando ho liquidità, tipo ogni 2-4 mesi, spalmandola sui vari etf e magari ribilanciandola 1-2 volte l'anno.

ovviamente vai per la tua strada però per gioco fai una cosa :


crea anche un portafoglio virtuale che copra l'azionario solo con msci world

dopo 5 anni vedi quanto hai guadagnato di meno rispetto al portafoglio virtuale
Non ho capito se vuoi consigliarmi di prendere solo il globale, perchè sicuramente farà meglio o mi consigli di fare un confronto e vedere tra 5 anni chi performa meglio. In ogni caso quello del portafoglio virtuale che viaggia in parallelo è una buona idea che avevo già preso in considerazione.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

dopo lunghe riflessioni ho buttato giù un PF Etf che dovrebbe nel tempo andare a raccogliere anche fondi attivi e altri investimenti che ho con la banca. Tutti gli etf sono ad accumulazione, non coperti euro.
Entrerò un pò alla volta con PAC, e a seconda di quanto riesco a svincolarmi con altri investimenti, tipo Gestioni Patrimoniali e Certificati in scadenza.

Un 55% azioni 40% Obbligazioni e 5% Oro

AZIONI

Il 55% della parte Azionaria, sarebbe così suddivisa:

Indice: MSCI WORLD EX EMU 45%
Etf: AMUNDI ETF MSCI WORLD EX EMU UCITS ETF FR0010756114

Indice: MSCI EMU 30%
Etf: iShares Core MSCI EMU UCITS ETF EUR (Acc) IE00B53QG562

Indice: MSCI Emerging Markets o MSCI Emerging Markets IMI 8%

devo ancora decidere tra i 2 indici e etf corrispondenti però sono molto simili
ETf:
AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR : LU1681045370
o
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF -IE00BKM4GZ66 (IMI)


MSCI FRONTIER MARKET INDEX 2%

etf: Xtrackers S&P Select Frontier Swap UCITS ETF 1C - LU0328476410


Indice: FTSE EPRA/NAREIT Developed 10%

etf:
Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global UCITS ETF DR


ETF Settoriali/Tematici 5%


ORO
Un 5% (sul totale del PF etf) in oro suddiviso in:
50% ETC Oro e 50% ETC paniere metalli preziosi


OBBLIGAZIONI
Il 40% Obbligazioni, la scelta è più difficile (visti rendimenti negativi etc), però intanto partirei, vista la correlazione negativa con azionario globale, con:

Indice: Barclays Global Aggregate Bond
ETF: Xtrackers Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF 5C (EUR hedged) ISIN LU0942970798

Per poi integrarlo magari con un Inflation Lynked europeo, tutte le scadenze.

Opinioni?

Grazie
Il portafoglio mi sembra buono e benbilanciato.
per evitare ribilanciamenti , incorsod'opera diei difare un asset con le quantita',in base all'ammontare delpartimonio complessivoa fine investimento.
Cioe' se investo esempio 10k all'anno e ho una visibilita' di10 anniragioni su un patimonio di 100k e faccio le proporzioniin base a questcapitale ( 100K) .
quindi inzi con la parte che ha possibilta' ragionevoli dicrescita immediata.
quindi per ora nulla nell'obbigazionario , mentre inizio con azionario emerging ( con la cina che ha problemi coi dazi usa e'un buon momento per entrare ) idem per world - e sel forntier.
eviterei in toto il FTSE EPRA/NAREIT che piu' spesso da brutte sorprese sul lungo periodo.
 
Grazie per l'analisi delle percentuali dei paesi e asset, ma come l'hai calcolata? vedendo l'esposizione dei singoli paesi sull'indice? sei sicuro delle percentuali? perchè credo che di USA ce ne sia di più del 17%.

Il 45% del 55% è il MSCI World (quindi il 25% del totale è MSCI World). Considera che 2/3 del MSCI World è azionario USA ed ecco che 25/3x2= 17% circa.

Ovviamente anche nel real estate ci sarà qualche titolo azionario USA... però io li considero come 'tematico=immobiliare'.
 
Il portafoglio mi sembra buono e benbilanciato.
per evitare ribilanciamenti , incorsod'opera diei difare un asset con le quantita',in base all'ammontare delpartimonio complessivoa fine investimento.
Cioe' se investo esempio 10k all'anno e ho una visibilita' di10 anniragioni su un patimonio di 100k e faccio le proporzioniin base a questcapitale ( 100K) .
quindi inzi con la parte che ha possibilta' ragionevoli dicrescita immediata.
quindi per ora nulla nell'obbigazionario , mentre inizio con azionario emerging ( con la cina che ha problemi coi dazi usa e'un buon momento per entrare ) idem per world - e sel forntier.
eviterei in toto il FTSE EPRA/NAREIT che piu' spesso da brutte sorprese sul lungo periodo.
Non sono sicuro di aver capito bene: intendi dire che se per sempio voglio investire con un pac all'anno di 10000 su 100K totali, inizio ad esempio ad acquistare emergenti fino a che non raggiungo la quota di 30K o spalmo i 10000 sulle varie percentuali calcolate sui 10000 della rata del pac.
Es: emergenti 30% - su 10000 3000, Msci 45% - 45000 e così via entrando in etf cha al momento possono essere favorevoli, emergenti appunto ma anche msci globale. Tra l'altro credo che sia un buon momento anche per l'oro, di cui vorrei acuistarne un pò, perchè si è abbassato di prezzo.

La mia idea sarebbe appunto di entrare in modo progressivo e vorrei un consiglio su come farlo. Come ottimizzare un pac

Il FTSE EPRA/NAREIT per un 5-10% l'avevo inserito, perchè in teoria, l'azionario reit si comprota in modo non correlato con l'azionario globale.


Grazie
 
Non sono sicuro di aver capito bene: intendi dire che se per sempio voglio investire con un pac all'anno di 10000 su 100K totali, inizio ad esempio ad acquistare emergenti fino a che non raggiungo la quota di 30K o spalmo i 10000 sulle varie percentuali calcolate sui 10000 della rata del pac.
Es: emergenti 30% - su 10000 3000, Msci 45% - 45000 e così via entrando in etf cha al momento possono essere favorevoli, emergenti appunto ma anche msci globale. Tra l'altro credo che sia un buon momento anche per l'oro, di cui vorrei acuistarne un pò, perchè si è abbassato di prezzo.

La mia idea sarebbe appunto di entrare in modo progressivo e vorrei un consiglio su come farlo. Come ottimizzare un pac

Il FTSE EPRA/NAREIT per un 5-10% l'avevo inserito, perchè in teoria, l'azionario reit si comprota in modo non correlato con l'azionario globale.


Grazie
Meglio se spalmo i 10000 sulle varie percentuali calcolate sui 10.000 della rata su piu ETF ( 1-3) del pac.
Io pero’ non userei un pac ; meglio acquistare quando si ha uno storno (deprezzamento), questo lo puoi controllare impostando degli allarmi a -5% - 10 % rispetto al massimo dei precedenti 6-12 mesi e questo lo puoi impostare per tutti i tuoi ETF obbiettivo ( tramite un login gratuito su -www.borsaitaliana.it) – adeguandolo , se necessario agni 15 giorni - quando l’allarme scatta investi su quel/quegli ETF .
Se non scatta , accantoni la quota da investire lascandola liquida, ( e riproporzionando la % parziale che investirai quando l’allarme scatta).
Per l’oro direi che non e’ proprio il momento… oggi GB00B15KXX56 etf gold vale 15.66 cioe’ il 33% in piu’ dei 12 di inizio anno mentre sarebbe meglio attendere che si deprezzi ( almeno del 10% ) ricorda che soltanto il’ 7/9/18 era 12 , deprezzatosi quindi del 25% rispetto l’11/4/17 dove era 14 ….
 
Meglio se spalmo i 10000 sulle varie percentuali calcolate sui 10.000 della rata su piu ETF ( 1-3) del pac.
Io pero’ non userei un pac ; meglio acquistare quando si ha uno storno (deprezzamento), questo lo puoi controllare impostando degli allarmi a -5% - 10 % rispetto al massimo dei precedenti 6-12 mesi e questo lo puoi impostare per tutti i tuoi ETF obbiettivo ( tramite un login gratuito su -www.borsaitaliana.it) – adeguandolo , se necessario agni 15 giorni - quando l’allarme scatta investi su quel/quegli ETF .
Se non scatta , accantoni la quota da investire lascandola liquida, ( e riproporzionando la % parziale che investirai quando l’allarme scatta).
Per l’oro direi che non e’ proprio il momento… oggi GB00B15KXX56 etf gold vale 15.66 cioe’ il 33% in piu’ dei 12 di inizio anno mentre sarebbe meglio attendere che si deprezzi ( almeno del 10% ) ricorda che soltanto il’ 7/9/18 era 12 , deprezzatosi quindi del 25% rispetto l’11/4/17 dove era 14 ….

Grazie per i consigli utilissimi.
 
Indietro