Paniere ETF da 15K

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stilgar79

Nuovo Utente
Registrato
3/10/07
Messaggi
771
Punti reazioni
39
Salve a tutti, io ho deciso di costruirmi un paniere di Etf per investire circa 15K che sono più o meno un 20% dei miei investimenti totali.
Leggendo soprattutto il forum, opinioni e un po' di letteratura specifica, il mio cervello ha partorito questo che vi riporto di seguito.
Tenete conto che si parla di un orizzonte temporale medio-lungo e che un 40% dei miei investimenti sono sull'obbligazionario.
Vorrei un vostro parere in merito.


Invesco US Health Care Sector UCITS ETF 12%
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF 10%
iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) 28%
L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF 10%
Xtrackers MSCI Europe Small Cap Index UCITS ETF 1C 25%
iShares European Property Yield UCITS ETF 15%
 
Salve a tutti, io ho deciso di costruirmi un paniere di Etf per investire circa 15K che sono più o meno un 20% dei miei investimenti totali.
Leggendo soprattutto il forum, opinioni e un po' di letteratura specifica, il mio cervello ha partorito questo che vi riporto di seguito.
Tenete conto che si parla di un orizzonte temporale medio-lungo e che un 40% dei miei investimenti sono sull'obbligazionario.
Vorrei un vostro parere in merito.


Invesco US Health Care Sector UCITS ETF 12%
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF 10%
iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) 28%
L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF 10%
Xtrackers MSCI Europe Small Cap Index UCITS ETF 1C 25%
iShares European Property Yield UCITS ETF 15%

a me piace, forse sono un pochino troppi etf considerando l'importo ... i due settoriali sono una scommessa che si può vincere o perdere
... puoi pensare disostituirli con un ETF MSCI World o addirittura su S&P500 per semplificare un pò
 
Grazie del feedback.
Nella mia idea i settoriali sarebbero quelli che farei ruotare un po' cercando di andare di volta in volta dove il mercato tira di più.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguardala piattaforma da utilizzare, considerando che non ho intenzione di fare trading (per il momento), mi chiedevo se una vale l'altra (visto che le differenze di costi mi sembrano incidere fino a un certo punto) o no?
In particolare il mio dubbio è questo: su ogni piattaforma sono sicuro di trovare almeno gli ETF quotati da Borsa Italiana?
 
Buono e rischioso ma da qui a dicembre più dieci lo fa
 
volevo anche io seguire più o meno la tua strategia. stò disinvestendo molte posizioni e volevo ripartire da zero con 4-5 etf.
ma mi chiedo, come mai stai dando molto più peso su europa, parlo di small-cap e stox600 e meno su USA ?
c'è una qualche strategia ? temi recessione usa (che tanto si ripercueterebbe anche su europa) o vedi più margine di ripresa per l'europa , nostante l'incognita Brexit ?
 
Nel primo messaggio ci sono i link alle relative pagine JustEtf che ti dettagliano tutto, prodotto per prodotto. OK!

Grazie. Molto interessante, ma non riesco a capire dalla scheda, la frequenza della cedola.
Mi sapreste aiutare?
 
volevo anche io seguire più o meno la tua strategia. stò disinvestendo molte posizioni e volevo ripartire da zero con 4-5 etf.
ma mi chiedo, come mai stai dando molto più peso su europa, parlo di small-cap e stox600 e meno su USA ?
c'è una qualche strategia ? temi recessione usa (che tanto si ripercueterebbe anche su europa) o vedi più margine di ripresa per l'europa , nostante l'incognita Brexit ?

Guarda, Small Cap per il momento mi danno più fiducia gli europei. Per lo Stox600, si tratta di Europa ma di multinazionali per lo più, quindi il discorso vale fino a un certo punto
 
Guarda, Small Cap per il momento mi danno più fiducia gli europei. Per lo Stox600, si tratta di Europa ma di multinazionali per lo più, quindi il discorso vale fino a un certo punto

ok grazie

mentre il settore sanitario USA (Invesco US Health Care Sector) riguarda solo il settore sanitario privato ,e non il farmaceutico , giusto?
 
Per quanto riguardala piattaforma da utilizzare, considerando che non ho intenzione di fare trading (per il momento), mi chiedevo se una vale l'altra (visto che le differenze di costi mi sembrano incidere fino a un certo punto) o no?
In particolare il mio dubbio è questo: su ogni piattaforma sono sicuro di trovare almeno gli ETF quotati da Borsa Italiana?
Dipende dalla piatta, la cosa migliore è chiedere alla banca o sul forum a chi ha quella a cui sei interessato - forse il sottoforum adatto è Trading, ma poco frequentato :rolleyes:

Ad esempio, fino a un paio di anni fa con YouBanking non si potevano negoziare le azioni dell'AIM, di recente so che hanno aggiunto il segmento, ma l'ultima volta che ho controllato non si potevano comprare gli warrant.
Allo stesso tempo altre piattaforme davano libero accesso.

Nello specifico per gli ETF (mercato ETFPlus se non sbaglio) non saprei dirti.
 
Salve a tutti, io ho deciso di costruirmi un paniere di Etf per investire circa 15K che sono più o meno un 20% dei miei investimenti totali.
Leggendo soprattutto il forum, opinioni e un po' di letteratura specifica, il mio cervello ha partorito questo che vi riporto di seguito.
Tenete conto che si parla di un orizzonte temporale medio-lungo e che un 40% dei miei investimenti sono sull'obbligazionario.
Vorrei un vostro parere in merito.


Invesco US Health Care Sector UCITS ETF 12%
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF 10%
iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) 28%
L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF 10%
Xtrackers MSCI Europe Small Cap Index UCITS ETF 1C 25%
iShares European Property Yield UCITS ETF 15%

nello stoxx 600 ci sono già le small cap quindi è una inutile sovrapposizione

quindi uno dei due è sbagliato

https://www.justetf.com/it/etf-prof...e&sortOrder=asc&from=search&isin=IE00B43HR379

lo compri su xetra ed è meglio

iShares Automation & Robotics UCITS ETF

io comprerei questo costa molto meno
 
Per quanto riguardala piattaforma da utilizzare, considerando che non ho intenzione di fare trading (per il momento), mi chiedevo se una vale l'altra (visto che le differenze di costi mi sembrano incidere fino a un certo punto) o no?
In particolare il mio dubbio è questo: su ogni piattaforma sono sicuro di trovare almeno gli ETF quotati da Borsa Italiana?

si

i costi dipende dalla banca sim che si sceglie si passa da 1,50 ad eseguito di directa a 8/9 euro di altre banche
 
nello stoxx 600 ci sono già le small cap quindi è una inutile sovrapposizione

quindi uno dei due è sbagliato

iShares S&P 500 Health Care Sector UCITS ETF (Acc) | A142NZ | IE00B43HR379

lo compri su xetra ed è meglio

iShares Automation & Robotics UCITS ETF

io comprerei questo costa molto meno

Per il settore robotica ero indeciso con questo infatti. Sullo small cap, probabilmente hai ragione analizzando meglio l'ETF.

Non ho capito se il iShares S&P 500 Health Care Sector UCITS ETF (Acc) | A142NZ | IE00B43HR379 è un cosiglio? Nella scheda JustEtf si legge "Questo fondo è autorizzato alla sola distribuzione del materiale marketing di Germania, Norvegia, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Lussemburgo, Francia, Spagna, Svezia, Austria, Regno Unito, Irlanda, Paesi bassi", cosa vuol dire?
 
Indietro