Real Estate: Consigli?

FullTilt

Nuovo Utente
Registrato
6/12/13
Messaggi
373
Punti reazioni
9
Salve a tutti!

Vorrei iniziare ad inserire degli ETF su Real Estate nel mio portafoglio ETF per diversificare.
Al momento pensavo di dedicargli il 5-7%.. (Troppo? Troppo poco?).

Sono digiuno in materia di REIT, se qualcuno mi indica qualche spunto da cui iniziare.. :bow:
 
Salve a tutti!

Vorrei iniziare ad inserire degli ETF su Real Estate nel mio portafoglio ETF per diversificare.
Al momento pensavo di dedicargli il 5-7%.. (Troppo? Troppo poco?).

Sono digiuno in materia di REIT, se qualcuno mi indica qualche spunto da cui iniziare.. :bow:

Il 5% è una buona percentuale per il Real Estate, arrivare al 7% si può di solito con allocazioni di asset più dinamiche (percentuale di azionario significativa).

Investire in Real Estate non è direttamente investire in immobili, ovviamente, ma società i cui profitti (e quotazioni) sono legate al mercato immobiliare. Quello che le banche centrali stanno facendo dovrebbe favorire, in Europa, lo sviluppo immobiliare, c'è da dire che, infatti gli ETF del settore sono già saliti molto nel 2019.

Il vantaggio del real estate europeo è non esporsi, oltretutto, al rischio valuta.

Se invece il rischio ti piace e vuoi buttarti a capofitto in un real estate svalutato c'è quello britannico, UK. Tutti i timori della Brexit lo hanno depresso a dismisura (in Inghilterra il mercato immobiliare è molto diverso che da noi, tanti sono gli affittuari e la prospettiva di crisi + chiusura delle frontiere l'ha fatto crollare). Si prende bene.

Sul mercato USA e Asiatico non so, in teoria dovrebbe essere a sua volta favorito dal ribasso generale dei tassi, ma per gli USA forse in un secondo momento rispetto all'Europa e comunque è già salito tanto. Quello asiatico è salito molto e forse andare oggi, con guerra commerciale ed ipotesi non dico recessive, ma quantomeno di rallentamento della crescita sul piatto ad entrarci potrebbe riservare sgradevoli sorprese a 1-3 anni.

Sempre poi che l'immobiliare risente molto della recessione economica: in caso di 'crunch' è uno dei primi mercati a crollare (pochi stipendi, pochi mutui, poche case). Se invece la recessione è inflattiva ed esterna (penso alla Guerra del Golfo o al 11 settembre, per dire) invece è rifugio e decolla... la sua proprietà infatti è che è un azionario tipicamente decorrelato dagli altri azionari.
Gli ETF Real Estate nel lungo periodo rendono bene, anzi benissimo, e staccano cedole (chiamiamoli affitti? Non è esattamente così però...) molto ghiotte.

Ovviamente poi puoi tagliare la testa al toro con un 'global real estate', ma come in molti 'global' lo Zio Sam (USA) la fa da padrone.

Andando sul concreto:

IE00B1FZSF77 iShares US Property Yield (stati uniti, 3,8% di cedole annue circa)

IE00B1TXLS18 iShares UK Property GBP (sua maestà britannica... 3,4% di cedole annue circa)

IE00B0M63177 iShares European Property ex-UK (il resto di eurolandia cruccocentrica, 2,9% di cedole annue circa)

IE00B1FZS350 iShares Developed Markets Dividend Plus (paesi sviluppati, non emergenti, con lo Zio Sam che fa l'elefante nella giungla, 3,43% l'anno cedole)

IE00B1FZS244 iShares Asia Property Yield (per le case con gli occhi a mandorla, 3,11% cedole annue 2018)

NL0009690239 Thing Global Real Estate (ettieffuccio piccolino, caruccio, olandese, più smart, più di nicchia, diversifica su tutto il mondo... 4,22% cedole annue)

Buon divertimento
 
Grazie Tantissimo!

Sei stato chiarissimo e piacevole da leggere!! :bow::bow:

Mi darò da fare al riguardo e ti farò sapere!
 
Io punto ad avere un 10% di IWDP in portafoglio se ti interessa un esempio
 
IE00B1TXLS18 iShares UK Property GBP (sua maestà britannica... 3,4% di cedole annue circa)

Questo ETF è rimasto indietro rispetto agli altri di Ishares sul real estate, sembrerebbe davvero a sconto. Le incognite sulla Brexit sono enormi, non si sa nemmeno se alla fine ci sarà una Brexit, se il Parlamento riuscirà a bloccare BoJo e il suo tentativo di portare fuori lo UK senza deal, poi c'è l'incognita della sterlina, della libertà di movimento per i cittadini europei nel paese etc.

Tutti fattori che influenzeranno in maniera decisiva l'andamento degli immobili, tuttavia l'etf negli ultimi 3 anni è rimasto clamorosamente indietro rispetto allo Eurostoxx 600 e allo European property di Ishares, ma anche rispetto al FTSE 100.

Potrebbe essere la sorpresa positiva dei prossimi mesi, se la Brexit fosse disinnescata o se si arrivasse ad una soft Brexit con relativa libertà di movimento per i cittadini europei.
 
IE00B1TXLS18 iShares UK Property GBP (sua maestà britannica... 3,4% di cedole annue circa)

Questo ETF è rimasto indietro rispetto agli altri di Ishares sul real estate, sembrerebbe davvero a sconto. Le incognite sulla Brexit sono enormi, non si sa nemmeno se alla fine ci sarà una Brexit, se il Parlamento riuscirà a bloccare BoJo e il suo tentativo di portare fuori lo UK senza deal, poi c'è l'incognita della sterlina, della libertà di movimento per i cittadini europei nel paese etc.

Tutti fattori che influenzeranno in maniera decisiva l'andamento degli immobili, tuttavia l'etf negli ultimi 3 anni è rimasto clamorosamente indietro rispetto allo Eurostoxx 600 e allo European property di Ishares, ma anche rispetto al FTSE 100.

Potrebbe essere la sorpresa positiva dei prossimi mesi, se la Brexit fosse disinnescata o se si arrivasse ad una soft Brexit con relativa libertà di movimento per i cittadini europei.

Ottima segnalazione io sono già dentro da un po' è scandalosamente basso. L'unica cosa che potrebbe dare qualche perplessità è il REIT retail che sta subendo una forte contrazione a causa della crisi dei negozi fisici (brick & mortar).
Quelli che stanno subendo maggiori perdite sono Hammerson e Intu anche se stanno reagendo per quanto loro possibile.
Anche la tassazione sugli investitori esteri che si è fatta più pesante contribuisce a influenzare negativamente le quotazioni.
Per me anche in caso di Hard Brexit è da comprare (ovviamente in quel caso si incrementa) perché l'economia inglese va comunque bene, ha grandi prospettive ed è aperta agli investimenti. La popolazione sta crescendo molto per la forte immigrazione, tutti dicono che la Brexit da questo punto di vista è negativa, io invece penso che se l'economia cresce non è un problema , al massimo invece dei polacchi entreranno gli Indiani e i Giamaicani.
Certo la cosa migliore sarebbe una soft Brexit con unione doganale.
Per me ha un buon upside del 20% almeno anche perchè il REIT in un mondo obbligazionario a rendimento negativo è giocoforza appetibile insieme alle società che garantiscono dividendi stabili nel tempo.
 
Ottima segnalazione io sono già dentro da un po' è scandalosamente basso. L'unica cosa che potrebbe dare qualche perplessità è il REIT retail che sta subendo una forte contrazione a causa della crisi dei negozi fisici (brick & mortar).
Quelli che stanno subendo maggiori perdite sono Hammerson e Intu anche se stanno reagendo per quanto loro possibile.
Anche la tassazione sugli investitori esteri che si è fatta più pesante contribuisce a influenzare negativamente le quotazioni.
Per me anche in caso di Hard Brexit è da comprare (ovviamente in quel caso si incrementa) perché l'economia inglese va comunque bene, ha grandi prospettive ed è aperta agli investimenti. La popolazione sta crescendo molto per la forte immigrazione, tutti dicono che la Brexit da questo punto di vista è negativa, io invece penso che se l'economia cresce non è un problema , al massimo invece dei polacchi entreranno gli Indiani e i Giamaicani.
Certo la cosa migliore sarebbe una soft Brexit con unione doganale.
Per me ha un buon upside del 20% almeno anche perchè il REIT in un mondo obbligazionario a rendimento negativo è giocoforza appetibile insieme alle società che garantiscono dividendi stabili nel tempo.

Anche io ce l'ho già da un po'... Volendo affiancarne anche uno degli altri segnalati da bow su quale andreste?
 
Salve a tutti!

Vorrei iniziare ad inserire degli ETF su Real Estate nel mio portafoglio ETF per diversificare.
Al momento pensavo di dedicargli il 5-7%.. (Troppo? Troppo poco?).

Sono digiuno in materia di REIT, se qualcuno mi indica qualche spunto da cui iniziare.. :bow:

io direi che il REIT non e'da acquistare ,almeno per i primi anni in cui ti cimenti nel fai da te sugli di investimenti.
anche se e' molto pubbicizzato, da molte parti , e' probabilmente per questioni commissionali o di conflitto di interesse. i valori sono spesso gonfiati ,ad hoc , e qando si sgonfiano non si hanno dei segnali per cui potersene accorgere prima...
 
Indietro