Wisdomtree Physical Gold ETC JE00B1VS3770

john donkey

Nuovo Utente
Registrato
31/1/10
Messaggi
589
Punti reazioni
13
Buongiorno,
vorrei acquistare questo etfs, però chiedo agli esperti alcune delucidazioni, ossia prima cosa la tassazione applicata capital gain, è eventualmente compensabile con minus valenze pregresse, non vedo da nessuna parte la denominazione ucits, percuì in regime amministrato la Banca provvede al pagamento del capital gain, in caso di plus valenza?
Grazie.
 
Attenzione al cambio. Investe in dollari. È un rischio o un opportunità. Punti di vista.
Fai molto bene a puntare sull oro. A mio modesto avviso sarebbe ancora meglio l argento..
Resta la questione cambio.
 
Quello che voglio capire l'eventuale plus valenza la paga la Banca, premetto che sono in regime amministrato e non dichiarativo.
Grazie.
 
Quello che voglio capire l'eventuale plus valenza la paga la Banca, premetto che sono in regime amministrato e non dichiarativo.
Grazie.

Sì scusa ho divagato. Certo il 26% sulla plusvalenza te la paga il sostituto d'imposta (banca) dopo aver controllato che tu non abbia pregresse minusvalenze maturate successivamente al 2015
 
Buongiorno,
addesso con prezzi ai massimi conviene compare oro?
Anch'io vorrei acquistare etf oro e/o etf paniere metalli preziosi (oro, argento, palladio) magari un 50% physical gold e un 50% paniere. Da più parti ho letto che il rischio cambio in realtà potrebbe sul lungo periodo essere un svantaggio.
Grazie
 
Buongiorno,
addesso con prezzi ai massimi conviene compare oro?
Anch'io vorrei acquistare etf oro e/o etf paniere metalli preziosi (oro, argento, palladio) magari un 50% physical gold e un 50% paniere. Da più parti ho letto che il rischio cambio in realtà potrebbe sul lungo periodo essere un svantaggio.
Grazie

in una pk diversificata l'oro non può mancare per un 10-20% preso a step ...
per quanto riguarda il rischio cambio, visto che il sottostante è quotato in usd e usd ha avuto un forte rally verso eur c'è il rischio di perdere qualcosa sul lato valutario, anche se è difficile che eur rimbalzi contro usd visti i tassi a favore del usd (negativi in europa , 2/2.25% usa)
se non vuoi esporti al rischio cambio ci sono etc hedgiati (cubano circa un 2% di rendimento annuo)
 
in una pk diversificata l'oro non può mancare per un 10-20% preso a step ...
per quanto riguarda il rischio cambio, visto che il sottostante è quotato in usd e usd ha avuto un forte rally verso eur c'è il rischio di perdere qualcosa sul lato valutario, anche se è difficile che eur rimbalzi contro usd visti i tassi a favore del usd (negativi in europa , 2/2.25% usa)
se non vuoi esporti al rischio cambio ci sono etc hedgiati (cubano circa un 2% di rendimento annuo)

Alcune info presa da internet:

L’oro ed il dollaro sono negativamente correlati. Nel lungo periodo, tuttavia, investire in ETF gold con copertura dal rischio cambio comporta rischi aggiuntivi.

Il Valore dell'oro è solitamente correlato negativamente con il cambio euro/dollaro pertanto – dal punto di vista dell’investitore europeo – detenere oro senza copertura del cambio è solitamente meno rischioso.

Secondo il mio modesto parere, adesso con questi prezzi non è il caso di acquistarne, nemmeno a step. Almeno io aspetterò.
 
Fate parlare i fatti
Quello hedgiato (in violetto) negli ultimi 5 anni è stato un po' meno volatile (lasciamo stare che ha guadagnato il 40% in meno). Ovvio, perché l'hedging neutralizza almeno il rischio cambio, anche se è vero che a fasi alterne l'indice del dollaro correla inversamente col Gold (in questi casi è calmierante per l'investitore eur).
Il vero edge dell'hedge viene dall'analisi tecnica di lungo periodo dal cambio EurUsd. Nessuna pretesa previsionale però, solo probabilistica. Ovvio tale vantaggio non è detto che si abbia, così come è legittimo non "credere" nell'analisi tecnica. E statisticamente già sotto 1,15 l'eur comincia ad essere sottovalutato. Di certo io non credo alle proiezioni del cambio sulla base delle aspettative del differenziale dei tassi dei due paesi e dei rispettivi GDP
 

Allegati

  • S90907-11033906.jpg
    S90907-11033906.jpg
    169,4 KB · Visite: 15
Fate parlare i fatti
Quello hedgiato (in violetto) negli ultimi 5 anni è stato un po' meno volatile (lasciamo stare che ha guadagnato il 40% in meno). Ovvio, perché l'hedging neutralizza almeno il rischio cambio, anche se è vero che a fasi alterne l'indice del dollaro correla inversamente col Gold (in questi casi è calmierante per l'investitore eur).
Il vero edge dell'hedge viene dall'analisi tecnica di lungo periodo dal cambio EurUsd. Nessuna pretesa previsionale però, solo probabilistica. Ovvio tale vantaggio non è detto che si abbia, così come è legittimo non "credere" nell'analisi tecnica. E statisticamente già sotto 1,15 l'eur comincia ad essere sottovalutato. Di certo io non credo alle proiezioni del cambio sulla base delle aspettative del differenziale dei tassi dei due paesi e dei rispettivi GDP

Facciamo parlare i fatti... quindi tradotto terra terra? è meglio non edgiato visto il 40% in meno?
 
No no ogni performance passata non è indicativa delle performance future, come leggiamo ovunque.
Semplicemente io vedo la mediana del cambio degli ultimi 20 anni e arguisco che sotto 1,2 è più economico l'euro, sopra 1,3 l'USD, nel mezzo lascio in portafoglio la valuta a cui sono già esposto come in una zona neutra. Quindi ora non starei coperto
 
No no ogni performance passata non è indicativa delle performance future, come leggiamo ovunque.
Semplicemente io vedo la mediana del cambio degli ultimi 20 anni e arguisco che sotto 1,2 è più economico l'euro, sopra 1,3 l'USD, nel mezzo lascio in portafoglio la valuta a cui sono già esposto come in una zona neutra. Quindi ora non starei coperto

Infatti meglio non hedge se ora non staresti coperto. Stiamo dicendo la stessa cosa.
 
Scusate la domanda forse banale, ma vorrei sapere gli ETF PHAU e PHAG, che si fanno chiamare "fisici", effettivamente quanto oro/argento possiedono al loro interno.
Per giustificare il loro nome dovrebbero contenere tanto oro/argento quanto vale la loro capitalizzazione. Sarà davvero così?!?!?

Un conto a spanne:
oggi Phag capitalizza 1.220 milioni di euro, con l'argento a 410 K€/tonnellata dovrebbe possedere 3000 tonnellate d'argento.
oggi Phau capitalizza 7.400 milioni di euro, con l'oro a 47.500 K€/tonnellata dovrebbe possedere 156 tonnellate d'oro.

Avranno davvero tutto questo materiale ???
 
Ultima modifica:
Indietro