Tfr da azienda a fondo - Pagina 2
Borsa di Milano aggiorna massimi 2019, volano le banche, Nexi e Ferrari
Le banche trascinano anche oggi Piazza Affari a una chiusura positiva. Il Ftse Mib è andato a chiudere a 22.428 punti (+0,28%) sui nuovi massimi anni. Ieri il balzo di …
Bill Gross: addio bond, meglio le azioni ad alto dividendo. Ecco le italiane con cedole più generose
Meglio investire in bond o in azioni? Coi tassi d?interesse vicini allo zero, i rendimenti obbligazionari ?investment grade? e dei titoli di stato si sono assottigliati a tal punto che …
Moncler si mette alle spalle il rischio Cina, coro di Buy dagli analisti in attesa della trimestrale 
Moncler cerca di mettersi alle spalle le difficoltà in Borsa negli ultimi mesi dettate principalmente dai timori per le ripercussioni delle tensioni a Hong Kong. Le quotazioni hanno recuperato i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    859003
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    mi sembra una colossale sciocchezza...allora come dici tu tanto vale che me li faccio bonificare e ci faccio ciò che voglio.

io fossi in te mi informerei meglio non in azienda ma magari con il sindacato che ha stipulato l'accordo o un patronato.
    ormai la frittata è fatta…...sono già nel fondo pensione come contributo volontario dell'aderente avendo seguito la pratica; la cosa che brucia è che quella cifra è stata tassata ora e lo sarà nuovamente quando sarà erogata la prestazione.

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    836 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da stefabst Visualizza Messaggio
    Preciso meglio.
    La covip ha dichiarato che per le aziende con meno di 50 dipendenti il tfr pregresso è trasferibile al fondo pensione.
    Poiché il denaro è fisicamente nelle disponibilità dell'azienda, il dipendente può chiedere il trasferimento del tfr pregresso al fp: l'azienda può rispondere sì oppure no (non è obbligata al trasferimento).
    Se invece l'azienda ha 50 o più dipendenti, il denaro si trova nelle casse dell'inps (quindi non è nelle disponibilità dell'azienda). In questo caso dovrebbe essere l'inps a fare il trasferimento (se richiesto) ma da quel che ho letto in giro non ha ancora risposto alla Covip che sollecitava un chiarimento su questo punto (trasferimento si o no?)
    c'è da capire ...io ho chiesto al mio fondo pensione e a priori mi han risposto che il pregresso non si può trasferire...

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6057 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da nikman Visualizza Messaggio
    ormai la frittata è fatta…...sono già nel fondo pensione come contributo volontario dell'aderente avendo seguito la pratica; la cosa che brucia è che quella cifra è stata tassata ora e lo sarà nuovamente quando sarà erogata la prestazione.
    Puoi sempre recuperare la deduzione fino a capienza e denunciare l'eventuale eccedenza come non dedotta.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6057 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da nowhere Visualizza Messaggio
    c'è da capire ...io ho chiesto al mio fondo pensione e a priori mi han risposto che il pregresso non si può trasferire...
    Non è un obbligo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    859003
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Puoi sempre recuperare la deduzione fino a capienza e denunciare l'eventuale eccedenza come non dedotta.
    Si certo già pensato ma da comunicare l'anno prossimo, grazie

Accedi