Asset class in calo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

as400ssw

Nuovo Utente
Registrato
4/9/15
Messaggi
99
Punti reazioni
3
Ciao, quale potrebbe essere una asset class che in questo periodo è in calo, su cui ha un senso investire (tramite etf quotati a Milano)?
Senza entrare in dettagli quali % del ptf , rischio ecc..;)

Grazie
 
Ciao, quale potrebbe essere una asset class che in questo periodo è in calo, su cui ha un senso investire (tramite etf quotati a Milano)?
Senza entrare in dettagli quali % del ptf , rischio ecc..;)

Grazie

materie prime
 
Ciao, quale potrebbe essere una asset class che in questo periodo è in calo, su cui ha un senso investire (tramite etf quotati a Milano)?
Senza entrare in dettagli quali % del ptf , rischio ecc..;)

Grazie

Gas, Silver...basta che li metti in fila e li ordini per performance negativa....perchè? boh?, ma serve saperlo? se in molti pensassero che saliranno le comprerebbero e sarebbero già salite. (non so...ho come la sensazione che la mia maestra di 3a elementare avrebbe qualcosa da dire su questa frase, ma col web si perde progressivamente la sintassi...:D)
 
materie prime

Ma intendi soltanto i metalli preziosi o anche altre materie prime tipo caffè , mais , zucchero , cotone ?
In questi ultimi , in caso di investimento tramite etc , hanno sicuramente come sottostante il contratto future , e quindi problemi di contango ..
In generale qualsiasi materia prime inoltre , espone al rischio cambio con l USD
Eviterei il petrolio per la sua correlazione positiva con l'equity ..
Io ci vedrei di più un etc su oro fisico , o al massimo un paniere di metalli preziosi ( oro - argento - platino )
 
Il fatto è che l'oro è ai massimi, non mi va di entrare secco su etf gold, ora.

Ho guardato anche le commodities, per es. questo:
Lyxor Commodities Thomson Reuters/CoreCommodity CRB TR UCITS ETF Acc
Ma non si è mai ripreso dai massimi del 2008....non è proprio quello che cerco.
Magari c'è un indice, ripeto, su cui abbia un senso investire perchè è in momentaneo ribasso - ma non a caso solo perchè è in negativo

Oppure ho detto una fesseria e chiedo venia :)

ciao
 
Magari c'è un indice, ripeto, su cui abbia un senso investire perchè è in momentaneo ribasso - ma non a caso solo perchè è in negativo

Buona ricerca. Se lo trovi, vacci in leva10x e tra qualche anno mandaci una cartolina dal tuo atollo alle Maldive. ;)
 
interessante questa opinione..
con quale probabilità proseguirà il calo?

È un concetto che io stesso ho fatto fatica a capire.
Un asset, un oggetto se perde valore ci sarà sempre meno gente disposta ad acquistare perché non ha valore, di conseguenza il valore tenderà a diminuire
 
In pratica vorresti attuare una strategia contrarian. Chissà, magari è una buona idea, però fai attenzione perché se il trend continua rischi di darti la zappa sui piedi.

Indovinare un minimo è davvero difficile. E un minimo non si può prevedere, si può solo indovinare.
 
In pratica vorresti attuare una strategia contrarian. Chissà, magari è una buona idea, però fai attenzione perché se il trend continua rischi di darti la zappa sui piedi.

Indovinare un minimo è davvero difficile. E un minimo non si può prevedere, si può solo indovinare.

Si esatto, si può definire strategia contrarian, come per esempio questo fondo Eurizon IT0005373342.
Si potrebbe allocare un 5/10% di un ptf diversificato.
Potrebbe avere una logica?
 
Si esatto, si può definire strategia contrarian, come per esempio questo fondo Eurizon IT0005373342.
Si potrebbe allocare un 5/10% di un ptf diversificato.
Potrebbe avere una logica?

In questo caso ti affidi al gestore del fondo, è un po' diverso e può avere una logica.

E' un fondo nuovo, niente storico, molte incognite. Se secondo te ha senso inserirlo nel tuo portafoglio, con quelle percentuali, perché no. Il tuo portafoglio deve essere concepito per darti tranquillità, e nessuno sa meglio di te quale sia la tua propensione al rischio e il tuo orizzonte temporale.

Sinceramente, non è un fondo che consiglierei, ma dipende anche dalle visioni personali nel modo di concepire la creazione di un portafoglio.
 
Ciao, quale potrebbe essere una asset class che in questo periodo è in calo, su cui ha un senso investire (tramite etf quotati a Milano)?
Senza entrare in dettagli quali % del ptf , rischio ecc..;)

Grazie


Ishares Uk Dividend Ucits Etf Dist
 
Volatilità, difficile attuare una strategia con etf per non perfetta efficienza dello strumento.
Ciao
 
Indietro