PAC Fondi - Consigli??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

name31

Nuovo Utente
Registrato
5/7/08
Messaggi
303
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
da qualche settimana sto pensando di iniziare un piccolo PAC anche su consiglio di qualche conoscente,
per adesso sto guardando qualche Fondo misto Amundi, guardo le morningstar.it
Premetto che e' uno strumento che non conosco e quindi vorrei iniziare piano: versamento mensile da 50 o 100euro (o magari 2 da 50euro, un fondo piu tranquillo e uno piu azionario)

a cosa devo stare attento??

Ho un conto corrente su credit agricole.
Accetto qualunque consiglio!

Grazie!
 
guarda Gimme5 di AcomeA puoi anche versare 5€ alla volta
oppure Moneyfarm o Tinaba Banca Profilo
 
Ciao a tutti,
da qualche settimana sto pensando di iniziare un piccolo PAC anche su consiglio di qualche conoscente,
[...]
Premetto che e' uno strumento che non conosco e quindi vorrei iniziare piano:[...]

a cosa devo stare attento??

[...]
A conoscere ciò che compri prima di comprare :yes:

Una volta che hai capito un po' di più quello che stai facendo, piuttosto metti da parte le 50/100 euro e fai solo due o tre acquisti all'anno, così le commissioni incideranno meno.
 
a cosa devo stare attento??

Innanzitutto la struttura del PAC.
Se compri il migliore dei fondi esistente, ma con commissioni e costi che lo rendono inefficiente è uno sforzo vano.

Di solito i PAC costano più dei PIC (è un errore che ho fatto anche io personalmente... tranquillo).

Costi Fissi: spese per rata fisse, che possono andare da zero a anche 3-4 euro. Capisci che se versi 50 euro a rata e pagi 3,5 di servizio è un salasso... se poi i PAC sono 3-4...

Commissioni di collocamento: se sono presenti le commissioni di collocamento percentuali, queste SPESSO vengono conteggiate sul totale del piano di versamenti programmati e poi addebitate subito il 30% del totale.

In questa ipotesi se tu fai un PAC di 100 euro al mese che dura 5 anni (12 rate anticipate + 60 rate mensili) se la commissione di collocamento è del 5% vuol dire 360 euro di spese, di cui 1/3 (120 euro) lo tolgono subito dai primi 1200 euro versati. Se poi dopo 3 rate sospendi il PAC... quei soldi sono 'andati'.

Queste sono le prime accortezze. Inutile dire che un PAC ha senso per ridurre la volatilità, quindi è più efficace su fondi redditizi con trend di crescita concreta nell'orizzonte temporale (es. azionari internazionali) ma connotati da una certa volatilità.
 
Ciao e grazie a tutti per i vostri utili consigli
sto pensando che finche' non studio bene come funziona il tutto, posso iniziare tranquillamente a provare Gimme5

qualcuno di voi puo consigliarmi con quale fondo e' meglio iniziare?
vorrei fare un paio di pac: uno di 2 anni e uno di 5-6 anni, uno piu tranquillo e uno magari piu azionario

grazie ancora per i vostri utili consigli
buona giornata
 
se qualcuno ha mai fatto un pac su un fondo,quanto spende per ogni singolo pac(% o costi fissi) e ha delle spese fisse inziali per aprire la posizione?
grazie a tutti
 
se qualcuno ha mai fatto un pac su un fondo,quanto spende per ogni singolo pac(% o costi fissi) e ha delle spese fisse inziali per aprire la posizione?
grazie a tutti

Credo che non ci sia una risposta valida per tutti gli intermediari né per tutti i fondi. Tu che intermediario useresti, e su quale strumento saresti orientato?
 
Credo che non ci sia una risposta valida per tutti gli intermediari né per tutti i fondi. Tu che intermediario useresti, e su quale strumento saresti orientato?

premetto che ho non ho mai fatto un fondo prima,ho sempre comprato solo obbligazioni ,comunque ero indirizzato su un pac di fondi tematici totalmente azionari,il consulente della banca Sella mi girera' alcune idee di proposte...Le spese sono 1,5 euro a pac indipendentemente dalla cifra...
 
premetto che ho non ho mai fatto un fondo prima,ho sempre comprato solo obbligazioni ,comunque ero indirizzato su un pac di fondi tematici totalmente azionari,il consulente della banca Sella mi girera' alcune idee di proposte...Le spese sono 1,5 euro a pac indipendentemente dalla cifra...

Verifica (meglio sul kiid che non chiedendo all'impiegato 😬) che non ci siano anche commissioni percentuali di ingresso e/o di uscita, e in caso affermativo quale entità abbiano.
 
Io posso consigliare a name31, invece di provare con gimme5 di andare direttamente su acomea e scegliere fondi in classe A2 . Le spese di gestione sono molto più basse. Da quello che ho capito io gimme5 ti permette di versare anche 5€ ,invece li parti da 50€. Sappi che gimme5 si appoggia ad acomea, come sgr , quindi salteresti un intermediario con costi fissi più bassi
 
Indietro