progetto fondi Fineco

Billbryson

Nuovo Utente
Registrato
29/8/19
Messaggi
28
Punti reazioni
1
Salve vorrei un vostro parere su questo progetto di investimento su fondi fatto in Fineco.
L'obiettivo è ottenere qualcosa nel lungo periodo (5 anni e più) rischiando il minimo.

1) Amundi Fds Em Mkts Bd E2 EUR C
2) Fidelity Euro Short Term Bond A-Acc-EUR
3) Fidelity World A-Acc-EUR
4) Janus Henderson Balanced A EUR Acc H
5) M&G (Lux) Optimal Income A EUR Acc
6) MS INVF Global Opportunity A
7) obbligazione Ifc 23 mtn 5.5% RUB

Commissione di gestione tot: 1,225%

Che ne dite?
 
Il "rischiando il minimo" con fondi azionari, bilanciati o valute emergenti non si può leggere...;)
 
dopo i 5 anni quante possibilità ci sono che l'investimento sia in rosso considerato che è seguito dal consulente?
 
dopo i 5 anni quante possibilità ci sono che l'investimento sia in rosso considerato che è seguito dal consulente?

non si può dire bisognerebbe almeno sapere le percentuali di composizione del patrimonio per avere una idea
 
Chiaro. Del titolo di stato emesso dalla fed in rubli. Che ne pensate? So che c è il rischio cambio. Ma a scadenza se il cambio nn è conveniente si può pensare di rimanere investito in rubli no?
 
A scadenza il titolo viene rimborsato
 
Si ma per in valuta. Poi bisogna vedere come è il tasso di cambio in quel momento per riottenere gli euro
 
Salve vorrei un vostro parere su questo progetto di investimento su fondi fatto in Fineco.
L'obiettivo è ottenere qualcosa nel lungo periodo (5 anni e più) rischiando il minimo.

1) Amundi Fds Em Mkts Bd E2 EUR C
2) Fidelity Euro Short Term Bond A-Acc-EUR
3) Fidelity World A-Acc-EUR
4) Janus Henderson Balanced A EUR Acc H
5) M&G (Lux) Optimal Income A EUR Acc
6) MS INVF Global Opportunity A
7) obbligazione Ifc 23 mtn 5.5% RUB

Commissione di gestione tot: 1,225%

Che ne dite?

Trattandosi di fondi la commissione di gestione non è altissima (ma l'obbligazione, che non ha costi di gestione, fa media per abbassarla?).

Il portafoglio, se solo di questo si compone, non mi appare bilanciato su nessuna asset allocation sensata, anche se mancano le quantità che mi consentirebbero una ponderazione:

Il mercato europeo appare solo con un obbligazionario breve termine in cui praticamente entri in un investimento a rendimento negativo (...non ha senso secondo me!!).
Ci sono due azionari mondiali (MS Global Opportunity e Fidelity World) e l'obbligazione in rubli non capisco che strategia valutaria segua... il fatto che il rublo potrebbe essere correlato alle materie prime e se si svaluta l'euro potrebbe salire? Mi sembra arzigogolato però...

Messa così mi sembra una selezione di fondi a 'gusto' più che a diversificazione ponderata.
 
Ovviamente l'obbligazione non ha commissioni e non fa media.
1) Amundi Fds Em Mkts Bd E2 EUR C 21%
2) Fidelity Euro Short Term Bond A-Acc-EUR 28%
3) Fidelity World A-Acc-EUR 7.5%
4) Janus Henderson Balanced A EUR Acc H 14%
5) M&G (Lux) Optimal Income A EUR Acc 21%
6) MS INVF Global Opportunity A 7.5%
7) obbligazione Ifc 23 mtn 5.5% RUB 12%
Trattandosi di fondi la commissione di gestione non è altissima (ma l'obbligazione, che non ha costi di gestione, fa media per abbassarla?).

Il portafoglio, se solo di questo si compone, non mi appare bilanciato su nessuna asset allocation sensata, anche se mancano le quantità che mi consentirebbero una ponderazione:

Il mercato europeo appare solo con un obbligazionario breve termine in cui praticamente entri in un investimento a rendimento negativo (...non ha senso secondo me!!).
Ci sono due azionari mondiali (MS Global Opportunity e Fidelity World) e l'obbligazione in rubli non capisco che strategia valutaria segua... il fatto che il rublo potrebbe essere correlato alle materie prime e se si svaluta l'euro potrebbe salire? Mi sembra arzigogolato però...

Messa così mi sembra una selezione di fondi a 'gusto' più che a diversificazione ponderata.
 
Ovviamente l'obbligazione non ha commissioni e non fa media.
1) Amundi Fds Em Mkts Bd E2 EUR C 21%
2) Fidelity Euro Short Term Bond A-Acc-EUR 28%
3) Fidelity World A-Acc-EUR 7.5%
4) Janus Henderson Balanced A EUR Acc H 14%
5) M&G (Lux) Optimal Income A EUR Acc 21%
6) MS INVF Global Opportunity A 7.5%
7) obbligazione Ifc 23 mtn 5.5% RUB 12%

Servirebbe capire 2 cose:

1) Come sono stati selezionati questi prodotti finanziari (e non altri)
2) Come sono stati ottenuti i pesi di ciascuno


Hai detto di avere un consulente finanziario, immagino che ti abbia guidato lui in questi passaggi. Ti ha spiegato le logiche delle scelte relative ai due punti precedenti?
 
Servirebbe capire 2 cose:

1) Come sono stati selezionati questi prodotti finanziari (e non altri)
2) Come sono stati ottenuti i pesi di ciascuno


Hai detto di avere un consulente finanziario, immagino che ti abbia guidato lui in questi passaggi. Ti ha spiegato le logiche delle scelte relative ai due punti precedenti?

1) vari motivi: diversificazione, commissioni ridotte perché cloni di fineco, attuale fase di mercato.
2) per restare sul 20% sull'azionario (anche se nel fondo bilanciato la proporziona tra obblig e az varia a seconda dell'andamento dei mercati)

P.s. Nei fondi azionari entrerei con un PAC.
 
in alternativa che consigliate?

Non voglio tenere liquidità sul cc;
i conti deposito oggi nn danno tanto;
non me la sento di aprire da solo un portafoglio di etf;
considearto che sarebbe il primo investimento pensavo di affidarmi ad un professionista che mi consigliasse su un portafoglio ben diversificato per ridurre il rischio ben sapendo che il rischio zero nn esiste.
 
Questo è quello che viene fuori "frullando" il tuo portafoglio... tra 5 anni, se dovesse andarti male male, investendo 100 ti troveresti ad avere 87... devi capire se è coerente con il tuo budget di rischio oppure no.
 

Allegati

  • Schermata 2019-09-05 alle 15.24.15.jpg
    Schermata 2019-09-05 alle 15.24.15.jpg
    63,3 KB · Visite: 27
Questo è quello che viene fuori "frullando" il tuo portafoglio... tra 5 anni, se dovesse andarti male male, investendo 100 ti troveresti ad avere 87... devi capire se è coerente con il tuo budget di rischio oppure no.

messa cosi, non è molto incoraggiante.
Grazie cmq

qualcuno utilizza il servizio gratuito di morningstar per monitorare l'andamento dei fondi?
 
Questo è quello che viene fuori "frullando" il tuo portafoglio... tra 5 anni, se dovesse andarti male male, investendo 100 ti troveresti ad avere 87... devi capire se è coerente con il tuo budget di rischio oppure no.

Giusto una curiosità: perché nel grafico dall'anno 2 al 5 rimane sempre lo stesso valore di 87?
 
Giusto una curiosità: perché nel grafico dall'anno 2 al 5 rimane sempre lo stesso valore di 87?

La domanda andrebbe girata ai signori di Quantalys... ;)

Se dovessi dire la mia (i miei studi sono molto arruginiti) è a causa dell'intervallo di confidenza molto stretto con cui è calcolato il cono di Ibbotson... allungando il periodo a 10 anni qualcosa si recupera.
Gia al 90% è tutta un'altra cosa ma risulta una stima meno prudenziale.
 

Allegati

  • Schermata 2019-09-05 alle 16.52.00.png
    Schermata 2019-09-05 alle 16.52.00.png
    127,5 KB · Visite: 30
  • Schermata 2019-09-05 alle 16.51.45.png
    Schermata 2019-09-05 alle 16.51.45.png
    116 KB · Visite: 28
La domanda andrebbe girata ai signori di Quantalys... ;)

Se dovessi dire la mia (i miei studi sono molto arruginiti) è a causa dell'intervallo di confidenza molto stretto con cui è calcolato il cono di Ibbotson... allungando il periodo a 10 anni qualcosa si recupera.
Gia al 90% è tutta un'altra cosa ma risulta una stima meno prudenziale.

Grazie, il motivo è senz'altro quello. Le probabilità di perdita diminuiscono con l'aumentare del periodo di investimento ed è per questo motivo che il cono ha quell'andamento.

Mi incuriosiva comunque quella costanza del valore di 87 per alcuni anni consecutivi e anche il fatto che la parte bassa della curva, con l'intervallo di confidenza del 99%, è quasi orizzontale per 10 anni circa (ma anche al 90% non cresce molto).

Se non ti chiedo troppo, hai un link che rimandi ai metodi di calcolo del cono?

Grazie e ciao!
 
Indietro