Primo investimento

ZElvi

Nuovo Utente
Registrato
9/8/19
Messaggi
367
Punti reazioni
16
Ciao

Come da titolo vorrei iniziare ad investire una parte del mio stipendio in ETF, ma mi servirebbero delle delucidazioni.

- è possibile farlo con una quota mensile bassa (100/200 euro al massimo) ?
- Da quello che ho letto oltre al rendimento discontinuo bisogna prestare molta attenzione alle commissioni di banche e servizi online, ne avete da consigliare (ho letto sul forum che alcuni hanno fatto la stessa domanda, ma alcuni consigli sono datata ed altri si "contraddicono" molto tra loro)
- Ultima domanda, so che per molti sarà banale, ma non trovo una risposta esaustiva in rete. Una volta che decido di smettere di investire e prendere i miei soldi, esistono differenze tra un etf e l'altro in termini di liquidità?
 
Con quelle cifre secondo me ti conviene usare Moneyfarm o Tinaba Banca Profilo.

Moneyfarm tra i piccoli risparmiatori è più conosciuta ma devi iniziare con 5000€ con Tinaba bastano 2000€.
Poi con entrambi versi solo quando vuoi e non hai spese sugli investimenti, ma paghi una commissione di gestione, infatti loro si occupano di investire i tuoi soldi su più ETF in base al profilo di rischio che scegli.

Oppure anche Gimme5, che addirittura non prevede un minimo da investire inizialmente, puoi versare anche solo 5€ di tanto in tanto
 
Ciao

Come da titolo vorrei iniziare ad investire una parte del mio stipendio in ETF, ma mi servirebbero delle delucidazioni.

- è possibile farlo con una quota mensile bassa (100/200 euro al massimo) ?
- Da quello che ho letto oltre al rendimento discontinuo bisogna prestare molta attenzione alle commissioni di banche e servizi online, ne avete da consigliare (ho letto sul forum che alcuni hanno fatto la stessa domanda, ma alcuni consigli sono datata ed altri si "contraddicono" molto tra loro)
- Ultima domanda, so che per molti sarà banale, ma non trovo una risposta esaustiva in rete. Una volta che decido di smettere di investire e prendere i miei soldi, esistono differenze tra un etf e l'altro in termini di liquidità?

inizia con piattaforme come moneyfarm o euclidea poi dopo qualche anno inizia a investire autonomente.


di base l'investitore saggio cerca la semplicità che è molto volte anche la più redditizia :

conto con directa commissione minima euro 1,50

due etf

azionario globale

obbligazionario europeo

le % in base alla tua propensione al rischio e al tuo orizzonte temporale


se non conosci la tua propensione al rischio :

fai 80- la tua età per la quota di azionario

esempio hai 40 anni quindi fai 80-40 = 40 % di azionario.


scegli etf ishares non avrai problemi di liquidità.
 
domande varie

ciao @wolfbalck

ti vorrei sottoporre alcune domande in "libertà", se hai la disponibilità di darmi il tuo parere:

1. nel valutare la suddivisione nei vari asset del proprio portafoglio, una posizione aperta in una polizza vita ramo I, la considereresti alla pari della parte obbligazionaria del proprio portafoglio?
2. quanto già accumulato in un fondo pensione, con una suddivisione 60 azioni e 40 obbligazioni, è anche questo da considerare come parte del proprio portafoglio o andrebbe considerato a parte data la finalità dello strumento in considerazione?
3. stessa considerazione per investimenti in azioni singole, dovrebbero entrare nella considerazione di future allocazioni di investimenti o no?

in generale quindi per valutare la propria situazione degli investimenti attuali e futuri, andrebbe considerato tutto o ogni strumento va valutato a sé stante, secondo te?
 
Con quelle cifre secondo me ti conviene usare Moneyfarm o Tinaba Banca Profilo.

Moneyfarm tra i piccoli risparmiatori è più conosciuta ma devi iniziare con 5000€ con Tinaba bastano 2000€.
Poi con entrambi versi solo quando vuoi e non hai spese sugli investimenti, ma paghi una commissione di gestione, infatti loro si occupano di investire i tuoi soldi su più ETF in base al profilo di rischio che scegli.

Oppure anche Gimme5, che addirittura non prevede un minimo da investire inizialmente, puoi versare anche solo 5€ di tanto in tanto

Quello su Tinaba si tratta di gestione patrimoniale?
 
sì esatto, 8 linee di investimento standard fino a 10mila € con meno ETF e sopra quelle cifre le stesse linee ma in modalità plus con più ETF.
 
ciao @wolfbalck

ti vorrei sottoporre alcune domande in "libertà", se hai la disponibilità di darmi il tuo parere:

1. nel valutare la suddivisione nei vari asset del proprio portafoglio, una posizione aperta in una polizza vita ramo I, la considereresti alla pari della parte obbligazionaria del proprio portafoglio?
2. quanto già accumulato in un fondo pensione, con una suddivisione 60 azioni e 40 obbligazioni, è anche questo da considerare come parte del proprio portafoglio o andrebbe considerato a parte data la finalità dello strumento in considerazione?
3. stessa considerazione per investimenti in azioni singole, dovrebbero entrare nella considerazione di future allocazioni di investimenti o no?

in generale quindi per valutare la propria situazione degli investimenti attuali e futuri, andrebbe considerato tutto o ogni strumento va valutato a sé stante, secondo te?

si
si
si
tutti



cambiano gli strumenti ma sei sempre investito sugli stessi mercati anche perché la ramo 1 c'è l hai proprio per gestire questa fase dell'obbligazionario.
 
Con quelle cifre secondo me ti conviene usare Moneyfarm o Tinaba Banca Profilo.

Moneyfarm tra i piccoli risparmiatori è più conosciuta ma devi iniziare con 5000€ con Tinaba bastano 2000€.
Poi con entrambi versi solo quando vuoi e non hai spese sugli investimenti, ma paghi una commissione di gestione, infatti loro si occupano di investire i tuoi soldi su più ETF in base al profilo di rischio che scegli.

Oppure anche Gimme5, che addirittura non prevede un minimo da investire inizialmente, puoi versare anche solo 5€ di tanto in tanto

ho letto molto su questi servizi ma non mi hanno mai convinto tanto, vorrei prima provare a vedere se riesco a cavarmela "da solo", al limite, se non ci riuscissi ripiegherei su MF

inizia con piattaforme come moneyfarm o euclidea poi dopo qualche anno inizia a investire autonomente.


di base l'investitore saggio cerca la semplicità che è molto volte anche la più redditizia :

conto con directa commissione minima euro 1,50

due etf

azionario globale

obbligazionario europeo

le % in base alla tua propensione al rischio e al tuo orizzonte temporale


se non conosci la tua propensione al rischio :

fai 80- la tua età per la quota di azionario

esempio hai 40 anni quindi fai 80-40 = 40 % di azionario.


scegli etf ishares non avrai problemi di liquidità.

una cosa semplice era esattamente quello a cui puntavo.

mi spiegheresti meglio questo punto (se magari hai qualche articolo che illustri le differenze va bene uguale) vorrei capire da me come scegliere in futuro, perchè "come vendere" è il punto che fino ad ora mi ha più frenato

grazie
 
Considerando gli importi che riesci a risparmiare e l'incidenza % delle commissioni considera un fondo pensione se hai la possibilità di avere accesso ad uno negoziale.
 
Considerando gli importi che riesci a risparmiare e l'incidenza % delle commissioni considera un fondo pensione se hai la possibilità di avere accesso ad uno negoziale.

sarebbe una soluzione migliore rispetto a quella di 2 etf magari non facendo depositi mensili ma trimestrali ?
 
almeno una parte del proprio risparmio va messa nel fondo pensione. ci sono anche dei vantaggi fiscali.
ma qui ti devi documentare un pò, per farti un'idea sia su come funzionano i fondi pensione, vantaggi/svantaggi che hanno e soprattutto per renderti conto che non potrai campare in futuro solo con la pensione statale che avremo
 
sarebbe una soluzione migliore rispetto a quella di 2 etf magari non facendo depositi mensili ma trimestrali ?

Premesso che sono due investimenti di tipo diverso cerca quale fondo negoziale a cui poi accedere in base al settore/area geografica in cui lavori.
Così puoi vedere gli esatti costi e i vari comparti: investendo 100/200 euro al mese in quote di etf i costi delle commissioni sono elevate.
In un fondo pensione negoziale avresti costi bassi, contributo datoriale e vantaggi fiscale.
Lo svantaggio è che tendenzialmente non puoi spingere molto sull'azionario.
C'è un thread apposito che parla di fondi pensione.
Fondi pensione vol. 10
Se puoi accedere ad un negoziale è sicuramente consigliabile un'iscrizione almeno al minimo del contributo obbligatorio per avere il contributo datoriale e per accumulare anzianità contributiva che abbasserà la tassazione finale.
 
almeno una parte del proprio risparmio va messa nel fondo pensione. ci sono anche dei vantaggi fiscali.
ma qui ti devi documentare un pò, per farti un'idea sia su come funzionano i fondi pensione, vantaggi/svantaggi che hanno e soprattutto per renderti conto che non potrai campare in futuro solo con la pensione statale che avremo

Sul fatto che la pensione non basterà sono informato, è anche uno dei motivi per cui vorrei provare a investire una parte dello stipendio, ma non so se mi convenga fare entrambe le cose, visto che già la cifra che investo è bassa.
Comunque i fondi pensione sembrano una buonissima alternativa

Premesso che sono due investimenti di tipo diverso cerca quale fondo negoziale a cui poi accedere in base al settore/area geografica in cui lavori.
Così puoi vedere gli esatti costi e i vari comparti: investendo 100/200 euro al mese in quote di etf i costi delle commissioni sono elevate.
In un fondo pensione negoziale avresti costi bassi, contributo datoriale e vantaggi fiscale.
Lo svantaggio è che tendenzialmente non puoi spingere molto sull'azionario.
C'è un thread apposito che parla di fondi pensione.
Fondi pensione vol. 10
Se puoi accedere ad un negoziale è sicuramente consigliabile un'iscrizione almeno al minimo del contributo obbligatorio per avere il contributo datoriale e per accumulare anzianità contributiva che abbasserà la tassazione finale.

Credo di poter aderire a Fondapi, da quello che ho letto sul loro sito sembra tutto ottimo.
Mi sarebbe piaciuta di più la prospettiva degli etf che mi sembrava più elastica come soluzione, ma se anche 300/600€ trimestrali sono un investimento basso allora probabilmente devo scartare l'idea
 
Ciao

Come da titolo vorrei iniziare ad investire una parte del mio stipendio in ETF, ma mi servirebbero delle delucidazioni.

- è possibile farlo con una quota mensile bassa (100/200 euro al massimo) ?
- Da quello che ho letto oltre al rendimento discontinuo bisogna prestare molta attenzione alle commissioni di banche e servizi online, ne avete da consigliare (ho letto sul forum che alcuni hanno fatto la stessa domanda, ma alcuni consigli sono datata ed altri si "contraddicono" molto tra loro)
- Ultima domanda, so che per molti sarà banale, ma non trovo una risposta esaustiva in rete. Una volta che decido di smettere di investire e prendere i miei soldi, esistono differenze tra un etf e l'altro in termini di liquidità?

Con 100-200 euro al massimo al mese da versare, penso che tu possa fare tranquillamente da solo. Puoi impostare un PAC automatico in molte piattaforme bancarie online, non è difficile. Oppure, e forse è la scelta migliore ma implica un po' più di lavoro da parte tua, acquisti le quote tu direttamente (ad esempio utilizzando Directa). Le cose a cui stare attento sono:

  • 100/200 euro al mese non sono una cifra elevatissima e l'impatto delle commissioni potrebbe essere alto. Vedi se non sia meglio versare 300/600 trimestralmente (scegli tu la periodicità che preferisci)
  • da quello che ho letto sembra che tu non abbia un chiaro orizzonte temporale di investimento. Ma questa è una delle cose più importanti da valutare all'inizio di un investimento, anche se un PAC. Quando ti servono questi soldi? Fra 2-3 anni? Fra 5 o 10 anni? Fra 20? Non lo sai? Se pensi già a come vendere forse ti potrebbero servire a breve. In questo caso, sotto i 2-3 anni, non hai nemmeno bisogno di un ETF, puoi accumulare su un conto deposito (altrimenti ti assumi un rischio molto alto a meno che non ti prendi un ETF monetario o quasi)
  • la liquidità dei vari ETF varia anche molto. Ma mi sembra che su questo punto ti abbiano già risposto
  • se opti per un ETF, prendine uno ad accumulazione

Ciao
 
inizia con piattaforme come moneyfarm o euclidea poi dopo qualche anno inizia a investire autonomente.


di base l'investitore saggio cerca la semplicità che è molto volte anche la più redditizia :

conto con directa commissione minima euro 1,50

due etf

azionario globale

obbligazionario europeo

le % in base alla tua propensione al rischio e al tuo orizzonte temporale


se non conosci la tua propensione al rischio :

fai 80- la tua età per la quota di azionario

esempio hai 40 anni quindi fai 80-40 = 40 % di azionario.


scegli etf ishares non avrai problemi di liquidità.

nella formulazione più semplificata, quale è l obbligazionario europeo indicato? Breve, medio o lungo termine? Corporate o titoli di stato?
Per il mio portafoglio 40az 50 obblig. 10 metalli preziosi/ commodities sono abbastanza convinta per la parte azionaria suddivisa in 50 msci senza copertura valutaria, 40 eurostox 600 per sovrappesare la parte euro, 10 paesi emergenti ( valuta/ eventuale copertura non ancora definita).
Per l obbligazionario buio pesto.
Mi servirebbe però un pilastro che costituisse il 50% della parte obbligazionaria così come lo è msci per parte azionaria.
Sarei già a buon punto.
Orizzonte temporale l età pensionabile.
Successivamente in aggiunta, con un ammontare inferiore( diciamo 50 k), leggendo il forum valuterò l idea di costruire un secondo ptf con dividendi. Vedrò.

Grazie a chi vorrà contribuire.
 
Ultima modifica:
nella formulazione più semplificata, quale è l obbligazionario europeo indicato? Breve, medio o lungo termine? Corporate o titoli di stato?
Per il mio portafoglio 40az 50 obblig. 10 metalli preziosi/ commodities sono abbastanza convinta per la parte azionaria suddivisa in 50 msci senza copertura valutaria, 40 eurostox 600 per sovrappesare la parte euro, 10 paesi emergenti ( valuta/ eventuale copertura non ancora definita).
Per l obbligazionario buio pesto.
Mi servirebbe però un pilastro che costituisse il 50% della parte obbligazionaria così come lo è msci per parte azionaria.
Sarei già a buon punto.
Orizzonte temporale l età pensionabile.
Successivamente in aggiunta, con un ammontare inferiore( diciamo 50 k), leggendo il forum valuterò l idea di costruire un secondo ptf con dividendi. Vedrò.

Grazie a chi vorrà contribuire.


Ciao

Io ho sempre inteso la parte obbligazionaria di un portafoglio come quella che deve dare stabilità e quindi ho sempre ragionato su bond in €.

Tra i più famosi:

Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C ISIN LU0290355717, Ticker XGLE

oppure per la parte Corporate

iShares Core Euro Corporate Bond UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B3F81R35, Ticker IEAC

Giusto 2 per iniziare a studiare, se li cerchi ad esempio con JustEtf, ti escono anche quelli che il sistema ritiene "simili". Ultimamente sono arrivati in Italia Etf di Vanguard, molto economici e secondo me tra non molto aumenteranno di molto il patrimonio gestito.

Altro discorso l'attuale situazione sui bassissimi tassi dei bond. Dovesse incepparsi il meccanismo si prendono delle belle botte in conto capitale.
in questa situazione, io personalmente ho scelto di attuare un'investimento in conti deposito (scalando le scadenze in modo da avere sempre degli svincoli e approfittarne se vi è la possibilità). Non sarà una decisione ottimale, ma mi fa stare tranquillo. La stessa strategia (si chiama Ladder) l'ho attuata con BTP, CCT, ecc quando i rendimenti erano diversi.

Ciao

Paolo
 
Con 100-200 euro al massimo al mese da versare, penso che tu possa fare tranquillamente da solo. Puoi impostare un PAC automatico in molte piattaforme bancarie online, non è difficile. Oppure, e forse è la scelta migliore ma implica un po' più di lavoro da parte tua, acquisti le quote tu direttamente (ad esempio utilizzando Directa). Le cose a cui stare attento sono:

  • 100/200 euro al mese non sono una cifra elevatissima e l'impatto delle commissioni potrebbe essere alto. Vedi se non sia meglio versare 300/600 trimestralmente (scegli tu la periodicità che preferisci)
  • da quello che ho letto sembra che tu non abbia un chiaro orizzonte temporale di investimento. Ma questa è una delle cose più importanti da valutare all'inizio di un investimento, anche se un PAC. Quando ti servono questi soldi? Fra 2-3 anni? Fra 5 o 10 anni? Fra 20? Non lo sai? Se pensi già a come vendere forse ti potrebbero servire a breve. In questo caso, sotto i 2-3 anni, non hai nemmeno bisogno di un ETF, puoi accumulare su un conto deposito (altrimenti ti assumi un rischio molto alto a meno che non ti prendi un ETF monetario o quasi)
  • la liquidità dei vari ETF varia anche molto. Ma mi sembra che su questo punto ti abbiano già risposto
  • se opti per un ETF, prendine uno ad accumulazione

Ciao

L'obiettivo è tenere i soldi investiti il più a lungo possibile, quindi direi 20+

io ho 27 anni quindi, secondo la formula di prima, dovrei fare più o meno 50 azioni 50 obbligazioni, Ho guardato su Juft etf e credo queste rispondano ai parametri

Azioni
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) | A1C5E7 | IE00B441G979

Obbligazioni
iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF (Acc) | A0X8SK | IE00B3VTMJ91

iShares Euro Inflation Linked Government Bond UCITS ETF | A0HGV1 | IE00B0M62X26

Vanno bene corretto?

Sulla parte di liquidità è vero che ho avuto la risposta ma non ho capito il perchè, che era la cosa che mi premeva e che più mi frena
 
Mi aggiungo pure io, vorrei investire 5k in etf da solo.
Non su unico etf possibilmente, ma 5 almeno.
Nella mia banca online non è possibile aprire un conto titoli se non hai almeno 20k..
Dove posso acquistare senza passare per broker (ho paura che saltino e ciaone ai soldi)

Grazie
 
L'obiettivo è tenere i soldi investiti il più a lungo possibile, quindi direi 20+

io ho 27 anni quindi, secondo la formula di prima, dovrei fare più o meno 50 azioni 50 obbligazioni, Ho guardato su Juft etf e credo queste rispondano ai parametri

Azioni
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) | A1C5E7 | IE00B441G979

Obbligazioni
iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF (Acc) | A0X8SK | IE00B3VTMJ91

iShares Euro Inflation Linked Government Bond UCITS ETF | A0HGV1 | IE00B0M62X26

Vanno bene corretto?

Sulla parte di liquidità è vero che ho avuto la risposta ma non ho capito il perchè, che era la cosa che mi premeva e che più mi frena

Con un orizzonte temporale di 20+ anni puoi tranquillamente spingerti sull'azionario più del 50% (anche 100%, specialmente se la modalità di investimento è un PAC). A meno che la tua propensione al rischio sia proprio bassa e non stai per niente tranquillo quando vedi un rendimento negativo in un PAC pur avendo tantissimi avanti ancora davanti. Rendimento negativo che, nei primi anni di vita di un PAC sufficientemente lungo, è invece fisiologico.

I fondi che hai scelto vanno bene in sé ma, ribadendo il punto sopra, sono due obbligazionari che rischiano di zavorrarti il rendimento finale, che potrebbe essere ben più corposo con 20 e passa anni di investimento. Ma la tua propensione al rischio la conosci soltanto tu, e se quei fondi ti fanno stare tranquillo vuol dire che sono la scelta giusta per te.

Non ho capito che cosa non ti è chiaro riguardo alla liquidità degli ETF.
 
Mi aggiungo pure io, vorrei investire 5k in etf da solo.
Non su unico etf possibilmente, ma 5 almeno.
Nella mia banca online non è possibile aprire un conto titoli se non hai almeno 20k..
Dove posso acquistare senza passare per broker (ho paura che saltino e ciaone ai soldi)

Grazie

Orizzonte temporale? Prevedi ribilanciamenti periodici? Se sì, 5 ETF con una media di 1000 euro investiti per me sono troppi, ci vai a pagare troppe commissioni.

Quando investi in ETF, se anche salta il broker che usi tu rimani possessore degli ETF. E' la tutela che offrono tutti i fondi (anche quelli a gestione attiva): il patrimonio del fondo è giuridicamente separato sia dal patrimonio della società di gestione che da quello dei singoli partecipanti/investitori.
 
Indietro