Conti deposito, Pac, fondi pensione.. aiuto!

maxim360

Nuovo Utente
Registrato
29/8/19
Messaggi
953
Punti reazioni
20
Ciao a tutti ragazzi!
Sono alla ricerca di una costruzione di un portafoglio diciamo tranquillo,
che mi “garantisca” una rendita futura..
Partiamo dal presupposto che di finanza ed investimenti, conosco meno di zero, quindi dovrei comunque ahimè affidarmi a qualcuno con relativi costi di commissioni ecc ecc..
Stavo valutando la validità di un prodotto come un conto deposito o un buono fruttifero per costruirmi diciamo un fondo di emergenza.. secondo voi vale la pena oppure meglio lasciar perdere?
Discorso PAC e fondi pensionistici per costruirmi un piccolo tesoretto in ottica vecchiaia, convengono oppure c è di meglio in giro?
Ecco, sono combattuto..
Non so se confluire del denaro in CD e BF, investire in PAC E/O fondi..
Considerate sempre che comunque dovrei appoggiarmi a qualcuno, tipo banche o altri istituti..
 
dal tuo messaggio leggo tanta buona volontà ma per evitare di fare errori nelle scelte, ti consiglierei:

fondo emergenza: se non sai cosa fare, tienili in conto corrente. se vuoi un minimo di rendimento sicuramente i CD sono lo strumento più adatto ma evita di vincolare importi che magari nel breve periodo possono servirti per spese impreviste.
come importo ognuno ha diversi approcci ma circa 6/9 mesi di spese potrebbero essere sufficienti per coprire eventuali spese impreviste.

in ottica pensionamento, credo che tutti o quasi convengano sul fatto che per la pensione occorrerà avere una entrata supplementare rispetto alla pensione INPS, quindi fondo pensione sicuramente è una opzione da valutare attentamente soprattutto se hai molti anni davanti per poterti costruire un montante che ti permetta di avere una integrazione alla pensione.

nell'attesa di prendere una decisione, ti consiglio di leggere il più possibile qui sul forum perché troverai sicuramente molti spunti e indicazioni per fare scelte ponderate ed evitare errori
 
Secondo me li dovresti utilizzare tutti.
- Precedenza al fondo pensione per gli evidenti vantaggi fiscali dove fare confluire la parte di risparmio che sei quasi certo di non aver bisogno.
- il resto lo dividi in conti deposito o linee vincolate
- PAC attraverso servizi tipo Gimme5 di AcomeA - Moneyfarm - Tinaba Banca Profilo
 
Grazie ragazzi!
Si purtroppo gli anni di lavoro davanti sono ancora tanti ahimè :) come minimo 30, quindi appunto pensavo di fare un fondo pensionistico come integrazione..
Nel fondo pensionistico come funziona? Devo spostare il tfr e riversarlo tutto nel fondo? Si possono fare versamenti mensili tramite il conto corrente?
Per quanto riguarda i CD, dite che sia quasi meglio tenerli sul conto corrente?
Anche perché credo che per avere un minimo d’interesse devo vincolarli per un periodo medio lungo, forse conviene riversare una parte in un PAC?
 
Grazie ragazzi!
Si purtroppo gli anni di lavoro davanti sono ancora tanti ahimè :) come minimo 30, quindi appunto pensavo di fare un fondo pensionistico come integrazione..
Nel fondo pensionistico come funziona? Devo spostare il tfr e riversarlo tutto nel fondo? Si possono fare versamenti mensili tramite il conto corrente?
Per quanto riguarda i CD, dite che sia quasi meglio tenerli sul conto corrente?
Anche perché credo che per avere un minimo d’interesse devo vincolarli per un periodo medio lungo, forse conviene riversare una parte in un PAC?

Per i fondi pensione mi sa che ti toccherà armarti di tanta pazienza e leggere qui


Fondi pensione vol. 10
 
per quanto riguarda il fondo pensione ti consiglio di partire da qui per poterti informare partendo dalle basi:
Fondi pensione vol. 10

per il resto, prima di scegliere CD, PAC o altro, io ti consiglio prima di tutto di partire dai tuoi obiettivi e dalla tua situazione reddituale e patrimoniale, fai una sorta di budget di tutto (io lo faccio ormai da anni):

entrate: reddito, affitti, cedole, altro.
uscite: famiglia, casa, auto, università, mutui, finanziamenti, altro

spese da fare già in programma: acquisto casa, acquisto auto, viaggi
risparmi già accumulati

metti tutto su un foglio excel, fai una sorta di budget annuale, mensile (come preferisci)

fatto ciò, in base ai tuoi OBIETTIVI (scadenzati) e in base al tuo RISPARMIO periodico verifica come muoverti sempre partendo da un punto molto importante, la diversificazione che è la base per evitare grosse perdite soprattutto con strumenti più rischiosi
 
Grazie ancora a tutti e due! Inizio dal fondo pensione allora, piano piano mi leggo il post e vedo come muovermi.. vi ringrazio ancora! :)
 
Indietro