ETF senza copertura valutaria, quale scegliere in Valuta Euro o Dollaro USD?

Apollyon

Nuovo Utente
Registrato
13/8/19
Messaggi
155
Punti reazioni
2
Buongiorno,

sono indeciso tra 2 ETF emerging markets
AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR
iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF USD (Acc)

Dopo una selezione di vari etf mi resta da scegliere uno di questi 2.

Amundi è a replica sintetica Unfunded swap e ishares fisica a campionamento ottimizzato, si basano su 2 indici (MSCI Emerging Market e MSCI Emerging Markets Investable Market Index (IMI )che più o meno si equivalgono, il TER è simile. I rendimenti idem. Entrmbi i fondi sono grandi e attivi da più di 3 anni
Però il dubbio fondamentale è, per evitare il più possibile il rischio:

Dal momento che entrambi non hanno la copertura cambio (come tutti gli emerging)

Conviene scegliere, anche come regola generale, un etf con valuta euro (in questo caso Amundi) in cui la conversione in valuta viene fatta direttamente in euro o uno in dollari (iShares)?

Grazie in anticipo
 
Buongiorno,

sono indeciso tra 2 ETF emerging markets
AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR
iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF USD (Acc)

Dopo una selezione di vari etf mi resta da scegliere uno di questi 2.

Amundi è a replica sintetica Unfunded swap e ishares fisica a campionamento ottimizzato, si basano su 2 indici (MSCI Emerging Market e MSCI Emerging Markets Investable Market Index (IMI )che più o meno si equivalgono, il TER è simile. I rendimenti idem. Entrmbi i fondi sono grandi e attivi da più di 3 anni
Però il dubbio fondamentale è, per evitare il più possibile il rischio:

Dal momento che entrambi non hanno la copertura cambio (come tutti gli emerging)

Conviene scegliere, anche come regola generale, un etf con valuta euro (in questo caso Amundi) in cui la conversione in valuta viene fatta direttamente in euro o uno in dollari (iShares)?

Grazie in anticipo

l'unico rischio teorico è se si sceglie quello sintetico.


detto questo prendi l'ishares.
 
Buongiorno,

sono indeciso tra 2 ETF emerging markets
AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF - EUR
iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF USD (Acc)

Dopo una selezione di vari etf mi resta da scegliere uno di questi 2.

Amundi è a replica sintetica Unfunded swap e ishares fisica a campionamento ottimizzato, si basano su 2 indici (MSCI Emerging Market e MSCI Emerging Markets Investable Market Index (IMI )che più o meno si equivalgono, il TER è simile. I rendimenti idem. Entrmbi i fondi sono grandi e attivi da più di 3 anni
Però il dubbio fondamentale è, per evitare il più possibile il rischio:

Dal momento che entrambi non hanno la copertura cambio (come tutti gli emerging)

Conviene scegliere, anche come regola generale, un etf con valuta euro (in questo caso Amundi) in cui la conversione in valuta viene fatta direttamente in euro o uno in dollari (iShares)?

Grazie in anticipo

Il fatto che tracci un indice in usd o eur cambia poco, tanto le azioni emergenti sono in realtà ciascuna quotata nella valuta del paese di origine, quindi il rischio di cambio dal punto di vista di un italiano (che spende in euro) è uguale.
Vai di ishares.
 
Il fatto che tracci un indice in usd o eur cambia poco, tanto le azioni emergenti sono in realtà ciascuna quotata nella valuta del paese di origine, quindi il rischio di cambio dal punto di vista di un italiano (che spende in euro) è uguale.
Vai di ishares.

Sì andrò di iShares. Però a livello generale, come criterio di selezione tra 2 ETF o Fondi con caratteristiche simili, è da preferire uno in Valuta Euro o Dollari? Visto che ce ne sono molti che hanno questa distinzione senza copertura cambio. Grazie
 
Sì andrò di iShares. Però a livello generale, come criterio di selezione tra 2 ETF o Fondi con caratteristiche simili, è da preferire uno in Valuta Euro o Dollari? Visto che ce ne sono molti che hanno questa distinzione senza copertura cambio. Grazie
Cercavo un'opinione generale sulla scelta degli etf non era una solo un dubbio tra i 2 emergenti:
Ho trovato questo articolo molto interessante, che ne pensate?
Etf e valute:conosci la differenza tra valuta di denominazione e negoziazione?
 
Ultima modifica:
Sì andrò di iShares. Però a livello generale, come criterio di selezione tra 2 ETF o Fondi con caratteristiche simili, è da preferire uno in Valuta Euro o Dollari? Visto che ce ne sono molti che hanno questa distinzione senza copertura cambio. Grazie

Non cambia nulla.

Opta per etf a replica fisica e che costano di meno.

Gli emittenti più famosi sono vanguard e ishares
 
Non cambia nulla.

Opta per etf a replica fisica e che costano di meno.

Gli emittenti più famosi sono vanguard e ishares
Sì ok, però ho bisogno di capire perchè non cambia nulla.
In sostanza da quello che ho capito, la differenza è solo come viene espresso il valore del sottostante, in euro o dollari. Per questo nonc'è differenza giusto?
 
In sostanza da quello che ho capito, la differenza è solo come viene espresso il valore del sottostante, in euro o dollari. Per questo nonc'è differenza giusto?

Esattamente. L'articolo che hai postato lo spiega abbastanza bene.
 
Indietro