MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 5 - Pagina 91
Calendario conti Ftse Mib nel quarto trimestre 2019: inizia Stm, per i bancari apre Intesa
I mercati azionari hanno iniziato il 2020 con il piede giusto. I principali indici americani hanno raggiunto nuovi record storici, mentre quelli europei (compreso il Ftse Mib) si sono spinti oltre …
Calendario trimestrali Ftse Mib: apre Stm e dopo i big bancari
L?inizio del 2020 ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici di Wall Street hanno agguantato nuovi massimi storici, mentre quelli europei (Ftse Mib incluso) hanno superato …
Netflix smentisce gufi, ma rischia con Disney Plus, Apple TV & Co. Il trucco pro-audience
Il primo bilancio FAANG viene comunicato nelle stesse ore in cui Walt Disney annuncia che il suo servizio di streaming Disney Plus sbarcherà in anticipo in Europa (Italia compresa). Il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    2662 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    oltre ad essere una spia per cattolica adesso sei anche un infiltrato per MF
    sono stato il primo del forum ad aprire euclidea

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    659 Post(s)
    Potenza rep
    35008978
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    sono stato il primo del forum ad aprire euclidea
    traditore

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    4944 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Il concentto espresso è molto chiaro : ritengo stupido chi rapporta il costo della consulenza in base ai rendimenti possibili futuri. Che

Idem ragionamento delle poste.
    Continuo a non capire cosa vi sia di stupido?

Nessuno dice che la consulenza la debbano fare gratis.

Ma più i rendimenti attesi calano e più incide il costo della consulenza, non è un qualcosa che vale solo per MF, ma per qualsiasi consulenza o costo/fee che incide sul portafoglio.

Ma aprendo una parentesi, per curiosità, tu il consulente di MF lo senti spesso al telefono?

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    2662 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

Ma più i rendimenti attesi calano e più incide il costo della consulenza, non è un qualcosa che vale solo per MF, ma per qualsiasi consulenza o costo/fee che incide sul portafoglio.

Ma aprendo una parentesi, per curiosità, tu il consulente di MF lo senti spesso al telefono?

se tu o qualcun altro avesse detto :

avendo letto le previsioni decennali di moneyfarm ritenendole giuste e ritendono i rendimenti prospettati nei loro portafogli bassi ritengo che il gioco non vale la candela allora il ragionamento avrebbe un senso.

mi ha chiamato tre volte

all'apertura

una seconda volta onestamente non mi ricordo neanche il perché

la terza volta la nuova consulente per presentarsi e dirmi che il precedente consulente aveva cambiato lavoro

non è che abbiamo molto da dirci onestamente

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1174 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

my 2 cents....se la borsa va male nessuno è un mago......a questo punto sarebbe meglio pagare in base alle performance? così previsione di rendimenti bassi spenderesti meno in fee?

MF è un servizio semplice, 'senza troppi pensieri' , a me sta bene così..anche perché qui su FOL cerchiamo tutti di massimizzare, spendendo il meno possibile. ma a un certo punto si salta se si 'vende' sottocosto perenne.

per fortuna le alternative ci sono, ognuno scelga cosa preferisce.

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    5592993
    Citazione Originariamente Scritto da cosmo7 Visualizza Messaggio
    scusate vorrei un consiglio: sono entrato in mf con un portafoglio 3, che dopo poco ho deciso di portare al 4. adesso mi sto rendendo conto che sarebbe meglio passare al 5. il mio orizzonte temporale è decisamente lungo. quando mi consigliate di fare lo shift? al momento sto a + 2,4%
    Il momento giusto è oggi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    913 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    e comunque, ragazzi, ci si sta accapigliando per uno 0.1% (dico nella stragrande maggioranza dei casi).

50k all'anno investiti in MF che per 10 anni restano 50k: chi mi fa il conto di quanto è l'aumento?

solo io lo trovo buffo?

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1706 Post(s)
    Potenza rep
    41797688
    Citazione Originariamente Scritto da airjordan23 Visualizza Messaggio
    e comunque, ragazzi, ci si sta accapigliando per uno 0.1% (dico nella stragrande maggioranza dei casi).

50k all'anno investiti in MF che per 10 anni restano 50k: chi mi fa il conto di quanto è l'aumento?

solo io lo trovo buffo?

Il problema non è quello che indichi tu.
    Proverò ad esprimere le mie perplessità in modo più esplicito:

Chi ci dice che non abbiano pianificato di portare le provvigioni medie intorno all' 1.5 nell'arco di 5/10 anni per rendere sostenibile il modello di business iniziando con commissioni basse per attrarre clientela per poi aumentarle progressivamente?

Nessuno ci può garantire che non ci sia questa strategia dal momento che moduli le commissioni anche per i clienti vecchi che fanno investimenti nell'ordine di 5/10/20 anni.
    Ognuno può liquidare in qualsiasi momento e cambiare gestore, ovviamente, ma questo comporta una vendita di portafogli si spera in guadagno con cospicuo costo fiscale che altrimenti non si avrebbe (in caso di strategia di accumulo a tempo indeterminato).

COme ha detto qualcuno sopra nessuno può garantire le commissioni nel tempo. Il problema è che se hai possibilità di trasferire il portafogli senza vendere puoi cambiare gestore in modo indolore in caso di aumento prezzi, ma qui non puoi farlo utilizzando una piattaforma esterna.

Non facciamo finta di ignorare la riflessione etichettandola con "è solo uno 0,1%", non è la cifra ma il metodo e la prospettiva. Ora, mi chiedo io, siccome MF è ancora in startup qual'è il livello di commissioni target per renderla sostenibile?

Non è questione di sfiducia o di 0,1 o di insoddisfazione attuale del servizio, che non sono rilevanti ai fini della discussione ora. Il problema è che molti di noi dimenticano che investiamo in etf su mf o altri mezzi a medio/lungo termine e su questo dobbiamo ragionare, imho.

Siccome la stessa MF afferma di essere solo all' 1% sarebbe stato meglio, IMHO, dal punto di vista del marketing, garantire le commissioni dei vecchi clienti vita natural durante aumentandole progressivamente per quel 99% della clientela che ancora deve essere acquisita.
    Ma ribadisco, in mia opinione. Io non sono loro e loro hanno il loro modelloo e strategie di business che io ignoro. E' diverso, ovviamente. Sono scelte strategiche. Lo sono le loro e le nostre.
    Ultima modifica di sand1975; 25-11-19 alle 18:28

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    2662 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Il problema non è quello che indichi tu.
    Proverò ad esprimere le mie perplessità in modo più esplicito:

Chi ci dice che non abbiano pianificato di portare le provvigioni medie intorno all' 1.5 nell'arco di 5/10 anni per rendere sostenibile il modello di business iniziando con commissioni basse per attrarre clientela per poi aumentarle progressivamente?

Nessuno ci può garantire che non ci sia questa strategia dal momento che moduli le commissioni anche per i clienti vecchi che fanno investimenti nell'ordine di 5/10/20 anni.
    Ognuno può liquidare in qualsiasi momento e cambiare gestore, ovviamente, ma questo comporta una vendita di portafogli si spera in guadagno con cospicuo costo fiscale che altrimenti non si avrebbe (in caso di strategia di accumulo a tempo indeterminato).

Non facciamo finta di ignorare la riflessione etichettandola con "è solo uno 0,1%", non è la cifra ma il metodo e la prospettiva. Ora, mi chiedo io, siccome MF è ancora in startup qual'è il livello di commissioni target per renderla sostenibile?

Non è questione di sfiducia o di 0,1 o di insoddisfazione attuale del servizio, che non sono rilevanti ai fini della discussione ora. Il problema è che molti di noi dimenticano che investiamo in etf su mf o altri mezzi a medio/lungo termine e su questo dobbiamo ragionare, imho.
    In realtà questo discorso vale solo per chi resiste nella gestione amministra visto che oramai il 90% dei clienti ha scelto la gestione patrimoniale la tassazione avviene comunque ogni anno quindi uno può cambiare anche ogni anno servizio.

Quello che invece perde sono le eventuali minus conservate nel cassetto fiscale che possono essere utilizzate nei successivi 4 anni

Per capirci chi nel 2018 ha chiuso in perdita ha generato una minus che si giocherà nel 2019 per pagare meno tasse a fine anno.

Se nel 2019 ci si fosse spostati da un altra parte quella minus l’avresti persa.

Discorso comunque giusto visto che da una società che punta tutto o quasi sull’ottimizzazione dei costi e gioca sul fatto che nel mondo degli investimenti l’unica cosa certa sono proprio i costi....mi cade proprio su questo tema aumentandoli...

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1706 Post(s)
    Potenza rep
    41797688
    Citazione Originariamente Scritto da gianni.mello Visualizza Messaggio
    Guarda che nella gestione il capital gain lo paghi ogni anno....
    Vero, vale solo per la gestione amministrata, per quella patrimoniale ha indicato gli svantaggi fiscali wolf, che è certamente più competente di me!

Accedi