MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 5 - Pagina 3
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    208 Post(s)
    Potenza rep
    6969228
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Se non sai nulla e quindi non puoi - né vuoi - prendere decisioni specifiche sulla composizione del portafoglio, IMHO va benissimo la Patrimoniale.
    E' uno dei pregi di MF, gestiscono tutto loro quindi tu non devi preoccuparti di nulla (a parte identificare il tuo profilo di rischio e orizzonte temporale).

Io ho l'Amministrato e preferisco quello, perché mi piace informarmi (nel mio piccolo) ed eventualmente cambiare qualcosa nel PF, ma nel tuo caso direi che non avrebbe molto senso.

Solo un appunto: i portafogli di MF sono piuttosto prudenti, quindi un P4 è ancora abbastanza "protettivo" (sempre IMHO).
    Se pensavi che il P4 fosse già "dinamico", o se accetti un livello di rischio medio, forse un P5 sarebbe più adatto. Ovviamente in caso di dubbi parlane col consulente MF.
    Si sceglierò patrimoniale visto che per adesso non ho tempo e voglia di studiare queste cose, anche se l'idea è quella piano piano di capirci qualcosa.

Sul portafoglio, penso che alla fine sceglierò P4 visto che non ci capisco niente, però continuo a sentire che i mercati salgono da troppi anni e quindi prima o poi dovranno scendere (sicuro appena inizio io )
    e poi cmq sul sito i rendimenti dei portafogli modello P4 e P5 se non ricordo male erano praticamente uguali

In ogni caso posso sempre decidere di cambiare portafoglio in futuro no? (o anche aprirne altri diversi dal P4 giusto?)

L'avatar di ricsim79
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    2646226
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous125 Visualizza Messaggio
    Si sceglierò patrimoniale visto che per adesso non ho tempo e voglia di studiare queste cose, anche se l'idea è quella piano piano di capirci qualcosa.

Sul portafoglio, penso che alla fine sceglierò P4 visto che non ci capisco niente, però continuo a sentire che i mercati salgono da troppi anni e quindi prima o poi dovranno scendere (sicuro appena inizio io )
    e poi cmq sul sito i rendimenti dei portafogli modello P4 e P5 se non ricordo male erano praticamente uguali

In ogni caso posso sempre decidere di cambiare portafoglio in futuro no? (o anche aprirne altri diversi dal P4 giusto?)
    Si puoi gestire i portafogli in modo molto flessibile

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    859006
    Stanchi delle solite fregature propinate dalla banca, i miei genitori (65/70 anni) vorrebbero cambiare e io ho pensato a MF.
    Loro vogliono avere una cosa sicura, anche con bassi guadagni, ma che sia sicura che non gli faccia perdere soldi.
    Gli farei aprire un portafoglio MF e ogni mese fargli versare 1000€. Con un modello P1/P2.

Cosa ne pensate? Con un modello P1 si riuscirebbe almeno a pagare le spese di MF?

Grazie

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1074 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Kaneda Visualizza Messaggio
    Stanchi delle solite fregature propinate dalla banca, i miei genitori (65/70 anni) vorrebbero cambiare e io ho pensato a MF.
    Loro vogliono avere una cosa sicura, anche con bassi guadagni, ma che sia sicura che non gli faccia perdere soldi.
    Gli farei aprire un portafoglio MF e ogni mese fargli versare 1000€. Con un modello P1/P2.

Cosa ne pensate? Con un modello P1 si riuscirebbe almeno a pagare le spese di MF?

Grazie
    La prima volta che gli mostri il rendiconto e vedono il segno meno e il numero in rosso cosa diranno i tuoi? Perché per sua natura MF non è sicura e sul breve termine può far loro perdere soldi. Forse è meglio che i 1000 euro tu li metta in Genertel Piano Piano

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    859006
    Citazione Originariamente Scritto da gianni.mello Visualizza Messaggio
    La prima volta che gli mostri il rendiconto e vedono il segno meno e il numero in rosso cosa diranno i tuoi? Perché per sua natura MF non è sicura e sul breve termine può far loro perdere soldi. Forse è meglio che i 1000 euro tu li metta in Genertel Piano Piano
    L'idea è lasciarli li per 5 anni, 5000€ di entrata e ogni mese 1000€.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1074 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    L'idea è lasciarli li per 5 anni, 5000€ di entrata e ogni mese 1000€.
    Lo stesso: su un portafoglio totalmente o prevalentemente obbligazionario quali quelli da te scelti la somma dei rendimenti negativi + le commissioni di gestione + il bollo del 2 per mille fara’ si che salvo miracoli i rendimenti saranno inferiori ad una banale ramo primo come la Genertel Piano Piano . Non farti abbagliare dai rendimenti degli ultimi mesi: e’ un effetto ottico dovuto al calo dei tassi dei titoli governativi europei. Ma con questi abbondantemente sotto zero è difficile che il trend prosegua.

L'avatar di TrinciaPelle
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    4513966

Grazie
    Ad occhio non mi sembra un'ideona.
    Punto 1: l'unica cosa certa in qualsiasi investimento sono i costi. Su MF sono bassi rispetto alla concorrenza ma ci sono. Oltre ai costi certi, puoi guadagnare o perdere una parte del capitale.
    Punto 2: capire sulla base di che cosa, per quale motivo e per quanto tempo avrai guadagno o perdite è complesso e la risposta emotiva a questo è molto personale. Se i tuoi sono convinti e hanno chiaro cosa stanno facendo bene, altrimenti ci sono altri tipi di investimento/risparmio.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    3817129
    E' normale che MF non investe la somma che verso mensilmente? L'ultimo acquisto risale al 3 Luglio

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    233081
    Citazione Originariamente Scritto da LucianoP Visualizza Messaggio
    E' normale che MF non investe la somma che verso mensilmente? L'ultimo acquisto risale al 3 Luglio
    ciao,
    si è normale...
    Tranquillo.

L'avatar di TrinciaPelle
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    4513966
    Citazione Originariamente Scritto da LucianoP Visualizza Messaggio
    A me non è mai capitato.
    Hai inserito la giusta causale?
    È sufficiente per acquistare qualcosa?

Accedi