MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 5 - Pagina 155
Posizioni nette corte: Banco Bpm la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Maire e Saipem
Dall?aggiornamento del 29 maggio 2020 di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 5 posizioni short aperte …
Incontro Opec+ anticipato al 4 giugno? Intanto si scatenato i compratori sul Wti
L?incontro dell?OPEC+ potrebbe essere anticipato di una settimana al 4 giugno. Secondo quanto riporta MPS Capital Services l?Arabia starebbe chiedendo agli alleati di mantenere invariato l?ammontare dei tagli per ulteriori …
Intelligenza Artificiale e mercati in era Covid, rendimenti a doppia cifra per un hedge svedese grazie a modello basato su machine learning
L?Intelligenza Artificiale ha permesso ad un hedge fund svedese chiamato Volt Capital Management AB di superare il suo obiettivo di rendimento. Il Volt Diversified Alpha Program è stato creato all’inizio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    867619
    Citazione Originariamente Scritto da MoneyFarm Visualizza Messaggio
    COme già altri ti hanno risposto, un calcolo di questo tipo, benchè semplice e immediato, non sarebbe assolutamente significativo perchè non terrebbe conto dei versamenti fatti durante il percorso di investimento e ti darebbe una misura distorta della performance.

Faccio un esempio pratico (in negativo):
    Versi 100 e dopo 1 anno hai 110: +10% di performance
    Il giorno ritiri 60: valore totale 50 su 40 netti investiti... con il calcolo semplice la performance in questo caso sarebbe +25%

Con questo esempio (un po' estremo) vedi come un prelievo possa far sembrare che hai guadagnato un quarto del capitale mentre in realtà la rendita reale è sempre del 10%.
    Il tutto diventa poi molto più estremo se hai un pac ricorrente sul tuo conto tale per cui ogni Euro versato ha avuto tempi diversi per "lavorare" e produrre rendite (o perdite).

Per questo esistono gli standard Money Weighted e Time Weighted che danno una misura molto più corretta della performance del portafoglio.
    Grazie, ora mi è più chiaro. Resta ancora qualche dubbio sul mio valore visualizzato di +14,61% che mi sembra esagerato ma tant'è

L'avatar di altair301
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    3914971
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy95 Visualizza Messaggio
    Qualcuno usa Intesa con MoneyFarm? Avevo optato per l'addebito automatico sul conto ma vedo che quelli di Intesa mi hanno fatto pagare 80 centesimi per l'operazione.

A questo punto mi chiedo se ha senso fare l'addebito quando potrei fare il bonifico gratis.
    intesa voto 0

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    3649 Post(s)
    Potenza rep
    42686326
    Citazione Originariamente Scritto da altair301 Visualizza Messaggio
    intesa voto 0
    Sei generoso...

L'avatar di altair301
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    3914971
    Citazione Originariamente Scritto da drl Visualizza Messaggio
    Grazie, ora mi è più chiaro. Resta ancora qualche dubbio sul mio valore visualizzato di +14,61% che mi sembra esagerato ma tant'è
    è possibile che all'inizio del tuo investimento hai versato di più? sopratutto intorno al periodo dicembre 2018?

L'avatar di altair301
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    3914971
    Citazione Originariamente Scritto da gattina31 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    avevo un p2 aperto circa 1 anno e mezzo fa che ho trasformato da pochi giorni in p4.
    Secondo voi, avendo già un' altro p4 aperto in contemporanea al p2, ho fatto bene? Ora mi ritrovo con 2 p4.
    Era forse meglio liquidare il p2 e poi effettuare un versamento aggiuntivo per il totale liquidato nel p4 che avevo già?
    Grazie
    La differenza la fa secondo me se vuoi tenere ben divisi due portafogli con obiettivi diversi ma con lo stesso rischio di investimento.
    esempio: vuoi tenere un portafoglio dove accantoni i soldi per l'acquisto futuro di un'auto, e l'altro dove accantoni i soldi per un figlio; così sai bene come suddividere gli eventuali versamenti

se non dovessero avere obiettivi diversi allora non sarebbe molto sensato avere due portafogli con lo stesso profilo di rischio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da altair301 Visualizza Messaggio
    La differenza la fa secondo me se vuoi tenere ben divisi due portafogli con obiettivi diversi ma con lo stesso rischio di investimento.
    esempio: vuoi tenere un portafoglio dove accantoni i soldi per l'acquisto futuro di un'auto, e l'altro dove accantoni i soldi per un figlio; così sai bene come suddividere gli eventuali versamenti

se non dovessero avere obiettivi diversi allora non sarebbe molto sensato avere due portafogli con lo stesso profilo di rischio.
    Grazie molto gentile

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sempre sul topic del doppio portafoglio, già che siamo in tema...
    Attualmente ho un p5, vorrei però affiancargli un p3 o p4 come alternativa a un conto deposito, vorrei insomma avere un portafoglio con rendimento minore ma relativamente meno rischioso, secondo voi ha senso la cosa oppure fra commissioni e tutto il resto conviene trovare un conto deposito?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bahamut88 Visualizza Messaggio
    Attualmente ho un p5, vorrei però affiancargli un p3 o p4 come alternativa a un conto deposito, vorrei insomma avere un portafoglio con rendimento minore ma relativamente meno rischioso, secondo voi ha senso la cosa oppure fra commissioni e tutto il resto conviene trovare un conto deposito?
    Mi accodo, stavo per fare la tua stessa domanda, stessa situazione con già un P5. Secondo me molti risponderanno che non ha senso avere un P5 e un P4 dato che son molto simili in struttura. Penso verrà consigliato invece di Far diventare un P5 un P6 e il secondo un P3/P4, più inferiore l'interesse tende a pareggiarsi con la fee.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    326 Post(s)
    Potenza rep
    5315125
    Discorso già affrontato più volte...ora esce fuori @sand1975 che vi dice tutto

Tuttavia mi sento di consigliare di non aumentare il proprio profilo di rischio per credere di poter coprire maggiormente il costo della consulenza.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    1319771
    Citazione Originariamente Scritto da bahamut88 Visualizza Messaggio
    Difficile paragonare un P3 a un CD nel secondo caso parliamo di un parcheggio di liquidità quasi free risk se l' emittente é serio e stai nei limiti coperti dal fondo interbancario il P3 é un prodotto che contiene un 30% di equity

Accedi