MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 5 - Pagina 154
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Atlantia consegna la ‘proposta irrinunciabile’, nodo discesa Benetton in Aspi. Decisione il 14
La decisione finale sulla revoca della concessione autostradale dovrebbe slittare al consiglio dei ministri di martedì prossimo, dopo un primo passaggio lunedì al MIT. Gli ultimi giorni hanno visto susseguirsi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    290 Post(s)
    Potenza rep
    867619
    Citazione Originariamente Scritto da lorello Visualizza Messaggio
    Ciao, conoscete qualche sito web o app su cui è possibile simulare un portafoglio ETF, magari anche con "denaro virtuale"?
    Io con binck posso creare un portafoglio virtuale e seguirne l'andamento.
    Credo sia possibile anche con justetf (versione a pagamento) ma non te lo so dire con certezza.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    429497
    Grazie, provo a dare un'occhiata, una soluzione gratuita sarebbe il massimo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    180 Post(s)
    Potenza rep
    1489609
    Grazie, provo a dare un'occhiata, una soluzione gratuita sarebbe il massimo.
    Calcola il rendimento del tuo portafoglio - MoneyController

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    290 Post(s)
    Potenza rep
    867619
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    In caso vengano fatti versamenti aggiuntivi, time w. e money w. sono differenti. Uno considera effettivamente quando hai fatto versamenti aggiuntivi, l'altro no. Se guardi è spiegato sul sito quando vai a selezionare l'uno o l'altro
    Ho visto il pop-up che esce sul sito Moneyfarm che spiega le due percentuali MW e TW ma non riesco a capire come mai io con 20k versati e 21,1k di controvalore visualizzo MW 14,61% e TW 10,79%. Se ho versato effettivamente 20k (dilazionati in un anno e mezzo) le percentuali mi sembrano sballate; in un anno e mezzo ho fatto poco più del 5%, da dove salta fuori 14,61% e 10,79%? Come viene calcolata quella percentuale e che dato significativo mi darebbe? Questo non riesco a capire. Se qualche buon anima vuole illuminarmi la ringrazio anticipatamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Qualcuno usa Intesa con MoneyFarm? Avevo optato per l'addebito automatico sul conto ma vedo che quelli di Intesa mi hanno fatto pagare 80 centesimi per l'operazione.

A questo punto mi chiedo se ha senso fare l'addebito quando potrei fare il bonifico gratis.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    10289024
    Ciao, conoscete qualche sito web o app su cui è possibile simulare un portafoglio ETF, magari anche con "denaro virtuale"?
    Morningstar

L'avatar di ortis
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    35393225
    JustETF

L'avatar di MoneyFarm
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    134 Post(s)
    Quoted
    595 Post(s)
    Potenza rep
    25944710
    Citazione Originariamente Scritto da drl Visualizza Messaggio
    Si si l'avevo notato ma non c'ho capito nulla. Non sarebbe più semplice e lineare aggiungere una performance netta? Mi spiego meglio, ho investito effettivamente 20k e ho 21k di controvalore in un anno e mezzo, non sarebbe più utile aggiungere la possibilità di visualizzare la performance con un +5% totale?
    COme già altri ti hanno risposto, un calcolo di questo tipo, benchè semplice e immediato, non sarebbe assolutamente significativo perchè non terrebbe conto dei versamenti fatti durante il percorso di investimento e ti darebbe una misura distorta della performance.

Faccio un esempio pratico (in negativo):
    Versi 100 e dopo 1 anno hai 110: +10% di performance
    Il giorno ritiri 60: valore totale 50 su 40 netti investiti... con il calcolo semplice la performance in questo caso sarebbe +25%

Con questo esempio (un po' estremo) vedi come un prelievo possa far sembrare che hai guadagnato un quarto del capitale mentre in realtà la rendita reale è sempre del 10%.
    Il tutto diventa poi molto più estremo se hai un pac ricorrente sul tuo conto tale per cui ogni Euro versato ha avuto tempi diversi per "lavorare" e produrre rendite (o perdite).

Per questo esistono gli standard Money Weighted e Time Weighted che danno una misura molto più corretta della performance del portafoglio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno a tutti,
    avevo un p2 aperto circa 1 anno e mezzo fa che ho trasformato da pochi giorni in p4.
    Secondo voi, avendo già un' altro p4 aperto in contemporanea al p2, ho fatto bene? Ora mi ritrovo con 2 p4.
    Era forse meglio liquidare il p2 e poi effettuare un versamento aggiuntivo per il totale liquidato nel p4 che avevo già?
    Grazie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    937 Post(s)
    Potenza rep
    23696867
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy95 Visualizza Messaggio
    Qualcuno usa Intesa con MoneyFarm? Avevo optato per l'addebito automatico sul conto ma vedo che quelli di Intesa mi hanno fatto pagare 80 centesimi per l'operazione.

A questo punto mi chiedo se ha senso fare l'addebito quando potrei fare il bonifico gratis.
    Alcune banche fanno pagare gli addebiti SEPA, intesa è una delle tante.

Invece di passare passare a bonifici ricorrenti cambierei direttente cc.

Ci sono una miriade a costo 0 soprattutto online

Accedi