Quali obbiezioni ad una strategia buy and hold?

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
39.140
Punti reazioni
3.004
Mettiamo che decida di mettere i miei risparmi in due etf azionari, uno emergenti e l’altro sviluppati.
Con un orizzonte superiore ai dieci anni.
Esistono obbiezioni valide al fatto di tenerli per tale orizzonte?
 
Questa é una delle questioni più affascinanti da dibattere. Ma la giro così: fare lump sum e mantenerla in b&h senza ribilanciamenti.
La maggioranza degli investitori ha sì da scegliere come piazzare sul mercato dei risparmi periodici, e su questi potrebbe essere difficile orientarsi su qualcosa di alternativo dal pac supino (data fissa o data random).
Ma soprattutto deve tipicamente occuparsi di una somma liquida. In questo caso fondamentalmente o si rateizza (dollar cost averaging) o si fa lamp sum. La prima ha la quasi certezza di essere battuta dalla seconda, costa meno tempo e meno commissioni. Dunque? Dunque é presto detto: la lamp sum mi sottopone al 100%, in frequenza e profondità, dei drawdown dei mercati e questo rende banalmente la strategia non perseguibile (provare, per credere, lo stress di un drawdown specie nella parte finale del piano). Paradossalmente sarebbe ideale per un investitore inconsapevole che lasciasse, ignaro, fermentare il tutto per 10 anni. Ma ovviamente, é un paradosso, il risparmio informato non ha prezzo.
Tra l'altro l'assenza di ribilanciamenti premia il mercato più forte (ad esempio se MSCI world non fosse mai ribilanciato, in un quarto di secolo rischia di diventare 100% S&P500) e negli ultimi 20 anni almeno, non pare proprio esserci stata tanta rotazione da US verso Emerging
 
Insomma, se ho capito bene non ti pare una metodica applicabile.
 
Ma per i peones della finanza come me, che significa Lamp sum?
Forse fare un unico ingresso tramite pic e non ribilanciare mai né aumentare il montante?
Boh...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Mettiamo che decida di mettere i miei risparmi in due etf azionari, uno emergenti e l’altro sviluppati.
Con un orizzonte superiore ai dieci anni.
Esistono obbiezioni valide al fatto di tenerli per tale orizzonte?
Io la vedo cosi':
- se hai la possibilita' di "dimenticarti" di quei soldi, allora teoricamente (la storia dice questo ma non vi e' garanzia di ripetibilita') il buy and hold sull'azionario e' la scelta migliore
- se non puoi permetterti che il capitale in certi momenti si riduca al 60% o al 70% di quello originario, allora meglio una strategia KISS o similare (imposti controlli periodici e se i segnali indicano di uscire, esci; quando ti diranno di rientrare, rientri). Meno rendimento ma anche meno volatilita'.
 
Io obietto su obbiezioni con due b :o
 
una lamp sum (per @as400ssw: PIC compra e tieni scordandotene) con tutto il patrimonio rischiabile, per me è una follia. Attenzione, non sto dicendo follia a questi prezzi, perché è vero che contestualizzandoli i prezzi sono relativamente alti, ma il problema si proporrebbe nella parte finale dell'accumulo, diciamo tra 8 anni (a maggior ragione se l'accumulo deve coprire più dei 10anni che dici). Altra attenzione, il tempo di recupero di uno dei più grandi crash della storia, dal picco di maggio 2007, del lyxor world FR0010315770 è stato di quasi 7 anni (ancora leggermente meno considerando i dividendi)
Qualche altro numero
Agosto 2009-agosto 2019: Papà S&P500 ha fatto circa il 13 % annualizzato con i dividendi reinvestiti
Se mettevi 10 anni fa 50mila euro ora ne avevi 120mila in più di soli interessi (circa 170mila in totale) ma nell'ultimo trimestre dell'anno scorso, quindi quasi a piano concluso, ne avresti persi circa 30mila (salvo recuperarli nel primo trimestre di quest'anno), oltre il 50% dell'investimento iniziale
 
....
- se non puoi permetterti che il capitale in certi momenti si riduca al 60% o al 70% di quello originario, allora meglio una strategia KISS o similare (imposti controlli periodici e se i segnali indicano di uscire, esci; quando ti diranno di rientrare, rientri). Meno rendimento ma anche meno volatilita'.

Se non puoi permetterti che il capitale in certi momenti si riduca al 60% o al 70% di quello originario significa che hai una propensione al rischio non alta o altissima. E la scelta di andare 100% azionario non è quella giusta. Sei troppo esposto all'azionario (non entro nel merito di che tipo di azionario). Il portafoglio di investimento giusto per te dovrebbe avere una percentuale di azionario minore. Più bilanciato insomma (e magari anche un portafoglio più diversificato può aiutare).

La scelta di diminuire il rischio complicando la strategia ma mantenendo prodotti della stessa rischiosità è quantomeno discutibile. Può effettivamente ridurre rendimento e volatilità ma non è una cosa automatica.
 
Se non puoi permetterti che il capitale in certi momenti si riduca al 60% o al 70% di quello originario significa che hai una propensione al rischio non alta o altissima. E la scelta di andare 100% azionario non è quella giusta. Sei troppo esposto all'azionario (non entro nel merito di che tipo di azionario). Il portafoglio di investimento giusto per te dovrebbe avere una percentuale di azionario minore. Più bilanciato insomma (e magari anche un portafoglio più diversificato può aiutare).

La scelta di diminuire il rischio complicando la strategia ma mantenendo prodotti della stessa rischiosità è quantomeno discutibile. Può effettivamente ridurre rendimento e volatilità ma non è una cosa automatica.

Tutto corretto, rispondevo all'utente che ipotizzava uno scenario 100% azionario.
Io personalmente ho scelto una via ibrida: complicare la strategia (uscire e rientrare a seconda del verificarsi di determinati eventi) ma con diverse asset classes (azionario, obbligazionario, real estate, oro e commodities), tutto sempre fatto tramite ETF.
 
Comunque obiezioni con due b è corretto:

obiezióne (o obbiezióne) s. f. [dal lat. tardo obiectio -onis, der. di obicĕre «gettare innanzi» (comp. di ob- e iacĕre «gettare»), part. pass. obiectus]. – Argomento che si contrappone a un’opinione altrui, o che tende a provare la falsità o l’insufficienza di una tesi enunciata e sostenuta da altri: fare, muovere un’o.; prevenire, respingere, ribattere, confutare un’o.; rispondere a un’o.; non essendosi presentato alcuna obiezion ragionevole ... (Manzoni); o. filosofica, giuridica; o. grave, seria, profonda, acuta; è un’o. ragionevole; la tua non è un’o. valida; o. futile, sciocca, insignificante; è un’o. che non merita risposta. Più genericam., opposizione che si fa, esponendo le proprie ragioni, a ciò che altri asserisce o propone, a una decisione, a un ordine: avrei un’o. da fare alla tua proposta; ha sempre da muovere qualche o.; non voglio obiezioni; obbedisci e non fare obiezioni; la tua o. è fuor di luogo; se non ci sono altre o., passiamo all’approvazione dell’ordine del giorno. Con accezione partic., obiezione di coscienza, il rifiuto di ottemperare a obblighi di legge per motivi di carattere morale, ideologico o religioso; è riconosciuto legittimo dall’ordinamento giuridico italiano solo in materia di servizio militare e, limitatamente ai medici e ai paramedici, con riferimento alla legge che regolamenta l’interruzione volontaria della gravidanza. ◆ Dim. obiezioncina, obiezioncèlla.

obiezione in Vocabolario - Treccani
 
State obbbbbbbiettivamente facendo scadere la discuzzzione :'(
 
Mettiamo che decida di mettere i miei risparmi in due etf azionari, uno emergenti e l’altro sviluppati.
Con un orizzonte superiore ai dieci anni.
Esistono obbiezioni valide al fatto di tenerli per tale orizzonte?

ti conviene prendere l'acwi in modo che non dovrai fare ribilanciamenti eliminando costi di commissioni e di tassazione.
 
Tutto corretto, rispondevo all'utente che ipotizzava uno scenario 100% azionario.
Io personalmente ho scelto una via ibrida: complicare la strategia (uscire e rientrare a seconda del verificarsi di determinati eventi) ma con diverse asset classes (azionario, obbligazionario, real estate, oro e commodities), tutto sempre fatto tramite ETF.

che eventi? io peso le varie asset class secondo indicatori leading macro.
 
che eventi? io peso le varie asset class secondo indicatori leading macro.

Io ho peso fisso tra le asset classes e decido se comprare/tenere oppure vendere/non comprare un certo ETF in base ad un confronto mensile tra prezzo e SMA a 200gg
 
Se ti va e se non l'hai già fatto, dettaglia le tue regole operative please. E pazienza per l'OT
 
Indietro