Micro portafoglio ETF

elCondor69

Nuovo Utente
Registrato
27/8/19
Messaggi
35
Punti reazioni
0
Buongiorno,
mi sono inscritto solo ora al forum, ma vi seguo da diversi mesi, e comunque... complimenti a tutti, bella squadra.
Dunque. Seguo gli etf da diversi anni, in maniera molto sporadica, ma negli ultimi 2 mesi mi sono interessato molto di più in quanto a giorni mi si svincolerà un piccola somma, che vorrei fortemente investire in etf.
Questo il portafoglio che mi sono studiato e che vorrei realizzare in un unica soluzione (oppure con un pac trimestrale ma le cifre non credo lo permetterebbero):
IE00BYZK4552 iShares Automation & Robotics UCITS ETF USD (Acc) (EUR) peso 5%
IE00B4L5Y983 iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR) peso 40%
IE00BYZK4883 iShares Digitalisation UCITS ETF USD (Acc) (EUR) peso 5%
IE00BYPLS672 L&G Cyber Security UCITS ETF (EUR) peso 5%
LU1838002480 Lyxor Index Fund - Lyxor Robotics & AI UCITS ETF (EUR) peso 5%
IE00B3DKXQ41 iShares € Aggregate Bond UCITS ETF EUR (Dist) (EUR) peso 40%

Però mi sto rendendo conto che forse sto facendo il passo più lungo della gamba dato che il capitale che posso investire per ora sono solamente 5k :( ed un pac è quasi impossibile.
Secondo voi sto facendo una cosa ridicola?
Consigli?
Grazie
 
Ciao,
non entro in merito nella scelta degli strumenti e delle percentuali utilizzate perchè non sono competente in merito.
Però per quanto ho capito in questi mesi di forum è che con una cifra come la tua(5K) hai scelto troppi strumenti.
Credo che 1 solo etf o al massimo 2 siano sufficienti.
Scegli il periodo temporale per cui puoi lasciarli investiti e la percentuali di azionario/obbligazionario.

Per lo specifico lascio a chi è molto più esperto di me
 
parti a definire il tuo obiettivo. perche' li investi? che percentuale sono del tuo capitale totale? che livello di rischio tolleri? che eta' hai?
qual'e' la durata dell'investimento = quando ti serviranno?
a prescindere da quanto sopra con 5k 1 o 2 strumenti al max.
 
parti a definire il tuo obiettivo. perche' li investi? che percentuale sono del tuo capitale totale? che livello di rischio tolleri? che eta' hai?
qual'e' la durata dell'investimento = quando ti serviranno?
a prescindere da quanto sopra con 5k 1 o 2 strumenti al max.
ho 35 anni... con famiglia. Sono il 20% del mio capitale. Li investirei a lungo termine, 10 anni, da qui l'idea del pac, con la possibilità tra 3 anni (forse) di poter liquidare un 30%.
Portafoglio 40 obbligazionario e 60 azionario. In alternativa ai mercati più volatili come gli emergenti, pensavo alla robotoca/informatica in quanto credo molto in questo settore
Credo che il portafoglio di cui sopra rispecchi quanto detto... credo.
Data la miserabile cifra e l'impossibilità di avere troppi strumenti... un etf azionario globale ACWI e un obbligazionario potrebbero essere un'alternativa?
Ha ancora senso investire in obbligazioni con questi tassi?
 
potete darmi qualche indicazione per cortesia?
 
vista la cifra valuta Moneyfarm ma ha una soglia di ingresso di 5000€, quindi forse meglio ancora Tinaba Banca Profilo dove puoi iniziare con 2000€.

In base al tuo grado di rischio ci sono varie linee che al loro interno hanno diversi ETF, paghi solo la commissione di gestione e non altri spese sulle eventuali rate che decidi di versare in seguito.

Oppure un fondo flessibile di AcomeA con l'app Gimme5 potrebbe essere una soluzione, anche qui nessuna spesa sui versamenti e nemmeno un minimo sul versamento iniziale, puoi anche investire solo 5€ alla volta.

Io utilizzo sia Tinaba che Gimme5.

Se invece preferisci il fai da te, meglio o ridurre gli ETF (uno azionario Msci World e uno bond) o se vuoi tenere quelli puoi anche farlo, ma cambiando strategia, versando su un singolo ETF alla volta magari ogni 3 mesi per ammortizzare le commissioni di acquisto
 
vista la cifra valuta Moneyfarm ma ha una soglia di ingresso di 5000€, quindi forse meglio ancora Tinaba Banca Profilo dove puoi iniziare con 2000€.

In base al tuo grado di rischio ci sono varie linee che al loro interno hanno diversi ETF, paghi solo la commissione di gestione e non altri spese sulle eventuali rate che decidi di versare in seguito.

Oppure un fondo flessibile di AcomeA con l'app Gimme5 potrebbe essere una soluzione, anche qui nessuna spesa sui versamenti e nemmeno un minimo sul versamento iniziale, puoi anche investire solo 5€ alla volta.

Io utilizzo sia Tinaba che Gimme5.

Se invece preferisci il fai da te, meglio o ridurre gli ETF (uno azionario Msci World e uno bond) o se vuoi tenere quelli puoi anche farlo, ma cambiando strategia, versando su un singolo ETF alla volta magari ogni 3 mesi per ammortizzare le commissioni di acquisto

concordo per cifre così 'piccole' meglio appoggiarsi a Moneyfarm o simili, in modo da ottimizzare i costi
 
mi sono perso qualcosa... Appoggiandosi a Moneyfarm andrei soltanto ad aggiungere un costo ( il costo relativo alla gestione Moneyfarm ) che si somma a quelli dei vari strumenti all'interno del mio portafogli. Corretto ?
 
vista la cifra valuta Moneyfarm ma ha una soglia di ingresso di 5000€, quindi forse meglio ancora Tinaba Banca Profilo dove puoi iniziare con 2000€.

In base al tuo grado di rischio ci sono varie linee che al loro interno hanno diversi ETF, paghi solo la commissione di gestione e non altri spese sulle eventuali rate che decidi di versare in seguito.

Oppure un fondo flessibile di AcomeA con l'app Gimme5 potrebbe essere una soluzione, anche qui nessuna spesa sui versamenti e nemmeno un minimo sul versamento iniziale, puoi anche investire solo 5€ alla volta.

Io utilizzo sia Tinaba che Gimme5.

Se invece preferisci il fai da te, meglio o ridurre gli ETF (uno azionario Msci World e uno bond) o se vuoi tenere quelli puoi anche farlo, ma cambiando strategia, versando su un singolo ETF alla volta magari ogni 3 mesi per ammortizzare le commissioni di acquisto
ti ringrazio.
AcomeA fin ora lo avevo snobbato, non mi sembrava una cosa sera e rodata, però ho letto che i fondatori sono gli stessi di Anima. Cercherò maggior info allora.
Riguardo moneyfarm, avrebbe costi maggiori, ma mi permetterebbe di investire come e dove voglio io, ma minimo 5000€ (non potrei iniziare con un pac da 600€). Ho capito bene?
 
mi sono perso qualcosa... Appoggiandosi a Moneyfarm andrei soltanto ad aggiungere un costo ( il costo relativo alla gestione Moneyfarm ) che si somma a quelli dei vari strumenti all'interno del mio portafogli. Corretto ?

commissioni d'acquisto?
 
Indietro