Portafoglio super tranquillo per arrivare alla pensione

investkawa

Nuovo Utente
Registrato
24/8/19
Messaggi
146
Punti reazioni
2
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio a tutti voi esperti, ho perso il lavoro a 50 anni e disponendo di un piccolo gruzzolo vorrei cercare di campare con questo gruzzoletto.
Dispongo di casa di propietà (dei miei genitori) e di 300000 euro cosi' ripartiti : 100K investitti in in circa 25 fondi/sicav di cui obbligazionari 70% e azionari 30%
e 150K in liquidità parcheggiati in 4 ETF diciamo tranquilli.

LU0290358224 45K
LU0290357929 30K
IE00BCRY6557 55K
IE00B3VTMJ91 40K
LIQUIDITA 30K


Ora io avevo pensato di disinvestire (per vivere) piano piano quelli azionari e obb (100K). se le cose vanno bene e conservarmi la parte diciamo piu sicura (200K), se le cose vanno male devo per forza iniziare a disinvestire la parte sicura (200K) e aspettare che le cose vadano bene anche per la parte Azion/obbl.

secondo voi potrei farcela fino all pensione..??

un ultimo consiglio riguardo la parte sicura (200K) , dovrei fare I CD....'?? ho paura del bail-in..!!
Se deciso di tenere comunque gli ETF, sono diversificati bene secondo voi ??

GRazie a tutti epr i consigli che sapete darmi..!!
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio a tutti voi esperti, ho perso il lavoro a 50 anni e disponendo di un piccolo gruzzolo vorrei cercare di campare con questo gruzzoletto.
Dispongo di casa di propietà (dei miei genitori) e di 300000 euro cosi' ripartiti : 100K investitti in in circa 25 fondi/sicav di cui obbligazionari 70% e azionari 30%
e 150K in liquidità parcheggiati in 4 ETF diciamo tranquilli.

LU0290358224 45K
LU0290357929 30K
IE00BCRY6557 55K
IE00B3VTMJ91 40K
LIQUIDITA 30K


Ora io avevo pensato di disinvestire (per vivere) piano piano quelli azionari e obb (100K). se le cose vanno bene e conservarmi la parte diciamo piu sicura (200K), se le cose vanno male devo per forza iniziare a disinvestire la parte sicura (200K) e aspettare che le cose vadano bene anche per la parte Azion/obbl.

secondo voi potrei farcela fino all pensione..??

un ultimo consiglio riguardo la parte sicura (200K) , dovrei fare I CD....'?? ho paura del bail-in..!!
Se deciso di tenere comunque gli ETF, sono diversificati bene secondo voi ??

GRazie a tutti epr i consigli che sapete darmi..!!

Nella sezione obbligazioni c'è un thread che parla (spesso sono più chiacchiere su tutto e niente) del vivere di rendita:
Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)?
Molto utile questo file excel assolutamente da consultare:
https://www.finanzaonline.com/forum...-30-40-alternative-prelievo-inflazionato.xlsx
Stabilisci qual è il tenore di vita che ritieni sufficiente per te (passo facile), ipotizza un rendimento medio ed un'inflazione media (passi difficili).
 
Nella sezione obbligazioni c'è un thread che parla (spesso sono più chiacchiere su tutto e niente) del vivere di rendita:
Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)?
Molto utile questo file excel assolutamente da consultare:
https://www.finanzaonline.com/forum...-30-40-alternative-prelievo-inflazionato.xlsx
Stabilisci qual è il tenore di vita che ritieni sufficiente per te (passo facile), ipotizza un rendimento medio ed un'inflazione media (passi difficili).

Sì ma è un 3d un pò ridicolo dai, c'è gente che ipotizza di andare a vivere nel Terzo Mondo, in un eremo, nutrendosi di quello che da la natura, vestendosi giusto con 3 stracci, e lo chiama "vivere di rendita"....senza assillarsi troppo, un azionario mondiale ed un obbligazionario mondiale: con 2 ETF si copre il mondo degli investimenti, e si arriva alla pensione - mettendo in conto un pò di oscillazione, e si vuole il "super tranquillo" ci sono ottimi bund che rendono un corposo -0,62% annuo.
 
Io per arrivare alla pensione (tra 30 anni) ho optato per il 70% del patrimonio su CSSPX (ETF su S&P 500 ad accumulazione) e il 30% su conto deposito Rendimax con vincolo a 5 anni (rendimento netto attorno al 2% annuo). Penso (spero) che nel lungo periodo S&P 500 abbia performance migliori di MSCI World.
 
ragazzi grazie a tutti per le risposte, ma piu' precisamente io vorrei capire s esiste un ETF il meno volatile possibile (meglio di quelli citati non sono riuscito a trovare) non mi interessa guadagnare, ma non vorrei rimetterci.........se esiste..!!
Poi per quanto riguarda il rendimax......beh è buono certo ma è un CD e non vorrei rischiare Bail-in con le banche.......vorrei essere tranquillo insomma ,

attualmente mi preme trovare qualche ETF da sostituire a quelli citati, ma che abbiano volatilità bassissima e rendimenti vicini a 0......conoscete qualcosa voi....???
grazie ancora ragazzi..!!
 
ragazzi grazie a tutti per le risposte, ma piu' precisamente io vorrei capire s esiste un ETF il meno volatile possibile (meglio di quelli citati non sono riuscito a trovare) non mi interessa guadagnare, ma non vorrei rimetterci.........se esiste..!!
Poi per quanto riguarda il rendimax......beh è buono certo ma è un CD e non vorrei rischiare Bail-in con le banche.......vorrei essere tranquillo insomma ,

attualmente mi preme trovare qualche ETF da sostituire a quelli citati, ma che abbiano volatilità bassissima e rendimenti vicini a 0......conoscete qualcosa voi....???
grazie ancora ragazzi..!!

Un obbligazionario globale coperto
Ad esempio: iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)
Ricerchi rendimenti vicini a zero? :confused:
 
Due calcoli rapidi.
Sei a casa tutto il giorno, due sfizi, non vuoi spendere 20k all'anno? A meno di non fare una vita ascetica.

Investi 200k, devi avere rendimento medio annuo del10% (e non stai coprendo l'inflazione).

10% annuo da un portafoglio supertranquillo (come da oggetto del thread)....

Mi perdo qualche punto?
 
Phantoma, scusa, volevo intendere rischi vicino allo 0..........etf che tu consigli, si è coperto ma non mi sembra molto tranquillo............in realtà io cercavo un alternativa al Conto deposito, magari con solo piccolo rischio.......anche sella fine saro' in pari con le spese (senza guadagno), ma importante che il ischio sia bassissimo...... grazie per l'intervento....se hai consigli sono accettati avevo pesnato a questa allocazione:

IE00BCRY6557 70K
IE00B3VTMJ91 50K
IE00B4L60045 40K
LU0290358224 30K

che ne dici..?? c'è qualcosa di rischioso in questi ETF...??

di meglio non sono riuscito a trovare, consigliami grazie
 
Scusami, non voglio farmi gli affari tuoi però vorrei capire:
1) quanti anni ti mancano alla pensione ? ipotizzo una quindicina
2) vuoi erodere il capitale/i risparmi che hai accumulato finora?
3) con quanti €/anno credi di poter vivere fino alla pensione?

Rischio e rendimento per me vanno di pari passo.
Rischio zero (anche se tu parli di paura del bail in) è il Rendimax vincolato a 5 anni che ti da un 3% lordo e un 2,2x% netto.

Guarda i grafici a 2-5 anni degli ETF che hai postato...a me non sembrano a rischio zero o prossimo allo zero
 
Provo io... Premesso che il rischio zero non esiste, i primi tre comunque ci vanno vicino: il primo è un governativo con duration cortissima, in pratica un fondo monetario; il secondo ha duration un po' maggiore, ma dovrebbe avere oscillazioni nell'ordine del 2-3% al massimo; il terzo ha duration di 3 anni, quindi potrebbe risentire abbastanza di un rialzo corposo dei tassi, ma nulla di drammatico nel medio-lungo periodo.
Il quarto merita invece attenzione, ha duration molto superiore e, come mostra un semplice grafico del suo andamento recente, può avere ribassi (o rialzi) anche del 10% in situazioni particolari. Anche qui, però, nell'arco di qualche anno si recupera, è pur sempre un governativo (inflation linked).
Prendile come indicazioni sommarie, ma la sostanza è grosso modo questa

Comunque la scelta degli strumenti, sulla cui opportunità rispetto a dei banali cd personalmente ho molti dubbi, mi pare del tutto secondaria nella situazione che hai accennato. Quanto tempo ti manca alla pensione e con cosa/quanto pensi di vivere all'anno, per ogni anno che resta, sono i punti fondamentali.
 
Ultima modifica:
Due calcoli rapidi.
Sei a casa tutto il giorno, due sfizi, non vuoi spendere 20k all'anno? A meno di non fare una vita ascetica.

Investi 200k, devi avere rendimento medio annuo del10% (e non stai coprendo l'inflazione).

10% annuo da un portafoglio supertranquillo (come da oggetto del thread)....

Mi perdo qualche punto?

Si

Dispongo di casa di propietà (dei miei genitori) e di 300000 euro

...omissis...

secondo voi potrei farcela fino all pensione..??

Potrebbe anche fare un calcolo a scendere. Divide i 300k per i mesi che gli mancano alla pensione e vede che cifra esce. Se mancano 10 anni ha 30k all'anno senza fare nulla di nulla. Il problema dei portafogli tranquilli e' che non rendono nulla. Mettiamo che 300k di btp rendono una cedola del 2% sono 6000 euro all'anno. Che ci fai???

Io sono il meno esperto, pero' queste domande me le faccio anche io. Ho un lavoro e posso rischiare per cercare gain, ma se perdessi il lavoro allora non si scherza piu', non si rischia e non si cercano investimenti spericolati.
 
Prova anche a vedere quanto ti costa e quanto ne ricavi da una rendita vitalizia differita. Oppure una immediata, ma avendo almeno 55 anni, prima con il tuo capitale otterreati davvero poco.
 
Phantoma, scusa, volevo intendere rischi vicino allo 0..........etf che tu consigli, si è coperto ma non mi sembra molto tranquillo............in realtà io cercavo un alternativa al Conto deposito, magari con solo piccolo rischio.......anche sella fine saro' in pari con le spese (senza guadagno), ma importante che il ischio sia bassissimo...... grazie per l'intervento....se hai consigli sono accettati avevo pesnato a questa allocazione:
IE00BCRY6557 70K
IE00B3VTMJ91 50K
IE00B4L60045 40K
LU0290358224 30K
che ne dici..?? c'è qualcosa di rischioso in questi ETF...??
di meglio non sono riuscito a trovare, consigliami grazie

chart.jpg
chart2.jpg

Evitare i conti deposito per paura di un ecatombe bancaria che porti all'inutilità del FITD per affidarsi a degli etf obbligazionari che danno rendimenti negativi mi sembra quasi esagerato.
In ogni caso l'etf inflation linked che hai citato non sono così poco volatili.
Devi decidere te cosa scegliere: se l'investimento su cui sei orientato che non ti copre nemmeno dell'attuale bassa inflazione o accettare una volatilità superiore ma non alta.
 
ragazzi, grazie a tutti intanto, cerco di rispondere a tutti, si in effetti io voglio erodere il capitale per vivere , per questo cerco qualcosa di molto tranquillo.........quindi ho capito che l'etf (inflazion linked) è abbastanza volatile, gli altri invece li posso comprare (dovrei dico dovrei stare tranquillo...)) riguardo al Rendimax, si è buono...rimane il problema BANCA.
Per chiarire mi mancano 16 anni alla pensione, pesno dovrei farcela, ma come dicevo almeno i 200k li voglio mettere al sicuro.................potete consigliarmi voi qualche ETF monetario/obblig......insomma a a bassissima volatilità
Grazie a tutti.....
 
Scusate, dimenticavo, rendimax è di a banca Ifil, è solida secondo voi..??
Conoscete qualche altro CD di qualche banca diciamo cosi' sicura...??
 
Due calcoli rapidi.
Sei a casa tutto il giorno, due sfizi, non vuoi spendere 20k all'anno? A meno di non fare una vita ascetica.

Investi 200k, devi avere rendimento medio annuo del10% (e non stai coprendo l'inflazione).

10% annuo da un portafoglio supertranquillo (come da oggetto del thread)....

Mi perdo qualche punto?

Ma il 10% netto all'anno non puoi ottenerla neppure con i prodotti più aggressivi, ovvero azionario USA o WOrld, figuriamoci con altri prodotti.
 
riguardo al Rendimax, si è buono...rimane il problema BANCA.
.

Ragazzi, quando si parla di capitale per sopravvivere il rischio controparte (anche sui CD) riducetelo al minimo. Mai oltre il 10% esposto sul medesimo (o correlato) rischio di controparte. Meglio vedere un azionario oscillare del 30% che stare a leggersi le notizie sul bail in della banca nelle cui obbligazioni avete riposto tutti i risparmi... sul serio, ci son state storie tragiche.
 
Io continuo a non capire una cosa...

Vada per le obbligazioni (Carige ultima di una lunga serie), ma come si può considerare "a rischio" un CD? Che rischio intrinseco ha il FITD? Son d'accordo che se fosse sottoposto a bail-in un grosso bancario sarebbero cxxxi amari, ma per una banchetta come Ifis (che ha un CET1 migliore di Unicredit tanto per dire...) che rischio c'è?
 
X piccolowarren:

io non chiedo il 10% annuo, io devo erodere il capitale per vivere.......

X taboz

guarda MPS banca solidissima e nel giro di poco diventa quasi default

ragazzi io devo viverci con questo capitale , quidi ho bisogno di qualcosa di piu' sicuro possibile e possibilmente non vorrei rimetterci con le spese....oppure se sono costretto voglio irmetterci il meno possibile......

preferirei che qualcuno mi indicasse in ETF/fondo/sicav/CD da poter fare "quasi" tranquillamente.
 
Indietro