Analisi titoli di stato e etf su tds

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cris--

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
19/8/19
Messaggi
53
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti voi che strumenti utilizzate per seguire i titoli di stato e le loro diverse scadenze ?
Io notavo che possono essere molto utili i futures quotati su eurex ( ad esempio per i tds Europei )
Replicando il prezzo del sottostante dovrebbe dare una rappresentazione " price return " di obbligazioni relative ad una determinata scadenza ..
Esempio :
Se volessi investire in btp 10 anni , potrei procedere analizzando il futures FBTP ( long term btp futures ) sapendo che esso riflette le scadenze che vanno da 8,5 e 11 anni .
Se volessi investire su titoli di stato tedeschi a lunga scadenza , potrei procedere analizzando il futures FGBX ( buxl futures ) ..
Sapendo che esso si riferisce a scadenze che vanno dai 24 ai 35 anni , procederò poi con l'acquisto di un tds tedesco che ha vita residua all'interno di quel range .
Idem con i tds USA , esiste un future che riflette ogni scadenza ..

Che ne pensate ?
Anche voi agite in questo modo ?
 
Buongiorno a tutti voi che strumenti utilizzate per seguire i titoli di stato e le loro diverse scadenze ?
Io notavo che possono essere molto utili i futures quotati su eurex ( ad esempio per i tds Europei )
Replicando il prezzo del sottostante dovrebbe dare una rappresentazione " price return " di obbligazioni relative ad una determinata scadenza ..
Esempio :
Se volessi investire in btp 10 anni , potrei procedere analizzando il futures FBTP ( long term btp futures ) sapendo che esso riflette le scadenze che vanno da 8,5 e 11 anni .
Se volessi investire su titoli di stato tedeschi a lunga scadenza , potrei procedere analizzando il futures FGBX ( buxl futures ) ..
Sapendo che esso si riferisce a scadenze che vanno dai 24 ai 35 anni , procederò poi con l'acquisto di un tds tedesco che ha vita residua all'interno di quel range .
Idem con i tds USA , esiste un future che riflette ogni scadenza ..

Che ne pensate ?
Anche voi agite in questo modo ?


Nessuno utilizza i contratti future per seguire determinate scadenze dei titoli di stato ?
O forse meglio guardare gli etf ( price return ) , sui quali gli emittenti è molto probabile non abbiano alcun conflitto di interesse a dare informazioni e quotazioni ?
 
Nessuno utilizza i contratti future per seguire determinate scadenze dei titoli di stato ?
O forse meglio guardare gli etf ( price return ) , sui quali gli emittenti è molto probabile non abbiano alcun conflitto di interesse a dare informazioni e quotazioni ?

Io utilizzo i prezzi a mercato dei titoli, il rendimento a scadenza, il flusso cedolare per capire se il rendimento viene da cedole o dal prezzo per vedere se c'è un vantaggio fiscale per il mio cliente, il rating, la curva dei rendimenti, ma i future proprio no, non faccio trading e se prendo un titolo lo faccio per avere un rendimento certo a scadenza certa, sennò prendo un fondo o un wtf e facvio fare a loro.
 
Io utilizzo i prezzi a mercato dei titoli, il rendimento a scadenza, il flusso cedolare per capire se il rendimento viene da cedole o dal prezzo per vedere se c'è un vantaggio fiscale per il mio cliente, il rating, la curva dei rendimenti, ma i future proprio no, non faccio trading e se prendo un titolo lo faccio per avere un rendimento certo a scadenza certa, sennò prendo un fondo o un wtf e facvio fare a loro.

Non parlo di investimento ma di analisi ..
ti spiego :
Se voglio investire su un titolo di stato Italiano con duration intorno a 10 anni , potrei procedere con l'analisi del future "FBTP " ( sapendo che tale strumento rappresenta la versione price return delle duration comprese tra 8,5 e 11 anni dei BTP )
Poi , procedo alla ricerca su euro tlx di un titolo con scadenza residua che abbia scadenza residua di almeno 8 anni e non superiore a 11 , sapendo che sarà correlato al future FBTP ..
Anche se poi vado a verificare gli altri parametri da te descritti , l'obbiettivo non è bloccare il capitale a 10 anni per prendere l 1, 5 % lordo , ma bensì entrare dopo /durante un ribasso e cavalcare l'andamento dei prezzi del titolo .

In sostanza è un modo per semplificare l' analisi dei prezzi di determinate scadenza senza dover ogni volta andare a cambiare il titolo da analizzare in quanto non ha più la vita residua voluta .
 
Non parlo di investimento ma di analisi ..
ti spiego :
Se voglio investire su un titolo di stato Italiano con duration intorno a 10 anni , potrei procedere con l'analisi del future "FBTP " ( sapendo che tale strumento rappresenta la versione price return delle duration comprese tra 8,5 e 11 anni dei BTP )
Poi , procedo alla ricerca su euro tlx di un titolo con scadenza residua che abbia scadenza residua di almeno 8 anni e non superiore a 11 , sapendo che sarà correlato al future FBTP ..
Anche se poi vado a verificare gli altri parametri da te descritti , l'obbiettivo non è bloccare il capitale a 10 anni per prendere l 1, 5 % lordo , ma bensì entrare dopo /durante un ribasso e cavalcare l'andamento dei prezzi del titolo .

In sostanza è un modo per semplificare l' analisi dei prezzi di determinate scadenza senza dover ogni volta andare a cambiare il titolo da analizzare in quanto non ha più la vita residua voluta .

Io non faccio trading, comunque se ne hai le possibilitá basta che ti tracci i prezzi della curva su un excel con un dde e poi vai a vedere se ci sono titoli disallineati....
Ad oggi chiunque dal 2011 abbia comprato genericamente durante una qualche "tirata" dello spread ha guadagnato soldi, però attenzione che sui mercati ogni bel gioco dura poco. I mercati non sono stupidi completamente e se indicano un rischio, di solito c'é. Nel mercato obbligazionario la politica di tassi zero ha nascosto dei bubboni di sostenibilitá che prima o poi verranno fuori, tra lo stupore generale.
 
Io non faccio trading, comunque se ne hai le possibilitá basta che ti tracci i prezzi della curva su un excel con un dde e poi vai a vedere se ci sono titoli disallineati....
Ad oggi chiunque dal 2011 abbia comprato genericamente durante una qualche "tirata" dello spread ha guadagnato soldi, però attenzione che sui mercati ogni bel gioco dura poco. I mercati non sono stupidi completamente e se indicano un rischio, di solito c'é. Nel mercato obbligazionario la politica di tassi zero ha nascosto dei bubboni di sostenibilitá che prima o poi verranno fuori, tra lo stupore generale.

Beh dai non penso sia più rapido , ora che imparo ad usare e scarico excel ( non mi pare sia gratis , in passato ho scaricato libre office ) , cosa sia un dde , ho ufficialmente complicato il tutto .
Mentre se apro sulla piattaforma il future ( versione continous ) delle scadenze 10 anni ho già un'idea di dove siamo dal punto di vista tecnico della price action .
Poi non mi resta che cercare il titolo , con quella duration su euro tlx .
Mi dici che non fai trading su titoli di stato , e subito dopo però mi parli del rischio emittente .
Lo trovo incoerente questo punto :
Se tu non fai trading significa che fai buy and hold , e questo ti espone insindacabilmente ad un rischio maggiore ( rappresentato da maggiore permanenza , in termini di tempo , all'esposizione al rischio emittente )
Ovviamente se scegli titoli AA o AAA e non ci fai trading perdi soldi .
Dal 2011 hanno guadagnato anche coloro che hanno investito sul bund a rendimenti negativi ..
Se vai a vedere i grafici dei tds tedeschi long term ti rendi conto che chi li ha tradati ( sempre cercando di intercettare movimenti di ampio respiro ) ha forse guadagnato di più di chi ha investito sul mercato azionario ( in questa bellissima e lunghissima fase rialzista che dura da 10 anni )
 
Perdona la mia ignoranza ma cosa c'è di diverso dal prendere un grafico di un BTP a 30 anni e farci trading in base a uno o più indicatori di analisi tecnica? Cioè in che modo analizzi il future?
 
Io banalmente faccio timing (più che trading) su questo
Btp Italia Ap24 Eur - Borsa Italiana
E pochi altri sotto la pari
Strategia accumulo incrementale sugli Spike di volatilità (attendendoli con pazienza) in ottica mean reverting. Se finisco le munizioni attendo la scadenza. Perdo il capitale (posto di lavoro, salute psicofisica, ecc ecc) se l'Italia fallisce entro 5 anni (periodicamente però "rollo" la strategia su altre muturity quinquennali). Più probabilmente
non finirò le cartucce ma almeno sull'investito genereró extrarendimenti compensabili dalle Minus.
In sostanza tutte le maturities sono comunque correlate al decennale; come dire, perché l'analisi non la fai direttamente sul grafico dello strumento che vuoi trattare?
 
Perdona la mia ignoranza ma cosa c'è di diverso dal prendere un grafico di un BTP a 30 anni e farci trading in base a uno o più indicatori di analisi tecnica? Cioè in che modo analizzi il future?

Ma infatti non c'è nessuna differenza secondo me ..

Solo mi sembrava più comodo :
Qualora si abbassi la vita residua del titolo dovrei prenderne un altro di vita residua pari a quella che si desidera tradare .
Mentre il future FBTP sono sempre sicuro che rispecchia l ' andamento dei prezzi dei btp vita residua intorno a 10 anni .
 
Io banalmente faccio timing (più che trading) su questo
Btp Italia Ap24 Eur - Borsa Italiana
E pochi altri sotto la pari
Strategia accumulo incrementale sugli Spike di volatilità (attendendoli con pazienza) in ottica mean reverting. Se finisco le munizioni attendo la scadenza. Perdo il capitale (posto di lavoro, salute psicofisica, ecc ecc) se l'Italia fallisce entro 5 anni (periodicamente però "rollo" la strategia su altre muturity quinquennali). Più probabilmente
non finirò le cartucce ma almeno sull'investito genereró extrarendimenti compensabili dalle Minus.
In sostanza tutte le maturities sono comunque correlate al decennale; come dire, perché l'analisi non la fai direttamente sul grafico dello strumento che vuoi trattare?

Ma si è solo perchè , non essendo interessato particolarmente ai tds italiani , vorrei buttare un occhio ogni tanto per vedere se ci sono buoni livelli di ingresso e non mi volevo preoccupare di sostituire il titolo qualora esca dal range all'interno del quale assume vita residua intorno a 10 anni ( se voglio espormi a quella duration ).
 
Ma si è solo perchè , non essendo interessato particolarmente ai tds italiani , vorrei buttare un occhio ogni tanto per vedere se ci sono buoni livelli di ingresso e non mi volevo preoccupare di sostituire il titolo qualora esca dal range all'interno del quale assume vita residua intorno a 10 anni ( se voglio espormi a quella duration ).

Quello che volevo dire era che bisogna stare attenti a non abituarsi troppo agli schemi del mercato, perché cambiano sempre e quando cambiano ti fregano....ma ogni tecnica o idea va bene, finché va bene.
La mia non è una critica, ma solo un disclaimer che mi viene da accendere ogni volta che vedo post che odorano troppo di "ho trovato il come e il perché" , solo perché nel fai da te degli investimenti un conto é guidare un'auto col navigatore sulla A1, un conto una spider con una sigaretta in una mano mente con l'altra accarezzi i capelli di una bionda sulla Grand Cornice a Montecarlo....
 
Quello che volevo dire era che bisogna stare attenti a non abituarsi troppo agli schemi del mercato, perché cambiano sempre e quando cambiano ti fregano....ma ogni tecnica o idea va bene, finché va bene.
La mia non è una critica, ma solo un disclaimer che mi viene da accendere ogni volta che vedo post che odorano troppo di "ho trovato il come e il perché" , solo perché nel fai da te degli investimenti un conto é guidare un'auto col navigatore sulla A1, un conto una spider con una sigaretta in una mano mente con l'altra accarezzi i capelli di una bionda sulla Grand Cornice a Montecarlo....


Il trading se sei un pò capitalizzato non è niente di così difficile ..Ci sono attività moolto più complesse .
ovviamente alcune figure professionali che vivono grazie all' ignoranza degli investitori hanno tutto l'interesse nel complicare la faccenda e stimolare a non fare da sè .
Poi certo non si può dire sia semplice come bere un bicchier d'acqua , ma per esperienza personale non lo è come viene fatto credere ..
vero o no ? Tu sei un consulente hai detto , giusto ?
Nel tuo commento # 5 mi metti in guardia sapendo che faccio trading , quando tu fai buy and hold ..
In questo caso , come ti ho spiegato , esiste un rischio emittente ( che è direttamente proporzionale al tempo in cui stai investito ) , pertanto rischi molto di più tu che chi fà trading di ampio respiro .
Se devi comprare e portare a scadenza e credi che dietro ogni ribasso debba nascondersi sempre un problema del quale avere davvero paura fai il conto deposito e ti prendi il 3 % lordo a 5 anni ed ogni tre mesi ti prendi gli interessi e la chiudi lì .

Ps.
Mi sà che hai lavorato nello stesso posto di mio cugino , me le ha spiegate bene le cose ..
Quella frase della macchina gliel ' avevano fatta imparare a memoria ( cambiano solo i modelli delle auto ) e servivano semplicemente ad a infondere nel cliente insicurezza e nel contempo dimostrarsi talmente avanti da aver capito veramente come stanno le cose .
Il cliente non sta li troppo ad analizzare la frase in automatico pensa : " questo è avanti si permette di essere ironico ..
E' una sorta di dr. House .. " .

Mio cugino a suo tempo mi disse , che nel mondo degli investimenti dovevo stare più attento al mondo della consulenza che al trading stesso ;)
 
Questa è un'altra bella diatriba. Io ho molte ragioni per dire che il trading intraday (appannaggio dei professionisti non tanto per la difficoltà ma per il tempo che richiede; il trading totalmente automatico è sostanzialmente una chimera) è meno rischioso del buy and hold su spy. Calcoli, su una quantità illimitata di strumenti, il rischio quotidiano ex ante in long e in short, ed ogni sera (idealmente) vai a letto senza posizioni aperte. Adatti il rischio e la size alla volatilità, ed ogni giorno può essere indifferentemente un 2008 o un 2013...
 
Questa è un'altra bella diatriba. Io ho molte ragioni per dire che il trading intraday (appannaggio dei professionisti non tanto per la difficoltà ma per il tempo che richiede; il trading totalmente automatico è sostanzialmente una chimera) è meno rischioso del buy and hold su spy. Calcoli, su una quantità illimitata di strumenti, il rischio quotidiano ex ante in long e in short, ed ogni sera (idealmente) vai a letto senza posizioni aperte. Adatti il rischio e la size alla volatilità, ed ogni giorno può essere indifferentemente un 2008 o un 2013...

Io cerco di essere flessibile :
Tendenzialmente quasi mai vado short , prediligo sottostanti molto robusti ( altamente diversificati ) ..
I maggiori guadagni si fanno andando ad intercettare movimenti di prezzo più ampi , pertanto analizzo principalmente time frame alti , grazie al fatto di non essere costretto ad operare in leva , mi posso permettere di sbagliare timing e confidare nel lungo periodo ( magari abbassando il pmc ..
Obbiettivo è camparci , di conseguenza tendo ad utilizzare strumenti laddove ho ragionevoli certezze di avere drawdown facilmente recuperabili in termini di tempo .

Durante gli ingressi non esistono stop loss , solo trailing stop dopo la rotazione dei prezzi
 
Indietro