quando acquistare o vendere ETF / ETC - Obbligazioni
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di merlino2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0

quando acquistare o vendere ETF / ETC - Obbligazioni

Salve a tutti, gestisco personalmente ormai da una decina di anni i miei (piccoli ) investimenti ,
    sempre in ETF / ETC - obbligazioni presenti su Quotazioni, Azioni, Obbligazioni, ETF, Fondi, Indici - Borsa Italiana .
    Sono tutti capaci a dire cosa NON bisogna fare , ma per ottenere qualcosa bisogna fare ....
    non mi interessa fare trading , ma investimenti multiday con possibilita' di guadagno ( come tutti ) .
    Poiche' secondo la mia esperienza il momento di ingresso , ed acquisto (timing ) e' fondamentale per sperare in un guadagno ;
    vorrei aprire un tavolo dove avere e dare opinioni su quali ETF comprare, o vendere ( se si possiedono ) ,
    in base al momento in cui si scrive.
    ogniuno di noi valutera' secondo il proprio profilo di rischio se seguire o no i consigli qui presenti .
    ringrazio fin da ora ogni partecipante attivo .
    ------------------------------------------------------------

L'avatar di merlino2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    per inizare con il mio contributo :
    in base al momento ( agosto 2019 ) abbastanza positivo per gli acquisti .
    consiglerei
    vendere tutti gli ETF / obbigazioni che si hanno in portafoglio (un po per volta ) , poiche' il momento e' piu' che positivo .
    quindi acquistare
    Ishares Msci South Africa Ucits Etf Acc
    Xtrackers Msci World Energy Ucits Etf
    Ishares Nikkei 225 Ucits Etf Jpy Acc
    Xtrackers Brent Crud Oil Opt Yld Etc Eur
    Ishares Automat & Robotics Ucits Etf Acc
    Lyxor Msci Malaysia Ucits Etf acc
    Lyxor Hong Kong
    Lyxor Msci India Ucits Etf - Acc
    Xtrackers Msci Mexico Ucits Etf
    per chi vuole rischiare un po di piu' - o per recuperare possibili minus precedenti
    Boost Nasdaq 100 3X Leverage Daily
    Etfs 3X Long Gbp Short Eur
    Sg Etc Dax 3X Daily Lever Collateral
    Boost Emerging Mkt 3X Leverage Daily Etp

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    8149656
    Citazione Originariamente Scritto da merlino2 Visualizza Messaggio
    per inizare con il mio contributo :
    in base al momento ( agosto 2019 ) abbastanza positivo per gli acquisti .
    consiglerei
    vendere tutti gli ETF / obbigazioni che si hanno in portafoglio (un po per volta ) , poiche' il momento e' piu' che positivo .
    quindi acquistare
    Ishares Msci South Africa Ucits Etf Acc
    Xtrackers Msci World Energy Ucits Etf
    Ishares Nikkei 225 Ucits Etf Jpy Acc
    Xtrackers Brent Crud Oil Opt Yld Etc Eur
    Lyxor Hong Kong
    per chi vuole rischiare un po di piu' - o per recuperare possibili minus precedenti
    Boost Nasdaq 100 3X Leverage Daily
    Etfs 3X Long Gbp Short Eur
    Sg Etc Dax 3X Daily Lever Collateral
    Boost Emerging Mkt 3X Leverage Daily Etp
    E' un portafoglio rischiosissimo.

Dare questo tipo di consigli in modo così generico è molto pericoloso.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    539 Post(s)
    Potenza rep
    29341307
    Mi auguro che quella sia solo una watchlist
    Le probabilità di guadagno nei mercati finanziari dipendono dalla qualità della gestione del rischio. Ex ante si può amministrare il rischio, non il rendimento. Fuori dal timing esistono i portafogli lazy, che vanno solo ribilanciata anche meno di una volta l'anno. Oppure il PAC passivo/automatico. Se dici di fare timing puoi avere due impostazioni (qualcuna in più se fai opzioni)
    - value averaging: cerchi di entrare a sconto in qualcosa di ipercapitalizzato, di sostanzialmente infallibile e che é sempre salito (in primis, world, USA, grossi settori mondiali; mettiamoci pure obbligazionario alto rendimento)
    - trend following: accorci eventualmente il tuo orizzonte temporale, di certo puoi ampliare enormemente il paniere investibile anche a nicchie di mercato o singole azioni, ma devi INEVITABILMENTE decidere inizialmente quando tagliare le eventuali perdite.
    Forse sei più orientato al secondo filone. Se é così fai trading di posizione. Se il turn over di portafoglio non é sufficientemente basso, meglio spostarci nella sezione trading. Comunque se hai esperienza, é sempre profittevole condividerla

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    in questa fase economica tutta quella roba manco la tocco col bastone.
    ora per me solo 10% div stocks (soprattutto staples, health e utilities), 30% gov usa lunghi, 40% bonds ig globali, 20% cash.
    e non mi muovo sin che non vedo segni di ripresa della growth globale. trading ora solo su bond.
    di quelli che hai detto mi piacciono:
    Lyxor Hong Kong
    + nasdaq ma senza leva
    ma per il lungo termine, da prendere solo quando cambia il quadro

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    702 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da merlino2 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, gestisco personalmente ormai da una decina di anni i miei (piccoli ) investimenti ,
    sempre in ETF / ETC - obbligazioni presenti su Quotazioni, Azioni, Obbligazioni, ETF, Fondi, Indici - Borsa Italiana .
    Sono tutti capaci a dire cosa NON bisogna fare , ma per ottenere qualcosa bisogna fare ....
    non mi interessa fare trading , ma investimenti multiday con possibilita' di guadagno ( come tutti ) .
    Poiche' secondo la mia esperienza il momento di ingresso , ed acquisto (timing ) e' fondamentale per sperare in un guadagno ;
    vorrei aprire un tavolo dove avere e dare opinioni su quali ETF comprare, o vendere ( se si possiedono ) ,
    in base al momento in cui si scrive.
    ogniuno di noi valutera' secondo il proprio profilo di rischio se seguire o no i consigli qui presenti .
    ringrazio fin da ora ogni partecipante attivo .
    ------------------------------------------------------------
    Ho capito le tue intenzioni, però allargherei il fattore tempo. Sembra che tu guardi un grafico giornaliero per le tue valutazioni, mentre io riterrei più opportuno guardare un grafico settimanale e entrare in fase di ipervenduto, visto anche il numero di strumenti che analizzi. Sarebbe, inoltre, opportuno indicare gli isin degli strumenti per una più rapida ricerca.

L'avatar di merlino2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da schrfl Visualizza Messaggio
    Ho capito le tue intenzioni, però allargherei il fattore tempo. Sembra che tu guardi un grafico giornaliero per le tue valutazioni, mentre io riterrei più opportuno guardare un grafico settimanale e entrare in fase di ipervenduto, visto anche il numero di strumenti che analizzi. Sarebbe, inoltre, opportuno indicare gli isin degli strumenti per una più rapida ricerca.
    non ho messo gli isin , ma dalle descrizioni esposte , su -www.borsaitaliana.it , interrogando nel campo' cerca ' si hanno i ritrovamenti puntuali.
    ------------------------------------
    per il grafico dientrata, io guardo un abito annuale , con deduzione del timing a circa -12% aggiustato sulla devianza tendenziale, per quanto possibile...

Accedi