quando acquistare o vendere ETF / ETC - Obbligazioni

merlino2

Nuovo Utente
Registrato
22/8/19
Messaggi
27
Punti reazioni
1
Salve a tutti, gestisco personalmente ormai da una decina di anni i miei (piccoli ) investimenti ,
sempre in ETF / ETC - obbligazioni presenti su Quotazioni, Azioni, Obbligazioni, ETF, Fondi, Indici - Borsa Italiana .
Sono tutti capaci a dire cosa NON bisogna fare , ma per ottenere qualcosa bisogna fare ....
non mi interessa fare trading , ma investimenti multiday con possibilita' di guadagno ( come tutti ) .
Poiche' secondo la mia esperienza il momento di ingresso , ed acquisto (timing ) e' fondamentale per sperare in un guadagno ;
vorrei aprire un tavolo dove avere e dare opinioni su quali ETF comprare, o vendere ( se si possiedono ) ,
in base al momento in cui si scrive.
ogniuno di noi valutera' secondo il proprio profilo di rischio se seguire o no i consigli qui presenti .
ringrazio fin da ora ogni partecipante attivo .
------------------------------------------------------------
 
per inizare con il mio contributo :
in base al momento ( agosto 2019 ) abbastanza positivo per gli acquisti .
consiglerei
vendere tutti gli ETF / obbigazioni che si hanno in portafoglio (un po per volta ) , poiche' il momento e' piu' che positivo .
quindi acquistare
Ishares Msci South Africa Ucits Etf Acc
Xtrackers Msci World Energy Ucits Etf
Ishares Nikkei 225 Ucits Etf Jpy Acc
Xtrackers Brent Crud Oil Opt Yld Etc Eur
Ishares Automat & Robotics Ucits Etf Acc
Lyxor Msci Malaysia Ucits Etf acc
Lyxor Hong Kong
Lyxor Msci India Ucits Etf - Acc
Xtrackers Msci Mexico Ucits Etf
per chi vuole rischiare un po di piu' - o per recuperare possibili minus precedenti
Boost Nasdaq 100 3X Leverage Daily
Etfs 3X Long Gbp Short Eur
Sg Etc Dax 3X Daily Lever Collateral
Boost Emerging Mkt 3X Leverage Daily Etp
 
per inizare con il mio contributo :
in base al momento ( agosto 2019 ) abbastanza positivo per gli acquisti .
consiglerei
vendere tutti gli ETF / obbigazioni che si hanno in portafoglio (un po per volta ) , poiche' il momento e' piu' che positivo .
quindi acquistare
Ishares Msci South Africa Ucits Etf Acc
Xtrackers Msci World Energy Ucits Etf
Ishares Nikkei 225 Ucits Etf Jpy Acc
Xtrackers Brent Crud Oil Opt Yld Etc Eur
Ishares Automat & Robotics Ucits Etf Acc
Lyxor Msci Malaysia Ucits Etf acc
Lyxor Hong Kong
Lyxor Msci India Ucits Etf - Acc
Xtrackers Msci Mexico Ucits Etf
per chi vuole rischiare un po di piu' - o per recuperare possibili minus precedenti
Boost Nasdaq 100 3X Leverage Daily
Etfs 3X Long Gbp Short Eur
Sg Etc Dax 3X Daily Lever Collateral
Boost Emerging Mkt 3X Leverage Daily Etp

E' un portafoglio rischiosissimo.

Dare questo tipo di consigli in modo così generico è molto pericoloso.
 
Mi auguro che quella sia solo una watchlist
Le probabilità di guadagno nei mercati finanziari dipendono dalla qualità della gestione del rischio. Ex ante si può amministrare il rischio, non il rendimento. Fuori dal timing esistono i portafogli lazy, che vanno solo ribilanciata anche meno di una volta l'anno. Oppure il PAC passivo/automatico. Se dici di fare timing puoi avere due impostazioni (qualcuna in più se fai opzioni)
- value averaging: cerchi di entrare a sconto in qualcosa di ipercapitalizzato, di sostanzialmente infallibile e che é sempre salito (in primis, world, USA, grossi settori mondiali; mettiamoci pure obbligazionario alto rendimento)
- trend following: accorci eventualmente il tuo orizzonte temporale, di certo puoi ampliare enormemente il paniere investibile anche a nicchie di mercato o singole azioni, ma devi INEVITABILMENTE decidere inizialmente quando tagliare le eventuali perdite.
Forse sei più orientato al secondo filone. Se é così fai trading di posizione. Se il turn over di portafoglio non é sufficientemente basso, meglio spostarci nella sezione trading. Comunque se hai esperienza, é sempre profittevole condividerla
 
in questa fase economica tutta quella roba manco la tocco col bastone.
ora per me solo 10% div stocks (soprattutto staples, health e utilities), 30% gov usa lunghi, 40% bonds ig globali, 20% cash.
e non mi muovo sin che non vedo segni di ripresa della growth globale. trading ora solo su bond.
di quelli che hai detto mi piacciono:
Ishares Automat & Robotics Ucits Etf Acc
Lyxor Msci Malaysia Ucits Etf acc
Lyxor Hong Kong
Lyxor Msci India Ucits Etf - Acc
Xtrackers Msci Mexico Ucits Etf
+ nasdaq ma senza leva
ma per il lungo termine, da prendere solo quando cambia il quadro
 
Salve a tutti, gestisco personalmente ormai da una decina di anni i miei (piccoli ) investimenti ,
sempre in ETF / ETC - obbligazioni presenti su Quotazioni, Azioni, Obbligazioni, ETF, Fondi, Indici - Borsa Italiana .
Sono tutti capaci a dire cosa NON bisogna fare , ma per ottenere qualcosa bisogna fare ....
non mi interessa fare trading , ma investimenti multiday con possibilita' di guadagno ( come tutti ) .
Poiche' secondo la mia esperienza il momento di ingresso , ed acquisto (timing ) e' fondamentale per sperare in un guadagno ;
vorrei aprire un tavolo dove avere e dare opinioni su quali ETF comprare, o vendere ( se si possiedono ) ,
in base al momento in cui si scrive.
ogniuno di noi valutera' secondo il proprio profilo di rischio se seguire o no i consigli qui presenti .
ringrazio fin da ora ogni partecipante attivo .
------------------------------------------------------------
Ho capito le tue intenzioni, però allargherei il fattore tempo. Sembra che tu guardi un grafico giornaliero per le tue valutazioni, mentre io riterrei più opportuno guardare un grafico settimanale e entrare in fase di ipervenduto, visto anche il numero di strumenti che analizzi. Sarebbe, inoltre, opportuno indicare gli isin degli strumenti per una più rapida ricerca.
 
Ho capito le tue intenzioni, però allargherei il fattore tempo. Sembra che tu guardi un grafico giornaliero per le tue valutazioni, mentre io riterrei più opportuno guardare un grafico settimanale e entrare in fase di ipervenduto, visto anche il numero di strumenti che analizzi. Sarebbe, inoltre, opportuno indicare gli isin degli strumenti per una più rapida ricerca.
non ho messo gli isin , ma dalle descrizioni esposte , su -www.borsaitaliana.it , interrogando nel campo' cerca ' si hanno i ritrovamenti puntuali.
------------------------------------
per il grafico dientrata, io guardo un abito annuale , con deduzione del timing a circa -12% aggiustato sulla devianza tendenziale, per quanto possibile...
 
esistono studi accademici che hanno dimostrato ampiamente, e nessuno finora li ha mai confutati, che il market timing NON è la componente più indicata per ottenere rendimento
 
esistono studi accademici che hanno dimostrato ampiamente, e nessuno finora li ha mai confutati, che il market timing NON è la componente più indicata per ottenere rendimento

Questo è vero solo per lunghi periodi, almeno 15 o 20 anni, ma di solito, nonostante le buone intenzioni, di solito uno per necessità, paura in un periodo di down borsistico
o altro esce prima.
 
Indietro