Proposta gestione portafoglio
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    1

Proposta gestione portafoglio

Buonasera a tutti,
    Volevo avere vostre idee e commenti.riguardo la gestione del portafoglio di mia madre.
    Purtroppo ha recentemente ereditato circa 60K. È titolare di una bassa pensione ed ha una liquidità (oltre all'eredità inferiore ai 10K), casa di proprietà.

Lei vorrebbe vedere delle cedole entarle nel conto ma non è una cosa estremamente necessaria.

Io pensavo a gestire 20k con un conto deposito svincolabile, altri 20k con un conto deposito vincolato e per i rimanenti 20K pensavo ad una gestione ETF manuale (esempio su un MSCI World.
    In alternativa moneyfarm
    In alternativa PFA Fineco (quello che segue me)

commenti :
    L'investimento non deve essere a lungo termine
    Con il 66%in conto deposito voglio togliere volatilità
    Il 33% gestito (etf, moneyfarm o Fineco) vorrei generare qualche cosa almeno per tenere l'inflazione
    Moneyfarm da quanto ho letto non eè così corta come tempistica d'investimento
    Per eventuali imprevisti potrei sopperire io a bisogni di liquidità

Accetto commenti
    Grazie
    Ciao

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Propensione al rischio di tua mamma? Per quanto vorresti tenere investiti i 20k?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Propensione al rischio di tua mamma? Per quanto vorresti tenere investiti i 20k?
    vuole coprire l'inflazione

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    851 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da tini31 Visualizza Messaggio
    Rendimax 3%

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Non esiste uno strumento che matematicamente batte l'inflazione in qualsiasi condizione di mercato. L'obbligazionario al momento su scadenze medie e lunghe (5-10 anni) ha un premio che statisticamente è ridicolo.

Il Rendimax a 5 anni (senza possibilità di svincolo) rende all'incirca un 2% netto/anno, al momento siamo ben lontani da tale soglia in Italia. Tra 5 anni rivaluterai il da farsi.

Dimenticati totalmente l'azionario.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1586 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    alcune idee con varie scadenze:

BTPI-15ST32 1.25 IT0005138828 Rendimento annuo (prospettico) 1,66%

BTPI-15MG28 1.30 IT0005246134 Rendimento annuo (prospettico) 1,21%

BTPI-15MG23 0.10 IT0005329344 Rendimento annuo (prospettico) 0,91%

cedole più recupero inflazione europea

BTP-ITALIA 21MG26 IT0005332835 Rendimento annuo (prospettico) 0,89% indic. inflazione italiana

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    7134976
    per avere cedola mensile, comprerei a Pac un ETF obbligazionario emergente dell i Shares IE00B5M4WH52

ed aspetterei eventualmente che il dollaro si trovasse sui 1,20 /1,25 per fare un Pac anche sul suo fratello ETF con

valuta dollaro ISIN IE00B2NPKV68 che dà un buona cedola semestrale

L'avatar di bow
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    413 Post(s)
    Potenza rep
    27725966
    Buonasera a tutti,
    Volevo avere vostre idee e commenti.riguardo la gestione del portafoglio di mia madre.
    Purtroppo ha recentemente ereditato circa 60K. È titolare di una bassa pensione ed ha una liquidità (oltre all'eredità inferiore ai 10K), casa di proprietà.

Lei vorrebbe vedere delle cedole entarle nel conto ma non è una cosa estremamente necessaria.

Io pensavo a gestire 20k con un conto deposito svincolabile, altri 20k con un conto deposito vincolato e per i rimanenti 20K pensavo ad una gestione ETF manuale (esempio su un MSCI World.
    In alternativa moneyfarm

commenti :
    Il 33% gestito (etf, moneyfarm o Fineco) vorrei generare qualche cosa almeno per tenere l'inflazione

Accetto commenti
    Grazie
    Ciao
    Salve,
    Mi sembra un'ottima impostazione per preservare il capitale.
    Direi che per difenderti dall'inflazione molto dipende dal tasso del 66% investito in liquidità. Diciamo che mediamente ottieni 1% grazie al fatto che metà è vincolato (sì, c'è rendimax ed altri conti di banche che acquistano credito non performante e lo ristrutturano, valuta tu se è adatto alle tue esigenze, se vincoli le somme lì il tasso è più alto, ma non è come un conto deposito di banca Intesa, per capirci...).
    Direi che dati i bassi tassi sulla liquidità sei obbligato ad incrementare un po' la volatilità (rischio e rendimento) del portafoglio investito. Lì puoi benissimo scegliere prodotti a cedole.
    Io direi che 40% azionario e 60% obbligazionario ci vuole, e certo di obbligazionario non il governativo euro.
    Sul totale di 60% avresti circa il 12% di azionario, e puoi aspettarti volatilità annua intorno al 3% (tollerabile). Con picchi che in caso di tragedia di mercati come nel 2008 può arrivare al 6-7% (ma hai degli ETF: basta attendere).

Direi che i 20k investiti 40/60 dovresti poi dividerli per asset class.
    Il 40% azionario devi bilanciato un po' più sull'Europa per non esagerare con il rischio valuta, il resto visto che la cifra è piccola puoi anche metterlo su un azionario mondiale complessivo.
    Il 60% obbligazionario devi metterlo dove c'è un po' di rendimento residuo: High yield globale, corporate globale, obbligazionario emergenti. Scegli ETF con hedging in modo di avere almeno il 50% del portafoglio in valuta euro o con hedging su euro.

Uscirebbe fuori:
    4000 --> azionario Europa
    4000 --> azionario All Country World
    4000 --> obbligazionario corporate globale (questo puoi sostituirlo o smezzarlo con un Global sovereign)
    4000 --> obbligazionario High yield globale
    4000 --> obbligazionario emergenti globali

Dei 3 obbligazionari io 2 li metterei con hedging il terzo no.
    Quando specifico globale è perché tutto l'obbligazionario è alto, ma quello Europeo è proprio in bolla, nel breve termine può ancora salire scendendo a tassi ancora più bassi, ma nel lungo c'è rischio di farsi troppo male con troppi anni di necessario recupero (soprattutto se distribuisce cedole).

Questi ETF ci sono tutti con cedole.

È solo un esempio di logica su come diversificare e ragionare per costruire un portafoglio, tra l'altro molto semplicemente, non prenderla come una consulenza personalizzata.

Ciao!

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    990 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Buonasera a tutti,

In alternativa moneyfarm

commenti :

Accetto commenti
    Grazie
    Ciao
    Le cedole del 2\3% su 60k sono al max 2000 euro l'anno e devi rischiare molto....molto.
    Vanno bene dei cd ma svincolabili ed una cifretta piú libera di viaggiare che farà da scorta tra anni e anni in etf, ma non piú di 10k

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Citazione Originariamente Scritto da livedamins Visualizza Messaggio
    matematicamente il mercato azionario ha sempre battuto l'inflazione. o mi sono perso qualcosa?
    Ti sei perso qualcosa.

Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Non esiste uno strumento che matematicamente batte l'inflazione in qualsiasi condizione di mercato.
    Equivale a dire: non esiste uno strumento che acquistato al tempo x e venduto al tempo x+1 ti garantisca un rendimento superiore all'inflazione, il tutto ovviamente proiettato al tempo x.

Accedi