Proposta gestione portafoglio

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

tini31

Nuovo Utente
Registrato
18/8/19
Messaggi
23
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,
Volevo avere vostre idee e commenti.riguardo la gestione del portafoglio di mia madre.
Purtroppo ha recentemente ereditato circa 60K. È titolare di una bassa pensione ed ha una liquidità (oltre all'eredità inferiore ai 10K), casa di proprietà.

Lei vorrebbe vedere delle cedole entarle nel conto ma non è una cosa estremamente necessaria.

Io pensavo a gestire 20k con un conto deposito svincolabile, altri 20k con un conto deposito vincolato e per i rimanenti 20K pensavo ad una gestione ETF manuale (esempio su un MSCI World.
In alternativa moneyfarm
In alternativa PFA Fineco (quello che segue me)

commenti :
L'investimento non deve essere a lungo termine
Con il 66%in conto deposito voglio togliere volatilità
Il 33% gestito (etf, moneyfarm o Fineco) vorrei generare qualche cosa almeno per tenere l'inflazione
Moneyfarm da quanto ho letto non eè così corta come tempistica d'investimento
Per eventuali imprevisti potrei sopperire io a bisogni di liquidità

Accetto commenti
Grazie
Ciao
 
Propensione al rischio di tua mamma? Per quanto vorresti tenere investiti i 20k?
 
Non esiste uno strumento che matematicamente batte l'inflazione in qualsiasi condizione di mercato. L'obbligazionario al momento su scadenze medie e lunghe (5-10 anni) ha un premio che statisticamente è ridicolo.

Il Rendimax a 5 anni (senza possibilità di svincolo) rende all'incirca un 2% netto/anno, al momento siamo ben lontani da tale soglia in Italia. Tra 5 anni rivaluterai il da farsi.

Dimenticati totalmente l'azionario.
 
vuole coprire l'inflazione

alcune idee con varie scadenze:

BTPI-15ST32 1.25 IT0005138828 Rendimento annuo (prospettico) 1,66%

BTPI-15MG28 1.30 IT0005246134 Rendimento annuo (prospettico) 1,21%

BTPI-15MG23 0.10 IT0005329344 Rendimento annuo (prospettico) 0,91%

cedole più recupero inflazione europea

BTP-ITALIA 21MG26 IT0005332835 Rendimento annuo (prospettico) 0,89% indic. inflazione italiana
 
per avere cedola mensile, comprerei a Pac un ETF obbligazionario emergente dell i Shares IE00B5M4WH52

ed aspetterei eventualmente che il dollaro si trovasse sui 1,20 /1,25 per fare un Pac anche sul suo fratello ETF con

valuta dollaro ISIN IE00B2NPKV68 che dà un buona cedola semestrale
 
Buonasera a tutti,
Volevo avere vostre idee e commenti.riguardo la gestione del portafoglio di mia madre.
Purtroppo ha recentemente ereditato circa 60K. È titolare di una bassa pensione ed ha una liquidità (oltre all'eredità inferiore ai 10K), casa di proprietà.

Lei vorrebbe vedere delle cedole entarle nel conto ma non è una cosa estremamente necessaria.

Io pensavo a gestire 20k con un conto deposito svincolabile, altri 20k con un conto deposito vincolato e per i rimanenti 20K pensavo ad una gestione ETF manuale (esempio su un MSCI World.
In alternativa moneyfarm
In alternativa PFA Fineco (quello che segue me)

commenti :
L'investimento non deve essere a lungo termine
Con il 66%in conto deposito voglio togliere volatilità
Il 33% gestito (etf, moneyfarm o Fineco) vorrei generare qualche cosa almeno per tenere l'inflazione
Moneyfarm da quanto ho letto non eè così corta come tempistica d'investimento
Per eventuali imprevisti potrei sopperire io a bisogni di liquidità

Accetto commenti
Grazie
Ciao

Salve,
Mi sembra un'ottima impostazione per preservare il capitale.
Direi che per difenderti dall'inflazione molto dipende dal tasso del 66% investito in liquidità. Diciamo che mediamente ottieni 1% grazie al fatto che metà è vincolato (sì, c'è rendimax ed altri conti di banche che acquistano credito non performante e lo ristrutturano, valuta tu se è adatto alle tue esigenze, se vincoli le somme lì il tasso è più alto, ma non è come un conto deposito di banca Intesa, per capirci...).
Direi che dati i bassi tassi sulla liquidità sei obbligato ad incrementare un po' la volatilità (rischio e rendimento) del portafoglio investito. Lì puoi benissimo scegliere prodotti a cedole.
Io direi che 40% azionario e 60% obbligazionario ci vuole, e certo di obbligazionario non il governativo euro.
Sul totale di 60% avresti circa il 12% di azionario, e puoi aspettarti volatilità annua intorno al 3% (tollerabile). Con picchi che in caso di tragedia di mercati come nel 2008 può arrivare al 6-7% (ma hai degli ETF: basta attendere).

Direi che i 20k investiti 40/60 dovresti poi dividerli per asset class.
Il 40% azionario devi bilanciato un po' più sull'Europa per non esagerare con il rischio valuta, il resto visto che la cifra è piccola puoi anche metterlo su un azionario mondiale complessivo.
Il 60% obbligazionario devi metterlo dove c'è un po' di rendimento residuo: High yield globale, corporate globale, obbligazionario emergenti. Scegli ETF con hedging in modo di avere almeno il 50% del portafoglio in valuta euro o con hedging su euro.

Uscirebbe fuori:
4000 --> azionario Europa
4000 --> azionario All Country World
4000 --> obbligazionario corporate globale (questo puoi sostituirlo o smezzarlo con un Global sovereign)
4000 --> obbligazionario High yield globale
4000 --> obbligazionario emergenti globali

Dei 3 obbligazionari io 2 li metterei con hedging il terzo no.
Quando specifico globale è perché tutto l'obbligazionario è alto, ma quello Europeo è proprio in bolla, nel breve termine può ancora salire scendendo a tassi ancora più bassi, ma nel lungo c'è rischio di farsi troppo male con troppi anni di necessario recupero (soprattutto se distribuisce cedole).

Questi ETF ci sono tutti con cedole.

È solo un esempio di logica su come diversificare e ragionare per costruire un portafoglio, tra l'altro molto semplicemente, non prenderla come una consulenza personalizzata.

Ciao!
 
Buonasera a tutti,
Volevo avere vostre idee e commenti.riguardo la gestione del portafoglio di mia madre.
Purtroppo ha recentemente ereditato circa 60K. È titolare di una bassa pensione ed ha una liquidità (oltre all'eredità inferiore ai 10K), casa di proprietà.

Lei vorrebbe vedere delle cedole entarle nel conto ma non è una cosa estremamente necessaria.

Io pensavo a gestire 20k con un conto deposito svincolabile, altri 20k con un conto deposito vincolato e per i rimanenti 20K pensavo ad una gestione ETF manuale (esempio su un MSCI World.
In alternativa moneyfarm
In alternativa PFA Fineco (quello che segue me)

commenti :
L'investimento non deve essere a lungo termine
Con il 66%in conto deposito voglio togliere volatilità
Il 33% gestito (etf, moneyfarm o Fineco) vorrei generare qualche cosa almeno per tenere l'inflazione
Moneyfarm da quanto ho letto non eè così corta come tempistica d'investimento
Per eventuali imprevisti potrei sopperire io a bisogni di liquidità

Accetto commenti
Grazie
Ciao

Le cedole del 2\3% su 60k sono al max 2000 euro l'anno e devi rischiare molto....molto.
Vanno bene dei cd ma svincolabili ed una cifretta piú libera di viaggiare che farà da scorta tra anni e anni in etf, ma non piú di 10k
 
matematicamente il mercato azionario ha sempre battuto l'inflazione. o mi sono perso qualcosa?

Ti sei perso qualcosa.

Non esiste uno strumento che matematicamente batte l'inflazione in qualsiasi condizione di mercato.

Equivale a dire: non esiste uno strumento che acquistato al tempo x e venduto al tempo x+1 ti garantisca un rendimento superiore all'inflazione, il tutto ovviamente proiettato al tempo x.
 
alcune idee con varie scadenze:

BTPI-15ST32 1.25 IT0005138828 Rendimento annuo (prospettico) 1,66%

BTPI-15MG28 1.30 IT0005246134 Rendimento annuo (prospettico) 1,21%

BTPI-15MG23 0.10 IT0005329344 Rendimento annuo (prospettico) 0,91%

cedole più recupero inflazione europea

BTP-ITALIA 21MG26 IT0005332835 Rendimento annuo (prospettico) 0,89% indic. inflazione italiana

con questi vincoli temporali allora vado sul tendina a 5 anni e 3%lordo, no?
 
Salve,
Mi sembra un'ottima impostazione per preservare il capitale.
Direi che per difenderti dall'inflazione molto dipende dal tasso del 66% investito in liquidità. Diciamo che mediamente ottieni 1% grazie al fatto che metà è vincolato (sì, c'è rendimax ed altri conti di banche che acquistano credito non performante e lo ristrutturano, valuta tu se è adatto alle tue esigenze, se vincoli le somme lì il tasso è più alto, ma non è come un conto deposito di banca Intesa, per capirci...).
Direi che dati i bassi tassi sulla liquidità sei obbligato ad incrementare un po' la volatilità (rischio e rendimento) del portafoglio investito. Lì puoi benissimo scegliere prodotti a cedole.
Io direi che 40% azionario e 60% obbligazionario ci vuole, e certo di obbligazionario non il governativo euro.
Sul totale di 60% avresti circa il 12% di azionario, e puoi aspettarti volatilità annua intorno al 3% (tollerabile). Con picchi che in caso di tragedia di mercati come nel 2008 può arrivare al 6-7% (ma hai degli ETF: basta attendere).

Direi che i 20k investiti 40/60 dovresti poi dividerli per asset class.
Il 40% azionario devi bilanciato un po' più sull'Europa per non esagerare con il rischio valuta, il resto visto che la cifra è piccola puoi anche metterlo su un azionario mondiale complessivo.
Il 60% obbligazionario devi metterlo dove c'è un po' di rendimento residuo: High yield globale, corporate globale, obbligazionario emergenti. Scegli ETF con hedging in modo di avere almeno il 50% del portafoglio in valuta euro o con hedging su euro.

Uscirebbe fuori:
4000 --> azionario Europa
4000 --> azionario All Country World
4000 --> obbligazionario corporate globale (questo puoi sostituirlo o smezzarlo con un Global sovereign)
4000 --> obbligazionario High yield globale
4000 --> obbligazionario emergenti globali

Dei 3 obbligazionari io 2 li metterei con hedging il terzo no.
Quando specifico globale è perché tutto l'obbligazionario è alto, ma quello Europeo è proprio in bolla, nel breve termine può ancora salire scendendo a tassi ancora più bassi, ma nel lungo c'è rischio di farsi troppo male con troppi anni di necessario recupero (soprattutto se distribuisce cedole).

Questi ETF ci sono tutti con cedole.

È solo un esempio di logica su come diversificare e ragionare per costruire un portafoglio, tra l'altro molto semplicemente, non prenderla come una consulenza personalizzata.

Ciao!

mi sembra la risposta che più a percepito il mio quesito

Perché 4k in azionario Europa e 4 in world e non 8 sul world?
 
Le cedole del 2\3% su 60k sono al max 2000 euro l'anno e devi rischiare molto....molto.
Vanno bene dei cd ma svincolabili ed una cifretta piú libera di viaggiare che farà da scorta tra anni e anni in etf, ma non piú di 10k

ok, suggerimenti su etf?
 
Buonasera a tutti,
Volevo avere vostre idee e commenti.riguardo la gestione del portafoglio di mia madre.
Purtroppo ha recentemente ereditato circa 60K. È titolare di una bassa pensione ed ha una liquidità (oltre all'eredità inferiore ai 10K), casa di proprietà.

Lei vorrebbe vedere delle cedole entarle nel conto ma non è una cosa estremamente necessaria.

Io pensavo a gestire 20k con un conto deposito svincolabile, altri 20k con un conto deposito vincolato e per i rimanenti 20K pensavo ad una gestione ETF manuale (esempio su un MSCI World.
In alternativa moneyfarm
In alternativa PFA Fineco (quello che segue me)

commenti :
L'investimento non deve essere a lungo termine
Con il 66%in conto deposito voglio togliere volatilità
Il 33% gestito (etf, moneyfarm o Fineco) vorrei generare qualche cosa almeno per tenere l'inflazione
Moneyfarm da quanto ho letto non eè così corta come tempistica d'investimento
Per eventuali imprevisti potrei sopperire io a bisogni di liquidità

Accetto commenti
Grazie
Ciao

Buongiorno,

il profilo di rischio è basso, non andrei su azionario oltre il 6-7% del patrimonio totale, per poi ridurre eventualmente. La maggior parte azionario globale, 1-2% azionario USA. Oltre il 7% di azionario sul totale per un profilo di rischio basso è una follia.

Il resto gestione separata con basso vincolo temporale e una buona fetta in conto corrente a zero interessi per coprire tutte le necessità per il primo anno di vicnolo della gestione separata.
 
mi sembra la risposta che più a percepito il mio quesito

Perché 4k in azionario Europa e 4 in world e non 8 sul world?

Io adotto (anzi adotterò, essendo "nuova" ) lo stesso criterio parificando più o meno la parte europea a quella world. Perciò ti do la mia risposta: sovrappesare l'esposizione in euro del portafoglio azionario (investendo in etf europa) senza precludersi una parte in dollari intrinseca nel world senza coperture valutarie.
Per ora ho preso eurostoxx 600, ho un po' di fifa a comprare il globale a questi prezzi...ma sarà fatto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: bow
investimento lungo periodo solo azioni in quanto le obbligazioni sono intrinsecamente molto più pericolose.

Statisticamente le azioni battono le obbligazioni sul lungo periodo, ma a fronte di una maggiore volatilità.
Non capisco tuttavia perché le obbligazioni dovrebbero essere "intrinsecamente" molto più pericolose delle azioni.
 
Io adotto (anzi adotterò, essendo "nuova" ) lo stesso criterio parificando più o meno la parte europea a quella world. Perciò ti do la mia risposta: sovrappesare l'esposizione in euro del portafoglio azionario (investendo in etf europa) senza precludersi una parte in dollari intrinseca nel world senza coperture valutarie.
Per ora ho preso eurostoxx 600, ho un po' di fifa a comprare il globale a questi prezzi...ma sarà fatto.

grazie
 
Per una persona anziana pensionata solo cd liberi e vincoli svincolabili.
 
Ho provato a fare una prima spiegazione che nel "sicuro e svincolabile" ora come ora c'è proprio poca ciccia
 
Indietro