Calcolo corretto differenziale tassi eur /usd

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cris--

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
19/8/19
Messaggi
53
Punti reazioni
1
Salve a tutti ,
Avendo l'obbiettivo nei prossimi anni di non voler esporre il capitale al dollaro americano , vorrei utilizzare strumenti con copertura valutaria :
Mi chiedevo , per fare il calcolo del differenziale tassi , quali tassi si deve prendere in considerazione :

La FED ha i tassi ora al 2 - 2,25 %
Quale tasso và preso in considerazione ? il 2 o il 2,25 % ?

Mentre la BCE ha tre tassi ovvero :

Tasso sui depositi : - 0,40 %

Tasso su operazioni di rifinanziamento : 0,25 %

Tasso di interesse : 0 %

Quale di questi và utilizzato ?
 
Salve a tutti ,
Avendo l'obbiettivo nei prossimi anni di non voler esporre il capitale al dollaro americano , vorrei utilizzare strumenti con copertura valutaria :
Mi chiedevo , per fare il calcolo del differenziale tassi , quali tassi si deve prendere in considerazione :

La FED ha i tassi ora al 2 - 2,25 %
Quale tasso và preso in considerazione ? il 2 o il 2,25 % ?

Mentre la BCE ha tre tassi ovvero :

Tasso sui depositi : - 0,40 %

Tasso su operazioni di rifinanziamento : 0,25 %

Tasso di interesse : 0 %

Quale di questi và utilizzato ?
A mio avviso non proprio quelli che hai citato.
Il costo della copertura dipende, fra l'altro, dal tempo. Per avere un idea del tasso io prenderei la differenza del tasso libor usa e l'euribor di pari durata. Quindi se ti devi coprire a
tre mesi, usi quelli a tre mesi. Se ti devi coprire a sei mesi, usi quelli a sei mesi. Ecc...
 
A mio avviso non proprio quelli che hai citato.
Il costo della copertura dipende, fra l'altro, dal tempo. Per avere un idea del tasso io prenderei la differenza del tasso libor usa e l'euribor di pari durata. Quindi se ti devi coprire a
tre mesi, usi quelli a tre mesi. Se ti devi coprire a sei mesi, usi quelli a sei mesi. Ecc...

Ok grazie ,
Comunque vedo che libor ed euribor sono correlati ai tassi di interesse delle banche centrali .
Perchè se ad esempio guardiamo la Turchia non ha un libor , pertanto non si può fare altro che prendere il tasso di interesse CBRT che è il 19,750 % attualmente ..
Ma quindi come si può sapere quale scadenza di tassi euribor - libor utilizzano gli emittenti degli etf per coprire il rischio cambio ?

In teoria potrebbero rollare la posizione ogni 3 mesi del future , oppure andare direttamente su un anno ..
 
Ultima modifica:
credo si faccia con bond.

treasury con bund pari scadenza
 
Ok grazie ,
Comunque vedo che libor ed euribor sono correlati ai tassi di interesse delle banche centrali .
Perchè se ad esempio guardiamo la Turchia non ha un libor , pertanto non si può fare altro che prendere il tasso di interesse CBRT che è il 19,750 % attualmente ..
Ma quindi come si può sapere quale scadenza di tassi euribor - libor utilizzano gli emittenti degli etf per coprire il rischio cambio ?

In teoria potrebbero rollare la posizione ogni 3 mesi del future , oppure andare direttamente su un anno ..

Di solito gli ETF usano a un mese, ma qualcuno anche giornaliero
 
Bund a 1y meno 0,50
Tbond a 1y 1,60

Coprirti ti costa 2,10%

ad oggi ore 10 :53 su investing.com : il bund 1 y è a meno 0,822 % mentre il t-bond 1y è 1,722 % ..
Pertanto ad oggi una copertura costerebbe il 2,544%
In sostanza utilizzi i titoli di stato per poter visualizzare i rendimenti in tempo reale e calcolare nell'immediato il differenziale tassi ?
In quanto i rendimenti sai che sono identici all euribor ed al libor usd di pari scadenza giusto ? .. ma questi ultimi si fatica a trovarne la quotazione in tempo reale .. conosci un sito dove poter visualizzare euribor e i libor in tempo reale ?
Ho visto che sul sito global rates sono fermi al 19 / 08 / 2019
 
ad oggi ore 10 :53 su investing.com : il bund 1 y è a meno 0,822 % mentre il t-bond 1y è 1,722 % ..
Pertanto ad oggi una copertura costerebbe il 2,544%
In sostanza utilizzi i titoli di stato per poter visualizzare i rendimenti in tempo reale e calcolare nell'immediato il differenziale tassi ?
In quanto i rendimenti sai che sono identici all euribor ed al libor usd di pari scadenza giusto ? .. ma questi ultimi si fatica a trovarne la quotazione in tempo reale .. conosci un sito dove poter visualizzare euribor e i libor in tempo reale ?
Ho visto che sul sito global rates sono fermi al 19 / 08 / 2019

si dai ho scritto largo circa.
comunque io so che le sicav fanno cosi. comunque indicativamente cosi.
perché euribor è "morto"
con bond liquidi è più facile.

proviamo insieme.
compro un certo importo delle APPLe
non voglio rischio cambio.

faccio una operazione con lo stesso identico importo,
vendo tbond e compro bund.
il tbond devi pagare 1,70% il bund purtroppo ti rende -0,8%
hai venduto dollari in pratica con il tbond
hai comprato dollari con APPLE
 
si dai ho scritto largo circa.
comunque io so che le sicav fanno cosi. comunque indicativamente cosi.
perché euribor è "morto"
con bond liquidi è più facile.

proviamo insieme.
compro un certo importo delle APPLe
non voglio rischio cambio.

faccio una operazione con lo stesso identico importo,
vendo tbond e compro bund.
il tbond devi pagare 1,70% il bund purtroppo ti rende -0,8%
hai venduto dollari in pratica con il tbond
hai comprato dollari con APPLE

In pratica vendendo il t-bond in automatico ottengo il bund stessa scadenza su cui pago lo 0,80 oltre all 1,70 del t bond giusto ?

Immagino lo facciano con un derivato adattando il nozionale al capitale da coprire ... perchè usare il 50 % del capitale per coprire l'altro 50 non avrebbe senso .

Cioè intendo dire , sicuramente lavoreranno con un margine .

* meno male che non lo devo fare io ma lo fà l'emittente ...
 
Indietro