Fondo pensione vs fai da te.... - Pagina 5
Furia Germania contro conte ‘Draghila’, i retroscena del meeting Bce più caldo di sempre
La "marea" monetaria fortemente voluta da Mario Draghi non va giù ai tedeschi. L'eco di quanto successo nel meeting di giovedì 12 settembre è ancora forte e il numero uno …
Conti correnti online e rivoluzione Psd2, tutto più complicato con il mobile token in nome della sicurezza
Il giorno X è arrivato, oggi entra in vigore l?ultima parte della Psd2, acronimo di Payment Services Directive 2, la direttiva europea dedicata ai servizi di pagamento digitali. Una vera …
Mutui, cosa cambia per quelli vecchi e nuovi dopo ‘all in’ della Bce
Buone notizie per chi ha un mutuo. Ieri la Bce ha annunciato un nuovo Quantitative Easing (QE) per una durata indefinita, insieme alla volontà di mantenere i tassi “ai livelli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 34567 Ultima

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    28991384
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    Grazie delle info. Mi sono già iscritta al fondo negoziale a giugno, versando il contributo minimo per ottenere il contributo datoriale. (A proposito ho il versamento nella busta paga di luglio, ma nella posizione del fondo sono ancora a quota zero versamenti, spero aggiornino presto).
    Quindi per quanto concerne l'adesione al fondo negoziale concordo con te per quanto concerne il minimo versamento per ottenere il contributo datoriale e lo ho precisato nel post iniziale...il tema del 3d riguardava il confronto tra il fai da te e gli eventuali versamenti aggiuntivi effettuati sullo stesso o su un altro fondo pensione.
    Non c'è bisogno di infastidirsi o adirarsi (non mi riferisco a te che quoto e che anzi ringrazio), se si vuole dare il proprio contributo si interviene ed ogni contributo è utile e apprezzato, indipendentemente dalla posizione sostenuta. Se invece l'argomento turba o infastidisce, basta glissare.
    Se non avessi dubbi sull'argomento non avrei posto il quesito e la questione sul forum.
    Chi vuole aiutare a fugare tali dubbi lo ringrazio. Il tutto in un clima di totale serenità e spirito collaborativo.
    Io personalmente verso tutti i miei risparmi sul fondo pensione, supero di un mille milletre la soglia di deducibilità. Il discorso della difficoltà a riprenderli è un falso problema, per me son gia passati otto anni e, se per esempio demolisco la macchina, posso pescare il 30 %. Se, Dio non voglia, mia figlia o io ci ammaliano, mi piglio il mio 75 %. Inoltre anni fa ho notato che credevo di essere piu furbo degli altri e i miei risparmi li giocavo in borsa, cosi ho risolto il problema (finanza comportamentale). Tu potresti per esempio risparmiare l abbonamento alla gobba, che ti fa solo bene, sei più felice, e i 1000 euro li utilizzi come versamento al fondo negoziale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Io personalmente verso tutti i miei risparmi sul fondo pensione, supero di un mille milletre la soglia di deducibilità. Il discorso della difficoltà a riprenderli è un falso problema, per me son gia passati otto anni e, se per esempio demolisco la macchina, posso pescare il 30 %. Se, Dio non voglia, mia figlia o io ci ammaliano, mi piglio il mio 75 %. Inoltre anni fa ho notato che credevo di essere piu furbo degli altri e i miei risparmi li giocavo in borsa, cosi ho risolto il problema (finanza comportamentale). Tu potresti per esempio risparmiare l abbonamento alla gobba, che ti fa solo bene, sei più felice, e i 1000 euro li utilizzi come versamento al fondo negoziale
    Scusa, fammi capire, uno che usa l'espressione "giocare in borsa" che ci sta a fare su questa sezione del sito?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    28991384
    Citazione Originariamente Scritto da ColonnelloPetrov Visualizza Messaggio
    Scusa, fammi capire, uno che usa l'espressione "giocare in borsa" che ci sta a fare su questa sezione del sito?
    Che espressione occorre usare, se è lecito? Forse "fare trading"? Preferisco usare l italiano finché rimane lingua ufficiale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Che espressione occorre usare, se è lecito? Forse "fare trading"? Preferisco usare l italiano finché rimane lingua ufficiale
    Ad esempio "investire" : quelli che "giocano" sono quelli che non sanno cosa stanno facendo.
    Tra l'altro anche i gestori dei fondi pensione "giocano" in borsa una parte del montante, o qualcuno crede che la rivalitazione del capitale caschi dal cielo, visti anche gli imabrazzanti tassi attuali dell'obbligazionario?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    28991384
    Ad esempio "investire" : quelli che "giocano" sono quelli che non sanno cosa stanno facendo.
    Tra l'altro anche i gestori dei fondi pensione "giocano" in borsa una parte del montante, o qualcuno crede che la rivalitazione del capitale caschi dal cielo, visti anche gli imabrazzanti tassi attuali dell'obbligazionario?
    Colonnello, un conto è fare intraday o day trading, un conto è investire in azioni

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    200 Post(s)
    Potenza rep
    9198844
    Giocare in borsa è di uso comune ed è uguale a dire investire, non cambia nulla dai su...

Si usa dire giocare in borsa per tanti motivi, ti puoi informare quanto vuoi, ma se il titolo che hai deciso di acquistare ha si degli ottimi fondamentali, ma ci sono interessi da qualcuno con parecchi soldi a farlo scendere, questo scende nonostante ti sei informato e hai investito su un titolo ottimo.
    Poi ci sono acquisizioni, fusioni, delisting ecc... che ti puoi informare quanto vuoi, ma i tuoi soldi possono aumentare o scendere a prescindere da quanto dei bravo e informato 😉

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Non era mia intenzione polemizzare: sul singolo titolo sono perfettamente d'accordo, su un etf globale tenuto > 20 anni la prospettiva cambia...

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    28991384
    Non era mia intenzione polemizzare: sul singolo titolo sono perfettamente d'accordo, su un etf globale tenuto > 20 anni la prospettiva cambia...
    Che però si presta piu al trading. Con un piu 20 si tende a vendere...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    5389 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Riguardo al problema delle fiammate inflattive ( su lunghissimi periodi come quelli del fp) che secondo me è il vero problema nessuno ha detto nulla, problema non affrontabile?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    500 Post(s)
    Potenza rep
    17945038
    L'inflazione influisce sul TFR se conferito nel fondo pensione. Sul grosso (i 5164 euro) non vedo che differenze ci siano tra metterli nel fondo pensione o in un investimento faidate in etf.

Accedi