Detenzione Fondi - Costi ex-post??
Furia Germania contro conte ‘Draghila’, i retroscena del meeting Bce più caldo di sempre
La "marea" monetaria fortemente voluta da Mario Draghi non va giù ai tedeschi. L'eco di quanto successo nel meeting di giovedì 12 settembre è ancora forte e il numero uno …
Conti correnti online e rivoluzione Psd2, tutto più complicato con il mobile token in nome della sicurezza
Il giorno X è arrivato, oggi entra in vigore l?ultima parte della Psd2, acronimo di Payment Services Directive 2, la direttiva europea dedicata ai servizi di pagamento digitali. Una vera …
Mutui, cosa cambia per quelli vecchi e nuovi dopo ‘all in’ della Bce
Buone notizie per chi ha un mutuo. Ieri la Bce ha annunciato un nuovo Quantitative Easing (QE) per una durata indefinita, insieme alla volontà di mantenere i tassi “ai livelli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di - LeviciManu -
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    12330635

Detenzione Fondi - Costi ex-post??

Ciao a tutti.
    La Banca mi ha mandato un resoconto di "COSTI EX-POST" su un deposito Fondi pari all'1.22%!!
    Mi sono indignato... da dove vengono fuori questi costi? Come vengono prelevati? Prima del MIFID2 erano pure presenti?

Grazie...

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    25052216
    Ce la fai a postarlo (sbianchettando gli importi ovvio)? Cosa intendi per deposito Fondi (potrei essere ignorante io)?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    9817875
    Benvenuta MIFID2.

A naso quell'1,22% altro non sono che le spese correnti del/i fondo/i, ex-post perché riguardano il 2018 "appena" passato.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    25052216
    Tipo una gestione patrimoniale che rendiconta le sue commissioni, il bollo 0,2, l'iva ecc ecc, da sommare rigorosamente ai ter dei fondi in portafoglio?

L'avatar di bow
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    326 Post(s)
    Potenza rep
    23477278
    Citazione Originariamente Scritto da - LeviciManu - Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    La Banca mi ha mandato un resoconto di "COSTI EX-POST" su un deposito Fondi pari all'1.22%!!
    Mi sono indignato... da dove vengono fuori questi costi? Come vengono prelevati? Prima del MIFID2 erano pure presenti?

Grazie...
    Costi sempre stati presenti, ma prima non 'rivelati'.

1,22% se hai dei fondi mi sembra pure poco...
    ...nel resoconto costi ex-post dovrebbero indicare tutto.

In genere nei fondi molti ignorano le commissioni di gestione (e le eventuali spese fisse) focalizzandosi su quanto viene tolto dal capitale investito alla sottoscrizione (o al rimborso che spesso è la stessa cosa).

I fondi hanno una commissione annua che viene prelevata in maniera 'invisibile' dal capitale. Es. se hai un fondo che paga 1% di gestione annua 1/100esimo del capitale viene prelevato ed abbassa la 'performance' del fondo. Se l'investimento ha reso il 2% a te viene restituito solo un +1%, se l'investimento ha perso -5% tu perderai -6% (perdita+costi).

Il dettaglio del tuo costo però non so stabilirlo così.

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    963 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Ciao a tutti.

Grazie...
    Sono pochi, i fondi di solito costano di piú, ma sono costi interni, che tu non vedi...

L'avatar di - LeviciManu -
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    12330635
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    Ce la fai a postarlo (sbianchettando gli importi ovvio)? Cosa intendi per deposito Fondi (potrei essere ignorante io)?
    C'è solo una somma di cui un terzo denominata "INDUCEMENT"...
    Comunque le risposte degli altri, che ringrazio, dovrebbero aver fatto capire la questione. In particolare, come detto da Bow, se sono costi sempre esistiti, e allora... PAZIENZA!!
    Deposito Fondi intendo Dossier Fondi...

L'avatar di consindip
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1121 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    C'è solo una somma di cui un terzo denominata "INDUCEMENT"...
    Comunque le risposte degli altri, che ringrazio, dovrebbero aver fatto capire la questione. In particolare, come detto da Bow, se sono costi sempre esistiti, e allora... PAZIENZA!!
    Deposito Fondi intendo Dossier Fondi...
    Ciao, molto fortunato la media dell'investitore italico dovrebbe essere tra il 2,5 e 4% annuo di costi.

I costi ci sono sempre stati, puoi anche aver pagato di più negli anni passati ed è sempre stato trutto scritto nella documentazione che quando acquisti un fondo , hai dichiarato di aver letto attentamente e compreso, come capita a tutti i sottoscrittori di fondi.

Gli inducement sono i soldi che riceve il tuo distributore dalla società di gestione per averti distribuito i fondi che possiedi.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    25052216
    Sì è che dalla domanda mi parevano costi aggiuntivi prelevati successivamente. Se coprono anche il t.e.r. del fondo, nessun problema. Hai una gestione patrimoniale? Non noti una "erosione" periodica delle quote? Questa tipicamente si AGGIUNGE alle commissioni del fondo, già prezzate nel nav

Accedi