Liquidare quote di strumenti finanziari
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Ftse Mib tocca nuovi massimi aspettando l’ultima di Draghi, record per Poste
Piazza Affari strappare il segno più in chiusura (+0,04% a 22.487 punti il Ftse Mib) segnando il livello di chiusura più alto del 2019. Nell?intraday il massimo risale al 17 …
Non solo BTP Italia, l’amore degli italiani verso i bond nei numeri record di Mot ed ExtraMot. Cresce l’impronta green
Durante l?evento annuale dedicato al Fixed Income sono stati presentati i trend di crescita e le principali novità dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana. Parliamo dei mercati MOT, ExtraMOT ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0

Liquidare quote di strumenti finanziari

Buonasera,

volevo chiedere fare una domanda a chi lavora in banca:

qualora, in un dato ufficio bancario/postale in un dato periodo temporale, venissero liquidate dai clienti quote di strumenti finanziari, di più di quante ne vengono fatte sottoscrivere ai clienti, cosa implicherebbe a quell'istituto?

Vi faccio questa domanda, perchè ho voluto far chiudere uno strumento finanziario che era bello corposo di costi di commissione rispetto al suo rendimento negli anni, e il consulente mi ha detto di aspettare almeno settembre (sia perchè adesso è al ribasso, sia perchè "così ci stai ammazzando come ufficio, liquidando così "tante" quote").

Grazie

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    526 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    ma scherzi!? Già solo questo commento basterebbe per farmi chiudere tutto quello che avessi in quella filiale.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Probabilmente gli ammazza il risultato di raccolta e non prende il bonus.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    ma scherzi!? Già solo questo commento basterebbe per farmi chiudere tutto quello che avessi in quella filiale.
    Infatti, quando devono far sottoscrivere sono veloci, per toglierle sembra quasi che stiamo contrattando.

Citazione Originariamente Scritto da ocampana Visualizza Messaggio
    Probabilmente gli ammazza il risultato di raccolta e non prende il bonus.
    Ok perfetto. Grazie. Non sapevo come funzionava e ho voluto chiedere.

L'avatar di bow
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    27725966
    Vi faccio questa domanda, perchè ho voluto far chiudere uno strumento finanziario che era bello corposo di costi di commissione rispetto al suo rendimento negli anni, e il consulente mi ha detto di aspettare almeno settembre (sia perchè adesso è al ribasso, sia perchè "così ci stai ammazzando come ufficio, liquidando così "tante" quote").

Grazie
    I budget sono mensili, le pressioni commerciali per il raggiungimento dei medesimi indicibili.
    Ci sono budget sia sulle sottoscrizioni semplici (devi far sottoscrivere ai tuoi clienti almeno 1 milione di polizze o fondi nel mese di agosto), sia su valori aggregati (i fondi e le polizze sottoscritti devono essere almeno pari a quelli dismessi).
    Non succede assolutamente niente, ma ci sono quelli con il frustino che li cazziano ogni giorno (anche più volte al giorno, anche molte più volte al giorno...) per tenere il 'passo'.

Se gli togli 1 milione di fondi ad Agosto non recuperano più e verranno additati nella classifica etc... etc...

Ma sono tutti deliri commerciali, all'azienda ed all'ufficio ed al cliente non succede niente.

Citazione Originariamente Scritto da Franckk Visualizza Messaggio
    Buonasera,

qualora, in un dato ufficio bancario/postale in un dato periodo temporale, venissero liquidate dai clienti quote di strumenti finanziari, di più di quante ne vengono fatte sottoscrivere ai clienti, cosa implicherebbe a quell'istituto?
    I soldi investiti in fondi e polizze (il risparmio gestito, anche detta 'raccolta indiretta') non sono neppure depositati presso quell'istituto di credito. Ogni società-prodotto ha una banca depositaria che non c'entra niente con il collocatore. I certificati di proprietà (virtuali) vengono 'censiti' presso l'istituto collocatore, e raccolti nel "deposito titoli" del cliente. Quando richiedi il rimborso ci vogliono alcuni giorni: dalla banca parte una lettera alla società prodotto, la società attende la pubblicazione del NAV (il prossimo valore dell'investimento) e con quello manda l'ordine di vendita di una quota del fondo all'istituto depositante, i titoli venduti finiscono nel conto corrente dell'istituto depositario che fa un bonifico e 'arriva' il rimborso.
    Se la tua banca fallisce su fondi e polizze non ha alcun peso.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie mille @bow per aver descritto in maniera precisa il tutto!!!

Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Se la tua banca fallisce su fondi e polizze non ha alcun peso.
    Un'ulteriore domanda da scuola/teorica:
    qualora comprassi delle quote di ETF (supponiamo i gestori più grandi quali BlackRock o Vanguard) presso un qualunque istituto di credito X e quest'ultimo dovesse fallire, quelle quote di ETF in cui ho investito, le posso recuperare aprendo un conto in un istituto Y?

Grazie mille di nuovo!!!

P.S. complimenti per il tuo blog sugli investimenti!

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    9008650
    Buonasera,

Grazie
    Li stai ammazzando nel senso che si possono scordare il loro budget almeno per il mese di agosto, magari con perdita di qualche bonus.

Naturalmente a loro non interessa che loro abbiano ammazzato te di commissioni fino ad oggi.

Sono in pieno conflitto di interessi.
    Grazie mille @bow per aver descritto in maniera precisa il tutto!!!

Un'ulteriore domanda da scuola/teorica:
    qualora comprassi delle quote di ETF (supponiamo i gestori più grandi quali BlackRock o Vanguard) presso un qualunque istituto di credito X e quest'ultimo dovesse fallire, quelle quote di ETF in cui ho investito, le posso recuperare aprendo un conto in un istituto Y?

Grazie mille di nuovo!!!

P.S. complimenti per il tuo blog sugli investimenti!
    Sì, rimani possessore delle quote degli ETF anche se il tuo istituto di credito dovesse fallire.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    Li stai ammazzando nel senso che si possono scordare il loro budget almeno per il mese di agosto, magari con perdita di qualche bonus.

Naturalmente a loro non interessa che loro abbiano ammazzato te di commissioni fino ad oggi.

Sono in pieno conflitto di interessi.

Sì, rimani possessore delle quote degli ETF anche se il tuo istituto di credito dovesse fallire.
    Grazie mille @Dedalo Invest . Il bello è tempo fa mi dissero che non c'erano costi da sostenere. Mi arriva per posta il prospetto di andamento del prodotto. Mi informo anche sul relativo sito e i costi di gestione invece ci sono eccome. Glielo faccio vedere al consulente che dice: "questi sono i costi di gestione..." Più di 1.000 l'anno su 40k. Un altro prodotto che venne fatto sottoscrivere a mia nonna, nel 2014, che non ha mai visto segno + e con i costi è addirittura sotto del 3,5%. Per fortuna che l'ho fatto liquidare e spostato su 3 etf. Almeno i dividendi ce li intaschiamo...

L'avatar di Metallica79
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    748 Post(s)
    Potenza rep
    21207985
    "perchè ho voluto far chiudere uno strumento finanziario che era bello corposo di costi di commissione rispetto al suo rendimento negli anni, e il consulente mi ha detto di aspettare almeno settembre "
    Non so come è finita, hai chiuso con lo strumento o c'è l'hai sempre?
    Comunque perchè rivolgersi al consulente per chiudere lo strumento quando puoi farlo tu tranquillamente da Home banking in maniera autonoma e indipendente e senza subire "pressioni indebite" dal consulente?

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    9008650
    Grazie mille @Dedalo Invest . Il bello è tempo fa mi dissero che non c'erano costi da sostenere. Mi arriva per posta il prospetto di andamento del prodotto. Mi informo anche sul relativo sito e i costi di gestione invece ci sono eccome. Glielo faccio vedere al consulente che dice: "questi sono i costi di gestione..." Più di 1.000 l'anno su 40k. Un altro prodotto che venne fatto sottoscrivere a mia nonna, nel 2014, che non ha mai visto segno + e con i costi è addirittura sotto del 3,5%. Per fortuna che l'ho fatto liquidare e spostato su 3 etf. Almeno i dividendi ce li intaschiamo...
    Certo, giocano anche sulle differenze tra costi di sottoscrizione e costi di gestione, come se un cliente che chiede se ci siano dei costi (senza specificare quali) si stesse riferendo solo ad una parte di essi.

E' chiaro che i prodotti che ti hanno fatto sottoscrivere, compreso quello che avevano fatto sottoscrivere a tua nonna e che hai già liquidato, sono prodotti stracarichi di commissioni di gestione. Perfetti per fare il budget della filiale, deleteri per l'investitore (cioè te).
    Non mi stupirei se fossero anche prodotti non adeguati al tuo profilo di rischio e al tuo orizzonte temporale d'investimento.

Purtroppo è così che lavorano (spero non tutte) le banche. Il conflitto di interessi è spesso ai massimi livelli ma qui, veramente, siamo ai limiti della legalità (un "consulente" che dice a un cliente di non liquidare un prodotto finanziario "...perche così ci stai ammazzando come ufficio, liquidando così "tante" quote"). Incredibile.

Accedi