Liquidare quote di strumenti finanziari - Pagina 3
Mercati di frontiera: chi sono e cosa hanno in più rispetto agli emergenti
La nuova sfida per gli investitori si chiama mercati di frontiera. Nuove aree geografiche, confinate fino a pochi anni fa alla periferia dei mercati globali e accessibili solo a operatori …
Corporate bond BBB, tassi mini e rischio alto. Se c’è recessione il declassamento a ‘junk’ non è lo scenario peggiore
Occhio al rischio insito nel boom di emissioni di  bond corporate ?investment grade? classificati con rating BBB. A lanciare l?allarme sono gli analisti di JP Morgan e Bank of America-Merrill Lynch …
Apple mai così bene dai tempi di Jobs, record in Borsa grazie a tregua dazi
E' tregua sui dazi tra Cina e Usa e i mercati hanno passato tutta la giornata di ieri assaporando la possibile intesa in arrivo da Washington. Mini-intesa poi puntualmente arrivata …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    7290663
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Il promotore ha detto:

e il consulente mi ha detto di aspettare almeno settembre (sia perchè adesso è al ribasso, sia perchè "così ci stai ammazzando come ufficio, liquidando così "tante" quote").

Vedo solo un ci stai confidenziale e basta.

In generale Banco Posta distribuisce i fondi di Anima a costi più bassi di altri intermediari.Quanto poi al fatto di essere ligi ai regolamenti,lo riscontro da tantissime discussusioni in materia di Mifid.
    Io invece vedo un "ci stai ammazzando come ufficio, liquidando così tante quote" di troppo. Quello che viene dopo il ci stai è più importante. E' lì il nocciolo della questione.

Intanto perché non è vero (al limite gli ha ammazzato il raggiungimento del bonus, che è tutt'altra cosa) e, in secondo luogo, perché è un perfetto esempio di conflitto di interessi: il consulente mette al primo posto il suo interesse (e quello della filiale) e non quello del cliente.

E' il più palese dei conflitti di interesse, tra l'altro.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6046 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    Io invece vedo un "ci stai ammazzando come ufficio, liquidando così tante quote" di troppo. Quello che viene dopo il ci stai è più importante. E' lì il nocciolo della questione.

Intanto perché non è vero (al limite gli ha ammazzato il raggiungimento del bonus, che è tutt'altra cosa) e, in secondo luogo, perché è un perfetto esempio di conflitto di interessi: il consulente mette al primo posto il suo interesse (e quello della filiale) e non quello del cliente.

E' il più palese dei conflitti di interesse, tra l'altro.
    Non sono interessato a fare processi alle intenzioni,non sappiamo manco quant'è il controvalore delle quote richieste,e su quale prodotto sono puntate.

Sappiamo solo che un tizio ha scoperto che esistono le commissioni di gestioni,null'altro di verificabile.

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    7290663
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Non sono interessato a fare processi alle intenzioni,non sappiamo manco quant'è il controvalore delle quote richieste,e su quale prodotto sono puntate.

Sappiamo solo che un tizio ha scoperto che esistono le commissioni di gestioni,null'altro di verificabile.
    Il "tizio" che ha aperto il thread ha esposto una situazione che si è trovato ad affrontare in una filiale; in particolare, con il consulente di quella filiale che lo segue da tempo.

Mi sembra che la situazione che ha descritto sia fin troppo chiara.

Naturalmente, tu puoi sostenere che non sia vero, che abbia inventato tutto, che il "tizio" abbia scoperto che esistono le commissione di gestione su quel prodotto troppo tardi per sua colpa/ignoranza (ovviamente).

Io, nel mio piccolo, siccome non ho motivo di sostenere che il "tizio" sia venuto sul fol ad aprire un thread di questo tipo solo per disinformare invece che per descrivere una situazione realmente accaduta, credo al "tizio" e ritengo che quel "consulente" abbia agito in palese (fin troppo) conflitto di interessi.

Chiedo scusa per le tante virgolette, ma mi dava fastidio scrivere tizio e consulente senza virgolettato. Mi sembrano sostantivi (molto) inadatti a descrivere le persone in oggetto.

L'avatar di bow
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    406 Post(s)
    Potenza rep
    27725966
    Citazione Originariamente Scritto da zanne84 Visualizza Messaggio
    Vedi... il problema sta tutto qua.
    Banche/promotori/poste non possono venderti etf in quanto strumenti che non generano commissioni per il loro conto economico.
    L’unica possibilità è che questi ti consiglino degli etf dietro la remunerazione di una parcella, in quanto nessuno lavora gratis.
    La domanda è: tu o la tua famiglia sareste disposti a pagare cash una consulenza come quando vai dal medico o dall’avvocato?
    Posso testimoniare che le banche, se volessero (ma probabilmente non vogliono) possono venderti ETF. Di base il mio sistema di consulenza li da come sottoscrizioni per iniziativa del cliente (visto che non sono a catalogo) ma lo stesso vale per tutto quello che si compra sul secondario (dai titoli di stato alle azioni). Sì può però impostarlo come suggerimenti iniziativa della banca, che entrano nell'asset allocation del portafoglio e tutto (di solito migliorando di molto la qualità) e si vendono benissimo. Costano in questo caso qualcosa di più di negoziazione rispetto a comprarli in home banking (uno 0,5%) ma mi sembra onesto pagarlo, per evitare di fare collocare sempre le solite cose.

C'è persino la voce "ETF" negli schemi del budget, ovviamente l'ho sempre vista come obiettivo zero, ma il fatto che venga contemplata vuol dire che son prodotti bancari.

Certo che se chi fa le pressioni commerciali vede queste cose non credo si metta bene.
    Invito a non prendervela a scatola chiusa con il consulente che avete di fronte, ci sono i superficiali, gli irresponsabili, i carrieristi, i raccomandati che devono 'portare il numero' per permettere al babbo di giustificare la promozione, ma la maggior parte vengono spesso a loro volta ingannati sulla natura dei prodotti e vessati in molti modi da gente che di mestiere fa esclusivamente questo e guadagna due-tre volte il loro stipendio.

L'avatar di consindip
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    1195 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Comprare ETF (o ETC o ETN o altro) allo sportello senza tetto massimo sulle commissioni anzichè comprarli tramite home-banking, è una follia: si finisce col pagare una cifra esagerata alla banca che va a a penalizzare i possibili rendimenti nel tempo, a questo punto meglio un fondo a gestione attiva onesto nei costi.

Inoltre il punto fondamentale è che in banca la formazione su ETF-ETC-ETN è evidentemente nulla o molto scarsa e la dimostrazione è che quando vado ai seminari o convegni degli emittenti di ETF-ETC-ETN realizzati dalle società che li emettono (ovviamente nessuno mi paga lo stipendio e ci vado a mie spese, perdendo alcune decine di giornate l'anno di possibile lavoro coi clienti) i presenti sono: gestori professionali di fondi o assicurazioni, giornalisti specializzati e consulenti finanziari autonomi (come me), di cfaofs o private banker ne ho sempre visti pochissimi. Da queste giornate formative ho sempre avuto grandissimi ritorni di formazione professionale.

Accedi