La parte Obbligazionaria in un Portafoglio di ETF, conviene ancora? - Pagina 5
Webinar Trading & Investimenti: le migliori strategie sui certificati d’investimento
Dopo un inizio di ottobre poco fortunato per gli indici internazionali, a causa di alcuni indicatori macro negativi, torna la serenità sul mercato. Tutti gli indici europei infatti sono tornati …
Unicredit cavalca i rumor in vista del piano: titolo +28% dai minimi e analisti vedono spazio per ulteriore rally
Banche in evidenza a Piazza Affari con Unicredit che si erge a migliore della classe dopo la prima ora di contrattazioni. Il titolo segna un balzo di oltre il 2,5% …
Brexit, sì Westminster a emendamento Letwin fa saltare di nuovo tutto. Il caso delle lettere di Boris Johnson
E così il sì all’emendamento Letwin fa saltare di nuovo tutto: c’è chi parla di trappola parlamentare, di ennesimo tentativo di far deragliare la Brexit, di battaglia personale contro Boris …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sara78
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2077 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    La mia parte obbligazionaria è costituita da btp e titoli di stato portoghesi che hanno avuto un andamento decisamente positivo, ma la ciccia sta finendo. Ritengo sia il caso di attendere l'efficacia del probabile q.e. della banca centrale settimana prossima dopodiché prendere beneficio e stare alla larga dai bond e t.d.s. con rendimenti davvero infimi.
    La decorrelazione sull'azionario sono seriamente tentata a costituirla con l'oro. Visto e considerato che i venti di recessione cominciano a soffiare in maniera sempre più evidente.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    La mia parte obbligazionaria è costituita da btp e titoli di stato portoghesi che hanno avuto un andamento decisamente positivo, ma la ciccia sta finendo. Ritengo sia il caso di attendere l'efficacia del probabile q.e. della banca centrale settimana prossima dopodiché prendere beneficio e stare alla larga dai bond e t.d.s. con rendimenti davvero infimi.
    La decorrelazione sull'azionario sono seriamente tentata a costituirla con l'oro. Visto e considerato che i venti di recessione cominciano a soffiare in maniera sempre più evidente.
    l'oro, secondo me, funziona bene quando l'inflazione cresce.
    in generale penso che il valore dell'oro sia influenzato dalla direzione dei tassi reali di interesse = tresury rate - aspettative inflazione.
    quando i tassi reali decrescono, di solito l'oro acquista valore.
    nello scenario deflattivo attuale, credo che l'oro fara' bene solo se i tassi nominali scenderanno piu' delle aspettative inflattive.
    poiche' ritengo probabile che questo avvenga sono abbastanza bullish sull'oro, ma lo sono di piu' sui bonds.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10281 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    I bond servono a decorrelare e ridurre la volatilità.

Se usate i cd oppure ci fate trading state attuando una strategia attiva. Auguri.

Poi se devo guardare al rendimento compro solo titoli di credito otc a due cifre, no?

L'avatar di Sara78
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2077 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da luca999it Visualizza Messaggio
    in generale penso che il valore dell'oro sia influenzato dalla direzione dei tassi reali di interesse = tresury rate - aspettative inflazione.
    nello scenario deflattivo attuale, credo che l'oro fara' bene solo se i tassi nominali scenderanno piu' delle aspettative inflattive.
    poiche' ritengo probabile che questo avvenga sono abbastanza bullish sull'oro, ma lo sono di piu' sui bonds.
    Potresti spiegarmi gentilmente perché sei più ottimista sui bonds?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Originariamente Scritto da luca999it
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    Potresti spiegarmi gentilmente perché sei più ottimista sui bonds?
    Quoto questa domanda perchè non ha ricevuto risposta e interessa anche me e poi chiedo:
    Acquistrare ETF oro o un ETF con paniere di metalli preziosi (io pensavo di fare 50%-50%) in questo momento di prezzi ai massimi ha senso?
    Ultima modifica di Apollyon; 05-09-19 alle 14:56

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Apollyon Visualizza Messaggio

Quoto questa domanda perchè non ha ricevuto risposta e interessa anche me e poi chiedo:
    Acquistrare ETF oro o un ETF con paniere di metalli preziosi (io pensavo di fare 50%-50%) in questo momento di prezzi ai massimi ha senso?
    scusa me la ero persa. pero' non e' che riesca a dirla molto meglio di come l'ho scritta sopra. ci provo.
    l'inflazione punta verso il basso. e la crescita globale pure.
    se il trend non si inverte entreremo in recessione entro qualche quarter.
    le banche centrali dovranno essere molto accomodanti: lanceranno ulteriore qe e abbasseranno ulteriormente i tassi (con buona pace di chi non apprezza i tassi negativi, me incluso). in questo scenario i bond lunghi faranno bene.
    in uno scenario recessivo anche l'oro fara' presumibilmente bene, ma con inflazione che langue, fara' molto bene solo se le banche centrali faranno scendere i tassi piu' di quanto il mercato stimi la caduta di inflazione attesa. quindi mi piacciono sia oro che govs lunghi ma piu' questi ultimi.
    mi attendessi una stagflazione = recessione con alta inflazione, preferirei l'oro ai bonds.
    e questo non e' il caso.

non ho oro ora. ma se il quadro macro continua cosi ne prendero' un po' al prossimo ritraccio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    858994

Nuonvi ETF bond governativi europei

Nonostante i rendimenti negativi sono usciti nuovi etf bond governativi euro.
    Sinceramente non ci capisco più un una mazza.
    Conviene investire, non conviene...

https://www.finanzaonline.com/notizi...versificazione

L'avatar di vivaslan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    802 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non ci capisco molto di obbligazionario, cosa ne pensate di questo Etf che mi sembra includere nel suo paniere obbligazioni societarie sia
    affidabili che non.
    In questa maniera, si riesce a compensare il rischio.
    Ha distribuito cedole di oltre il 3% annuo.

iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF EUR (Dist) | A1C3NE | IE00B66F4759

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Citazione Originariamente Scritto da vivaslan Visualizza Messaggio
    Non ci capisco molto di obbligazionario, cosa ne pensate di questo Etf che mi sembra includere nel suo paniere obbligazioni societarie sia
    affidabili che non
    .
    In questa maniera, si riesce a compensare il rischio.
    Se si chiama "High Yield" un motivo ci sarà, presumo...

Investe per il 60% in rating BB, 30% in rating B, 5% in rating CCC... Roba tranquillissima insomma.
    Ultima modifica di Tabpozz; 11-09-19 alle 16:06

L'avatar di vivaslan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    802 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Se si chiama "High Yield" un motivo ci sarà, presumo...

Investe per il 60% in rating BB, 30% in rating B, 5% in rating CCC... Roba tranquillissima insomma.
    Ciao Tabpozz,
    lo so, è questa una delle ragioni per cui esistono gli Etf.

In un contenitore che ne contiene centinaia possono bilanciare il rischio. Penso io eh

Accedi