Investimento ed eventuale crisi 2020/2021

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riccardo19

Nuovo Utente
Registrato
4/6/18
Messaggi
539
Punti reazioni
15
Salve, è da qualche mese che ho deciso di fare un primo investimento ma si legge ovunque di questa possibile crisi 2020/2021.
Mettendo in conto che la crisi ci sarà veramente ho pensato che la cosa più intelligente da fare sarebbe quella di mettere i soldi (già da ora) in un conto deposito con possibilità di svincolo per poi iniziare l'investimento vero e proprio a fine crisi.
Ovviamente però la crisi non è certa. Quindi se dovessi mettere i soldi in un conto deposito ma poi la crisi non ci sarà nel biennio in questione, ho paura che o avrei perso tempo prezioso o che lascerei ancora i soldi sul conto deposito in attesa sempre della crisi.
Come vi comportereste? So che ognuno vive la cosa in modo diverso, ma fa sempre piacere avere più pareri, soprattutto se sono di persone più esperte. Aggiungo che ho 20 anni e quindi ho il tempo dalla mia parte.
 
Io ho iniziato un pac ad aprile 2019. Ho iniziato coi piedi di piombo proprio per lo spettro di un megacrollo, ho infatti deciso di spalmare la liquidità su ben 60 mesi salvo poi entrare col 50% di quanto del capitale se ad es. Sp500 o msci world scende del 20%.
Entrare con un pic in questa fase secondo me è rischioso, a restare totalmente liquidi si rischia di perdere occasioni, io ho risolto con un pac iperprudente.
 
Crisi o non crisi vanno valutate alcune cose:

- Mercati azionari in bolla (specie USA) che infatti al di la delle oscillazioni in pratica stanno lateralizzando da un paio d'anni
- Mercati obbligazionari in superbolla.

Ora è chiaro che entrare in questi mercati con quotazioni mai viste comporta dei rischi abbastanza alti. In particolare la cosa evidente ora è che i mercati azionari continuino ad aggiornare i massimi (seppur di poco) NONOSTANTE quasi tutti prevedano un rallentamento economico se non una crisi. Allo stesso tempo le obbligazioni specie area euro sono assolutamente pazzesche con rendimenti negativi (anche se potrebbero ancora scendere i rendimenti).

Per chi dovesse entrare ora consiglio massima prudenza, magari vedo degli asset abbastanza interessanti, come l'oro oppure aziende che hanno fatto bene in periodi di recessione (diciamo aristocratici o cose del genere).
Per quanto mi riguarda in questo momento sono 70-30 (obbligazioni - azioni).
 
- Mercati azionari in bolla (specie USA) che infatti al di la delle oscillazioni in pratica stanno lateralizzando da un paio d'anni

12/08/2017 - 12/08/2019
S&P500 = +22,2% in USD

Se parli di Europa ed Emergenti posso essere d'accordo, ma gli USA negli ultimi anni praticamente hanno lateralizzato per 4-5 mesi nel 2018, prima del drawdown di fine anno.
 
L'idea di mettere tutto ora su un conto deposito e vedere se ci sarà veramente o no questa crisi come la vedete? Vedi che nessuno di voi due l'ha presa in considerazione. Per come la vedo io garantirebbe comunque un guadagno (seppur ridicolo) evitando ogni possibile perdita di un'ipotetica crisi
 
L'idea di mettere tutto ora su un conto deposito e vedere se ci sarà veramente o no questa crisi come la vedete? Vedi che nessuno di voi due l'ha presa in considerazione. Per come la vedo io garantirebbe comunque un guadagno (seppur ridicolo) evitando ogni possibile perdita di un'ipotetica crisi

Dipende. Anzitutto, che orizzonte temporale hai? Quanto ti rode vedere un meno 20 così, di botto?
 
12/08/2017 - 12/08/2019
S&P500 = +22,2% in USD

Se parli di Europa ed Emergenti posso essere d'accordo, ma gli USA negli ultimi anni praticamente hanno lateralizzato per 4-5 mesi nel 2018, prima del drawdown di fine anno.

MI sono sbagliato volevo dire nell'ultimo anno (ago18-ago19 in pratica stessi valori dell'MSCI World in Euro)
 
Dipende. Anzitutto, che orizzonte temporale hai? Quanto ti rode vedere un meno 20 così, di botto?

Come orizzontale temporale pensavo a un minimo di 10 anni (per minimo intendo che se poi mi serviranno i soldi li preleverò, altrimenti li posso lasciare per altro tempo). Per il -20 chi può dirlo, sarebbe il mio primo investimento
 
Come orizzontale temporale pensavo a un minimo di 10 anni (per minimo intendo che se poi mi serviranno i soldi li preleverò, altrimenti li posso lasciare per altro tempo). Per il -20 chi può dirlo, sarebbe il mio primo investimento

Alla fine siamo in una situazione simile, io mi sono regolato così: ho buona parte della liquidità su CD FCA svincolabile e sto investendo piano piano con un pac fineco. Secondo me è una buona via di mezzo.
 
Alla fine siamo in una situazione simile, io mi sono regolato così: ho buona parte della liquidità su CD FCA svincolabile e sto investendo piano piano con un pac fineco. Secondo me è una buona via di mezzo.

Per il pac avrei un problema, non ho una cifra grossa da investire (circa 10mila) e spesso viene richiesto un minimo come somma iniziale (da quello che ho visto fino ad ora)
 
Ultima modifica:
sono in troppi a prevedere crolli

quindi è probabile...
il contrario
 
Sono in una situazione simile a quella di Varrick. Ho iniziato a novembre un ingresso diluito in acquisti trimestrali, da completare in 4 anni e 9 mesi. Il problema è che ho consapevolmente scelto di ritardare al 2020 l'ingresso nell'obbligazionario euro, precisamente nello xgle, che mi sembrava carissimo (ho iniziato solo con gli etf più volatili) . Col senno di poi, una pessima scelta, perché ora è addirittura, a mio avviso, fuori dall'universo investibile (lo xgle ha uno yeald to maturity dello zero virgola qualcosa e una duration di quasi 9 anni. Non riesco a trovare argomenti razionali per metterci dei soldi).

Per rispondere al bel commento di Bow... Tutto vero, ma non ci scordiamo che oggi sembra stata una facile salita, ma dal 2015 gli scossoni sono stati non pochi. Per esempio, dall'aprile di quell'anno al febbraio 2016 l'obbligazionario globale ha perso il 18% circa, l'azionario emergenti oltre il 30. Lo scorso anno la borsa USA pareva a un passo da un bear market in piena regola ecc.

Come giustamente scrivi, l'unica strada è dotarsi di una strategia e imporsi di seguirla.

Oggi però c'è un problema nuovo e, che io sappia, inedito, cioè i rendimenti negativi dell'obbligazionario, anche a lungo termine, della nostra valuta. Per chiunque debba iniziare ora l'ingresso in un pf "pigro" di lungo periodo, questa è una bella complicazione. Personalmente rimanderò l'acquisto di governativi in euro finché non torneranno a rendimenti decentemente positivi. Ma se qualcuno ha idee migliori le ascolto molto volentieri. Per chiarezza, la mia allocazione a regime sarebbe: 45 azionario; 20 obbligazionario emergenti - di cui 10 con duration breve e cambio coperto, l'altro 10 duration più lunga e cambio col dollaro non coperto -; 10 obb. gov. globale ig non coperto; 10 obb. gov. euro infl. Linked. 15 obb. gov. euro a tasso fisso (xgle). Ad oggi non ho iniziato l'accumulo sugli ultimi due.

Per l'autore del thread... Non mi preoccuperei, hai 20 anni e già l'approccio giusto, non fosse altro perché ti rivolgi giustamente a strumenti a replica passiva. Pensare di rimandare a "quando finirà la crisi" però è inutile: il sogno di tutti è comprare ai minimi, ma se fosse così facile ("aspetto e poi compro al momento giusto") saremmo tutti ricchi sfondati.

Con il capitale ancora modesto e l'età fantastica che hai... Personalmente una strategia elementare ma efficace la vedrei così... Scegliti 2 etf, uno azionario globale e uno obbligazionario globale, magari comprensivi entrambi degli emergenti. Spalma l'ingresso in 3/4 anni. Poi accumula periodicamente in base ai tuoi risparmi, mantenendo il mix di partenza stabilito secondo la tua propensione al rischio (50/50, 60/40 ecc.). Grossi danni così non ne farai e avrai decenni per poter ottenere dai mercati quanto potranno darti. Magari avessi fatto così fin dalla tua età. Imho.
 
Ultima modifica:
Sono in una situazione simile a quella di Varrick. Ho iniziato a novembre un ingresso diluito in acquisti trimestrali, da completare in 4 anni e 9 mesi. Il problema è che ho consapevolmente scelto di ritardare al 2020 l'ingresso nell'obbligazionario euro, precisamente nello xgle, che mi sembrava carissimo (ho iniziato solo che gli etf più volatili) . Col senno di poi, una pessima scelta, perché ora è addirittura, a mio avviso, fuori dall'universo investibile (lo xgle ha uno yeald to maturity dello zero virgola qualcosa e una duration di quasi 9 anni. Non riesco a trovare argomenti razionali per metterci dei soldi).

Per rispondere al bel commento di Bow... Tutto vero, ma non ci scordiamo che oggi sembra stata una facile salita, ma dal 2015 gli scossoni sono stati non pochi. Per esempio, dall'aprile di quell'anno al febbraio 2016 l'obbligazionario globale ha perso il 18% circa, l'azionario emergenti oltre il 30. Lo scorso anno la borsa USA pareva a un passo da un bear market in piena regola ecc.

Come giustamente scrivi, l'unica strada è dotarsi di una strategia e imporsi di seguirla.

Oggi però c'è un problema nuovo e, che io sappia, inedito, cioè i rendimenti negativi dell'obbligazionario della nostra valuta. Per chiunque debba iniziare ora l'ingresso in un pf "pigro" di lungo periodo, questa è una bella complicazione. Personalmente rimanderò l'acquisto di governativi in euro finché non torneranno a rendimenti decentemente positivi.

Per l'autore del thread... Non mi preoccuperei, hai 20 anni e già l'approccio giusto, non fosse altro perché ti rivolgi giustamente a strumenti a replica passiva. Pensare di rimandare a "quando finirà la crisi" però è inutile: il sogno di tutti è comprare ai minimi, ma se fosse così facile ("aspetto e poi compro al momento giusto") saremmo tutti ricchi sfondati.

Con il capitale ancora modesto e l'età fantastica che hai... Personalmente una strategia elementare ma efficace la vedrei così... Scegliti 2 etf, uno azionario globale e uno obbligazionario globale, magari comprensivi entrambi degli emergenti. Spalma l'ingresso in 3/4 anni. Poi accumula periodicamente in base ai tuoi risparmi, mantenendo il mix di partenza stabilito secondo la tua propensione al rischio (50/50, 60/40 ecc.). Grossi danni così non ne farai e avrai decenni per poter ottenere dai mercati quanto potranno darti. Magari avessi fatto così fin dalla tua età. Imho.

Ma oltre al sogno di comprare ai minimi ho paura anche di una mia reazione ad un eventuale crisi tipo 2008. Se dovesse arrivare veramente questa crisi e dovessi vedere un -20/-30, non so come reagirei perché sarebbe il mio primo investimento. Per come sono fatto credo che mi verrebbe solo un po' di ansia, poi all'atto pratico chissà.
Comunque domani parlerò con un direttore di banca amico di famiglia che mi potrà dare qualche indicazione in più
 
Ma oltre al sogno di comprare ai minimi ho paura anche di una mia reazione ad un eventuale crisi tipo 2008. Se dovesse arrivare veramente questa crisi e dovessi vedere un -20/-30, non so come reagirei perché sarebbe il mio primo investimento. Per come sono fatto credo che mi verrebbe solo un po' di ansia, poi all'atto pratico chissà.
Comunque domani parlerò con un direttore di banca amico di famiglia che mi potrà dare qualche indicazione in più

valuta anche il miglior investimento che un ragazzo possa fare, investire su se stesso!
puoi iniziare a leggere e capire ciò che stai facendo negli investimenti e la conoscenza ti permette di avere maggiore sicurezza e padronanza psicologica.
 
valuta anche il miglior investimento che un ragazzo possa fare, investire su se stesso!
puoi iniziare a leggere e capire ciò che stai facendo negli investimenti e la conoscenza ti permette di avere maggiore sicurezza e padronanza psicologica.

Si potrei farlo. Hai qualche libro da consigliarmi? Possibilmente in italiano, un libro in inglese mi toglierebbe molte più energie e l'università per ora basta e avanza
 
Si potrei farlo. Hai qualche libro da consigliarmi? Possibilmente in italiano, un libro in inglese mi toglierebbe molte più energie e l'università per ora basta e avanza

sempre i soliti -a spasso per wall street di Malkiel poi stocks for the long run di J.Siegel (c’è anche in italiano) e qualche libro di Paolo Legrenzi
 
Io se avessi 20 anni e mi trovassi in questa situazione di mercati che stiamo passando comprerei i preziosi e volatilità...le obbligazioni rendono negativo...le azioni americane sono a livelli record e poi sono truccate da buyback e Trump... Minerari auriferi ma soprattutto argento visto il ratio che ha con l'oro adesso... E poi l'età di un investimento non ha senso...se è un momento di difficoltà sui mercati non è che se hai 20 anni devi rischiare inutilmente... Le variabili sono tante e credo che a fine settembre inizio ottobre le occasioni di acquisto ci saranno...e anche nel prossimo futuro...aspetta ...
 
Come vi comportereste? So che ognuno vive la cosa in modo diverso, ma fa sempre piacere avere più pareri, soprattutto se sono di persone più esperte. Aggiungo che ho 20 anni e quindi ho il tempo dalla mia parte.

Guardi i grafici su morninstar e decidi quanto vuoi rischiare. Specialmente se il papi ha abbastanza soldi per coprirti le spalle in caso di cali elevati, investi tutto in azionario (Turchia , Tailandia, Indonesia ad esempio) poi lasci tutto li senza pensarci minimamente 10/20 anni.
Oppure accumuli tutto su conti deposito e aspetti un calo netto dei mercati (tipo i fondi sopra , fanno -70%) per entrare.

Oppure mescoli le due cose. Oppure fai altro

E' una cosa personale alla fine. Qualsiasi risposta che avrai potrà essere sbagliata. Ripeto, i grafici su morningstar parlano da soli, e tutti sanno che valgono abbastanza poco ma sono l'unica cosa concreta che hai. Quindi creati la tua strategia immaginaria basata su cose poco prevedibili, e attuala(se proprio vuoi)
 
Ultima modifica:
Guardi i grafici su morninstar e decidi quanto vuoi rischiare. Specialmente se il papi ha abbastanza soldi per coprirti le spalle in caso di cali elevati, investi tutto in azionario (Turchia , Tailandia, Indonesia ad esempio) poi lasci tutto li senza pensarci minimamente 10/20 anni.
Oppure accumuli tutto su conti deposito e aspetti un calo netto dei mercati (tipo i fondi sopra , fanno -70%) per entrare.

Oppure mescoli le due cose. Oppure fai altro

E' una cosa personale alla fine. Qualsiasi risposta che avrai potrà essere sbagliata. Ripeto, i grafici su morningstar parlano da soli, e tutti sanno che valgono abbastanza poco ma sono l'unica cosa concreta che hai. Quindi creati la tua strategia immaginaria basata su cose poco prevedibili, e attuala(se proprio vuoi)

Non ho le spalle coperte da nessuno quindi non avrebbe senso rischiare troppo. Per la creazione di una strategia per ora non ho le conoscenze e le abilità per potermela fare da solo, l'idea infatti è di affidarmi a qualcuno (ad esempio moneyfarm)
 
L'idea di mettere tutto ora su un conto deposito e vedere se ci sarà veramente o no questa crisi come la vedete? Vedi che nessuno di voi due l'ha presa in considerazione. Per come la vedo io garantirebbe comunque un guadagno (seppur ridicolo) evitando ogni possibile perdita di un'ipotetica crisi
Il problema è che èpoi bisogna spalmare su piu CD perche anche li il rischio emittente c'e'.....se non fosse per quello io avrei fatto solo CD per esempio ora Rendimax da 3% a 5 sanni, ma non mi fido a mettergli molto...
 
Indietro